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03-08-2011, 21:01 | #1881 | |
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Ho sempre parlato dei cosiddetti filtri protettivi trasparenti Poi, ovviamente, ci sono filtri e filtri... Ma non puoi negare che il filtro migliore serve solo a rendere la perdita qualitativa non visibile, ma comunque vi è sempre una perdita qualitativa Ogni pezzo di vetro che mettiamo toglie qualcosa, e questo è innegabile e fisico Invece, su un filtro scadente, la perdita qualitativa sarà sempre visibile, anche ad occhio nudo... Se come dici tu non c'è calo di qualità, allora puoi anche mettere 10 filtri in fila... Se ognuno toglie zero alla qualità, zero x 10 fa sempre zero, quindi i 10 filtri sono indifferenti all'ottica... Ti pare un'affermazione corretta? Il fatto che noi scattiamo la foto, e ci "sembra" ad occhio uguale, non vuol dire che sia veramente uguale P.S. Anche io ero dell'opinione di mettere filtri "protettivi", come può essere un filtro UV anche quando non serve... Ed ho chiesto consiglio ad un fotografo professionista, che fa questo lavoro da 25 anni... Ebbene mi ha praticamente dato del cretino Mi ha fatto capire, ed è giusto, che ogni vetro che si mette davanti ci toglie qualcosa, in luce ed in nitidezza... Poi, aggiungere vetri quando non servono, è alquanto stupido... Tipo un filtro UV quando non ci sono raggi UV da filtrare, un filtro polarizzatore quando non è necessario filtrare la luce polarizzata, etc... E ti assicuro che lui, in borsa, aveva tutti i filtri, compresi quelli colorati e quelli grigi a varie gradazioni, ma non li mette mai "per proteggere la lente", ma solo il filtro che serve e quando serve... Di fronte ad una spiegazione tecnica e fisica, tutto quello che io pensavo è caduto Così come cadono le convinzioni "ad occhio non si vede la differenza"... Se è per questo ad occhio e su una stampa medio-piccola non si vede la differenza tra una D3 con un'ottica pro, ed una D3000 con un'ottica da 100 euro (provato sul serio ), ma non vado certo a dire che la D3000 è uguale perchè la differenza non è rilevabile nelle stampe piccole Idem foto con filtri vs foto senza filtri Ripeto, migliore è il filtro, minori saranno le perdite, ma vi saranno sempre delle perdite Ultima modifica di Tennic : 03-08-2011 alle 21:14. |
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03-08-2011, 22:03 | #1882 | |
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di fatti ho "riciclato" una pellicola per iphone ritagliandola a dovere con il cutter riuscendo a tirare fuori sia la piccolina per il display in alto che quella grande per quello principale quella grande non sara' fatta un granche' ma a me basta che protegga la zona centrare, tanto poi sopra c'e' quella di plastica Nikon con al momento anche la pellicola della fabbrica
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03-08-2011, 22:28 | #1883 | |
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04-08-2011, 01:23 | #1884 | |
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a proposito....come mai con la Lexar da 4GB in dotazione i video non possono essere girati a 30fps ma solo a 24 max????? Ps. ho letto che e' uscito il nuovo firmware 1.02.... io monto ancora 1.01...forse e' il caso che aggiorni che ne dite?
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04-08-2011, 07:36 | #1885 | ||
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dovrebbe migliorare alcune cosette inclusi i dead pixel nei video.. upgradare non fa mai male.. ci vogliono 2 minuti (mi raccomando batteria carica e vai di upgrade!) ciao
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04-08-2011, 23:55 | #1886 | |
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un ultima domanda che potra' forse sembrare banale ma non lo e'.... secondo voi, tenendo sempre il paraluce montato come fanno in molti al fine di proteggere la lente ed evitare fastidiosi riflessi... secondo voi, con questo paraluce si possono fare anche foto notturne o potrebbe in qualche modo rovinare/diminuire la capacita' di far entrare la luce??? lo vorrei sapere perche' avrei intenzione di tenerlo fisso montato.
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05-08-2011, 00:40 | #1887 | |
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05-08-2011, 01:53 | #1888 | |
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cio' conferma quindi la mia tesi che lo posso tenere SEMPRE MONTATO ad eccezione di quando effettuo foto con il flash momento in cui va levato altrimenti ti becchi delle belle ombre sulle foto!
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05-08-2011, 10:18 | #1889 |
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Sucsate,
chiedo ai più esperti non solo di d7000 ma anche dell'obiettivo kit 18-105Vr. In qualche scatto noto una nitidezza non ottimale anche con f/8 e focale da 40mm a 70mm. I tempi tendo sempre a tenerli in sicurezza su 1/100 con Vr attivo, solo che alcune volte la nitidezza non c'è o è per me poca (ho agito anche sul picture control dell'impostazione std portando la nitidezza a 6). Inoltre in alcuni casi (non so perchè) la maf utilizzata sul punto centrale (con AF-C) fa uscire foto non perfettamente a fuoco (soprattutto con focale da 70 in su).... potrei avere dei problemi di back/front focus? potrei utilizzare l'af con area a 9 punti? o21? o 39? migliorerei? grazie.. p.s. so anche che esiste la possibilità del focus test con le pile o il foglio millimetrato.. secondo voi dovrei farla sta prova?
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05-08-2011, 11:07 | #1890 |
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L'AF-C per i soggetti statici è controproducente in quanto il sensore AF lavora in continuazione e può capitare che nel momento dello scatto possa cannare il soggetto. l'AF-C andrebbe usato esclusivamente per soggetti in continuo movimento possibilmente abilitando la funzione di inseguimento 3D.
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05-08-2011, 11:33 | #1891 | |
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05-08-2011, 11:46 | #1892 |
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Canna il fuoco preciso dove lo vuoi tu, perché lui da qualche parte mette a fuoco
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05-08-2011, 11:54 | #1893 | |
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@megthebest Se punti la fotocamera su un oggetto fermo, e vedi che va avanti e indietro col fuoco, è praticamente ovvio che quando decidi di scattare è quasi matematico che si trova fuori fuoco dal punto preciso Anzi, è un miracolo se ha beccato il fuoco giusto Ultima modifica di Tennic : 05-08-2011 alle 11:59. |
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05-08-2011, 12:24 | #1894 | |
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Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti) Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 |
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05-08-2011, 12:31 | #1895 |
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Dovrebbe, ma se fai la prova di mettere la fotocamera su un punto fisso, ad esempio centrale, su un oggetto immobile (quindi il caso ottimale) vedrai che con la messa a fuoco continua la fotocamera ogni tanto va avanti e indietro, non si capisce in base a cosa... Quindi, se decidi di scatta, potrebbe capitare nel momento che il fuoco non è quello corretto
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05-08-2011, 13:03 | #1896 |
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Per ovviare a questo problema, come già detto da qualcuno, è meglio selezionare la modalità di scelta del punto AF, quando si scatta a soggetti statici! : )
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05-08-2011, 13:10 | #1897 | |
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Può essere utile per soggetti in rapido movimento (meglio una messa a fuoco sommaria che una "non messa a fuoco"), ma se l'oggetto è fermo, decisamente meglio mettere a fuoco con AF-A o AF-S (AF-A utilizza automaticamente AF-S con soggetti fermi) |
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05-08-2011, 13:13 | #1898 | |
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05-08-2011, 13:54 | #1899 |
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grazie ragazzi fondamentali come sempre..
altra diavoleria e scemenza che mi sta venendo in mente.. la d7000 ha un motore autofocus integrato che dovrebbe rendere Af alcune vecchie ottiche (una manna per molti). Ora che utilità ha con le moderne ottiche AF-S che hanno già integrata la funzione? cioè posso usare il motore AF del corpo a discapito dell'integrato sull'obiettivo? e se si quale sarà il più preciso e veloce?... ovvio che non ci capisco un amazza ma questi dubbi voglio togliermeli.. ultima cosa riguarda le schede di memoria; ho la transcend sul secondo slot e trovo difficoltà nell'estrarla , il semplice click non la riporta fuori è come se rimanesse leggermente incastrata (forse un piccolo vizio geometrico della card Sd?) con la sandisk non ho problemi ne sul rpimo ne sul secondo slot thanks
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05-08-2011, 14:01 | #1900 |
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quando l'ottica è motorizzata il motore del corpo non è sollecitato
a seconda dell'ottica può accadere che sia più veloce il motore esterno o quello nell'obiettivo per esempio nel caso del tamron 17-50 l'af della versione non motorizzata (introvabile oramai) era più veloce e preciso rispetto a quella motorizzata al contrario l'80-200 af-s è più veloce e silenzioso dell'af-d |
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