Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-03-2011, 11:59   #101
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
Mi pareva di averlo già scritto...la Apple non aggira affatto la Normativa Europea.

Nelle condizioni di vendita c'è scritto chiaramente, che OLTRE alla Garanzia che danno loro (1 anno):
.
il "piccolo" problema è che se non si tratta di difetti riconosciuti "ammessi" dalla casa (si parli ad esempio di flickering o di crepe nei case) nemmeno gli apple reseller (che sono società ITALIANE) offrono quasi mai assistenza oltre il primo anno con la "scusa" che non si possiede l'apple care e appigliandosi alla solita clausola trita e ritrita che è il cliente a dover "provare" il vizio di conformità

non so come si comportino gli apple store, ma almeno i reseller non solo la aggirano la normativa, ma se non minacci di presentarti con un avvocato la ignorano proprio totalmente.

la differenza fondamentale non sta in apple, ma in chi VENDE prodotti apple, e di fatto si traduce in questo: se riporti al mediaworld un prodotto ACER dopo 1 anno e 6 mesi, te lo riparano gratis al 99% delle volte, se porti un prodotto apple NON te lo riparano il 99% delle volte adducendo come scusa la mancanza dell'apple care. e questo purtroppo è un FATTO.
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 16-03-2011 alle 12:03.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 12:10   #102
andyweb79
Senior Member
 
L'Avatar di andyweb79
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
il "piccolo" problema è che se non si tratta di difetti riconosciuti "ammessi" dalla casa (si parli ad esempio di flickering o di crepe nei case) nemmeno gli apple reseller (che sono società ITALIANE) offrono quasi mai assistenza oltre il primo anno con la "scusa" che non si possiede l'apple care e appigliandosi alla solita clausola trita e ritrita che è il cliente a dover "provare" il vizio di conformità

non so come si comportino gli apple store, ma almeno i reseller non solo la aggirano la normativa, ma se non minacci di presentarti con un avvocato la ignorano proprio totalmente.

la differenza fondamentale non sta in apple, ma in chi VENDE prodotti apple, e di fatto si traduce in questo: se riporti al mediaworld un prodotto ACER dopo 1 anno e 6 mesi, te lo riparano gratis al 99% delle volte, se porti un prodotto apple NON te lo riparano il 99% delle volte adducendo come scusa la mancanza dell'apple care. e questo purtroppo è un FATTO.
Se vai dai reseller tipo la DG di trento fanno come dici tu, o apple care o fanno finta di non sentire sul secondo anno, ma da mediaworld vai tranquillo che anche il secondo anno lo coprono senza storie.
__________________
flickr - www.andreamastrotto.com
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 12:16   #103
Kratos
Senior Member
 
L'Avatar di Kratos
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 1114
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
il "piccolo" problema è che se non si tratta di difetti riconosciuti "ammessi" dalla casa (si parli ad esempio di flickering o di crepe nei case) nemmeno gli apple reseller (che sono società ITALIANE) offrono quasi mai assistenza oltre il primo anno con la "scusa" che non si possiede l'apple care e appigliandosi alla solita clausola trita e ritrita che è il cliente a dover "provare" il vizio di conformità

non so come si comportino gli apple store, ma almeno i reseller non solo la aggirano la normativa, ma se non minacci di presentarti con un avvocato la ignorano proprio totalmente.

