|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#19301 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Esonero in serata per Ciro
![]()
#19303 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
|
![]() |
![]() |
#19304 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
sarà che è una definizione vecchia la mia ma mi sa che piuttosto si è recuperato un termine desueto (perchè caduto in desuetudine il ruolo) per indicare quello che una volta si chiamava centrocampista e basta (con varie differenze come interditore, centromediano metodista ecc. ecc.) però secondo me "regista" e "rifinitore" sono lo stesso ruolo. poi per carità i tempi cambiano e si può anche adeguare la terminologia.... Quote:
Quote:
baggio e maradona non sono mai state punte, nè prime nè seconde. baggio giocava in nazionale a centrocampo come centrocampista puro accanto a giannini, ancellotti e donadoni e dietro due punte (vialli e carnevale, o schillaci) . all'inizio della carriera era un centrocampista puro sia a vicenza che a firenze. solo con la juve ha cominciato a giocare un pò più avanti ma è sempre stato un giocatore che veniva a prendersi la palla a centrocampo per inventare l'azione (o per dirigerla, da qui: regista) e stando sempre ben dietro le due punte. un es http://video.libero.it/app/play?id=5...97a5d582970d81 analogo discorso per maradona che sia nell'argentina che nel napoli aveva davanti almeno due veri attaccanti. http://www.youtube.com/watch?v=XYgeL...eature=related insomma maradona non era messi poi baggio è l'emblema della scomparsa della figura del regista dato che nella seconda parte di carriera chi ha cercato di farlo giocare da punta gli ha levato un sacco di potenziale, finendo poi per relegarlo in panchina:http://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Baggio ho l'impressione che di baggio e maradona vi ricordiate solo i gol (e manco tanto bene ![]() per quanto riguarda il ruolo di diego bastava vederlo giocare con il werder brema per capire che tipo di gioco faceva. nè più nè meno come un baggio prima maniera. Ultima modifica di Jackari : 25-01-2010 alle 15:18. |
|||
![]() |
![]() |
#19305 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Va beh chiamalo come vuoi sta di fatto che prendendo Diego hai bisogno di un regista arretrato (così va bene?) che gli faccia arrivare la palla altrimenti dovrebbe tornare troppo indietro perdendo tutta la pericolosità negli ultimi 25 metri...oppure di un gioco talmente organizzato che anche i centrocampisti sappiano sempre a chi dare il pallone, ma questo alla juve di oggi rimane un miraggio...
|
![]() |
![]() |
#19306 | |
Senior Member
|
Quote:
questa è la mia idea poi magari mi sbaglio. |
|
![]() |
![]() |
#19307 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
![]() E' vero che Maradona ha giocato sempre con due punte e spesso anche Baggio. In quegli anni, almeno fino alla permanenza di Baggio a Firenze, in Italia l'idea della seconda punta non esisteva. Le punte erano entrambe prime punte e dovevano essere statiche e pesanti, preferibilmente almeno una con un ottimo gioco aereo per fare da torre. Il giocatore tecnico era sempre il numero 10 che giocava dietro le punte. Baggio e Maradona erano però completamente liberi da impegni di copertura e impostazione dell'azione. Zidane invece rientrava (devo andare a vedere quanti gialli ha preso Zidane ?), arrivava anche nella nostra metà campo e dava quasi sempre il via all'azione o partecipava ai primi due/tre passaggi. Baggio e Maradona ricevevano invece il loro primo pallone molto più avanti rispetto a Zidane, solitamente nella zona fra la difesa ed il centrocampo avversario. Certo avevano anche compiti di regia, ma la loro principale occupazione era dialogare con i compagni nella parte finale dell'azione. Ad esempio Xavi, Xabi Alonso e Fabregas sono attualmente i migliori registi sul mercato. Come si fa a mettere questi tre nella stessa tipologia di giocatori di Baggio e Maradona ? |
|
![]() |
![]() |
#19308 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
#19309 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
Sky dice che hanno ormai deliberato l'esonero, ed entro stasera dovremmo conoscere il successore.
Dio fan che sia vero. ![]()
#19310 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
I giocatori in grado di riceverla ci sarebbero è che non sanno cosa fare in campo e questo dimostra che l'allenatore non è granchè. |
|
![]() |
![]() |
#19311 | |
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso onde evitare polemiche ed evitare di ripetere quanto già detto rispondo all'ultima tua domanda dicendo che io non ho mai accostato baggio e maradona a xavi, xabi alonso e fabregas . ai tempi di baggio i giocatori come questi (paragonabili ad un paulo sousa) si definivano mediani e non registi. comunque utilizzate i termini che volete l'importante è chiarirsi. il tutto è nato da un mia richiesta di chiarimento sul perchè si invocava a gran voce un regista per la juve quando in realtà, per me, il regista c'era già: diego. comunque adesso ho capito cosa intendete per regista: prendo atto. |
|
![]() |
![]() |
#19312 | |
Senior Member
|
Quote:
stessi buchi paurosi in difesa e contropiedi nella prateria. stessi problemi a creare le azioni di attacco e far girare palla. per me mancavano (e mancano) gli esterni di ruolo. chi sarebbero per te i giocatori destinati a ricevere la palla andare sulla fascia e crossare? |
|
![]() |
![]() |
#19313 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
|
Quote:
![]()
Intel I7 4790|Asus H97Pro|Sharkoon Silentstorm 550W|Asus Gtx 1660Super 6gb|Ddr3 2x8gb Kingston Savage CL9|Ssd 500gb Samsung 960 Evo|Bitfenix Neos|IIyama XB2374HDS (FHD). HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri) |
|
![]() |
![]() |
#19314 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
|
![]() |
![]() |
#19315 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
#19316 | |
Senior Member
|
Quote:
il titolo avrebbe potuto essere Dopo Moggi: Blanc e Secco i guai della Juve |
|
![]() |
![]() |
#19317 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#19318 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Con Ranieri abbiamo avuto la seconda e la terza miglior difesa del campionato. Quindi questa tattica, anche se rischiosa, visto che se sbagliavi il fuorigioco erano cavoli amauri, rendeva anche bene. In un certo senso tende anche a mascherare le carenze del centrocampo, tenendo la squadra molto più corta. |
|
![]() |
![]() |
#19319 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
oh ragazzi ma parlate di maradona e baggio di italia 90?insomma io per giudicare userei le 30 partite del campionato...cavolo è come vedere il gol di weah coast to coast e dire che giocava davanti alla difesa!!!
e allora chilavert se lo guardavi dopo una punizione giocava dietro le punte!!! i tempi cambiano e ora il regista è pirlo...una volta il regista era platini...baggio e maradona registi lo erano solo per il numero sulla maglietta...quando arrivava la palla a baggio e maradona le opzioni erano solo due gol o assist...il regista invece fa salire i terzini...gli incontristi...cambia versante... comunque finchè non dicono il nome io non credo nell'esonero anche se non so se avete notato ma c'è una strana assenza oggi...jimmy dov'è?sarò mica lui il nuovo ct? |
![]() |
![]() |
#19320 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.