Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2011, 09:02   #161
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
non so, avevi seguito questa procedura per condivederlo?

http://www.tp-link.com/en/article/?id=253

puoi provare anche con una chiavetta usb se non hai più il disco..
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2011, 10:33   #162
Nomak87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi
non so, avevi seguito questa procedura per condivederlo?

http://www.tp-link.com/en/article/?id=253

puoi provare anche con una chiavetta usb se non hai più il disco..
Sta sera se riesco faccio di nuovo la prova con questa guida e vi faccio sapere

Grazie per la dritta
Nomak87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2011, 09:54   #163
Silversnake
Senior Member

L'Avatar di Silversnake

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Salve, vorrei comprare questo router per realizzare questo schema di rete:

Siccome sono dietro rete fastweb e ho bisogno di accedere sia al router che al media server dall'esterno userò il trucco openvpn (ancora non provato personalmente). Ossia installerò sulla fonera 2100 con openwrt collegata ad una rete alice la versione server di openvpn, mentre la versione client su tutti i dispositivi dietro rete fastweb e non (anche il mediaplayer wd tv live permette di installare openvpn versione client).

Vorrei collegare al suddetto router (nell'immagine di sopra l'ho dimenticato) un hub usb alimentato a corrente per collegarci un hard disk usb da 2,5" e almeno una stampante per avere un print server.

1) - L'hub alimentato dovrebbe garantirmi che tutti i dispositivi vengono visti (vedi penne usb e hd da 2,5")?

Sul router voglio installare transmission per scaricare i torrent e anche pyload per scaricare da rapidshare, megaupload etc... tramite realdebrid. I files scaricati andrebbero a finire nell'hd usb e a questo il mediaplayer si collega via ethernet per vederli.

2) - Secondo voi ce la farebbe a sopportare tutte queste cose che dico? Cosa potrebbe incartarlo?

3) - Ho letto di problemi con la porta usb e dd-wrt. Sono stati risolti? Ci sono novità?

4) - Nell'acquisto devo fare attenzione a qualche versione hardware che potrebbe non funzionare? Perchè è mia intenzione comprarlo su internet e mi risulterebbe difficile sapere quale versione mi arriva.
Silversnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 23:07   #164
argent88
Senior Member

L'Avatar di argent88

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
Quote:
Originariamente inviato da Silversnake Guarda i messaggi
Salve, vorrei comprare questo router per realizzare questo schema di rete:

Siccome sono dietro rete fastweb e ho bisogno di accedere sia al router che al media server dall'esterno userò il trucco openvpn (ancora non provato personalmente). Ossia installerò sulla fonera 2100 con openwrt collegata ad una rete alice la versione server di openvpn, mentre la versione client su tutti i dispositivi dietro rete fastweb e non (anche il mediaplayer wd tv live permette di installare openvpn versione client).

Vorrei collegare al suddetto router (nell'immagine di sopra l'ho dimenticato) un hub usb alimentato a corrente per collegarci un hard disk usb da 2,5" e almeno una stampante per avere un print server.

1) - L'hub alimentato dovrebbe garantirmi che tutti i dispositivi vengono visti (vedi penne usb e hd da 2,5")?

Sul router voglio installare transmission per scaricare i torrent e anche pyload per scaricare da rapidshare, megaupload etc... tramite realdebrid. I files scaricati andrebbero a finire nell'hd usb e a questo il mediaplayer si collega via ethernet per vederli.

2) - Secondo voi ce la farebbe a sopportare tutte queste cose che dico? Cosa potrebbe incartarlo?

3) - Ho letto di problemi con la porta usb e dd-wrt. Sono stati risolti? Ci sono novità?

4) - Nell'acquisto devo fare attenzione a qualche versione hardware che potrebbe non funzionare? Perchè è mia intenzione comprarlo su internet e mi risulterebbe difficile sapere quale versione mi arriva.
Con Gargoyle (openWRT) e pazienza il router TP-LINK 1043 dovrebbe riuscire a fare tutto. Dovrai mettergli della ram esterna aggiuntiva (chiavetta o partizione hd formattata swap) e dovrebbe gestire tranquillamente la cosa. Scambio dati usb/ethernet mi è sembrata lenta quanto quella wi-fi/ethernet, quindi non credo che sarà capace di farti vedere i video FullHD, mentre posso confermarti una buona fruizione dei contenuti HDReady. No ho mai provato il print server sinceramente.
Pioverebbero bestemmie dovesse mai cadere la corrente temo.

Ricapitolando (le risposte sono riferite a Gargoyle/OpenWRT):

1) Sì, posso confermare.
2) Poca RAM se scarichi, cosa comunque risolvibile.
3) Sì (ma leggi sopra: mi riferisco a Gargoyle)
4) Sì, c'erano dei dettagli a cui badare. Non puoi chiedere al venditore?
http://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/tl-wr1043nd
/Desktop LG 50PQ3000 Intel i5 750, 8GB, AMD HD5770 | Acer P223W, AMD 1090T, 16gb, AMD HD6870OC Crossfire /LanPC LG WS771B, Intel e6400, 2gb, NVIDIA 8800GT | Acer AL1916W Intel e6300, 2gb, NVIDIA 8800GT /Notebook acer 5930g Intel T5800, 4gb, NVIDIA 9600mGT /Smartphone Galaxy Core Duos Rooted | Acer F900 WM6.1topogigi /PSP Fat 6.60ME-1.8
* Two Worlds II ha smesso di funzionare : Per ati Driver video AMD 10.9 risolve il problema.
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 23:09   #165
nebbia88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da argent88 Guarda i messaggi
quindi non credo che sarà capace di farti vedere i video FullHD
su questo avrei da ridire, basta che leggi le ultime 2 pagine di questo topic...

non c'è problema per la versione Hardware!
Old 07-01-2012, 04:06   #166
Nikopol89
Junior Member

L'Avatar di Nikopol89

Iscritto dal: Jan 2012
Esperienza con il TL-WR1043ND

Gestisco la LAN wireless attraverso un router NETGEAR WNDR3400: il segnale wireless non è niente male, ricevo tra -40db e -50 (RSSI) ad una distanza di circa 7 metri attraverso 2 pareti rivestite in ceramica lucida (bagno).
Su porta Ethernet del router ho un HD Lacie Network 2, ottimo prodotto.

Purtroppo l'ethernet del Netgear è una 10/100, non posso usare in pieno le potenzialità del wireless N. Nonostante ciò i valori di trasmissione sono massimi (considerato "l'imbuto" ethernet), tra gli 8 e 10 MBps.

Decido che è il momento di passare ad un router con porte Ethernet 10/100/1000, la cosiddetta GigaLan. Trovo questo modello, estrememante economico per le proclamate potenzialità, e lo compro senza batter ciglio.

Ho imparato che la TP-Link non è una marca affidabile. Il router appena comprato (TP-Link TL-WR1043ND) ha sostituito il Netgear solo per un paio di giorni, dopodichè ho cambiato il prodotto in negozio con altro.

Le cose sono due: o il modello in questione era guasto, o la TP-Link produce prodotti particolarmente scadenti.
La rete wireless erogata era imbarazzante: posizionando il router nella stessa stanza del ricevitore, ad una distanza di poco meno di 2 metri, ricevevo tra -50db e -60db (RSSI).
Per non parlare della ridicola velocità di trasmissione: tra i 3 e i 5 MBps.

Insomma ho comprato un router con GigaLan per avere 1/3 della velocità di trasmissione precedente.

Ovviamente ho fatto tutti i controlli del caso, perdendo parecchie ore (tante, troppe... quasi 2 giornate intere a smanettare insomma) tra una maledizione e l'altra: canali, frequenze, impostazioni sicurezza, firewall, direzione antenne (anche se, a 2 metri di distanza...), etc etc...

Probabilmente il modello in questione era rotto. In ogni caso non comprerò mai più un prodotto di questa società, la sconsiglio fortemente.

Dimenticavo: il ricevitore che uso (scheda di rete wireless) è della TP-Link.

Ultima modifica di Nikopol89 : 07-01-2012 alle 04:09.
Nikopol89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 10:14   #167
nebbia88
Senior Member

e tu valuti/sconsigli la marca perche probabilmente ti e' capitato UN esemplare sfigato???

sarebbe come dire che se una ferrari buca una gomma, non e' una ditta seria, e non compreresti mai piu' una ferrari.

per curiosita', almeno deliziaci con i dati prestazionali del nuovo router superpotente che hai preso

P.S. non credo che il tuo attuale router/scheda di rete wifi siano "limitati" dalle prestazioni della rete a 100 Mbps....

Ultima modifica di nebbia88 : 07-01-2012 alle 10:16.
Old 07-01-2012, 21:54   #168
Nikopol89
Junior Member

L'Avatar di Nikopol89

Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi
e tu valuti/sconsigli la marca perche probabilmente ti e' capitato UN esemplare sfigato???

sarebbe come dire che se una ferrari buca una gomma, non e' una ditta seria, e non compreresti mai piu' una ferrari.

per curiosita', almeno deliziaci con i dati prestazionali del nuovo router superpotente che hai preso

P.S. non credo che il tuo attuale router/scheda di rete wifi siano "limitati" dalle prestazioni della rete a 100 Mbps....
No, è come se avessi comprato una Ferrari e non ci fosse il motore!
Probabilmente è l'unica ad essere uscita di fabbrica senza motore, magari si sono dimenticati di montarlo. O più probabilmente l'intero processo produttivo è guasto, quindi un alto numero di modelli sono senza motore.

In entrambi i casi, si: sconsiglio la marca per la sua inaffidabilità. Non so se il mio era un guasto isolato, ma dubito: una catena di produzione è seriale, se è sbagliato il primo, saranno sbagliati quelli successivi (finchè non correggono l'errore).

Uso un modem Linksys (WAG200g, router + modem) da anni, non mi ha mai deluso. Per sola e pura fiducia nei confronti della Cisco ho quindi ordinato un WAG320N: sostituisco l'accoppiata modem/router (Linksys) e router-N (Netgear) con un solo prodotto. Sperando di non rimanerne deluso: ormai, per l'idea che mi sono fatto, le caratteristiche da listino sono puramente indicative (direi quasi "specchietti per le allodole"...).
Quindi ho solo da sperare! =)

ps. credo di essermi spiegato a "catio canis"
Intendo: la velocità di trasmissione tra pc e hd in rete. Il Netgear ha porte ethernet 10/100, quindi a logica mi pare normale che in wireless (tramite router) trasmetta tra 8 e 10 MBps (se 100megabit=12.5megabyte). Almeno credo, boh =)

Ultima modifica di Nikopol89 : 07-01-2012 alle 22:02.
Old 07-01-2012, 22:17   #169
lorenz_nzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Novara
mha io ho proprio il modello che hai venduto e trasferisco in gb a 30-40 mb/s.

perennemente acceso, mai un problema.

visto che hai prove su prove...hai controllato il firmware?
lorenz_nzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 22:52   #170
Nikopol89
Junior Member

L'Avatar di Nikopol89

Quote:
Originariamente inviato da lorenz_nzo Guarda i messaggi
mha io ho proprio il modello che hai venduto e trasferisco in gb a 30-40 mb/s.

perennemente acceso, mai un problema.

visto che hai prove su prove...hai controllato il firmware?
=) Si, l'avevo aggiornato all'ultima versione... boh, evidentemente era guasto
Old 08-01-2012, 09:44   #171
nebbia88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nikopol89 Guarda i messaggi
In entrambi i casi, si: sconsiglio la marca per la sua inaffidabilità. Non so se il mio era un guasto isolato, ma dubito: una catena di produzione è seriale, se è sbagliato il primo, saranno sbagliati quelli successivi (finchè non correggono l'errore).
sì ma i Chip li produce Atheros, come per altre decine di brand, uno fallato puo' capitare, la serietà dell'azienda la vedi nella disponibilità con la quale te lo sostituiscono, o nei 3 anni di garanzia, per dirne una...
Old 26-01-2012, 15:27   #172
Flask
Member

L'Avatar di Flask

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Acerra - Napoli
Ragazzi secondo voi tra il 1043 e il 2543 siam lì come potenza del segnale wifi o vale la pena prendere il 2543? Lo chiedo perché voglio essere più che sicuro di prendere un router con un segnale forte. Se la differenza tra i due modelli è solo per la parte software e il dual band allora prenderei il 1043 che non mi servono quelle funzioni. Inoltre le antenne sono sostituibili con altre sempre della tp-link? Grazie a chi saprà rispondermi
Flask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2012, 18:53   #173
nebbia88
Senior Member

la potenza è uguale.

a istinto direi invece che il 2543 avendo radio e antenne dual band (NON SIMULTANEO) è meno "ottimizzato" per i 2.4 GHz..

sono sostituibili con tutte le antenne RP-SMA
Old 26-01-2012, 23:25   #174
Flask
Member

L'Avatar di Flask

Grazie nebbia, mi hai levato anche l'ultimo dubbio Prenderò il 1043 e ci abbinerò una antenna sempre tp-link (TL-ANT2408C) da 8db tanto per stare sicuro. Ultima cosa se posso scocciarti ancora, il 1043 ha 3 antenne. Se prendo un'antenna devo lasciare le altre due o staccarle e collegare solo l'antenna più potente?
Old 26-01-2012, 23:35   #175
nebbia88
Senior Member

ha poco senso cambiare solo un'antenna quando ne vengono usate 2 su 3...

almeno che anche il client non sia single stream, anche se resta il fatto che il router se le "aspetta" uguali e le usa di conseguenza

ti direi di provarlo così com'è, o di prenderne 3 da 5dbi (che costan metà)
Old 27-01-2012, 00:53   #176
Flask
Member

L'Avatar di Flask

Ho trovato sul sito di un fornitore vicino casa sia quella da 5 che suggerivi che quella da 8 e la differenza di prezzo è di 30 cent. Tanto vale prenderne 3 da 8 a questo punto, costano poco più di 5 euro l'una. Anche se preferivo quella col cavetto per poterla posizionare più in alto. Il dubbio è, il 1043 le regge 3 antenne da 8 db?

Ultima modifica di Flask : 27-01-2012 alle 00:55.
Old 27-01-2012, 12:29   #177
nebbia88
Senior Member

non è che deve "reggerle", puoi pure mettere una parabola da 28 dbi su una chiavetta usb

quelle da 5dbi si trovano a 2.5€ l'una

http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=