la differenza fondamentale non sta in apple, ma in chi VENDE prodotti apple, e di fatto si traduce in questo: se riporti al mediaworld un prodotto ACER dopo 1 anno e 6 mesi, te lo riparano gratis al 99% delle volte, se porti un prodotto apple NON te lo riparano il 99% delle volte adducendo come scusa la mancanza dell'apple care. e questo purtroppo è un FATTO.
Ah sì, i reseller in particolare sono banditi, forse perchè prendono ricarichi risicatissimi.
Comunque non credere, secondo me provano a farlo TUTTI i rivenditori di qualsiasi marca tranne la grande distribuzione, perchè la legge in effetti è piuttosto fumosa...
__________________
Fancazzista D.O.C.-Guida a Mac & OSX - Parte 1
Kratos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 12:17   #104
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
Se vai dai reseller tipo la DG di trento fanno come dici tu, o apple care o fanno finta di non sentire sul secondo anno, ma da mediaworld vai tranquillo che anche il secondo anno lo coprono senza storie.
quindi la morale è: comprate nei grandi centri commerciali, non nei reseller
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 14:51   #105
PaveK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
Si ok, ma non e' che gli Apple Store nascano in zona franca, se sorgono sul territorio italiano sono soggetti alla legge italiana; a prescindere dalle mille discussioni che si possono fare su cosa sia o su cosa non sia un difetto di conformita', questo e' un dato di fatto. Ciò anche per rispondere all'utente che ipotizzava che i prodotti di terzi potessero, allo stesso modo, sfuggire alla normativa in quanto venduti da Loro... cioe', ma de che?? Se ad Apple non sta bene la normativa Europea, puo' benissimo chiudere gli store europei, hostare tutto negli Stati Uniti o in qualche luogo dove la normativa li aggrada, e vendere online in dollari o rupie, SENZA IVA, e buonanotte. Ma dubito che sia nel suo interesse farlo
Aridaje...
Facciamo così: cambiamo nome così forse ragioniamo in modo più obiettivo.

Dell.
Ho fatto un comprare un portatile Studio 15 per mia cognata. Volendo risparmiare non hanno acquistato alcuna forma di garanzia speciale, solo quella fornita di norma. Risultato? Un (1) anno, perché Dell produce i computer, non rivende semplicemente.
Pagando in più puoi avere più anni di corpertura e/o condizioni di assistenza migliori.
Dell vende anche alcuni computer già con condizioni migliori facendoti di fatto pagare nel prezzo elevato l'implicita estensione di garanzia.

Apple.
Compri il computer dalla stessa azienda che lo produce (= Produttore) e ti dà un anno di garanzia.
Pagando in più puoi avere più anni di corpertura e condizioni di assistenza migliori.

Mi spieghi dove stia la differenza? Bada, ho parlato di Apple Store online/fisici, non di premium reseller che sono sostanzialmente dei franchise e che quindi non sono affatto produttori.
__________________
Sono un utente Apple  consapevole. Vivi e lascia vivere.
PaveK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 15:00   #106
PaveK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
Se vai dai reseller tipo la DG di trento fanno come dici tu, o apple care o fanno finta di non sentire sul secondo anno, ma da mediaworld vai tranquillo che anche il secondo anno lo coprono senza storie.
Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
Ah sì, i reseller in particolare sono banditi, forse perchè prendono ricarichi risicatissimi.
Comunque non credere, secondo me provano a farlo TUTTI i rivenditori di qualsiasi marca tranne la grande distribuzione, perchè la legge in effetti è piuttosto fumosa...
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
quindi la morale è: comprate nei grandi centri commerciali, non nei reseller
Tutti i rivenditori di qualunque marchio in qualunque settore han fastidio nel mettere in moto una procedura di assistenza, dato che nel 99,9% dei casi son solo rogne a guadagno 0%. Non solo premium reseller Apple, ma manco solo i negozi di informatica in genere.
Ci sono poi casi più fortunati e altri meno.

Io col premium reseller cittadino mi sono trovato bene (non lo nomino per non far pubblicità). Detto questo potrebbe capitare un domani di trovarmi altrettanto bene o di andarmene sbattendo la porta, non lo so.
Resta il fatto che con qualunque garanzia di qualunque prodotto è sempre un terno al lotto. Alzi la mano chi non abbia mai pensato: "Pazienza se è rotto: lo avevo pagato poco e non voglio ammattire a telefonare a destra e a manca: approfitto per comprarne uno migliore, magari di altra marca."

La garanzia Apple è più sotto l'occhio del ciclone perché, un po' a torto e un po' a ragione, quando uno paga una cifra superiore alla media, si aspetta un servizio migliore... ma che dico... si aspetta un servizio.
__________________
Sono un utente Apple  consapevole. Vivi e lascia vivere.
PaveK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 15:01   #107
quarion
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 510
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
il "piccolo" problema è che se non si tratta di difetti riconosciuti "ammessi" dalla casa (si parli ad esempio di flickering o di crepe nei case) nemmeno gli apple reseller (che sono società ITALIANE) offrono quasi mai assistenza oltre il primo anno con la "scusa" che non si possiede l'apple care e appigliandosi alla solita clausola trita e ritrita che è il cliente a dover "provare" il vizio di conformità

non so come si comportino gli apple store, ma almeno i reseller non solo la aggirano la normativa, ma se non minacci di presentarti con un avvocato la ignorano proprio totalmente.

la differenza fondamentale non sta in apple, ma in chi VENDE prodotti apple, e di fatto si traduce in questo: se riporti al mediaworld un prodotto ACER dopo 1 anno e 6 mesi, te lo riparano gratis al 99% delle volte, se porti un prodotto apple NON te lo riparano il 99% delle volte adducendo come scusa la mancanza dell'apple care. e questo purtroppo è un FATTO.
Guarda che nessun negozio italiano ha l'obbligo di estendere la garanzia per il secondo anno.

La legge dice: primo anno, garanzia in caso di guasti a carico del produttore.
primo e secondo anno, garanzia per difetti di conformità a carico del venditore.

La apple, spesso, riconosce in garanzia difetti di conformità anche dopo due anni.
quarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 16:21   #108
alphacygni
Senior Member
 
L'Avatar di alphacygni
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Messaggi: 8545
Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
Aridaje...
Facciamo così: cambiamo nome così forse ragioniamo in modo più obiettivo.

Dell.
[...]
Apple.

Compri il computer dalla stessa azienda che lo produce (= Produttore) e ti dà un anno di garanzia.
Pagando in più puoi avere più anni di corpertura e condizioni di assistenza migliori.

Mi spieghi dove stia la differenza? Bada, ho parlato di Apple Store online/fisici, non di premium reseller che sono sostanzialmente dei franchise e che quindi non sono affatto produttori.
La differenza non sta da nessuna parte. Ovvero, ENTRAMBI sono TENUTI a rispettare la normativa sui difetti di conformita', per i consumatori finali. Non mi pare sia scritto da nessuna parte che se sei classificabile produttore, oltreche' rivenditore, te ne puoi sbattere le palle, nel momento in cui vendi a una persona fisica.
__________________
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- ---
Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
Perditempo di professione: signirr
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 16:26   #109
quarion
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 510
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
La differenza non sta da nessuna parte. Ovvero, ENTRAMBI sono TENUTI a rispettare la normativa sui difetti di conformita', per i consumatori finali. Non mi pare sia scritto da nessuna parte che se sei classificabile produttore, oltreche' rivenditore, te ne puoi sbattere le palle, nel momento in cui vendi a una persona fisica.
Tutto vero, se non fosse che apple rispetta la normativa europea! Come, almeno in base a ciò che è scritto sul certificato di garanzia, qualsiasi altro produttore-venditore in italia e in europa...
quarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 16:44   #110
PaveK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
La differenza non sta da nessuna parte. Ovvero, ENTRAMBI sono TENUTI a rispettare la normativa sui difetti di conformita', per i consumatori finali. Non mi pare sia scritto da nessuna parte che se sei classificabile produttore, oltreche' rivenditore, te ne puoi sbattere le palle, nel momento in cui vendi a una persona fisica.
Perdonami ma sto cercando di farti capire che NON è così.

La legge europea prevede che il venditore garantisca al consumatore privato una garanzia di 24 mesi a prescindere dalla garanzia (solitamente più breve) offerta dal costruttore.

A me pare chiaro. Il venditore tampona a proprie spese l'eventuale differenza di garanzia (intesa come difetto di conformità) qualora il produttore non arrivi a 24 mesi. Apple è produttore. Un premium reseller qualunque che vende merce prodotta da Apple è rivenditore.

Continui ad affermare che sia produttore che venditore debbano rispettare questa legge ma NON E' AFFATTO VERO.

Detto questo, sottolineo una terza volta. Se domani mi mettessi io, Mario Rossi, a produrre computer in Italia (Europa) avrei tutto il diritto a produrli garantendo un periodo di 12 mesi (o 15, o 36, o quanto mi pare) SENZA che l'UE possa in alcun modo impormi i 24 mesi.
L'Antonio Verdi che decidesse di rivendermeli dovrebbe invece per legge arrivare ad almeno 24 mesi.
__________________
Sono un utente Apple  consapevole. Vivi e lascia vivere.
PaveK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 17:09   #111
mad_hhatter
Senior Member
 
L'Avatar di mad_hhatter
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1105
Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
Perdonami ma sto cercando di farti capire che NON è così.

La legge europea prevede che il venditore garantisca al consumatore privato una garanzia di 24 mesi a prescindere dalla garanzia (solitamente più breve) offerta dal costruttore.

A me pare chiaro. Il venditore tampona a proprie spese l'eventuale differenza di garanzia (intesa come difetto di conformità) qualora il produttore non arrivi a 24 mesi. Apple è produttore. Un premium reseller qualunque che vende merce prodotta da Apple è rivenditore.

Continui ad affermare che sia produttore che venditore debbano rispettare questa legge ma NON E' AFFATTO VERO.

Detto questo, sottolineo una terza volta. Se domani mi mettessi io, Mario Rossi, a produrre computer in Italia (Europa) avrei tutto il diritto a produrli garantendo un periodo di 12 mesi (o 15, o 36, o quanto mi pare) SENZA che l'UE possa in alcun modo impormi i 24 mesi.
L'Antonio Verdi che decidesse di rivendermeli dovrebbe invece per legge arrivare ad almeno 24 mesi.
perdonami, ma nel momento in cui apple vende direttamente i suoi prodotti diventa venditore... o no?
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 17:53   #112
PaveK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter Guarda i messaggi
perdonami, ma nel momento in cui apple vende direttamente i suoi prodotti diventa venditore... o no?
Per come la vedo io gli apple store sono come gli spacci che produttori di varia natura mettono su per vendere al minuto per la clientela che vada a far visita. Certo, in proporzioni ben più grandi e ben più strutturati, ma sempre tutto del produttore stesso.
Per come la vedo io dunque, no, Apple resta semplicemente produttore.

D'altro canto, se avessi torto, Apple, Dell e altri marchi sarebbero fuorilegge in tutta Europa da anni, e la cosa avrebbe ricevuto ben altra risonanza rispetto ai rant su HWUpgrade, no?
__________________
Sono un utente Apple  consapevole. Vivi e lascia vivere.
PaveK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 17:59   #113
mad_hhatter
Senior Member
 
L'Avatar di mad_hhatter
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1105
Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
Per come la vedo io gli apple store sono come gli spacci che produttori di varia natura mettono su per vendere al minuto per la clientela che vada a far visita. Certo, in proporzioni ben più grandi e ben più strutturati, ma sempre tutto del produttore stesso.
Per come la vedo io dunque, no, Apple resta semplicemente produttore.

D'altro canto, se avessi torto, Apple, Dell e altri marchi sarebbero fuorilegge in tutta Europa da anni, e la cosa avrebbe ricevuto ben altra risonanza rispetto ai rant su HWUpgrade, no?
vista la confusione che da sempre esiste su questo argomento per qualsiasi prodotto, non mi stupirei. E non ho idea di come siano regolamentati gli spacci, ma se sono aperti al pubblico non vedo la differenza con un rivenditore tradizionale
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 18:38   #114
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
Tutti i rivenditori di qualunque marchio in qualunque settore han fastidio nel mettere in moto una procedura di assistenza, dato che nel 99,9% dei casi son solo rogne a guadagno 0%. Non solo premium reseller Apple, ma manco solo i negozi di informatica in genere.
peccato perché DI FATTO se con un acer al 99% te lo mandano in assistenza, un Apple no.
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 18:40   #115
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Quote:
Originariamente inviato da quarion Guarda i messaggi
Guarda che nessun negozio italiano ha l'obbligo di estendere la garanzia per il secondo anno.

La legge dice: primo anno, garanzia in caso di guasti a carico del produttore.
primo e secondo anno, garanzia per difetti di conformità a carico del venditore.

La apple, spesso, riconosce in garanzia difetti di conformità anche dopo due anni.
Il Codice del consumo, art. 129, estende a tutti i prodotti venduti ai consumatori una "garanzia di conformità" di almeno due anni e identifica nel venditore (e non più nel produttore) l'unico responsabile della riparazione (o il responsabile in via principale, in quanto anche la garanzia convenzionale, o del produttore, è regolata dall'art. 130 del Codice del consumo). La garanzia di conformità, che riassume sia la garanzia per vizi e difetti, sia la garanzia di buon funzionamento, si applica direttamente e senza nessuna necessità di accettare condizioni contrattuali, che comunque non possono mai essere meno tutelanti delle condizioni di legge. Il venditore è tenuto a ritirare il prodotto difettoso e ad assicurane la riparazione o la sostituzione entro un congruo termine.


tradotto: se ti si guasta il mac, e NON è colpa tua, il negozio è tenuto a ritirare il bene e ripararlo o sostituirlo e la maggior parte dei negozi con la maggior parte delle marche che non siano apple (vedi acer) lo fa senza problemi, perché a monte la casa produttrice facilita la riparazione o la sostituzione per i negozianti, ma nel caso di apple NO (e questo lo riferiscono gran parte dei negozianti che trattano prodotti apple) quindi il negoziante stesso è indotto a tentare più possibile di rifiutare la sostituzione per non incappare in perdite.


PS: per la cronaca, ma mi pareva di averlo scritto anche prima, un vizio di conformità non è SOLO ciò che apple "ammette" e che è presente su una parte rilevante della linea produttiva (come le crepe nei case dei macbook). e appunto come detto prima, se porti un macbook "che non si accende" a un premium reseller dopo un anno e mezzo e non hai l'apple care, la cosa migliore che ti può capitare è che ti ridano in faccia.

QUESTA è la verità, poi possiamo girarci intorno finchè vogliamo.
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 16-03-2011 alle 18:47.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 20:17   #116
Goteki
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 711
Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter Guarda i messaggi
perdonami, ma nel momento in cui apple vende direttamente i suoi prodotti diventa venditore... o no?
Esatto, non essendoci soggetti intermedi e vendendo direttamente al consumatore finale del bene.
A parte questo Apple ha una assistenza di manica abbastanza larga, con l'Apple Care mi hanno riparato a costo zero qualunque cazzata mi venisse in mente.
Goteki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 20:20   #117
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Quote:
Originariamente inviato da Goteki Guarda i messaggi
A parte questo Apple ha una assistenza di manica abbastanza larga, con l'Apple Care mi hanno riparato a costo zero qualunque cazzata mi venisse in mente.
ci credo... con quello che costa... 300 euro per un macbook pro
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 20:47   #118
alphacygni
Senior Member
 
L'Avatar di alphacygni
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Messaggi: 8545
[quote=PaveK;34706175]

Quote:
[...]
Detto questo, sottolineo una terza volta. Se domani mi mettessi io, Mario Rossi, a produrre computer in Italia (Europa) avrei tutto il diritto a produrli garantendo un periodo di 12 mesi (o 15, o 36, o quanto mi pare) SENZA che l'UE possa in alcun modo impormi i 24 mesi.
L'Antonio Verdi che decidesse di rivendermeli dovrebbe invece per legge arrivare ad almeno 24 mesi.
Detto questo, sottolineo per la terza volta che stai dicendo una cagata .
Mario Rossi puo' produrre quello che vuole con garanzia commerciale a vita, di 5 anni, 1 anno o 1 mese. Se vende al rivenditore Antomio Verdi, tempo 1 mese e non avra' piu' di che preoccuparsi. Ma se vende a Pincopallino Privato, potra' ancora dare 1 mese di garanzia commerciale, ma nulla lo svincolera' dal dovergli dare i rimanenti 23 mesi di garanzia sui difetti di conformita'.

La differenza mi pare abbastanza evidente: Mario Rossi si "svincola" dal dover dare i 24 mesi sui difetti di conformita' nel momento in cui vende ad Antonio Verdi, che NON E' UN PRIVATO in quanto acquista per rivendere. A Quel punto Antonio Verdi puo' rivendere al pincopallino utente finale, ed in quel caso DEVE dare i 24 mesi ecc. ecc., o a Gianni Bianchi, libero professionista che lo acquista per la sua attivita' (e in questo caso la catena si interrompe, o per rivenderlo ancora, e se il destinatario di questa sua vendita sara' un privato sara' onere suo dare i 24 mesi a quest'ultimo.

Nel determinare l'applicabilita' della norma, il problema e' totalmente indipendente da chi produce, l'unico fattore che interessa e' a chi si vende.
__________________
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- ---
Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
Perditempo di professione: signirr
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 00:03   #119
quarion
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 510
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
Il Codice del consumo, art. 129, estende a tutti i prodotti venduti ai consumatori una "garanzia di conformità" di almeno due anni e identifica nel venditore (e non più nel produttore) l'unico responsabile della riparazione (o il responsabile in via principale, in quanto anche la garanzia convenzionale, o del produttore, è regolata dall'art. 130 del Codice del consumo). La garanzia di conformità, che riassume sia la garanzia per vizi e difetti, sia la garanzia di buon funzionamento, si applica direttamente e senza nessuna necessità di accettare condizioni contrattuali, che comunque non possono mai essere meno tutelanti delle condizioni di legge. Il venditore è tenuto a ritirare il prodotto difettoso e ad assicurane la riparazione o la sostituzione entro un congruo termine.


tradotto: se ti si guasta il mac, e NON è colpa tua, il negozio è tenuto a ritirare il bene e ripararlo o sostituirlo e la maggior parte dei negozi con la maggior parte delle marche che non siano apple (vedi acer) lo fa senza problemi, perché a monte la casa produttrice facilita la riparazione o la sostituzione per i negozianti, ma nel caso di apple NO (e questo lo riferiscono gran parte dei negozianti che trattano prodotti apple) quindi il negoziante stesso è indotto a tentare più possibile di rifiutare la sostituzione per non incappare in perdite.


PS: per la cronaca, ma mi pareva di averlo scritto anche prima, un vizio di conformità non è SOLO ciò che apple "ammette" e che è presente su una parte rilevante della linea produttiva (come le crepe nei case dei macbook). e appunto come detto prima, se porti un macbook "che non si accende" a un premium reseller dopo un anno e mezzo e non hai l'apple care, la cosa migliore che ti può capitare è che ti ridano in faccia.

QUESTA è la verità, poi possiamo girarci intorno finchè vogliamo.
Vogliamo arrivare al legalese? arriviamo al legalese.


Art. 129.
Conformita' al contratto
1. Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita' o sull'etichettatura;
d) sono altresi' idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
3. Non vi e' difetto di conformita' se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformita' deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
4. Il venditore non e' vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al comma 2, lettera c), quando, in via anche alternativa, dimostra che:
a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l'ordinaria diligenza;
b) la dichiarazione e' stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile al consumatore;
c) la decisione di acquistare il bene di consumo non e' stata influenzata dalla dichiarazione.
5. Il difetto di conformita' che deriva dall'imperfetta installazione del bene di consumo e' equiparato al difetto di conformita' del bene quando l'installazione e' compresa nel contratto di vendita ed e' stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilita'. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.

Ora dimmi tu dove si equipara la garanzia di conformità al buon funzionamento.
quarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 10:27   #120
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da quarion Guarda i messaggi
Vogliamo arrivare al legalese? arriviamo al legalese.

cut

Ora dimmi tu dove si equipara la garanzia di conformità al buon funzionamento.
2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo = cioè durare nel tempo
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello = tutti i venditori descrivono i loro prodotti come durevoli e ben funzionanti nel tempo, ergo la rottura del pc diventa una caratteristica di non conformità
c) presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi = abbastanza esplicativo
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
I vantaggi del Public Cloud di OVHcloud:...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v