Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2011, 17:13   #161
Valen12
Senior Member

L'Avatar di Valen12

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
guarda, non sò più come scrivere per fartelo capire......

non brevetta lo smartphone in generale, ma lo smartphone che fà uso di quelle gesture.
Vabè...Evidentemente abbiamo due opinioni diverse sul testo del brevetto e sulle sue conseguenze... !
Valen12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 17:14   #162
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Gli accordi di cross licensing sono stati fatti apposta, non sarebbe possibile per Intel con una quota dell'80% di mercato chiudere le licenze x86.

In teoria hai ragione, ma chiaramente in caso che uno di questi produttori bloccasse uno o più diritti, ci sarebbe di conseguenza un blocco anche dagli altri come ritorsione, si verrebbe a creare una situazione paradossale dove nessuno potrebbe produrre niente.
le licenze x86 sono chiuse. c'è solo amd e via che ce le hanno perchè è intervenuto l'antitrust ma ora, scongiurato il discorso monopolio, non ha nessun obbligo di cross licensing
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 17:20   #163
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Quote:
Originariamente inviato da Valen12 Guarda i messaggi
Vabè...Evidentemente abbiamo due opinioni diverse sul testo del brevetto e sulle sue conseguenze... !
non è un discorso di interpretazioni...... cerchiamo di andare sul pratico, così forse ci capiamo:

Android, WebOs, Meego, Maemo, Symbian, Wp7 usano queste gesture e quindi infrangono il brevetto. Il vecchio win mobile (ad esempio) non le usa e quindi non infrange il brevetto.
Ora se sullo stesso hw ci monti android infrangi se ci metti win mobile no.
Ti sei convinto che il brevetto non riguarda lo smartphone fine a se stesso?
Old 24-06-2011, 17:26   #164
Valen12
Senior Member

L'Avatar di Valen12

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
non è un discorso di interpretazioni...... cerchiamo di andare sul pratico, così forse ci capiamo:

Android, WebOs, Meego, Maemo, Symbian, Wp7 usano queste gesture e quindi infrangono il brevetto. Il vecchio win mobile (ad esempio) non le usa e quindi non infrange il brevetto.
Ora se sullo stesso hw ci monti android infrangi se ci metti win mobile no.
Ti sei convinto che il brevetto non riguarda lo smartphone fine a se stesso?
Sinceramente ? No, non sono convinto. Se fosse soltanto una questione di gesture, l'introduzione di tutto il resto di caratteristiche hardware nel brevetto non sarebbe servito. Sarebbe bastato rimanere in campo display e UI strettamente. Il discorso hardware allarga e di molto la faccenda. Però ripeto, avere due opinioni diverse non è mica un reato Grazie comunque delle delucidazioni.

PS: Tra l'altro non è specificato il numero di dita che è utilizzabile nelle interazioni con il display, rimane generico, quindi anche un'interazione con un solo dito infrangerebbe il brevetto. Per non incappare dovremmo tornare tutti alle stilo (SP non apple naturalmente)

Ultima modifica di Valen12 : 24-06-2011 alle 17:31.
Valen12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 17:47   #165
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Quote:
Originariamente inviato da Valen12 Guarda i messaggi
Sinceramente ? No, non sono convinto. Se fosse soltanto una questione di gesture, l'introduzione di tutto il resto di caratteristiche hardware nel brevetto non sarebbe servito. Sarebbe bastato rimanere in campo display e UI strettamente. Il discorso hardware allarga e di molto la faccenda. Però ripeto, avere due opinioni diverse non è mica un reato Grazie comunque delle delucidazioni.

PS: Tra l'altro non è specificato il numero di dita che è utilizzabile nelle interazioni con il display, rimane generico, quindi anche un'interazione con un solo dito infrangerebbe il brevetto. Per non incappare dovremmo tornare tutti alle stilo (SP non apple naturalmente)
se non avessero contestualizzato l'ambito di utilizzo anche il semplice sfogliare un libro avrebbe infranto il brevetto...
Old 24-06-2011, 18:01   #166
spak
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: pesaro
io ora brevetto un dispositivo con 4 cerchi dettte ruote di cui due stersanti con la possibilita di portate da 2 a 7/9 persose e penso di chiamarla apauto
spak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 18:13   #167
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
scusa la domanda idiota ma...quali gesture? quelle che sono in uso solo sull'iphone o anche cose adottate da altri produttori di telefoni?
quali sono le gesture che gli altri terminali hanno ed iphone no?
Old 24-06-2011, 18:42   #168
Stappern
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monterosi Trattative con piu di 81 utenti
Quote:
ehm, mi pigghi pu'culo?
se lo chiedo evidentemente non lo so, visto che ho ancora un cellulare a tastiera
La risposta è nessuna tutte le gesture multi touch di altri telefoni sono prese da iphone
Stappern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 18:49   #169
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Quote:
ehm, mi pigghi pu'culo?
se lo chiedo evidentemente non lo so, visto che ho ancora un cellulare a tastiera
no, non ti pigghio pu'culo ....... avevo frainteso la tua domanda.
Diciamo che allo stato attuale tutti gli os mobili moderni sono da rivedere visto che lo slide to' unlock, il pinch to zoom, lo sfogliare/scorrere le pagine lateralmente sono sotto brevetto.
Old 24-06-2011, 19:09   #170
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
a questo punto non resta che depositare il medesimo o quasi brevetto in Italia...così tutti i produttori di cellulari verranno a fare fabbriche QUI...UTOPIA???
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 19:22   #171
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Quote:
ah ok, ora io avere capito

a questo punto però potrebbero anche brevettare il multi touch sul trackpad dei portatili, la tecnologia dovrebbe essere la stessa (input capacitivo), l'unica differenza sta nella superficie dove si compiono le gesture (trackpad,display) per il resto mi pare che si parla di dispositivi mobili con uno o più processori ecc... quindi anche un portatile rientra in questa categoria.
O guardando avanti e pensando a Lion, magari il brevetto potrebbe coinvolgere anche un ipotetico macbook air con schermo multi touch.
mental raw? maybe
per il trackpad non credo sia possibile, visto che il brevetto parla di display ed il trackpad non lo e'; per i monitor dei portatili potrebbe invece essere possibile.

Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
a questo punto non resta che depositare il medesimo o quasi brevetto in Italia...così tutti i produttori di cellulari verranno a fare fabbriche QUI...UTOPIA???
e perche' dovrebbero insediare qui' le fabbriche? per pagare a te il brevetto anziche' ad apple? e poi il problema non e' mica il luogo di produzione..... e' il mercato di commercializzazione.

Personalmente poi mi sembra strano che un brevetto di tale importanza sia stato registrato solo negli USA; considerando che ci sono 12 mesi di tempo dal momento in cui si deposita una richiesta di brevetto nazionale per trasformarlo in internazionale e' possibile che il brevetto internazionale non sia ancora stato ufficializzato?
Old 24-06-2011, 19:44   #172
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
Quote:
Stai scherzando vero?

Il mio primo smartphone touchscreen è datato marzo 2003 e non era di apple, sono sicuro..
Anche perchè iphone 1 uscì nel giugno 2007.....

Steve Jobs è il mago del marketing oltre che dei brevetti....
Old 24-06-2011, 19:44   #173
doctormarx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
io ho sempre visto iphone e apple in generale come qualcosa di limitato, ed effettivamente all'inizio lo era ma aveva decisamente appeal, e aveva appeal su chi poi FA il mercato, la massa. devo dire però che da quando sono passato a windows phone ho capito quanto sia importante la semplicità, un unico store dove scaricare apps e la sicurezza che tutto funzioni sempre alla stessa maniera. da quando ho visto mango il mio personale parere è che wp7 con mango giungerà ai livelli di iphone, forse con in più la novità dell'interfaccia metro che ha portato una ventata di freschezza, a me la schermata di iphone ha un pò stancato, o almeno come è ovvio che sia non sa più di novità a differenza di wp7.

non ho difficoltà però a riconoscere che fino a settembre iphone rimarrà per me il top. fai tutto quello che la gente fa con uno smartphone, a meno di RARISSIME eccezioni, e lo fa in maniera bella e funzionale.

credo che android stia invece peggiorando, e mi dispiace perchè c'è stato un periodo che mi pareva stesse per superare ios a livello qualitativo, ma la frammentazione sappiamo quali problemi porta.

non c'è dubbio però anche che apple ha ormai un'immagine che va aldilà della qualità, e per ora questa immagine è difficilmente scalfibile, l'unica speranza è che nokia con wp7 abbia successo. e può farlo, vista la bontà del s.o. e la base di clienti che porta nokia, che per inciso come quelli di iphone e di tutto il resto, nella maggior parte dei casi compra al buio.

tornando in topic però se la notizia è in questi termini mi sembra assurdo e spero non vada così, gli unici che ne pagheremmo le conseguenze siamo noi utenti, anche quelli di iphone che con minore concorrenza vedranno un ios sempre meno sviluppato
doctormarx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 20:12   #174
Alnitak
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Vercelli
Beh, qualche anno fa, in Australia o giu di li, hanno brevettato la ruota !!
Alnitak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 20:13   #175
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
La domanda a questo punto sorge spontanea... si può brevettare un gesto?

Probabilmente per l'ufficio brevetti si può, ossia un gesto applicato su una tecnologia esistente ha valore.

Ad esempio, anche surface di MS ha un brevetto, non sulle gesture, ma sulla tecnologia di implementazione, ossia un sistema di telecamere che controlla il movimento delle mani, qui ha un senso.

ora io mi chiedo...

..la fantasia per brevettare gesti applicati su tecnologie esistenti non ha più limiti, un bel dito medio davanti a una web cam, un software che interpreta quel dito medio come comando di spegnimento del mio PC, una figata..

Non provate a farlo che domattina deposito il brevetto..

Ultima modifica di Pier2204 : 24-06-2011 alle 20:16.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 20:19   #176
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Quote:
La domanda a questo punto sorge spontanea... si può brevettare un gesto?

Probabilmente per l'ufficio brevetti si può, ossia un gesto applicato su una tecnologia esistente ha valore.

Ad esempio, anche surface di MS ha un brevetto, non sulle gesture, ma sulla tecnologia di implementazione, ossia un sistema di telecamere che controlla il movimento delle mani, qui ha un senso.

ora io mi chiedo...

..la fantasia per brevettare gesti applicati su tecnologie esistenti non ha più limiti, un bel dito medio davanti a una web cam, un software che interpreta quel dito medio come comando di accensione del mio PC, una figata..

Non provate a farlo che domattina deposito il brevetto..
Appurato che e' possibile brevettarlo, pensa se apple non lo avesse fatto e arrivava samsung e lo brevettava....... in questo caso puo' essere discutibile la brevettabilita' o meno ma almeno chi lo ha fatto e' il reale "ideatore" (notare le virgolette)
Old 24-06-2011, 20:46   #177
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Nuovi brevetti apple...

http://www.iltuoiphone.it/iphone/app...-per-le-cuffie

http://www.melablog.it/post/14263/ap...fiche-di-ios-5

http://www.ipaditalia.com/un-brevett...ome-36588.html

Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 20:49   #178
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
è vergognoso sentire certe notizie
bisognerebbe informarsi davvero per capire che il brevetto deve avere carattere di innovazione..ovvero, per essere accettato deve proporre qualcosa di mai visto prima, questo perchè se è già utilizzato allora questo costituisce un precedente che innalza lo stato dell'arte e di conseguenza non soddisfa il criterio di innovazione

quindi, o qualcosa nel "NOTIZIONE" è riportato male o è un colpo ad effetto per ragioni di marketing
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 21:32   #179
C++Ronaldo
Senior Member

L'Avatar di C++Ronaldo

Iscritto dal: Jun 2011
[ironia=on]
salve ragazzetti io ho appena brevettato l'uso della virgola nei testi.
Ora datemi tutti i soldi

ah ah ah il mondo sarà mioooooooooooooo
[ironia=off]
C++Ronaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 21:40   #180
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da C++Ronaldo Guarda i messaggi
[ironia=on]
salve ragazzetti io ho appena brevettato l'uso della virgola nei testi.
Ora datemi tutti i soldi

ah ah ah il mondo sarà mioooooooooooooo
[ironia=off]
Avresti fatto decisamente più soldi, da queste parti, brevettando la "k"

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian