Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2010, 10:12   #16561
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
...
se la maggior parte delle persone usano pc con cpu intel perchè storicamente ha avuto + riscontro e successo di amd, mi sembra abbastanza logico che i compilatori li ottimizzano per intel, dovendo fare una ottimizzazione
...
Magari fosse così...

Il problema è che i compilatori migliori sono Intel (leggi: conflitto di interessi) e per giunta agiscono sulle CPU non Intel in maniera... diciamo... un tantino scorretta!

Ultima modifica di astroimager : 07-01-2010 alle 10:20.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 10:15   #16562
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
cmq ragazzi, c'è da dire una cosa.

se la maggior parte delle persone usano pc con cpu intel perchè storicamente ha avuto + riscontro e successo di amd, mi sembra abbastanza logico che i compilatori li ottimizzano per intel, dovendo fare una ottimizzazione
Ottimizzare è un conto, castrare invece è tutt'altro che lecito...
Quote:
e di fatto non è un trucco, è una scelta studiata e nn da intel

chiaro che se il rendimendo di una cpu è gia + alto dell'altra, il compilatore ci mette del suo alla fine il divario aumenta è puo diventare alto ma di fatto quel programma gira + velocemente poi su intel che su amd

se amd avesse avuto + diffusione dall'inizio senza appoggiarsi inizialmente sui brevetti intel, da come ricordo, a quest'ora ci sarebbe stata una scena ben diversa

anche perchè magari dico una castronata ma amd lavora nel settore dai 386 o 486 mi pare ... nn ne sono sicuro

Intel ha "VOLUTAMENTE" inserito un "Cripple" nei suoi compilatori, la quale penalizza in termini di prestazioni le altre CPU non INTEL; io questa la chiamo concorrenza sleale.
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright

Ultima modifica di capitan_crasy : 07-01-2010 alle 10:17.
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 10:17   #16563
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Magari fosse così...

Il problema è che i compilatori migliori sono Intel (leggi: conflitto di interessi) e per giunta agiscono sulle CPU non Intel non maniera... diciamo... un tantino scorretta!
penso volessi dire in giusto ?

cmq ho capito meglio ora, però questo fatto della maniera scorretta è provato o è una supposizione? anche se mi sa che in fondo se ottimizzi il codice per una architettura x forza lo penalizzi per un'altra anziche fare una ottimizzazione generica
Old 07-01-2010, 10:19   #16564
capitan_crasy
Senior Member

Quote:

cmq ho capito meglio ora, però questo fatto della maniera scorretta è provato o è una supposizione? anche se mi sa che in fondo se ottimizzi il codice per una architettura x forza lo penalizzi per un'altra anziche fare una ottimizzazione generica
Ma le leggete le notizie che posto oppure fate solo finta???
Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
Old 07-01-2010, 10:23   #16565
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ma le leggete le notizie che posto oppure fate solo finta???
Clicca qui...
ma se l'hanno tolta ora xke ci sn ancora problemi?
Old 07-01-2010, 10:32   #16566
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:

Sì, ho scritto male...

Questa scorrettezza nei compilatori io la sospettavo da quando ho cominciato a confrontare i risultati di diverse versioni dei benchmark.
Ma pensavo a ottimizzazioni, non a una penalizzazione così specifiche (e squallide).

Penso che questo problema fosse ben noto, ma finché qualcuno di grosso non denuncia la situazione la mafia va avanti... il mondo funzia così.
Old 07-01-2010, 10:36   #16567
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Sotto la spinta di GT82, ho buttato giù un thread sulle magagne del compilatore Intel.

Lo potete raggiungere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003

Così si fa un po' il punto della situazione.
Old 07-01-2010, 10:38   #16568
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Sotto la spinta di GT82, ho buttato giù un thread sulle magagne del compilatore Intel.

Lo potete raggiungere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003

Così si fa un po' il punto della situazione.
ma scusa se la cosa è stata chiusa con un accordo tra amd e intel ormai diverse settimane se non mesi fa a che serve un topic del genere :|?
Old 07-01-2010, 10:42   #16569
Doom_94
Senior Member

L'Avatar di Doom_94

Iscritto dal: May 2009
Città: Brescia
Quote:
ma scusa se la cosa è stata chiusa con un accordo tra amd e intel ormai diverse settimane se non mesi fa a che serve un topic del genere :|?
chi te l'ha detto che hanno già modificato il compilatore???Hanno detto che lo fanno,ma bisogna vedere quando!
CPU: AMD Ryzen 7 7700 + Cooler Master MasterLiquid 360 Atmos MB: Asus Rog Strix B650E-E Gaming WiFi RAM: Corsair Vengeance 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHZ CASE: Phantheks P600S ALI: Corsair HX1000i SSD: Samsung 990 Pro 2TB + WD Blue SN580 2TB GPU: AMD Sapphire Nitro+ 6600XT MONITOR: Samsung Odyssey G7 27" + Dell S2721DGFA
Doom_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 10:42   #16570
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Per fare il punto sulla situazione
Old 07-01-2010, 10:43   #16571
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Comunque, questa politica così "aggressiva" di Intel (pratiche commerciali sleali, mafia dei compilatori,...) non deriva solo da una scelta di Intel in quanto tale, ma anche dalla sua dominante posizione di mercato.

I dirigenti di AMD, che non credo siano più santi di quelli Intel, cosa avrebbero fatto se la situazione fosse ribaltata? Non si può rispondere con certezza.

Basti pensare che quando AMD aveva lo scettro prestazionale (2004/2005) i prezzi delle CPU erano tutt'altro che a favore del consumatore, permettendo al concorrente di vendere - a un prezzo solo un tantino più conveniente - CPU con tecnologia fallimentare. E il consumatore si abbassa i pantaloni...

Ultima modifica di astroimager : 07-01-2010 alle 10:45.
Old 07-01-2010, 10:46   #16572
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Infatti "visto da fuori" sembra assurdo o quasi masochistico... ma a parte che per le pratiche commerciali scorrette del concorrente, AMD ha mai denunciato Intel per questa faccenda dei compilatori?
si!
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 10:53   #16573
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
si!
Intendo legalmente...
Old 07-01-2010, 10:54   #16574
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Doom_94 Guarda i messaggi
chi te l'ha detto che hanno già modificato il compilatore???Hanno detto che lo fanno,ma bisogna vedere quando!
ho detto che l'accordo è gia stato fatto, e siccome è stato preso di iniziativa delle parti e non perchè obbligati è ovvio che lo fanno e probabilmente in tempi brevi

Quote:
Comunque, questa politica così "aggressiva" di Intel (pratiche commerciali sleali, mafia dei compilatori,...) non deriva solo da una scelta di Intel in quanto tale, ma anche dalla sua dominante posizione di mercato.

I dirigenti di AMD, che non credo siano più santi di quelli Intel, cosa avrebbero fatto se la situazione fosse ribaltata? Non si può rispondere con certezza.

Basti pensare che quando AMD aveva lo scettro prestazionale (2004/2005) i prezzi delle CPU erano tutt'altro che a favore del consumatore, permettendo al concorrente di vendere - a un prezzo solo un tantino più conveniente - CPU con tecnologia fallimentare. E il consumatore si abbassa i pantaloni...
si infatti ricordo il mio athlon xp 1700+ preso quando nn c'erano ancora i 2000+ (agli esordi) quanto l'avevo pagato altro che p4

avevo speso + all'epoca per quel procio+mobo+ram che ora per l'i7, sia in rapporto con i tempi sia come termine assoluto xke avevo speso 600e
Old 07-01-2010, 10:54   #16575
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
si lo so ho esagerato apposta appunto per far capire che puoi avere anche una cpu che fa fare 100000fps, tuttavia se non hai un contatore di fps la differenza con una che ne fa 30/35 è nulla perchè appunto l'occhio umano non apprezza sopra quella soglia quindi, è una potenza inutile
Il discorso è perfettamente condivisibile e in linea di massima sono d'accordo.
Però, piccolo OT, quella degli fps che oltre i 25-30 non sono percepibili dall'occhio umano è una leggenda, smentita in molte occasioni.
L'occhio "medio" è in grado di percepire facilmente fino a 80-120 fps.
La leggenda nasce probabilmente dalla scelta degli fps per i formati video, ma non si tiene conto che li si usa il motion blur.
Se sei interessato con una ricerca sul forum delle schede video dovresti facilmente trovare un topic relativamente recente in cui se ne parla approfonditamente.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 11:01   #16576
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:

il punto non è intel
è cattiva, amd è brava!
semplicemente
così chi compra intel paga di più i processori
chi compra amd ha il processore non
al meglio!

i monopoli sono sempre stati dei gran danni
per il libero mercato!
come gli accordi sotto banco...
Old 07-01-2010, 11:02   #16577
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Intendo legalmente...
si si, ho citato la denuncia di amd
precedentemente, indicando il punto dove amd parla di ciò nel documento.
Old 07-01-2010, 11:10   #16578
capitan_crasy
Senior Member

Chiedo un piacere a tutti...
Cerchiamo di tenere un basso profilo in questo thread su questa vicenda...
blackshard ha aperto una discussione sul discorso compilatori Intel.
Clicca qui...
Old 07-01-2010, 11:15   #16579
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Quote:
Un anno di notizie (dal 01.12.2008 al 02.12.2009)
X tutti:
..cut[/url]
Mamma mia che lavorone

Un applauso al Capitano per il suo thread, che è uno dei migliori del forum e quindi d'Italia
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 11:24   #16580
suneatshours86
Senior Member

L'Avatar di suneatshours86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
Quote:
Chiedo un piacere a tutti...
Cerchiamo di tenere un basso profilo in questo thread su questa vicenda...
blackshard ha aperto una discussione sul discorso compilatori Intel.
Clicca qui...
quoto e aggiungo che sono alcune pagine che leggo post aventi lo scopo di polemizzare e di sicuro non utili per formare discorsi costruttivi da parte di un utente xxx. Oltre a rovinare la qualità del thread infastidisce dover leggere le solite affermazioni ad ogni pagina.
Della serie: hai detto la tua opinione? bene, non ribadirla ogni 3 post solo perchè in questo thread in pochi la condividono.
A buon intenditor poche parole.
chiuso ot.
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546
suneatshours86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian