Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2020, 09:20   #16561
Mamukata
Senior Member
 
L'Avatar di Mamukata
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Se qui dentro diciamo che il test va effettuato ESCLUSIVAMENTE da riga di comando su server Eolo Milano e Vodafone Milano, un motivo ci sarà

Lasciate perdere siti vari, app, test da modem e magheggi vari.
E allora effettivamente tu non hai capito il senso del test...
Che con Eolo vada a tutta banda sempre e per tutti lo sappiamo, li il routing è ottimale e non ci sono limitazioni, nessuno lo mette in discussione.

Si vuole invece capire come mai e di quanto, il routing incida sulle perfomance passando per altri "percorsi".
Mamukata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 09:29   #16562
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5228
@Mamukata: E tu non hai capito a chi mi riferivo , mi riferivo al commento di nelson1 nella pagina precedente, che ha effettuato il test dal Fritzbox, su Zack.

Per quanto riguarda gli altri tuoi/vostri test, vi ha già adeguatamente risposto Yrbaf, spiegandovi il fattore degli instradamenti del gestore.

P.S.: Ho un amico con FTTH Tim ed anche lui su diversi server, ha risultati diversi e non con 900 Mega pieni ovunque, pertanto è confermato quanto dice Yrbaf. E' tutta una mera questione di instradamenti
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 09:42   #16563
Mamukata
Senior Member
 
L'Avatar di Mamukata
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Mamukata: E tu non hai capito a chi mi riferivo , mi riferivo al commento di nelson1 nella pagina precedente, che ha effettuato il test dal Fritzbox, su Zack.

Per quanto riguarda gli altri tuoi/vostri test, vi ha già adeguatamente risposto Yrbaf, spiegandovi il fattore degli instradamenti del gestore.

P.S.: Ho un amico con FTTH Tim ed anche lui su diversi server, ha risultati diversi e non con 900 Mega pieni ovunque, pertanto è confermato quanto dice Yrbaf. E' tutta una mera questione di instradamenti
Allora ti chiedo scusa.
Mamukata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 09:44   #16564
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5228
Ma no, figurati...siamo qui per scambiarci pareri e opinioni
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 11:02   #16565
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Paghi i 4 euro in più al mese?

Non conosco la cosa del blocco firmware.. a cosa ti riferisci?

EDIT: Ho cercato un pò... leggo di un lmite velocità a 850mb causa software. Ma non può essere che sarà aggiornato il Firmware?

Chiedo un'altra cosa... collegherò in cascata un NAS ed ho la necessità di raggiungere il nas in connessione remota e di fare anche il Wae-up con connessione remota e spegnimento del pc fisso sempre da remoto. Che voi sappiate con Tiscali ci sono problemi a lavorare in remoto?
No, fatte 3 attivazioni tutte e 3 a 26.95€ al mese, la mia con 7 mesi e mezzo gratis, quella dei miei con 7530 in comodato.
Vai sul thread del 7530 e leggi, è risaputo il problema.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 13:11   #16566
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1829
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Non è detto che il router riesca a fare un test a piena banda, per lui è facile lasciarlo passare sulla LAN ma non lo è altrettanto gestirlo. A meno che tu non abbia visto in giro qualcuno con quello stesso test andare oltre con lo stesso router e dallo stesso operatore allora non lo considererei attendibile. Fai il test da PC in LAN cablata su riga di comando verso i server noti per andare bene col tuo operatore. Se cosi va al massimo allora vuol dire che la tua linea non ha niente che non va.
ok, grazie. Purtroppo come ho scritto continuano i disservizi. Quindi prima di chiamare l'operatore vorrei avere contezza di quello che dico.

Sto tentando con i "magheggi vari" perchè, al momento, non sono nelle condizioni di fare un test da PC in LAN cablata (da riga o da client) in quanto mi manca la presa RJ sul notebook. Ho solo un adattatore USB 2.0 che è peggio della peste.
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 13:27   #16567
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5228
@nelson1: Chiamare Tiscali non ti servirà esattamente a nulla, le linee non hanno problemi.

Devi reperire un pc performante, di modo da fare il test da riga di comando. Non hai altre alternative.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 13:52   #16568
zack.of.rome
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@janosaudron: Il cavo ethernet è in dotazione col modem;

Il prezzo non varia in qualunque caso;

Si, come detto le promo hanno vincolo di 24 mesi, derivante dal costo di attivazione (4 Euro/mese x 24 mesi) incluso nel totale di offerta. Se si prende il Fritzbox 7590 (4 Euro/mese x 48 mesi oppure in un'unica soluzione con un prezzo di "favore" pari a 179 Euro), il costo di attivazione viene annullato e la promo diventa senza vincoli (ovviamente in caso di recesso anticipato e se si è scelto il Fritzbox 7590 a rate, andranno versate tali rate residue).

Bisogna però vedere se a sistema gli compare solo il 7530 per gli upgrade su FTTH OF oppure se è possibile scegliere anche il 7590. Questo te lo saprà dire il telefonista del 130 al momento della richiesta.
Salve, vorrei attivare FTTH tiscali su Roma e prendere il 7590 a 4€/mese annullando il costo di attivazione, ma questa possibilità c'è solo tramite operatore o anche da sito ?
zack.of.rome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 15:55   #16569
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
No, fatte 3 attivazioni tutte e 3 a 26.95€ al mese, la mia con 7 mesi e mezzo gratis, quella dei miei con 7530 in comodato.
Vai sul thread del 7530 e leggi, è risaputo il problema.
26,95 quella wifi intendi non fibra?
Ora la fibra sta a 27,95 con il 7530 oppure aggiungendo 4 euro per 48 mesi, che sarebbero 192 euro mi sembra un prezzo molto buono, con il 7590
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 16:10   #16570
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5228
Quote:
Originariamente inviato da zack.of.rome Guarda i messaggi
Salve, vorrei attivare FTTH tiscali su Roma e prendere il 7590 a 4€/mese annullando il costo di attivazione, ma questa possibilità c'è solo tramite operatore o anche da sito ?
Puoi prendere il Fritzbox 7590 a 4 Euro/mese x 4 anni solo se sei su rete Open Fiber. Se sei coperto da tale infrastruttura, puoi fare tutto comodamente da sito Tiscali, assicurandoti di flaggare la relativa voce del Fritzbox 7590.

Per sapere su che rete sei, verifica la copertura sul sito Tiscali e controlla la dicitura che compare in alto nell'url. Se compare ofs sei su rete OF, diversamente vhome FTTH Vula Tim, fw-gpon FTTH GPON Fastweb.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 16:11   #16571
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5228
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
26,95 quella wifi intendi non fibra?
Ora la fibra sta a 27,95 con il 7530 oppure aggiungendo 4 euro per 48 mesi, che sarebbero 192 euro mi sembra un prezzo molto buono, con il 7590
All'epoca i prezzi delle promo Tiscali erano diverse.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 16:19   #16572
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6596
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Per esempio io ho già visto che all'estero a volte pure una FTTC a 200Mb pieni non va a banda piena
E quindi so già che per certi utilizzi avere la FTTH è se non totalmente inutile (download almeno) almeno poco migliorativa ed a volte serve solo a farsi le seghe mentali davanti agli speedtest sui server giusti, ma poi se devo scaricare un file dal mio server a Parigi (solo per esempio e poi parlo del passato) probabilmente vado a 120Mb sia in FTTC 200Mb che in FTTH a 1000Mb e non per colpa del server.
Il fatto di non arrivare a 200mbit con FTTC può dipendere benissimo e anche dalla FTTC stessa però (e non dal server), nonostante magari vada al massimo sui server italiani.
Di server europei che arrivano a velocità elevate in FTTH (almeno 400-500mbit, ma spesso anche 800-900Mbit) pure in singola sessione TCP se ne trovano abbastanza in realtà.
Molto però dipende dagli apparati utilizzati sulla rete dell'ISP, perchè a seconda del provider le prestazioni cambiano considerevolmente da questo punto di vista (anche utilizzando magari gli stessi carrier esteri), mentre gli speedtest su server italiani vanno quasi sempre tutti al max.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 16:22   #16573
Takuya
Senior Member
 
L'Avatar di Takuya
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 693
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Puoi prendere il Fritzbox 7590 a 4 Euro/mese x 4 anni solo se sei su rete Open Fiber. Se sei coperto da tale infrastruttura, puoi fare tutto comodamente da sito Tiscali, assicurandoti di flaggare la relativa voce del Fritzbox 7590.

Per sapere su che rete sei, verifica la copertura sul sito Tiscali e controlla la dicitura che compare in alto nell'url. Se compare ofs sei su rete OF, diversamente vhome FTTH Vula Tim, fw-gpon FTTH GPON Fastweb.
Sei sicuro che vhome indichi solo la FTTH Vula Tim e non anche la rete Fastweb?

Ho provato a controllare un indirizzo coperto da FlashFiber sia con rete TIM sia con rete Fastweb, e compare vhome invece che fw-gpon
Takuya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 16:28   #16574
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
26,95 quella wifi intendi non fibra?
Ora la fibra sta a 27,95 con il 7530 oppure aggiungendo 4 euro per 48 mesi, che sarebbero 192 euro mi sembra un prezzo molto buono, con il 7590
Che vuol dire "quella wifi intendi non fibra"?
Io ho, come da firma, FTTH Tiscali su rete Open Fiber, mica la merdos... FTTC...
Certo, ora da me, area bianca, nessuna promo e viene via a 32.95€ al mese.
Ma io le ho fatte tutte e 3 in sperimentazione...
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 16:33   #16575
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Che vuol dire "quella wifi intendi non fibra"?
Io ho, come da firma, FTTH Tiscali su rete Open Fiber, mica la merdos... FTTC...
Certo, ora da me, area bianca, nessuna promo e viene via a 32.95€ al mese.
Ma io le ho fatte tutte e 3 in sperimentazione...
Al momento l'unica da 26 è la wifi che è radio e non fibra. Quindi ora quella che hai tu è quella che sta a 27,95

Ma secondo te/voi conviene aggiungere 4 euro al mese, per 48 mesi, per il 7590? sono alla fine 192 e al momento costa di più online.

Oppure conviene fare la promo normale prendersi il 7530 e comprare a parte il 7590?
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 16:40   #16576
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5228
Quote:
Originariamente inviato da Takuya Guarda i messaggi
Sei sicuro che vhome indichi solo la FTTH Vula Tim e non anche la rete Fastweb?

Ho provato a controllare un indirizzo coperto da FlashFiber sia con rete TIM sia con rete Fastweb, e compare vhome invece che fw-gpon
Si, vhome>FTTH Tiscali Vula Tim.

Fw-gpon>FTTH Tiscali GPON Fastweb.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 16:49   #16577
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Si, vhome>FTTH Tiscali Vula Tim.

Fw-gpon>FTTH Tiscali GPON Fastweb.
Come si fa a sapere da cosa sei raggiunto? anche se io ipotizzo open fibra
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 16:52   #16578
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15580
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Ma secondo te/voi conviene aggiungere 4 euro al mese, per 48 mesi, per il 7590? sono alla fine 192 e al momento costa di più online.
No, prima di tutto per il vincolo, in secondo luogo perchè i 7590 ormai te li tirano dietro per qualcosa più di 100€. Controlla i prezzi su subito.it.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 17:00   #16579
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Al momento l'unica da 26 è la wifi che è radio e non fibra. Quindi ora quella che hai tu è quella che sta a 27,95

Ma secondo te/voi conviene aggiungere 4 euro al mese, per 48 mesi, per il 7590? sono alla fine 192 e al momento costa di più online.

Oppure conviene fare la promo normale prendersi il 7530 e comprare a parte il 7590?
Quella che ho io, come detto sto in area bianca, "sta" come dici tu a 32.95€ al mese.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 17:33   #16580
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6162
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Il fatto di non arrivare a 200mbit con FTTC può dipendere benissimo e anche dalla FTTC stessa però (e non dal server), nonostante magari vada al massimo sui server italiani.
Di server europei che arrivano a velocità elevate in FTTH (almeno 400-500mbit, ma spesso anche 800-900Mbit) pure in singola sessione TCP se ne trovano abbastanza in realtà.
Molto però dipende dagli apparati utilizzati sulla rete dell'ISP, perchè a seconda del provider le prestazioni cambiano considerevolmente da questo punto di vista (anche utilizzando magari gli stessi carrier esteri), mentre gli speedtest su server italiani vanno quasi sempre tutti al max.
Ma infatti se rileggi io non intendevo che fosse colpa del server ma colpa del provider (e della sua banda estera), quindi se già non satura una 200Mb in FTTC è abbastanza difficile (ma non ancora impossibile) che con una FTTH (sullo stesso provider) si possa andare più veloci rendendo meno utile il passaggio di tecnologia.

Poi (da qui il non ancora impossibile) le FTTH potrebbero avere rotte diverse e meno cariche o anche solo (per fare più bella figura con i proprii clienti) avere più banda riservata (roba tipo "invece di fare andare tutti i miei clienti a 180Mb di media, sacrifico le FTTC a max 100-120Mb per cercare di dare almeno 400Mb alle FTTH").
Diciamo che non lo suppongo probabile ma non è neanche escluso del tutto (un utente FTTC che va a 100Mb invece di 200, considerando che poi non tutti sono a banda piena sulla portante, si lamenta di meno di un utente FTTH che va a 180Mb).

In ogni caso non sarebbe mai colpa della FTTC in sé ma delle scelte o dei limiti del provider.
E se un provider ha certi limiti già in FTTC ti verrebbe da pensare (poi magari smentito dai fatti provando) che rimangono uguali in FTTH e la FTTH non serve troppo per quegli usi (su quel provider).

Ultima modifica di Yrbaf : 23-09-2020 alle 17:55.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Lunga Marcia 2D: la Cina continua i test...
RTX Remix sempre più open source ...
Missione cinese Chang'e-6: i video e le ...
NVIDIA punta sulle schede video Small Fo...
Project G-Assist, NVIDIA vuole integrare...
ASUS ROG Ally X ufficiale: ecco specific...
È il miglior portatile gaming tut...
Sono mini PC potenti e con prezzo imbatt...
159€ sono davvero pochi per questo ottim...
Le 5 svendite Amazon top: TV 55" LG...
La missione cinese Chang'e-6 è at...
dearMoon: la missione spaziale privata i...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v