Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2023, 18:34   #121
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
@Sand0k su questo questo punto se ne può discutere ed è comprensibile, però su quest'altro punto...

La mia risposta (ma non rivolta a te, eh...) è: e chi se ne frega!
Quel prezzo non l'ho messo io o te o se l'è inventato qualcuno. Quello era il prezzo che aveva fissato Nvidia stessa e dentro quel prezzo era già previsto tutto il guadagno che Nvidia voleva farci, come in qualsiasi altra generazione di gpu precedente.
Se poi i prezzi sono aumentati, non è perchè Nvidia aveva problemi o altro. I prezzi sono andati alle stelle perchè i miner rastrellavano qualsiasi gpu avessero potuto trovare e gli scalper, o come li chiamiamo qui nell'italico stivale, i bagarini hanno visto l'affare e si sono messi anche loro a rastrellare tutto quello che potevano, per rivenderlo al doppio o al triplo del prezzo.
Detto in parole povere, le gpu non si trovavano ad msrp solo ed esclusivamente per SPECULAZIONE di soggetti terzi, non per chissà quale altro motivo.

Stabilito questo, che direi è un elemento incontrovertibile, oggi quelle condizioni non sussistono più. Mining al momento è fermo e scalper ci hanno provato solo al day one, salvo poi trovarsi in mano soldi immobilizzati in materiale che non voleva nessuno... mettendo patetici annunci di vendita, offrendo la "mirabolante" opportunità di comprare ad msrp da loro invece che da negozio.

https://www.gamingdeputy.com/it/news...lmente-a-msrp/

Tolte perciò le condizioni che hanno condotto a quella speculazione, è ovvio e sacrosanto che la clientela si rapporti al prezzo di un prodotto dicendosi "ok, qual'è stato, negli ultimi 11 anni e oltre, il prezzo medio di questa determinata fascia di prodotti?"
Ok, è un momento di crisi economica ed un rincaro lo si poteva capire... ma fino ad un certo punto, vivaddio!!! Ma che i prezzi da scalper siano diventati il nuovo punto di riferimento e la nuova normalità, no non esiste proprio.
Ed è normale che per l'utenza più smaliziata, con un minimo di conoscenza tecnica per poter giudicare un prodotto, non solo dai numerini che fa (fps), diventi ancora più palese la fregatura e se la prenda di conseguenza.

Soprattutto quando prendi un prodotto con determinate caratteristiche che doveva essere di una certa fascia e lo rinomini come prodotto di fascia superiore per giustificare (almeno in parte) il prezzo da banda Bassotti che chiedi.
Perchè parliamoci chiaro, sono 104 post che ci sono utenti che stanno giustamento facendo notare che questa scheda doveva essere una 4060 o 4060ti, dove le schede di generazione precedente venivano 329$ e 399$ (sempre prezzi che aveva deciso Nvidia), ma invece no! Nvidia ha deciso di rinominarla 4080 12gb A 999$... "MAAAA forse abbiamo fatto la pupu un pelino fuori dalla tazza, accontentiamoci di chiamarla 4070ti e togliamo 100$".
Tutti contenti, no? Non direi proprio, perchè se questo è l'andazzo le prossime uscite saranno schede ancora più "povere" di contenuti tecnici, che costeranno più delle schede che vanno a sostituire, della fascia superiore però.
Quanto costava la 3070? 499$?
Pensa che bellezza quando presenteranno una 4060 con bus pcie a 8x e chissà quale altro taglio, che però costa 599$!

Ebbasta giustificare Nvidia con la scusa, ma non si sono mai trovate a quel prezzo. Non si è mai visto nella storia dell'hardware un prodotto che viene lanciato sul mercato e 2 anni dopo, a fine ciclo vitale, dopo 4 semestri di fatturati record, venga ancora venduto ad un prezzo più alto di quello a cui TU, azienda, lo avevi lanciato a suo tempo sul mercato.
Eh, ma i costi... eh, ma i prezzi dei materiali... eh, ma il trasporto... eh, ma... MA... CHE CASPITA STATE DICENDO??? Hanno fatto 2 anni (durante la crisi) di fatturati RECORD con una crescita dei guadagni come non avevano mai avuto negli ultimi 10 anni!!! Sono abbondantemente rientrati di costi di ricerca e sviluppo e di qualsiasi altra cosa, più delle loro più rosee aspettative di quando avevano deciso (loro) i prezzi delle 3000.
Se succede che la generazione uscente sia ancora introvabile ad msrp e la nuova gen abbia prezzi da infarto, è solo ed esclusivamente per una deliberata decisione di Nvidia di provare a sostituirsi agli scalper, e se prima su ogni scheda venduta ci guadagnavano X, oggi vuole guadagnarci 3 o 4 volte X (giusto per capirci, se qualcuno non si ricordasse le formulette che insegnano a scuola, ricavo (msrp) - spesa (costo a loro per produrre una scheda = guadagno).
Chiunque non veda questa cosa PALESE e giustifica l'andamento attuale del mercato, si può ritenere (o almeno io lo percepisco come) complice di come stanno andando le cose.

QUOTONE
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 18:36   #122
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Secondo me i prezzi alti li hanno messi proprio perché sanno di non riuscire a soddisfare le richieste, visto tutti i problemi del periodo storico... Avranno fatto i conti per avere gli stessi utili, ma con una produzione/vendita inferiore.
NON c'è ALCUN problema di disponibilità.
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 19:20   #123
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Con quei prezzi rimarranno sugli scaffali a fare la muffa a lungo
Old 11-01-2023, 23:53   #124
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Secondo me i prezzi alti li hanno messi proprio perché sanno di non riuscire a soddisfare le richieste, visto tutti i problemi del periodo storico... Avranno fatto i conti per avere gli stessi utili, ma con una produzione/vendita inferiore.
La paura di non soddisfare la richiesta si risolve affittando più slot di produzione di TSMC o affidando la produzione a più produttori.
Non aumentando i prezzi.

Perchè Nvidia ha mollato Samsung ? A questo 4nm di TSMC potevano aggiungerci anche il 5nm Samsung per i modelli inferiori.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2023, 08:22   #125
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
In parte penso di si, ora da fine 2022 la situazione è un poco migliorata ma questo è il meccanismo dell'economia in tempi di crisi, si vende meno, costi aumentati, si vende ai ricchi.
Il mercato di lusso non conosce crisi, finchè regge la baracca, perchè poi la gente si incazza e si innesca una spirale che porta degrado civile e chiusure aziendali.
Questi prezzi sono folli ma se si vuole far finta che tutto va bene e che il motivo è che Nvidia (come tanti altri) è soltanto ladra (un poco è vero) e speculatrice va bene.
Basta non comprare, prima o poi la situazione migliora, deve.
A me si ribalta lo stomaco a vedere certi prezzi, non è questione di avere soldi o no, proprio non ce la faccio a cacciarli in questo modo...ma dipende anche dalle proprie priorità e dalla propria scimmia
Old 12-01-2023, 09:46   #126
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Parlo di disponibilità nel reperire i componenti per la produzione. Il 2022 è stato un anno da panico, tutto era introvabile, anche il componente più stupido. Tutti hanno avuto grossi rallentamenti nella produzione solo perché mancavano i componenti.

Poi è ovvio che con questi prezzi le schede sono facilmente reperibili nei negozi, ma non vuol dire che hanno aumentato la produzione.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2023, 11:12   #127
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Parlo di disponibilità nel reperire i componenti per la produzione. Il 2022 è stato un anno da panico, tutto era introvabile, anche il componente più stupido. Tutti hanno avuto grossi rallentamenti nella produzione solo perché mancavano i componenti.

Poi è ovvio che con questi prezzi le schede sono facilmente reperibili nei negozi, ma non vuol dire che hanno aumentato la produzione.
Se fosse vero avrebbero problemi anche a produrne, quindi dovrebbero scarseggiare i pezzi, cosa che non mi sembra sia così.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2023, 12:39   #128
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Se fosse vero avrebbero problemi anche a produrne, quindi dovrebbero scarseggiare i pezzi, cosa che non mi sembra sia così.
Ma se è di pochi giorni fa la notizia del più grosso calo di vendite negli ultimi 20 anni, non è esattamente una robetta.
Le GPU ci sono perchè si un poco è aumentata la disponibilità ma sopratutto perchè non si vendono.
Lasciamo perdere i forum di gaming e tecnologia, qui siamo malati con la scimmia, magari le sostituiamo con minore frequenza rispetto a prima ma alla fine le compriamo.

Il discorso è che con la situazione attuale anche se uscita di fabbrica una 4070ti costasse 300€ (e non è così perchè i costi sono aumentati anche nei paesi di produzione in misura minore).
Il punto è che poi le schede arrivano in europa e nella situazione economica attuale un rivenditore non te lo taglia il prezzo più di tanto perchè non può farlo con i costi che deve sostenere.
Cambierà?Speriamo!E pure presto direi...
Old 12-01-2023, 15:16   #129
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Io comunque vedo le 4080 partire da 1250 euro, il prezzo di lancio in Italia e' stato di 1480.

Si trova anche qualche custom sotto msrp.

Non solo da noi, anche in USA.

Stando a trovaprezzi anche 4070ti si trovano gia' sotto MSRP. Idem entrambe le proposte AMD si trovano sotto msrp.

La 4090 invece rimane stabile di prezzo, immagino che questo derivi che la differenza di prezzo con la 4080 e' giustificata dall'aumento di prestazioni (piuttosto scarsa la 4080 in prestazioni/prezzo rispetto alla 4090, di solito dovrebbe essere il contrario).

Insomma il prezzo raccomandato da nvidia/amd non mi pare regga alla prova del mercato. Vedremo come andra' nei prossimi mesi.

Ultima modifica di Vul : 12-01-2023 alle 15:21.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2023, 16:16   #130
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Ma se è di pochi giorni fa la notizia del più grosso calo di vendite negli ultimi 20 anni, non è esattamente una robetta.
Le GPU ci sono perchè si un poco è aumentata la disponibilità ma sopratutto perchè non si vendono.
Cosa centra questo ?
Aldilà di quale sia la causa le domande oggi sono soddisfatte, quindi il problema non si pone.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2023, 18:14   #131
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
vabbè ragazzi, qualsiasi sia il motivo, tenete a bada la scimmia e non comprate
Tanto per dire, tenevo una 6950xt, una 6800 xt e la 7900 xt (la 4870 TI ho deciso di non prenderla in considerazione per via della q.tà di memoria) nella lista dei desideri di amazon, mia moglie ha visto la lista (usiamo lo stesso account per gli acquisti) e voleva regalarmi quella che volevo io, per il mio compleanno, cioè ieri, mi bastava scegliere quella che volevo ma potevo spingermi anche a qualcosa in più tipo la 7900xtx, ho detto di no, che si deve aspettare! Cioè, quale migliore occasione? Ma sto resistendo e in agli speculatori. Se non compriamo prima o poi intenderanno che alla fine non possono fare come minchia gli pare e trattarci da idioti.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2023, 18:39   #132
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Il vero problema di Nvidia sono le 4070, ora hanno tirato fuori la 4070Ti che va tra una 3090 e una 3090Ti, perchè mi spiace dirlo ma non va più della 3090Ti quasi mai, anzi è quasi sempre sotto e in più ha solo 12GB di Ram.

Ricordo che mi sono preso i peggio insulti quando si parlava di 3070 con soli 8GB di ram e 3080 con soli 10 e ora invece i giochi mi danno ragione, in diversi titoli gli 8GB della 3070 fanno crollare i frames a risoluzioni o dettagli elevati.

Tornando però al discorso succoso, ora Nvidia si trova con una 4070Ti che non regge il prezzo di listino e ho già visto delle custom di marchi meno blasonati che stanno anche sotto i 900 euro ivati... Ovviamente ancora troppo care, ma come prezzeranno le 4070 lisce che se va male andrà come una 3080 e se va bene leggermente di più? Rischiano di trovarsi con una scheda che ha lo stesso prezzo di listino di 700 euro della 3080 lanciata 2-3 anni fa! hahah siamo alla frutta!
A sto punto potevano continuare a produrre la 3080 e non scomodarsi nemmeno con queste finte 4070.

Credo questa sia la peggior serie mai lanciata nella storia delle schede video.
Old 13-01-2023, 21:23   #133
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Ricordo che mi sono preso i peggio insulti quando si parlava di 3070 con soli 8GB di ram e 3080 con soli 10 e ora invece i giochi mi danno ragione, in diversi titoli gli 8GB della 3070 fanno crollare i frames a risoluzioni o dettagli elevati
Quali sono i giochi che ti fanno crollare i frames, e a che risoluzione?
Old 14-01-2023, 22:08   #134
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Quali sono i giochi che ti fanno crollare i frames, e a che risoluzione?
Guardiani della Galassia in 4k anche se il benchmark va bene ci sono problemi di VRAM non sufficiente in certi scenari che danno cali mostruosi.
Un altro esempio è Miles Morales dove conviene settare le texture non al massimo in 4k per via della ram limitata.

Onestamente mi da molto fastidio il giochetto che Nvidia ormai fa da anni (vedi le 1060 6GB) quando potrebbero tranquillamente già mettere 16gb di ram su una scheda come la 4070Ti o anche sulle 3070Ti e 3080. Fanno schifo e bisogna dirlo! Soprattutto da clienti.

Prossimo giro eviterò questi bidoni da 192bit e 12gb di sicuro e punterò su schede con 16gb minimo.
Old 15-01-2023, 13:59   #135
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Guardiani della Galassia in 4k anche se il benchmark va bene ci sono problemi di VRAM non sufficiente in certi scenari che danno cali mostruosi.
Un altro esempio è Miles Morales dove conviene settare le texture non al massimo in 4k per via della ram limitata.

Onestamente mi da molto fastidio il giochetto che Nvidia ormai fa da anni (vedi le 1060 6GB) quando potrebbero tranquillamente già mettere 16gb di ram su una scheda come la 4070Ti o anche sulle 3070Ti e 3080. Fanno schifo e bisogna dirlo! Soprattutto da clienti.

Prossimo giro eviterò questi bidoni da 192bit e 12gb di sicuro e punterò su schede con 16gb minimo.
La 3070 non è una scheda adatta in 4k (eccetto i giochi vecchi), il suo target è sempre stato 1080p/1440p, io a 1440p maxato non ho nessun problema.
Old 15-01-2023, 18:29   #136
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
La 3070 non è una scheda adatta in 4k (eccetto i giochi vecchi), il suo target è sempre stato 1080p/1440p, io a 1440p maxato non ho nessun problema.
A parte che 8GB a 1440p maxati non bastano a prescindere:

Se vuole andare a 4K usando il DLSS, non deve provarci perché il limite della VRAM decide il target?
Con 16GB avrebbe avuto quei problemi? NO.
Va a finire che un limite non è un difetto, eh.

Vedo che il lupo perde il pelo...
Old 15-01-2023, 20:38   #137
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
Originariamente inviato da Fos Guarda i messaggi
A parte che 8GB a 1440p maxati non bastano a prescindere
Se lo dici tu...io nel frattempo mi godo i giochi al massimo e nessuno finora mi ha dato problemi (sto giocando Spider Man Remastered in questi giorni, somiglia molto a Batman Arkham, te lo consiglio se ami il genere).

Quote:
Se vuole andare a 4K usando il DLSS, non deve provarci perché il limite della VRAM decide il target?
Con 16GB avrebbe avuto quei problemi? NO.
Va a finire che un limite non è un difetto, eh
La scheda andrebbe presa in base alle proprie necessità, giocare in 4k maxato+rt richiede una top di gamma con più vram e potenza di calcolo...anche se avesse avuto 16GB si sarebbe comunque scontrato con la potenza insufficente della gpu. Poi bisognerebbe indagare anche sul resto del suo sistema, un Ryzen 2700 e ram ddr4 a 3000Mhz possono limitare.

Ma a parte questo, con una 3070 se vuole stare sopra i 60fps in 4k deve usare almeno DLSS Ultra Performance, una schifezza visiva, solo per veri masochisti.

Quote:
Vedo che il lupo perde il pelo...
Potrei dire lo stesso
Old 16-01-2023, 00:13   #138
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
...anche se avesse avuto 16GB...
Ancora... Ma non avrebbe dovuto abbassare la qualità delle texture, è dura ca capire, eh.

Spider Man l'ho finito, non assomiglia un granché a Batman, e anche a 1440p 8GB non bastano a maxare le texture, a meno che non ci giochi 10 minuti per volta.

Inutile forzare dove serve a te, con la 3070 a 4K con DLSS quality con Spired Man ci giochi.
Il RT non è obbligatorio e/o alternativo alla qualità delle texture.
...e resta sempre il discorso che la qualità delle texture è un parametro esoso a prescindere.

Ultima modifica di Fos : 16-01-2023 alle 00:15.
Fos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 01:12   #139
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
Ancora... Ma non avrebbe dovuto abbassare la qualità delle texture, è dura ca capire, eh
Ha preso la scheda sbagliata per le sue necessità.

Quote:
Spider Man l'ho finito, non assomiglia un granché a Batman, e anche a 1440p 8GB non bastano a maxare le texture, a meno che non ci giochi 10 minuti per volta
Sto sui 7GB occupati, sul filo del rasoio è vero, ma non ho problemi eccetto l'uso della cpu alto (ma è proprio il gioco ad essere cpu intensive).

Comunque si che ci somiglia in molte cose, anche se la serie Arkham rimane la migliore per me.

Quote:
Inutile forzare dove serve a te, con la 3070 a 4K con DLSS quality con Spired Man ci giochi.
Il RT non è obbligatorio e/o alternativo alla qualità delle texture.
...e resta sempre il discorso che la qualità delle texture è un parametro esoso a prescindere
Certo che ci puoi giocare con alcuni giochi, ma rimane comunque una scheda non adatta a quella risoluzione (la stessa nvidia sul suo sito ti mostra le slide delle performance a 1440p rispetto la gen precedente), se voleva giocare in 4k senza rt e con alcuni compromessi avrebbe dovuto prendere almeno una RX 6800 che è un po' più potente e ha 16GB.

Ultima modifica di StylezZz` : 16-01-2023 alle 02:42.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 09:29   #140
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Io ho il portatile con la 3070ti ed 8gb di ram, in 1440p bastano, ma c'è sempre la sensazione di essere al limite.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian