Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2011, 17:38   #16161
CAPT.HOOK
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da belga_giulio Guarda i messaggi
Con tutto al max, DX11, aa8x, af16x, 1920x1200, occlusione, texture hi-res, sono sceso sotto i 30 fps in certi punti del gioco.. e con gli ultimi driver della 580.. se no varia dai 33 ai 42..
è scandaloso sì!!!
Direi proprio di si!

Con una singola 5870 si ottengono i 60fps fissi disabilitando il DOF (AA8x e rex fullHD - dett.max). Con un CF si arriva pure oltre i 100.

Il mio consiglio e' di non pensarci troppo...

Il gioco e' una vera porcata in ogni suo aspetto tra cui un ottimizzazione davvero sommaria e imprecisa. Una cosi alta richiesta in termini di HW per poi resituire una cosi bassa resa video e ambientazioni del tutto spoglie e asetiche non e' certo un esempio da portare a tavolino. Le texture sono povere e slavate, la tesselation ridotta all'osso e per di piu' si manga i piedi dei PNG ...si salvano solo i dettagli delle armature. la resa dei nemici considerando il genere e le animazioni anche se troppo action per i miei gusti.
CAPT.HOOK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 17:45   #16162
belga_giulio
Senior Member

L'Avatar di belga_giulio

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da CAPT.HOOK Guarda i messaggi
Direi proprio di si!

Con una singola 5870 si ottengono i 60fps fissi disabilitando il DOF (AA8x e rex fullHD - dett.max). Con un CF si arriva pure oltre i 100.

Il mio consiglio e' di non pensarci troppo...

Il gioco e' una vera porcata in ogni suo aspetto tra cui un ottimizzazione davvero sommaria e imprecisa. Una cosi alta richiesta in termini di HW per poi resituire una cosi bassa resa video e ambientazioni del tutto spoglie e asetiche non e' certo un esempio da portare a tavolino. Le texture sono povere e slavate, la tesselation ridotta all'osso e per di piu' si manga i piedi dei PNG ...si salvano solo i dettagli delle armature. la resa dei nemici considerando il genere e le animazioni anche se troppo action per i miei gusti.
il DOF sarebbero gli oggetti sfocati a distanza??
Ma come è possibile che con una singola 5870 (ottima scheda sicuramente) si stia sui 60 fissi e con un 580 no????

Va beh, per il gioco non mi ci sono ancora addentrato molto (sto finendo il primo Witcher) però l'ho preso e vista la mia config. vorrei giocarci a 60 fissi anche io!!

Nervi che più tesi non si può..
CoolerMaster HAF-XB - Corsair Pro Gold 87+ AX1200W - ASRock B760 Pro RS WiFi, Socket 1700 - Core i7 12700KF - Thermalright Peerless Assassin 120 SE Black - G.Skill Trident Z5 DDR5 6000MHz 32GB RGB CL36 - Zotac RTX 3080 ti Trinity OC 12GB - SSD M.2 Team Group A440 2TB PCIe 4.0 - Alienware AW3225QF 32 pollici QD-OLED 4K, 240hz - Lamptron FC5 fan controller - Windows 11 pro x64
belga_giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 17:53   #16163
CAPT.HOOK
Bannato

Quote:
il DOF sarebbero gli oggetti sfocati a distanza??
Ma come è possibile che con una singola 5870 (ottima scheda sicuramente) si stia sui 60 fissi e con un 580 no????

Va beh, per il gioco non mi ci sono ancora addentrato molto (sto finendo il primo Witcher) però l'ho preso e vista la mia config. vorrei giocarci a 60 fissi anche io!!

Nervi che più tesi non si può..
Esatto, il DOF e' il depth of field, ovvero la sfocatura sugli oggetti distanti.

Rimanendo sempre IT la risposta e' molto semplice: partnership.

La Ati ha pagato la Bioware per essere partner in DA2 e lo vede chiaramente sia dal sito che quando si installano gli ultimi driver rilasciati.
La sigla DA2 e' praticamente OVUNQUE.

La stessa cosa accade nell'altro caso con titoli sponsorizzati da Nvidia, tipo Shift. Ad oggi ingiocabile o quasi con la maggior parte di schede ATI,
nonostante di nuova generazione e in grado di farlo frullare tranquillamente a frame rate piu' che onerosi. E' la dura legge del marketing, niente di piu'! Dopo alcune settimane di questa tarantella normalmente viene poi rilasciata una patch correttiva per cui si scopre che il gioco poteva andare a 200fps ma era castrato dal principio con qualche subdolo magheggio!
Old 19-04-2011, 17:53   #16164
Dry Patrick
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Torino
Quote:
No beh, dai.. per vedersi, le differenze si vedono.. specialmente sull'AF..
Sull'AA posso anche soprassedere a un 8x..
Il punto che resta aperto è la rabbia per un'ottimizzazione fatta così male per nVidia..
Mi riferivo all'Anti-Aliasing, io non riesco a percepirla generalmente nei vari titoli... Magari in DA2 è diverso ...
Dry Patrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 18:03   #16165
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Quote:
Esatto, il DOF e' il depth of field, ovvero la sfocatura sugli oggetti distanti.

La Ati ha pagato la Bioware per essere partner in DA2 e lo vede chiaramente sia dal sito che quando si installano gli ultimi driver rilasciati.

La stessa cosa accade nell'altro caso con titoli sponsorizzati da Nvidia, tipo Shift. Ad oggi ingiocabile o quasi con la maggior parte di schede ATI,
nonostante di nuova generazione e in grado di farlo frullare tranquillamente a frame rate piu' che onerosi. E' la dura legge del marketing, niente di piu'! Dopo alcune settimane di questa tarantella normalmente viene poi rilasciata una patch correttiva per cui si scopre che il gioco poteva andare a 200fps ma era castrato dal principio con qualche subdolo magheggio!
Alla prossima generazione di console mollo il PC...
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V ; MSI 1070 SEAHAWK EK 2126 Mhz ; WATER STATION ESTERNA SU STAND PHOBYA A 3 RAD CON VENTOLE NOCTUA 12O PUSH-PULL; LAMPTRON FAN CONTROLLER; RACCORDI E WB TUTTO KOOLANCE.
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 18:13   #16166
belga_giulio
Senior Member

L'Avatar di belga_giulio

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
Quote:

Va beh, aspetterò allora.. non ho fretta di giocarlo.. così magari intanto correggono ulteriori bug e lo ottimizzano meglio.
A sto punto farò prima Witcher 2, che al contrario di DA2, è ottimizzato nVidia..
CoolerMaster HAF-XB - Corsair Pro Gold 87+ AX1200W - ASRock B760 Pro RS WiFi, Socket 1700 - Core i7 12700KF - Thermalright Peerless Assassin 120 SE Black - G.Skill Trident Z5 DDR5 6000MHz 32GB RGB CL36 - Zotac RTX 3080 ti Trinity OC 12GB - SSD M.2 Team Group A440 2TB PCIe 4.0 - Alienware AW3225QF 32 pollici QD-OLED 4K, 240hz - Lamptron FC5 fan controller - Windows 11 pro x64
belga_giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 18:14   #16167
CAPT.HOOK
Bannato

Quote:
Va beh, aspetterò allora.. non ho fretta di giocarlo.. così magari intanto correggono ulteriori bug e lo ottimizzano meglio.
A sto punto farò prima Witcher 2, che al contrario di DA2, è ottimizzato nVidia..
A parte questo e' pure tutt'altro gioco
Old 19-04-2011, 18:24   #16168
darthroy
Senior Member

L'Avatar di darthroy

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Napoli
Ragazzi devo decisamente ringraziare tutti quelli che mi hanno ricordato di non aver scaricato gli aggiornamenti di directX perchè adesso sono finalmente riuscito a visualizzare con MSI Afterburner temperature e frames al secondo mentre gioco ! A questo punto però mi sorgono dei dubbi; con Crysis settato al massimo a 1920x1080 mi tengo ad un massimo, dopo mezz'oretta, di 74° (con GPU settata a 880-1760-2100 e con vcore a 1050) e penso sia un buon valore ma per quanto riguarda il frame rate ho notato che in alcune scene scendo intorno ai 24fps (il minimo nelle scene sulla jeep corazzata) con una media in game di circa 30/28fps. Secondo voi è un risultato in linea con la mia configurazione (in firma) ? Se volessi abbassare qualcosa nei settaggi per avere un frame rate + decente dove mi converrebbe moderarmi?
Phanteks Enthoo Evolv ATX glass; AMD Ryzen 7 7700X; Asus Rog Strix X670E-E Gaming WIFI; DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB Series 32GB CL30 (2X 16GB); Asus ROG Ryuo III 360; MSI GeForce RTX 4090 Gaming Trio; Seagate FireCuda 530 M.2 2TB; Corsair RM1000x; RME Fireface UCX

Ultima modifica di darthroy : 19-04-2011 alle 18:39.
darthroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 18:26   #16169
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Alla prossima generazione di console mollo il PC...
ma voi con il PC ci giocate soltanto?Tra l'altro con le gtx570-580(giusto riferito a questo Thread) avete anche CUDA con voi che ci fate davvero un bel po' di robetta che regala molta soddisfazione.
Il pc è bello anche per quello.Tanti problemi da risolvere sempre e si cerca sempre la soluzione fin quando la si trova; sarà sempre avanti alle console di ogni generazione che sia,e ci si fa tantissime altre cose oltre che al gaming.
Con il PC,il vostro cervello sarà sempre allenato.
Comunque,tornando in tema VGA, ricambierai idea con i 28nm...

Ultima modifica di aaasssdddfffggg : 19-04-2011 alle 18:37.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 19:20   #16170
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
ma voi con il PC ci giocate soltanto?Tra l'altro con le gtx570-580(giusto riferito a questo Thread) avete anche CUDA con voi che ci fate davvero un bel po' di robetta che regala molta soddisfazione.
Il pc è bello anche per quello.Tanti problemi da risolvere sempre e si cerca sempre la soluzione fin quando la si trova; sarà sempre avanti alle console di ogni generazione che sia,e ci si fa tantissime altre cose oltre che al gaming.
Si Nemesis speriamo...è che non se ne può più di giochi programmati male e totale menefreghismo lasciati ai betatester (e cioè noi..) e questo fatto apposta per le Nvidia e l'altro per le ATI....ma che cavolo! tutti a lavorare!! ( ma sul serio però..)
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V ; MSI 1070 SEAHAWK EK 2126 Mhz ; WATER STATION ESTERNA SU STAND PHOBYA A 3 RAD CON VENTOLE NOCTUA 12O PUSH-PULL; LAMPTRON FAN CONTROLLER; RACCORDI E WB TUTTO KOOLANCE.
Old 19-04-2011, 19:21   #16171
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
Quoto Max!
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 19:35   #16172
CAPT.HOOK
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Quoto Max!
Si ha ragione Max ma anche Gian.B non e' che ha detto delle cose false eh...

Parlando di gaming specialmente, dire che siamo noi i beta tester che lavorano al nero e senza una remunerazione in fattore economico equivale alla verita'.
Va bene risolvere i problemi e allenare il cervello ma quando spendo 50€ e mi porto a casa il gioco...IO VOGLIO giocare e basta, non aspettare la patch che
arrivera' dopo un mese.

Ci sono tanti escamotage per far andare un VG meglio di quello che va' ma spesso e volentieri senza un aggiornamento c'e' solo da attendere fiduciosi.
Se ero un genio del PC probabilmente non dovevo nemmeno aspettare ma cosi non e' purtroppo.

Ultima modifica di CAPT.HOOK : 19-04-2011 alle 19:39.
Old 19-04-2011, 19:53   #16173
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Si Nemesis speriamo...è che non se ne può più di giochi programmati male e totale menefreghismo lasciati ai betatester (e cioè noi..) e questo fatto apposta per le Nvidia e l'altro per le ATI....ma che cavolo! tutti a lavorare!! ( ma sul serio però..)
L'alternativa è essere obbligati a giocare a 25fps scarsi, con comandi e FOV limitati e senza possibilità di rimediare alle stronzate dei developer...
Old 19-04-2011, 20:12   #16174
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Quote:
Si ha ragione Max ma anche Gian.B non e' che ha detto delle cose false eh...

Parlando di gaming specialmente, dire che siamo noi i beta tester che lavorano al nero e senza una remunerazione in fattore economico equivale alla verita'.
Va bene risolvere i problemi e allenare il cervello ma quando spendo 50€ e mi porto a casa il gioco...IO VOGLIO giocare e basta, non aspettare la patch che
arrivera' dopo un mese.

Ci sono tanti escamotage per far andare un VG meglio di quello che va' ma spesso e volentieri senza un aggiornamento c'e' solo da attendere fiduciosi.
Se ero un genio del PC probabilmente non dovevo nemmeno aspettare ma cosi non e' purtroppo.
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
L'alternativa è essere obbligati a giocare a 25fps scarsi, con comandi e FOV limitati e senza possibilità di rimediare alle stronzate dei developer...
Old 19-04-2011, 21:35   #16175
danilodark
Member

L'Avatar di danilodark

Iscritto dal: Apr 2009
finalmente arrivata msi 580 TwinFrozr II/OC . provata con la config in firma che dite 3dmark vantage perfomance test 28770 come punteggio sono in linea??
con ventola al 40% massimo 60 gradi , fantastica , avevo istallato dirt2 e ho provato tutti igiochi vanno mentre dirt 2 sul menù si vede le scritte tipo il live ma non si vede il gioco rimane col sonoro non crash intendiamoci ma non si vede le schermate delle opzioni come se rimanesse nero. il core della scheda è a 800 di default
cpu:intel i7 920d0@3,20 (1,03) mobo:asus p6t , video: MSI N580GTX Twin Frozr II/OC , case: Twelve Hundred antec 1200 , ram:3X2GIGA corsair TR3X6G1333C9 timing 9-9-9-24 a 1.50V , hard disk:WD5000AADS + wd 2tera , alimentatore:CORSAIR 850W CMP850TX, xbox one s.o.:[i]windows7 64 ultimate originale..LCD:samsung 2470h
danilodark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 21:40   #16176
Glass141
Senior Member

L'Avatar di Glass141

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Monkey Island
@danilodark

Hai aggiornato Dirt 2 ?

Che drivers usi ?
HAF X + LAMPTRON FC5 || MSI Z170A GAMING 5 || I5 6600K|| BE QUIET DARK ROCK 3 || GTX 980Ti KFA2 HOF || 8 GB DDR4 CORSAIR || CORSAIR HX1000W || PHILIPS 272G 144Hz GSYNC + OCULUS DK2 || G19 + G9X +T500RS + TH8RS + RUNCAGE MANU FACTORY || SUPERLUX HD681 EVO + SOUND BLASTER Z || 2X SSD 850 EVO 250 GB + WD CAVIAR BLACK 1T || WIN10 64
Glass141 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 22:24   #16177
danilodark
Member

L'Avatar di danilodark

Iscritto dal: Apr 2009
no non l'ho aggiornato ma quando avevo la gtx295 funzionava
cpu:intel i7 920d0@3,20 (1,03) mobo:asus p6t , video: MSI N580GTX Twin Frozr II/OC , case: Twelve Hundred antec 1200 , ram:3X2GIGA corsair TR3X6G1333C9 timing 9-9-9-24 a 1.50V , hard disk:WD5000AADS + wd 2tera , alimentatore:CORSAIR 850W CMP850TX, xbox one s.o.:[i]windows7 64 ultimate originale..LCD:samsung 2470h
danilodark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 23:17   #16178
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
provatio i nuovi driver ufficiali ma come gli ultimi beta in badcompany 2 in sorrund nn va nel menu iniziale la freccia cammina ma nn fa premere niente... e in piu restano sempre i 2 monitor che nn uso nel desk in stanby mentre coi vecchi venivano spenti se nn usati
Old 19-04-2011, 23:35   #16179
Dry Patrick
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Torino
Ma allora avevo ragione, con eVGA si può fare in piena libertà!!

http://www.evga.com/support/faq/afmv...px?faqid=57720
Dry Patrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 23:35   #16180
abbath0666
Senior Member

L'Avatar di abbath0666

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da danilodark Guarda i messaggi
no non l'ho aggiornato ma quando avevo la gtx295 funzionava
quindi non hai aggiornato ne i driver ne dirt2,beh che vuol dire,quando viene rilasciata una patch,viene compreso anche il supporto alle nuove gpu + bug fix etc etc.. disinstalla i driver,installa i nuovi,poi lancia l'update del gioco.
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Samsung S95D 65
abbath0666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma 40: compattezza e personal...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian