Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2008, 10:25   #1961
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
qualche suggerimento su come installare sospensio e/o ibernazione su debian lenny?
Old 13-02-2008, 10:25   #1962
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Quelle identificate come amd64, che sono relative alle architetture 64 bit di AMD ed Intel.
Grazie mille!
Old 13-02-2008, 10:49   #1963
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi
qualche suggerimento su come installare sospensio e/o ibernazione su debian lenny?
Oltre ad avere il kernel abilitato, io uso kde-guidance-powemanager con il quale mando sia in sospensione che in ibernazione (o quasi).

Spiego il "quasi": le schede Nvidia hanno qualche problemino con la sospensione che non funziona, per quanto riguarda l'ibernazione funziona solo se compili il kernel con initrd altrimenti al riavvio non verrà riesumata l'immagine ma partirà normalmente.

Qualche tempo fa avevo chiesto su più forum se qualcuno sapeva come mai senza initrd l'ibernazione non funzionasse, però nessuno mi ha mai risposto.
Ho provato anche con la patch di tuxonice e quella funziona anche senza intrd, però è una RC5 e al momento del resume da alcuni problemi con le periferiche, inoltre non mi è sembrata molto più veloce di un avvio normale.
Conclusione: ho rinunciato all'ibernazione e mi teno il mio kernel senza initrd che è abbastanza veloce da non farmi sentire la mancanza di una ibernazione.
Old 13-02-2008, 11:04   #1964
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Ma cosa cavolo sta succedendo?!

Allora dopo il pannello di navigazione di konqueror e dopo la "morte" di k3b, adesso scopro che neppure ktorrent parte più, stesso errore:

Codice:
ktorrent: symbol lookup error: /usr/lib/libktorrent-2.2.5.so: undefined symbol: lstat64
ufff....speriamo trovino e sistemino presto sto bug che fra un po' qui smette di funzionare tutto!
Old 13-02-2008, 11:39   #1965
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Ma cosa cavolo sta succedendo?!

Allora dopo il pannello di navigazione di konqueror e dopo la "morte" di k3b, adesso scopro che neppure ktorrent parte più, stesso errore:

Codice:
ktorrent: symbol lookup error: /usr/lib/libktorrent-2.2.5.so: undefined symbol: lstat64
ufff....speriamo trovino e sistemino presto sto bug che fra un po' qui smette di funzionare tutto!
Meglio che smetta di aggiornare per adesso
Old 13-02-2008, 12:16   #1966
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao.

Avrei un problemino con Lenny e gnome. In avvio mi ritrovo, nella cartella computer tutte le icone relative alle varie partizioni, ext3 ed ntfs, presenti sui miei dischi. Il fatto è che, da utente, non riesco ad accedervi perchè mi dice che non ho i permessi sufficienti. Premetto che ho installato fuse + ntfs-3g e leggo tranquillamente dischi esterni usb; ho poi aggiunto il mio utente a tutti i gruppi possibili ed immaginabili, ho persino cambiato i permessi del comando mount...niente da fare, non riesco ad accedere alla partizioni dei miei dischi.
Tra l'altro in fstab non compaiono righe relative alle partizioni in oggetto, per cui anche lì sono bloccato, non posso modificare nulla.
Fra parentesi mi va benissimo che i dischi non vengano automaticamente montati in avvio, però, se voglio, mi piacerebbe accedervi...

Forse la soluzione è una baggianata, ma proprio non so dove sbattere il cranio, perdonatemi...
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 17:40   #1967
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
ordunque...io avrei qualche domandina da niubbies prima di cominciarmi a districarmi fra i repos di debian

dyunque,innanzitutto volevo sapere come si fa per capire qul'e' la versione di debian installata, etch lenny o sid...ci sara' un modo...uname non lo dice

poi volevo sapere un altra cosa riguardo ai reposufficiali che ho trovato qui su debianclan di cui qualcuno non funza e vorrei capire come mai...cioe' se e' un problema comune o sono io che cicco qualcosa perche' magari ho installato una versione di debian e cerco di installare da un altra...o non so cosa succede...tanto per capire

comunque, io ho provato i repos ufficiali che erano gia' installati di default sulla distro quando mi son loggato la priima volta che pero' hanno una section diversa (testing,main,non-free eccc) che mi piacerebbe sapere cosa sono

gli stessi repos,li ho trovatio su debianclan ,sono gli stessi ma con una section diversa,o piu' amplia
in sinaptyc mi succede che per esempio,quando abilito da quelli ufficiali di default della distro,mi appaiono le icone del simbolo di debian,se abilito sempre quelli ufficiali ma presi da debianclan le icone in synaptic non mi appaiono....non che sia questo il problema ma magari puo' essere un segnale che magari non ii legge correttamente qualche file nei repos

oltretutto essendo utente fastweb ho provato anche i repos di fastweb,che penso sian piu' veloci per noi perche' son fatti apposta per scavallare il NAT (credo)

ma anche qui quando faccio "relòoad" ottengo parecchie errori che ora vi posto:

dunque qui con fastweb

Could not download all repository indexes

The repository might be no longer available or could not be contacted because of network problems. If available an older version of the failed index will be used. Otherwise the repository will be ignored. Check your network connection and the correct writing of the repository address in the preferences.

http://www.debian-multimedia.org/dists/lenny/Release: Unable to find expected entry testing/binary-amd64/Packages in Meta-index file (malformed Release file?)
ftp://debian.fastweb.it/debian/dists/lenny/Release: Unable to find expected entry testing/binary-amd64/Packages in Meta-index file (malformed Release file?)

se uso i repos ufficiali trovati su debian clan mi dice di usare quelli di fastweb,se uso quelli ufficiali di default di debian invece me li fa usare...anche se son gli stessi

fra l altro ho provato ad installare firefox e me lo trova disponibile solo su quelli di default (anche se non me lo fa installare perche' dice che gli manca qualcosa....poi quello verdo' di risolverlo in seguito) ,sugli altri non me lo trova...come mai?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 19:30   #1968
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da kwb Guarda i messaggi
Unica cosa è che vedo i caratteri un po' sgranati, come se mancasse l'antialiasing, non sono come su windows... c'è modo di risolvere?
Up
Old 13-02-2008, 20:57   #1969
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Ho altre richieste oltre a quella sopra quotata:
Come faccio a modificare le righe di scrolling del mouse? ( ovvero con uno scatto quante righe deve scendere )
Cosa devo fare per installare e usare XFCE al posto di Gnome ( premesso che io utilizzo un login grafico )? Deduco si debba scrivere apt-get install XFCE, ma non so se va e non voglio fare casini
Grazie delle risposte

Kwb
Old 13-02-2008, 21:20   #1970
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Codice:
apt-get install xfce4
Old 13-02-2008, 21:32   #1971
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Quote:
Originariamente inviato da kwb Guarda i messaggi
Up
Hai provato ad installare il pacchetto msttcorefonts ?
Old 13-02-2008, 21:47   #1972
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Ciao.

Avrei un problemino con Lenny e gnome. In avvio mi ritrovo, nella cartella computer tutte le icone relative alle varie partizioni, ext3 ed ntfs, presenti sui miei dischi. Il fatto è che, da utente, non riesco ad accedervi perchè mi dice che non ho i permessi sufficienti. Premetto che ho installato fuse + ntfs-3g e leggo tranquillamente dischi esterni usb; ho poi aggiunto il mio utente a tutti i gruppi possibili ed immaginabili, ho persino cambiato i permessi del comando mount...niente da fare, non riesco ad accedere alla partizioni dei miei dischi.
Tra l'altro in fstab non compaiono righe relative alle partizioni in oggetto, per cui anche lì sono bloccato, non posso modificare nulla.
Fra parentesi mi va benissimo che i dischi non vengano automaticamente montati in avvio, però, se voglio, mi piacerebbe accedervi...

Forse la soluzione è una baggianata, ma proprio non so dove sbattere il cranio, perdonatemi...
Up!
Old 13-02-2008, 22:25   #1973
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Up!
Phecondo me hai solo da aggiungere l'utente al gruppo fuse...

# gpasswd -a nomeutente fuse

Hola
Old 13-02-2008, 22:56   #1974
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Phecondo me hai solo da aggiungere l'utente al gruppo fuse...

# gpasswd -a nomeutente fuse

Hola
Grazie, ma l'avevo già fatto. Tra l'altro se collego un disco esterno usb ntfs vi accedo tranquillamente: fuse + ntfs-3g sono già configurati per bene.
Il problema si pone per tutte le partizioni dei dischi interni, sia ntfs che ext3, visto che ho anche altre distro installate.
Comunque, visto che mi son girate le biglie a sufficienza, ho smanettato in fstab aggiungendo le righe di montaggio relative ad ogni partizione, così vi posso accedere, però non capisco perchè di default, senza le righe in fstab, lo gnomo mi vede tutte le partizioni stesse ma non mi ci fa entrare come utente.. .'azzo, ho aggiunto il mio utente a tutti i gruppi possibili e immaginabili, ho cambiato permessi vari da root, ma niente da fare, i dischi restano smontati perchè "non ho i permessi sufficienti", fanc....
Old 13-02-2008, 23:01   #1975
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Provato a cambiare il propietario della cartella di destinazione del montaggio con chown?
Old 14-02-2008, 07:00   #1976
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
Originariamente inviato da wubby Guarda i messaggi
Codice:
apt-get install xfce4
Grazie!
Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
No, provo appena ho tempo
Old 14-02-2008, 11:04   #1977
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
oggi i repos di fastweb funzano

allora fino a ieri non ero io che sbagliavo qualcosa eran down?

oggi sto facendo gli aggiornamenti ed e' tutto regolare,pensavo di dover far gia i salti mortali...l unica cosa strana che noto durante gli aggiornamenti dei pacchetti dai repos e' che mi dice "translation-en_US" che non so come mai e se qualche conflitto puo' dipendere da quello...ma non credo

volevo chiedere due cosuccie che magari voi sapete ...anzi di sicuro

da gnome, vedo che posso aprire una root terminal .appena installato il sistema mi apriva una finestra in cui mi dava la posibilita' di aprire la consolle senza digitare la password (mi pare) io ho spuntato "non visualizzare piu' questo messaggio" ed ora tutte le volte che cerco di aprire la consolle di root si blocca per qualche secondo....sapete cosa devo toccare ?

altra cosa che mi sta facendo impazzire e' Vi . io uso "Vi" come editor di testo da consolle,pero' non funziona come sono abituato, come mai? devo fare le impostazioni perche' e' stato installato di default ? su slackware mi ricordo che andava bene e su fedora benche' andasse meglio,comunque funzonava benone,qui non risponde ai comandi e non capisco come mai
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 16:49   #1978
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Vorrei aggiungere una cosa: una volta installato xfce con
Codice:
apt-get install xfce4
devo poi seguire la guida per farlo partire che c'è postata sul sito del clan giusto?
Old 14-02-2008, 17:26   #1979
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Grazie ha funzionato!
Old 14-02-2008, 21:37   #1980
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Come prevedevo non sono riuscito a far partire xfce4.
Ho provato a seguire la guida presente sul sito ma senza successo, questo è il mio file:
Codice:
#!/bin/bash

#PROGRAMMI DA AVVIARE IN AUTOMATICO

#DE o WM da avviare
exec xfce
Non mi sono ben chiare alcune cose:
  • Da quel che ho capito ad ogni desktop environment corrisponde un windows manager, kde ha KWin, Gnome ha Metacity e XFCE ha XFWM. Ora, i WM sono intercambiabili con i DE? Nel senso, posso installare KDE usando XFWM o è consigliato l'accoppiamento base di DE con rispettivo WM?
  • Ora, dopo aver installato XFCE ( e quindi penso che apt abbia pensato ad installare anche XFWM ) cosa devo scrivere in quel benedetto file per far partire XFCE con XFWM al posto di Gnome e Metacity?

Grazie delle risposte

Kwb

EDIT: E' possibile impostare una volta per tutte Firefox ( Iceweasel ) come browser predefinito? Ho anche disinstallato Epiphany ma mi continua a chiedere, ad ogni avvio di impostare FF come browser predefinito nonostante io continui, ogni volta, a dirgli di si!

Ultima modifica di kwb : 14-02-2008 alle 21:52.
kwb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Elon Musk vuole 1.000 miliardi: il consi...
Il pixel più piccolo al mondo: un...
Windows 11: le 5 opzioni che Microsoft n...
Cuffie wireless PlayStation PULSE Elite ...
Un milione di utenti mostra disagio su C...
Un datacenter sottomarino alimentato da ...
iOS 26.1: è in arrivo il backup a...
Xbox Next Gen, non chiamatela console: s...
.Next On Tour Italia: innovazione, sempl...
PS Plus novembre: svelato in anticipo il...
'Gli elettroni sono il nuovo petrolio': ...
Amazon freme, non ce la fa ad aspettare ...
Hisense HS2100 240W a soli 75,90€ su Ama...
Addio personal trainer: il coach via AI ...
Creative reinventa il mito Sound Blaster...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian