Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2017, 23:36   #1621
sout87
Junior Member

L'Avatar di sout87

Iscritto dal: Dec 2007
a me lo hanno aggiornato martedì ancora alla 1.04....sinceramente non noto differenze.
anzi approfitto per chiedervi una cosa: da due settimana mi è stato disattivato il protocollo g.inp.
già aperto ticket con tim, ma nessuno mi ha ancora contattato.
può averlo disattivato il dslam e ci vuole tempo perchè rientri in funzione?
mi hanno ficcato l'interleaved semplice con delay 8ms e INP=2. ping raddoppiato e perso 10% di portante
sout87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2017, 00:50   #1622
giat
Member

Iscritto dal: Feb 2016
stamattina mi hanno installato questo modem, dato che sono fresco di fibra 100/20. Confermo che il firmware è 1_02
l'impressione che ho avuto, reduce dall'ottimo 3490 fritz che usavo per la adsl precedente, è che questo "scolapasta" in comodato d'uso faccia una fatica enorme a gestire più dispositivi connessi. A turno mi saltava la connessione di uno, poi l'altro. Ora tutto sembra andare ma credo in un equilibrio precario. Il wifi è anche menomato rispetto al fritz. Il tecnico mi ha detto che se voglio posso collegare il 3490 in cascata ma rischiando di perdere in portante, per ora stabile sugli 85/20. E' vero?

in ogni caso, ho provato invano a fare sto collegamento in cascata. Ho letto le guide ma mi manca un passaggio fondamentale: come faccio a entrare nel fritz box per configurarlo a cascata? ho provato a connetterlo separatamente al pc ma non funziona, non riesco proprio a entrare nella conuste schermata; stessa cosa se lo collego già da subito alla porta 1 del modem fibra.
Vi ringrazio

Ultima modifica di giat : 04-02-2017 alle 00:59.
giat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2017, 08:13   #1623
IlCavaliereOscuro
Senior Member

L'Avatar di IlCavaliereOscuro

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
Quote:
Originariamente inviato da giat Guarda i messaggi
...l'impressione che ho avuto, reduce dall'ottimo 3490 fritz che usavo per la adsl precedente, è che questo "scolapasta" in comodato d'uso faccia una fatica enorme a gestire più dispositivi connessi. A turno mi saltava la connessione di uno, poi l'altro...
A me salta spesso la connessione del notebook, se connesso via ethernet.
Tramite WiFi, no.

Ho letto che questo momdem ha problemi di compatibilità con diverse schede di rete Realtek... potrebbe essere questo?
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2017, 08:19   #1624
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@giat: Premetto che sei nel thread sbagliato e che ti consiglio di chiedere il setup del 3490 nel relativo thread, dopo aver cercato tra quei post.
Parli di 'comodato d'uso' con il modem oggetto del thread? Dubito.. se hai attivato di recente la superfibra: si tratta di vendita abbinata; vedi i dettagli nel tuo contratto.

Il tecnico mi ha detto che se voglio posso collegare il 3490 in cascata ma rischiando di perdere in portante, per ora stabile sugli 85/20. E' vero?
... se lo colleghi in cascata ottieni esattamente di continuare ad utilizzare il modem Tim per la VDSL, quindi non si vede come possa cambiare la portante dato che Fritz continuerà ad occuparsi solo di routing e wifi. Semmai utilizzando direttamente ed esclusivamente il Fritz è probabile quanto riportato dal tecnico per via del SoC Lantiq che è più conservativo nell'aggancio, cosa che capita piuttosto spesso... vedi threads dei Fritz.
Spero che tu abbia capito male, succede, no problem; diversamente il tecnico non è tale.

@IlCavaliereOscuro: tu hai di fatto una scheda realtek.. se sì che modello? Vedi eventualmente specifiche del notebook o usa qualche software per rilevarlo.

@sout87: è opportuno postare sul thread Tim FTTC.

Ultima modifica di giovanni69 : 04-02-2017 alle 08:24.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2017, 08:23   #1625
IlCavaliereOscuro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@IlCavaliereOscuro: tu hai di fatto una scheda realtek.. se sì che modello? Vedi eventualmente specifiche del notebook o usa qualche software per rilevarlo.
Per la precisione, io ho tutte schede/LAN su Motherboard/adattatori wireless Realtek su tutti i PC di casa!

L'unico problema lo riscontro con quella del portatile, ma come dicevo, quando lo collego in WiFi funziona benissimo...
Old 04-02-2017, 08:28   #1626
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Appunto... per questo si diceva del modello specifico di Realtek

Più di rileggerti i casi nel thread di utenti con lo stesso problem; assegnare l'IP alla scheda di rete ed eventualmente installare i driver aggiornati dal sito Realtek, oltre ad impostare il Full Duplex coerentemente con la rete (100 o Gigabit) nella Velocità e duplex; abilita anche il controllo di flusso RX/TX, metti Green ethernet disabilitato.. ed a parte nel Risparmio energetico escludi lo spegnimento della scheda di rete per risparmiare energia.. oltre a questo.. ... scrivi a Technicolor o a Tim (e per questo ti servono quei dettagli):
Come farsi sentire vs. Tim (bugs e problemi)...mediante Technicolor
Segnalazione problemi relativi ai ticket di assistenza tecnica Tim
(solo seconda parte del post, verso la fine per email).

Ultima modifica di giovanni69 : 04-02-2017 alle 08:34.
Old 04-02-2017, 08:29   #1627
IlCavaliereOscuro
Senior Member

Quote:
Più di rileggerti i casi nel thread di utenti con lo stesso problem; assegnare l'IP alla scheda di rete ed eventualmente installare i driver aggiornati dal sito Realtek, oltre ad impostare il Full Duplex coerentemente con la rete (100 o Gigabit) nella Velocità e duplex; abilita anche il controllo di flusso RX/TX, metti Green ethernet disabilitato.. ed a parte nel Risparmio energetico escludi lo spegnimento della scheda di rete per risparmiare energia.. oltre a questo..
Sono un sacco di consigli... GRAZIE!
Old 04-02-2017, 08:37   #1628
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Dubito che risolverai in quel modo visto che immagino gli altri utenti anche esperti l'avranno provato...te lo auguro, provaci ma è per questo che ti ho scritto altro ed editato il post sopra.
Old 04-02-2017, 08:38   #1629
IlCavaliereOscuro
Senior Member

Quote:
Dubito che risolverai in quel modo visto che immagino gli altri utenti anche esperti l'avranno provato...te lo auguro, provaci ma è per questo che ti ho scritto altro ed editato il post sopra.
GRAZIE MILLE!
Old 04-02-2017, 09:07   #1630
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Attenzione anche alla revisione del chip che non e' stampigliata sul package assieme al codice; per vederla occorre avviare un linux, anche una live, ed andare ad esaminare i messaggi emessi dal kernel durante il rilevamento o in /proc e /sys sapendo dove cercare.
Non tutti i chip con lo stesso codice sono uguali, c'e' stampigliata sopra settimana e anno di produzione ma non credo ci siano tabelle da consultare in giro.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2017, 10:14   #1631
giat
Member

è vero, scusa Giovanni: il modem è in vendita abbinata. Lieto di sapere che non ci saranno riduzione di portante se il fritz venisse collegato in cascata.
Purtroppo non me ne intendo granché, ma come va settato questo modem per il procedimento in cascata (oltre aver tolto wifi, firewall)? cioè come vanno configurati le porte nat? ho messo in allegato i valori che ho io
Immagini allegate
File Type: png Cattura.PNG (6.7 KB, 27 visite)
Old 04-02-2017, 10:17   #1632
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

@ Busone: certo, grazie per la precisazione... non intendevo la 'revision' del chip, giustamente come hai osservato, ma almeno il modello che è indicato nelle specifiche del produttore, manuale se in dotazione o con utility apposite.

@giat: vedi post pagina 1. Perchè reinventare la ruota?

Ultima modifica di giovanni69 : 04-02-2017 alle 10:19.
Old 04-02-2017, 10:27   #1633
SxPippo
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Doppio ip

Salve a tutti, leggendo questo interessantissimo thread ho configurato il mio server hp che fa da router-firewall con la connessione pppoe in cascata dal modem tim, ma ora mi ritrovo con un indirizzo ip pubblico nel modem e un indirizzo ip pubblico sul server e, da come ho capito, se disattivo la connessione automatico sul modem perdo la telefonia e la telegestione, questa cosa dei due ip pubblici è normale e regolare per Tim oppure potrebbero fare storie.
Grazie a tutti.
SxPippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2017, 10:30   #1634
IlCavaliereOscuro
Senior Member

Quote:
@ Busone: certo, grazie per la precisazione... non intendevo la 'revision' del chip, giustamente come hai osservato, ma almeno il modello che è indicato nelle specifiche del produttore, manuale se in dotazione o con utility apposite.
Devo abilitare anche l'utilità di pianificazione pacchetti QoS?
Old 04-02-2017, 10:47   #1635
Calaio91
Member

Città: Napoli
Piccolo aggiornamento per quanto riguarda il mio modem con 1.0.2
Sarà una coincidenza o non saprei,ma da quando ho cambiato la lingua da ita a en il modem non si riavvia più da solo, e non mi capita più che non mi faccia entrare nella GUI. Ormai sono 6 giorni.
Calaio91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2017, 11:49   #1636
giat
Member

x giovanni: ho provato a seguire la guida di pagina 1 ma collegando il router alla porta wan del modem, non riesco comunque ad accedere all'interfaccia del frittz

x calaio 91: come haui fatto a cambiare la lingua? non trovo l'opzione da nessuna parte...
Old 04-02-2017, 12:04   #1637
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

..e sei andato a vedere come personalizzare il post #4 di questo modem con quello che si dice nella messa a cascata del modem Fritz 3490 quando si arriva a dover mettere mano al router, visto che quel modello non nasce come router puro ma è un modemrouter e quindi c'è da disattivare la parte modem?

Ultima modifica di giovanni69 : 04-02-2017 alle 14:29.
Old 04-02-2017, 12:10   #1638
Calaio91
Member

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da giat Guarda i messaggi
x giovanni: ho provato a seguire la guida di pagina 1 ma collegando il router alla porta wan del modem, non riesco comunque ad accedere all'interfaccia del frittz

x calaio 91: come haui fatto a cambiare la lingua? non trovo l'opzione da nessuna parte...
vai su 192.168.1.1 fai il login
e poi vai qui http://192.168.1.1/cgi/b/bb/?be=0&l0=2&l1=-1 e vedrai in alto a sinistra ti fa cambiare lingua

Ultima modifica di Calaio91 : 04-02-2017 alle 12:12.
Calaio91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2017, 12:13   #1639
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

Iscritto dal: Feb 2008
Non c'è una opzione per cambiare/verificare il mtu vero?

Se volessi verificare a che valore è impostato l'mtu su questo modem come posso fare?
collet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2017, 14:21   #1640
Ansuel
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
novità sullo sblocco dei comandi telnet per modifcare l'snrm?
io ho accesso alla shell completa da root... il driver xdsl da shell è castrato volutamente... (c'è solo roba per estrarre informazioni) cerco ancora qualcuno che è riuscito ad accedere alla busybox...

per ora sono fermo al decriptaggio di qualsiasi pass, estrazione dati voip, disattivazione telegestione e inserimento bridge mode con solo la parte voip in funzione

Ultima modifica di Ansuel : 04-02-2017 alle 14:23.
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian