Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2023, 00:12   #141
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Fos Guarda i messaggi
Ancora... Ma non avrebbe dovuto abbassare la qualità delle texture, è dura ca capire, eh
Ha preso la scheda sbagliata per le sue necessità.

Quote:
Spider Man l'ho finito, non assomiglia un granché a Batman, e anche a 1440p 8GB non bastano a maxare le texture, a meno che non ci giochi 10 minuti per volta
Sto sui 7GB occupati, sul filo del rasoio è vero, ma non ho problemi eccetto l'uso della cpu alto (ma è proprio il gioco ad essere cpu intensive).

Comunque si che ci somiglia in molte cose, anche se la serie Arkham rimane la migliore per me.

Quote:
Inutile forzare dove serve a te, con la 3070 a 4K con DLSS quality con Spired Man ci giochi.
Il RT non è obbligatorio e/o alternativo alla qualità delle texture.
...e resta sempre il discorso che la qualità delle texture è un parametro esoso a prescindere
Certo che ci puoi giocare con alcuni giochi, ma rimane comunque una scheda non adatta a quella risoluzione (la stessa nvidia sul suo sito ti mostra le slide delle performance a 1440p rispetto la gen precedente), se voleva giocare in 4k senza rt e con alcuni compromessi avrebbe dovuto prendere almeno una RX 6800 che è un po' più potente e ha 16GB.

Ultima modifica di StylezZz` : 16-01-2023 alle 01:42.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 08:29   #142
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Io ho il portatile con la 3070ti ed 8gb di ram, in 1440p bastano, ma c'è sempre la sensazione di essere al limite.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 16:44   #143
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Io ho il portatile con la 3070ti ed 8gb di ram, in 1440p bastano, ma c'è sempre la sensazione di essere al limite.
Se hai la sensazione di essere al limite vuol dire che non basta.
Il problema è che si tende a considerare inutile l'allocazione preventiva.
Non lo è, o almeno non lo è a prescindere.

Chiaro che se il motore vede che più di quella non ce né cerca di limitarsi.
In quel caso dovrebbe fare più "viaggi" dalla RAM alla VRAM, e la cosa potrebbe creare stuttering.
Test da 5 minuti non sono buoni a vedere l'allocazione reale in gaming.
Più tempo passa e più VRAM allocata potrebbe servire, prima di arrivare all'utile.

Non a caso, con schede con meno VRAM aumenta l'allocazione della RAM.
Senza considerare episodi di artefatti dovuti alle texture non caricate a dovere.

Su Spider Man mi è successo di vedere texture caricate parzialmente a 1440p con la 6600XT.
Con la 6900XT mai successo, e potevo notare anche il minor uso di RAM.

Quindi, possono esserci cali a picco notevoli, stuttering e/o artefatti dovuti al buffer limitato.
Se qualcuno aspetta blocchi netti, per quelli bisogna andare molto sotto.

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz...
...
Non è semplice come la vuoi fare tu.
8GB per la 3070 sono pochi, non devi vedere la VRAM sempre a pelo per capirlo.
Il motore potrebbe dover allocare una porzione più grande di quella disponibile nel buffer, in quel caso non ce la mette e continua a streammare dalla RAM.

Non devono essere sempre pochi per essere tali, e non deve giocare sempre a 4K, ma se vuole farlo e può permetterselo, senza VRAM dovrà abbassare la qualità.
Non mi pare difficile da capire. Dare la colpa all'utenza, nel caso in cui il limite suddetto freni le possibilità, non ha senso.

8GB sono pochi per la 3070, 6GB sono pochi per la 2060, e 12GB saranno pochi per la 4070 Ti in oggetto.
Oppure più avanti dirai che la 4070 Ti non è una scheda da 4K? Oppure sono inutili quelli della 4080...?

E comunque ci sono molti altri casi in cui 8GB stanno stretti, lo noto con la 6600XT, figuriamoci chi ha una 3070, no?
Forza Horizon-5 con gli ultimi aggiornamenti non mi basta calare solo una tacca a 1440p, che dal 1080p in occupazione cambia ben poco, in confronto al buffer che usa sempre le texure, come dicevo...

Questo senza considerare le mod, e quelle delle texture ultimamente sono molto in fermento, grazie alle varie tecniche di upscaling tramite AI.
Resident Evil-7 senza mod che supera 10GB di VRAM ha texture pietose.

Se no pare quasi che chi vuole tenersi comodo è un mezzo imbecille.
Non mi pare il caso di stare a dire agli altri che con una 3070 se sfrutti più di 8GB hai sbagliato target ecc... e che con la 2060 6GB non hai mai visto il limite a 1080p (certo, perché non l'hai mai avuta).

È semplicemente inopportuto, al di fuori dei discorsi tecnici, che per altro tendi a non approfondire più di tanto.

Ultima modifica di Fos : 16-01-2023 alle 16:48.
Fos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 17:26   #144
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Oppure più avanti dirai che la 4070 Ti non è una scheda da 4K?
Lo dico già adesso che non è una scheda da 4k maxato, ma non per la quantità di vram (12GB bastano e avanzano), ma per quel bus ridicolo a 192bit, e appena usciranno i giochi un po' più pesanti dovrà per forza scendere di risoluzione.

Quote:
Non mi pare il caso di stare a dire agli altri che con una 3070 se sfrutti più di 8GB hai sbagliato target ecc..
Ho detto ''se giochi in 4k'', ed è ovvio che si sfruttano più di 8GB a quella risoluzione, quindi si, ha sbagliato target di scheda.

Che poi 8 siano tirati e che nvidia avrebbe dovuto metterne almeno 10GB per stare larghi allora siamo 100% d'accordo, ma di qua a dire che non vanno bene a 1080p/1440p ce ne passa.

Quote:
È semplicemente inopportuto, al di fuori dei discorsi tecnici, che per altro tendi a non approfondire più di tanto
Non approfondisco perchè sono sempre gli stessi discorsi che alla lunga stancano e che abbiamo già affrontato.

Acquistate schede da 24GB così starete sereni per i prossimi 10 anni...''future proof''.

Ultima modifica di StylezZz` : 16-01-2023 alle 17:29.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 19:30   #145
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Se hai la sensazione di essere al limite vuol dire che non basta.
Il problema è che si tende a considerare inutile l'allocazione preventiva.
Non lo è, o almeno non lo è a prescindere.

Chiaro che se il motore vede che più di quella non ce né cerca di limitarsi.
In quel caso dovrebbe fare più "viaggi" dalla RAM alla VRAM, e la cosa potrebbe creare stuttering.
Test da 5 minuti non sono buoni a vedere l'allocazione reale in gaming.
Più tempo passa e più VRAM allocata potrebbe servire, prima di arrivare all'utile.

Non a caso, con schede con meno VRAM aumenta l'allocazione della RAM.
Senza considerare episodi di artefatti dovuti alle texture non caricate a dovere.

Su Spider Man mi è successo di vedere texture caricate parzialmente a 1440p con la 6600XT.
Con la 6900XT mai successo, e potevo notare anche il minor uso di RAM.

Quindi, possono esserci cali a picco notevoli, stuttering e/o artefatti dovuti al buffer limitato.
Se qualcuno aspetta blocchi netti, per quelli bisogna andare molto sotto.

Non è semplice come la vuoi fare tu.
8GB per la 3070 sono pochi, non devi vedere la VRAM sempre a pelo per capirlo.
Il motore potrebbe dover allocare una porzione più grande di quella disponibile nel buffer, in quel caso non ce la mette e continua a streammare dalla RAM.

Non devono essere sempre pochi per essere tali, e non deve giocare sempre a 4K, ma se vuole farlo e può permetterselo, senza VRAM dovrà abbassare la qualità.
Non mi pare difficile da capire. Dare la colpa all'utenza, nel caso in cui il limite suddetto freni le possibilità, non ha senso.

8GB sono pochi per la 3070, 6GB sono pochi per la 2060, e 12GB saranno pochi per la 4070 Ti in oggetto.
Oppure più avanti dirai che la 4070 Ti non è una scheda da 4K? Oppure sono inutili quelli della 4080...?

E comunque ci sono molti altri casi in cui 8GB stanno stretti, lo noto con la 6600XT, figuriamoci chi ha una 3070, no?
Forza Horizon-5 con gli ultimi aggiornamenti non mi basta calare solo una tacca a 1440p, che dal 1080p in occupazione cambia ben poco, in confronto al buffer che usa sempre le texure, come dicevo...

Questo senza considerare le mod, e quelle delle texture ultimamente sono molto in fermento, grazie alle varie tecniche di upscaling tramite AI.
Resident Evil-7 senza mod che supera 10GB di VRAM ha texture pietose.

Se no pare quasi che chi vuole tenersi comodo è un mezzo imbecille.
Non mi pare il caso di stare a dire agli altri che con una 3070 se sfrutti più di 8GB hai sbagliato target ecc... e che con la 2060 6GB non hai mai visto il limite a 1080p (certo, perché non l'hai mai avuta).

È semplicemente inopportuto, al di fuori dei discorsi tecnici, che per altro tendi a non approfondire più di tanto.
Sono anche io della scuola che piu' ram c'e' meglio e', pero' dai oggettivamente 8gb in 1440p non sono la morte. Sicuramente ci saranno giochi che la intasano, ma nella media non va male.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 22:57   #146
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Lo dico già adesso che non è una scheda da 4k maxato, ma non per la quantità di vram (12GB bastano e avanzano), ma per quel bus ridicolo a 192bit, e appena usciranno i giochi un po' più pesanti dovrà per forza scendere di risoluzione.
Il BUS è un altro limite, non necessariamente collegato alla quantità.
12GB bastano pari pari adesso, e neanche sempre, ma più tempo passa e più serviranno.
Con una scheda simile uno dovrebbe pure limitarsi con le mod, e sprerare in bene per il futuro.

Quote:
Ho detto ''se giochi in 4k'', ed è ovvio che si sfruttano più di 8GB a quella risoluzione, quindi si, ha sbagliato target di scheda
Non è detto che giochi sempre a 4K, magari ha il TV 4K altrove, o se non arriva col nativo va di DLSS e di scalata grezza.
Ma lì poteva andare a 4K, c'èra pure il DLSS, ma le texture maxate doveva lasciarle perdere.

Quote:
Che poi 8 siano tirati e che nvidia avrebbe dovuto metterne almeno 10GB per stare larghi allora siamo 100% d'accordo, ma di qua a dire che non vanno bene a 1080p/1440p ce ne passa.
Eh, vabbè, però se dici che con 10 stavi largo ricominciamo daccapo, no?
Non ho detto che è inusabile 2 volte su 3, ma non è neanche un limiite da una volta all'anno.

Quote:
Non approfondisco perchè sono sempre gli stessi discorsi che alla lunga stancano e che abbiamo già affrontato.
Sì, ma quei discorsi erano stati approfonditi da una parte sola, sulle prime parlavi pure di texcture che pesano e saturazione che non rallenta. Tanto sempre gli stessi non era, insomma, e comunque io non vado dicendo di comprare schede col massimo della VRAM perché servirà sempre.

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Sono anche io della scuola che piu' ram c'e' meglio e', pero' dai oggettivamente 8gb in 1440p non sono la morte. Sicuramente ci saranno giochi che la intasano, ma nella media non va male.
Non ho detto che va malissimo o che è inusabile, dicevo che è un limite che può presentarsi, e che più avanti si va e più si vedrà.

Non serve sempre ma può servire, e quando serve la qualità delle texture è una delle cose che si percepiscono di più.
Non penso che chi è andato di 3070 sia un beota, così come non lo è chi preferisce tenersi largo.
Mi pare una buone regola, male che va si sfrutterà 5 volte e con le mod a chi piace.

Nel resto volevo dire che l'allocazione mancata può causare stuttering senza notare saturazione assoluta. Uno potrebbe pensare che qualche singhiozzo sia insito nel gioco (e spesso è proprio così), invece quei tentennamenti potrebbero essere dovuti alla coperta para para della VRAM, e ho detto para para, non corta...

Ultima modifica di Fos : 16-01-2023 alle 23:02.
Fos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2023, 09:07   #147
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
sono contento di capire che tra i partecipanti al forum, che c'è molta gente "fortunata" che puo' permettersi di spendere almeno 1000€ per una gpu nuova.

poi ci sono io che quando ne spendo 100€ per una gpu usata, mi sembra di aver fatto l'uovo fuori della cavagna.
Old 17-01-2023, 12:12   #148
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus Guarda i messaggi
sono contento di capire che tra i partecipanti al forum, che c'è molta gente "fortunata" che puo' permettersi di spendere almeno 1000€ per una gpu nuova.

poi ci sono io che quando ne spendo 100€ per una gpu usata, mi sembra di aver fatto l'uovo fuori della cavagna.
Nel lontano 2012, causa errore di prezzo dello shop, riuscii a prendere una GTX 670 2gb a ben 370€ e quella è stata la spesa più alta che abbia mai sostenuto per una gpu.
Dopo quella, nel 2019 feci l'upgrade ad una GTX 1060 6gb, presa sul mercatino a 160€ (ce l'ho ancora nel muletto). Infine il 2022 è stato l'anno in cui ho speso di più in assoluto a livello di schede video: 250€ per due RX 580 8gb (125€ l'una), andate nei pc dei miei figli, e 160€ per la RX 5600 XT che sto usando adesso.
Perciò tranquillo, non sei l'unico per cui certe cifre sono inconcepibili...
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Italia, nazione di sportivi da divano: d...
IT-Wallet adesso permette di visualizzar...
Test ride Engwe EP-2 Boost: ora con sens...
Robot tosaerba in offerta su Amazon: da ...
Lenovo Legion Go S: Windows 11 in tasca ...
Yoshua Bengio lancia LawZero: nasce la n...
OnePlus Pad 3: il nuovo punto di riferim...
Google, i riassunti IA favoriscono i gra...
Wacom, ecco la gamma di display interatt...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
AirPods, rivoluzione in arrivo: controll...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI -22%: recent...
Scopa elettrica, super accessoriata e po...
Aruba collabora con Microsoft per l'offe...
Shimano Q'AUTO: cambio elettronico autom...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian