Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2011, 18:56   #16981
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Leggi le ultime pagine di questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...319424&page=62 - ti tornerà utile per farti una idea se vale la pena, allo stato attuale, prendere un monitor 3D o no. Quella dovrebbe essere la prima cosa che devi decidere.
ho letto e non mi è ancora chiaro... per questo ho provato a scrivere qui... la nuova serie samsung è troppo costosa per ora
Old 25-08-2011, 03:30   #16982
Rickyz
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Come promesso ecco un pò di impressioni che sono riuscito a raccogliere contattando in privato i possessori del monitor LG E2770V, ometto i nick per correttezza:

"Il monitor è ottimo io gioco particolarmente a giochi fps ed è ottimo. Solo la calibrazione del monitor non è facile ci devo smanettare un pochi.
Non è regolabile in altezza."

"- Non è regolabile in altezza;
- Non si trova nessuna recensione e le persone che lo hanno non scrivono assolutamente niente (settaggi, regolazioni ecc. ecc.) e questo è stato il motivo principale per il quale l'ho rivenduto;
- Non è malaccio ma nel mio caso non sono riuscito a trovare il settaggio ottimale
- cmq in linea generale con i giochi mi ci sono trovato bene, i 27" si vedono e si sentono; Con i film in mkv la stessa cosa così come pure per i programmi di grafica e di office in generale.... L'unica cosa che mi ha un pò deluso era la lettura dei caratteri nei broswer, non sopportavo proprio quella orrenda sgranatura però questo prendilo come un giudizio del tutto personale in quanto il tutto molto probabilmente poteva dipendere da una regolazione dei parametri non proprio corretta oppure l'abitudione del mio occhio ad un monitor 24" stessa risoluzione quindi dot pitch più basso..."

" è un buon monitor per chi fa sopratttutto 2d , a non disdegna i game , necessita di un buon setting dopo un mesetto di utilizzo , ha un nero bellisssimo ed i lag sono molto bassi , ha il telecomando utilissimo , essendo opaco non risente delle luci , l'angolo di visione è molto buono confrontato con il mio vecchio asus 3d da 23.6.
molto buono il contrasto , direi molto buono , si possono selezionare piu' valori sulla definizione del carattere grafico. Ha molti setting da fare dopo un po di burn in
Il rapporto qualita prezzo è molto molto buono"
Asus M4a78-E| 2x2GB OCZ Gold DDR2-800|Asus EAH 3650 Silent Magic|Corsair 620HX|Seagate ST31500 1.5TB|WD Caviar Black 2TB|Seagate ST3500 500GB!Case Sileo 500| M-Audio Profire 610|Focusrite Saffire 24 DSP|
Windows 7 Ultimate|Windows XP|Leopard 10.6.8
Rickyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 03:32   #16983
Rickyz
Member

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
anche io ho questo problema, sto pensando di mettere un libro sotto al monitor per alzarlo un po'
al limite stavo pensando di prendere anche uno stand vesa da fissare alla scrivania, costicchiano, però risolverebbe per sempre ogni problema di regolazione

Quote:
Originariamente inviato da Cat_Man Guarda i messaggi
L'unico 27 con base regolabile in altezza è l'iiyama b2712hds
è vero, ho anche avuto quel monitor per un pò di giorni e lo stand è ottimo, purtroppo non c'è sul nuovo ProLite X2775HDS
Mi sembra una pecca imperdonabile
Asus M4a78-E| 2x2GB OCZ Gold DDR2-800|Asus EAH 3650 Silent Magic|Corsair 620HX|Seagate ST31500 1.5TB|WD Caviar Black 2TB|Seagate ST3500 500GB!Case Sileo 500| M-Audio Profire 610|Focusrite Saffire 24 DSP|

Ultima modifica di Rickyz : 25-08-2011 alle 05:53.
Old 25-08-2011, 12:07   #16984
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Chissà perchè questo thread non mi risulta aggiornato da ieri sera, nell'elenco delle mie sottoscrizioni

Le opinioni sull'LG E2770V che hai riportato, mi sembrano buone. Chi l'ha restituito perchè non ha trovato i settings in giro, è proprio ridicolo. Chi non ha trovato i settings ottimali, non deve fare altro che studiarsi un po' la materia. La pigrizia regna sovrana.
Old 25-08-2011, 13:10   #16985
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

Iscritto dal: Apr 2003
domanda stupida:

sono sempre in procinto di acquistare l'lg LG E2770V ma sfogliando oggi il volantino mediaworld (mi rendo conto non sia il massimo della tecnologia quella da volantino) ho visto molte tv a prezzo interessante da 32 full hd e con risoluzione 1980x1020 proprio quella che utilizzo io sul mio notebook.

Il risultato in termini qualitativi sarebbe uguale collegando la tv al portatile tramite cavo hd?
concluso nel mercatino con gli utenti : huangwei - topogatto - petronella - flinko - raifer - xeleven - ombra_lunare - m4rko - Pelforth - e.comet - erry7 -Elgabro - Marckinho - goudkamp - NON TRATTATE CON: T h e K i d (truffatore)
Cenzine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 13:24   #16986
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Il pixel di un TV da 32" comincia ad essere grande, e molto spesso le TV hanno un input-lag molto più alto dei monitor. Puoi sempre metterti d'accordo con qualche negozio, per poterlo provare con il tuo notebook.
Old 25-08-2011, 13:41   #16987
Rickyz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Cenzine Guarda i messaggi
domanda stupida:

sono sempre in procinto di acquistare l'lg LG E2770V ma sfogliando oggi il volantino mediaworld (mi rendo conto non sia il massimo della tecnologia quella da volantino) ho visto molte tv a prezzo interessante da 32 full hd e con risoluzione 1980x1020 proprio quella che utilizzo io sul mio notebook.

Il risultato in termini qualitativi sarebbe uguale collegando la tv al portatile tramite cavo hd?
ti consiglio di cercare con google questa discussione:
Input lag wars!, post your input lag results of your LCD display here for refrence
(copia e incolla come l'ho scritta, la trovi subito). Mettono a confronto il lag e la qualità delle tv e dei monitor, la stavo leggiucchiando proprio ieri sera, pare che i Viera della Panasonic non siano male
Old 25-08-2011, 14:03   #16988
lucailic
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
non uccidetemi

da umile profano che ha cercato di leggere il più possibile prima di tediare questa comunità così preparata e che spera di non scrivere né eresie né cose già ampiamente discusse e risolte chiedo:

devo acquistare un monitor per uso esclusivamente professionale (NO GAMING) pacchetto Adobe e 3D, modellazione e rendering (ovviamente uso anche internet, Office e simili ma quello direi che è trascurabile). Non sono un fanatico quindi non voglio il meglio, ma sicuramente qualcosa di qualità perlomeno media. Requisiti:
- risoluzione: queste due della discussione
- pollici: da 21.5 a 23, non di più (i 24 per me sono troppo grandi)
- budget: dai 200 ai 400€
- da collegare ad un laptop, quindi ho disposizione solo VGA e HDMI, direi non DVI-D (HP Pavillion DV6 15.6'' i7 con Nvidia GeForce GT 230M), a meno che non ci sia qualche adattatore ma non vorrei dire bestemmie.

in particolare mi interessa che siano ben visibili e definite le sfumature di grigi chiari sul bianco, insomma tipo le ombre degli oggetti nei rendering, perché è lì che ho visto che molti monitor "cadono"..). e anche la fedeltà dei colori ovviamente, occupandomi anche di elaborazioni di immagini e photoediting.

Ho visto che in generale per questo tipo di utilizzo consigliate pannelli IPS e non TN e non ho capito se la retroilluminazinoe LED sia un plus o un minus...

Il mio socio ha appena acquistato per lo stesso uso un LG E2290V-SN che mi pare buono e si prende con 270€ circa.

cercando un po' ho trovato anche:

- Dell UltraSharp U2311H 23-inch Widescreen Flat Panel Display (che costa circa 100€ meno)
- NEC MultiSync EA232WMi (che ne costa 100 di più)

e chissà quanti altri ma devo chiudere perché questa ricerca mi sta prendendo troppo tempo! So che Eizo (FlexScan SX2262W? S2243W?) e Lacie sono dei must per i fotografi ma mi pare siano irraggiungibili. Non saprei Samsung, altri LG o cosa..
mi sapete dare qualche consiglio su cosa sia più adatto alle mie esigenze/budget?
grazie e scusate il lungo post
lucailic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 14:36   #16989
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da lucailic Guarda i messaggi
- risoluzione: queste due della discussione
- pollici: da 21.5 a 23, non di più (i 24 per me sono troppo grandi)
- budget: dai 200 ai 400€
- da collegare ad un laptop, quindi ho disposizione solo VGA e HDMI, direi non DVI-D (HP Pavillion DV6 15.6'' i7 con Nvidia GeForce GT 230M), a meno che non ci sia qualche adattatore ma non vorrei dire bestemmie.

in particolare mi interessa che siano ben visibili e definite le sfumature di grigi chiari sul bianco, insomma tipo le ombre degli oggetti nei rendering, perché è lì che ho visto che molti monitor "cadono"..). e anche la fedeltà dei colori ovviamente, occupandomi anche di elaborazioni di immagini e photoediting.
Compra il DELL U2311H, ma sbrigati perchè stanno per finire. Si comporta molta bene come resa sulla scala dei grigi completa (ma anche in generale) dopo le opportune regolazioni iniziali; ce l'ho io e l'ho appena ricontrollato con i pattern di Eizo test monitor (un programma gratuito di Eizo). Il 2311 costa poco e va benone per tutto.
Old 25-08-2011, 14:53   #16990
Rickyz
Member

Quote:
Chissà perchè questo thread non mi risulta aggiornato da ieri sera, nell'elenco delle mie sottoscrizioni

Le opinioni sull'LG E2770V che hai riportato, mi sembrano buone. Chi l'ha restituito perchè non ha trovato i settings in giro, è proprio ridicolo. Chi non ha trovato i settings ottimali, non deve fare altro che studiarsi un po' la materia. La pigrizia regna sovrana.
leggendo in giro pare che sia abbastanza ostico da tarare, avevo visto i menu forse su youtube (ora non riesco a trovarlo ) e non ho avuto l'impressione che non fosse il massimo dell'intuitività
Old 25-08-2011, 15:04   #16991
lucailic
Junior Member

intanto grazie ad entrambi.
chiedo solo una cosa: al di là dell'aspetto estetico, l'LG E2290V-SN può essere considerato migliore del Dell o magari addirittura peggiore? Se sì in cosa?
Old 25-08-2011, 15:06   #16992
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

@ Rickyz

Ci ho messo 15-20 minuti la prima volta, e solo perchè mi son guardato tutti i menu dell'OSD e letto il manuale (ogni tanto)

I monitor non sono ostici da tarare, è la gente che non ne sa niente e non ha voglia di imparare. Invece di studiare la materia, e qualche semplice programma per la calibrazione di base, vanno a tentativi.
Old 25-08-2011, 15:14   #16993
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
intanto grazie ad entrambi.
chiedo solo una cosa: al di là dell'aspetto estetico, l'LG E2290V-SN può essere considerato migliore del Dell o magari addirittura peggiore? Se sì in cosa?
Il E2290V è peggiore del DELL, a causa del pannello TN. E poi è un 21.5", quindi ha un pixel pitch microscopico che non consente un buon confort durante il normale utilizzo. Son cose dette e ripetute 100 volte in questa discussione, un giorno si e l'altro pure.
Old 25-08-2011, 17:55   #16994
lucailic
Junior Member

Quote:
Il E2290V è peggiore del DELL, a causa del pannello TN. E poi è un 21.5", quindi ha un pixel pitch microscopico che non consente un buon confort durante il normale utilizzo. Son cose dette e ripetute 100 volte in questa discussione, un giorno si e l'altro pure.
come premesso mi spiace avervi tediato, ho cercato informazioni sull'LG di cui sopra in tutte le pagine di questa discussione dalla 500 in poi ma sinceramente mi pare di essere stato il primo a citarlo.. ma sicuramente mi sbaglio io. nelle altre discussioni in cui è citato non mi pare fosse mai stato confrontato con il Dell U2311H..

provo a chiedere un paio di indicazioni in più, sperando sinceramente di non causare altra insofferenza:
tra i 21.5 o 23'' IPS ce n'è qualcun altro con prezzo direi entro i 400 € che possa competere e anzi superare il Dell, magari con ingresso HDMI? perché ho visto che il Dell non ha connessione HDMI ma solo VGA e DisplayPort (DP). Ma mi pare proprio che il mio HP non supporti la DisplayPort. è un problema? magari risolvibile con un adattatore? in quel caso perderei qualcosa in termini di prestazioni?
Old 25-08-2011, 17:56   #16995
Cat_Man
Member

L'Avatar di Cat_Man

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Rickyz Guarda i messaggi
al limite stavo pensando di prendere anche uno stand vesa da fissare alla scrivania, costicchiano, però risolverebbe per sempre ogni problema di regolazione

è vero, ho anche avuto quel monitor per un pò di giorni e lo stand è ottimo, purtroppo non c'è sul nuovo ProLite X2775HDS
Mi sembra una pecca imperdonabile
Uhmm interessante, esistono delle soluzioni del genere per monitor anche da 23-24 pollici? Non sapevo...
Ma che tipo di stand sarebbero?
Perchè io prenderei il dell u2311h proprio perchè non trovo alternative con la base regolabile, ma se si può risolvere questo problema mi prenderei l'LG 120 Hz senza problemi
Cat_Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 18:40   #16996
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

Iscritto dal: Jul 2008
ragazzi quali sono le differenze sostanziali tra pannelli TN - PVA - IPS? il T27A550 che vorrei prendere sembra monti pannelli PVA, il cambiamento rispetto al mio 2253bw che monta un pannello TN è molto?
Old 25-08-2011, 19:56   #16997
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
come premesso mi spiace avervi tediato, ho cercato informazioni sull'LG di cui sopra in tutte le pagine di questa discussione dalla 500 in poi ma sinceramente mi pare di essere stato il primo a citarlo.. ma sicuramente mi sbaglio io. nelle altre discussioni in cui è citato non mi pare fosse mai stato confrontato con il Dell U2311H..
Nel tuo primo post avevi chiesto consiglio su un monitor da comprare, adatto alle tue esigenze, citando quell'LG comprato dal tuo socio, ma anche altri 2 monitor che avevi individuato tu. Di quell'LG se ne è parlato poco o niente perchè non è un monitor interessante, al pari di tutti i monitor 21.5" 1920x1080, perchè vanno bene solo per gaming, visione di film e foto, ma non per lavorare. Inoltre, quell'LG costa una cifra esagerata solo per motivi estetici.

Quote:
provo a chiedere un paio di indicazioni in più, sperando sinceramente di non causare altra insofferenza:
tra i 21.5 o 23'' IPS ce n'è qualcun altro con prezzo direi entro i 400 € che possa competere e anzi superare il Dell, magari con ingresso HDMI? perché ho visto che il Dell non ha connessione HDMI ma solo VGA e DisplayPort (DP). Ma mi pare proprio che il mio HP non supporti la DisplayPort. è un problema? magari risolvibile con un adattatore? in quel caso perderei qualcosa in termini di prestazioni?
Il DELL è ormai considerato da alcuni mesi il miglior 23" all-around che c'è in giro. Adesso ha raggiunto un ottimo prezzo perchè è uscito/sta uscendo di produzione. L'U2311H ha anche la connessione DVI (oltre a VGA e DisplayPort) con tanto di cavo DVI-DVI fornito assieme al monitor, assieme al cavo VGA. Per collegarlo alla HDMI del tuo notebook basta comprare un banale cavo HDMI-DVI che costa meno di 10 euro. La discussione dedicata all'U231H è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2206617

Il NEC che avevi indicato monta lo stesso pannello del DELL, ma è meno reattivo perchè non fa uso di overdrive. Anche in quel caso, di quel modello se ne è parlato poco o niente, perchè il suo alto prezzo non trova reali giustificazioni. Per il lavoro che ci devi fare tu, una alternativa al DELL è l'LG IPS231P, che costa un po' meno e va anche lui abbastanza bene, ma è un po' meno reattivo. I monitor 21.5" e 23", anche IPS, ormai hanno raggiunto prezzi abbordabili nonchè "corretti" (per fortuna!), quindi non c'è da meravigliarsi se con 200 euro o poco meno si porta a casa un ottimo prodotto, a saper selezionare quelli giusti.

Ultima modifica di Althotas : 25-08-2011 alle 19:59.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 19:57   #16998
Rickyz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Cat_Man Guarda i messaggi
Uhmm interessante, esistono delle soluzioni del genere per monitor anche da 23-24 pollici? Non sapevo...
Ma che tipo di stand sarebbero?
Perchè io prenderei il dell u2311h proprio perchè non trovo alternative con la base regolabile, ma se si può risolvere questo problema mi prenderei l'LG 120 Hz senza problemi
prova a cercare su Google "vesa desktop stand" per avere un punto di partenza, (adesso non riesco a ritrovare i link).
Ne ho trovato di tre tipi:
-quelli con la base mobile, che sono simili a quelli comunemente montati sui monitor regolabili in altezza, ma i modelli che ho visto in giro supportano al massimo fino ai 22-23 pollici
- quelli da fissare alla scrivania mediante una morsa, che sono provvisti di un braccio telescopico snodabile
- quelli da fissare alla scrivania con la morsa ma a colonna, senza braccio snodabile
costano dai 25 ai 90 euro a seconda del modello
Old 25-08-2011, 19:58   #16999
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Mark011 Guarda i messaggi
ragazzi quali sono le differenze sostanziali tra pannelli TN - PVA - IPS? il T27A550 che vorrei prendere sembra monti pannelli PVA, il cambiamento rispetto al mio 2253bw che monta un pannello TN è molto?
Vai nella sezione "articles" del sito tftcentral.co.uk, e troverai un articolo molto ben fatto ed aggiornato, che spiega le differenze e le peculiarità di tutti i vari tipi di pannelli LCD.
Old 25-08-2011, 20:54   #17000
Rickyz
Member

Quote:
@ Rickyz

Ci ho messo 15-20 minuti la prima volta, e solo perchè mi son guardato tutti i menu dell'OSD e letto il manuale (ogni tanto)

I monitor non sono ostici da tarare, è la gente che non ne sa niente e non ha voglia di imparare. Invece di studiare la materia, e qualche semplice programma per la calibrazione di base, vanno a tentativi.
il problema è che spesso anche dopo aver tarato , anche se si è letto il manuale o usato programmi di calibrazione, a meno che non si usi un colorimetro, si ha l'impressione di aver sbagliato qualcosa, e rimane il dubbio: ho sbagliato calibrazione o è il monitor che si deve veder così e son io che mi devo riabituare?
Parlo proprio per esperienza personale, perchè ad esempio quando ricevetti l'Iyama 27" pollici mi successe una cosa del genere: tarai tutto per bene seguendo il manuale e i usando i profili colore inclusi nel cd allegato, ma non mi convinceva. Poi trovai proprio qui un link con i settaggi consigliati, e quella fu la prova del decisiva: anche con quelle impostazioni il monitor non mi soddisfaceva e l'ho restituito.
Purtroppo coi monitor a volte è difficile capire quando bisogna abituarsi al nuovo, e quando invece è il monitor a non essere all'altezza delle aspettative, soprattutto se non c'è un "punto di riferimento" dal quale partire.
Poi si, noto anch'io in giro la poca voglia di documentarsi, o forse c'è poca gente che non usa google,molti sono convinti che internet sia Facebook e confonde la casella di ricerca con la barra degli indirizzi. Non immagini quanta gente mi è capitato stupire facendogli vedere quali "magie" si possono fare con google... lo dico con simpatia, ricordando le mie "niubbate" quando nel 97 iniziai a usare la rete credendo fosse come nei film ahah
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
GitHub propone che l'Unione Europea fina...
Ricordi Vine? Elon Musk sta per riportar...
Con l'IA agentica cambia tutto. E aument...
Crescita quadruplicata per ChatGPT: sono...
Vodafone vince il ricorso sui costi di a...
Altri cali notevoli su Amazon: Roborock ...
I droni invadono le autostrade: ecco il ...
Super PC Desktop da gaming già pr...
Offerte Oral-B da non perdere su Amazon:...
ChatGPT ora ti ricorda di fare una pausa...
Ultraleggero, compatto, prezzo super di ...
Eureka J15 Ultra scende ancora e la conc...
Processore Ryzen con 16 core e doppia V-...
Potenziare il proprio PC non è ma...
Robot top con autosvuotamento e senza sa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian