Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2018, 22:37   #141
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da akumasama Guarda i messaggi
Quindi da quel che leggo questa cosa impatta poco su CPU da Haswell in poi ma molto su CPU da Ivy Bridge e precedenti?
Io ovviamente ho un Ivy Bridge 3770...

Ma la Patch di Windows quando dovrebbe uscire? Nessuno sa il KB number?
Qualcuno poi svilupperà third party tools per eliminarla, vero?

Io sono un po' scettico sulla gravità di questo problema. A livello teorico/ideologico è una cosa vergognosa ok ma per l'uso QUOTIDIANO di un utente medio cosa veramente gli cambierebbe?

No perchè fra un calo prestazionale del 30% e un rischio dell'1% mi prendo volentieri il secondo.
Quindi ce stiamo a fà le pippe sul nulla e su rischi improbabili che poi non capiterebbero a nessuno di noi oppure è una falla GROSSA che ti fa disintegrare il PC da un hacker nordcoreano nell'arco di 2h?

No perchè qui è bene puntualizzare, scusate eh.
Al primo malware serio diventi una botnet
Old 03-01-2018, 22:45   #142
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Al primo malware serio diventi una botnet
Okay, ma se fai un uso accorto del tuo PC e hai software di sicurezza correttamente installati e aggiornati, il malware come te lo becchi?

Che poi SE te lo becchi la cosa sia grave ok, ma non mi sembra che questo bug delle intel CPU magicamente distrugga tutti i layer di sicurezza tipicamente attivi nel PC di un enthusiast user come il 98% della popolazione di HWupgrade, o mi sfugge qualcosa?
Old 03-01-2018, 22:48   #143
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Okay, ma se fai un uso accorto del tuo PC e hai software di sicurezza correttamente installati e aggiornati, il malware come te lo becchi?

Che poi SE te lo becchi la cosa sia grave ok, ma non mi sembra che questo bug delle intel CPU magicamente distrugga tutti i layer di sicurezza tipicamente attivi nel PC di un enthusiast user come il 98% della popolazione di HWupgrade, o mi sfugge qualcosa?
È un bug hardware e la patch è a livello kernel, non hai modo di salvarti. Se no eviterebbero soluzioni penalizzanti sotto il profilo prestazionale, è del tutto evidente.
Old 03-01-2018, 23:05   #144
Pezzo
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Intel believes its products are the most secure in the world and that, with the support of its partners, the current solutions to this issue provide the best possible security for its customers.
https://newsroom.intel.com/news/inte...arch-findings/

quindi il bug c'è, e i processori intel che ne sono afflitti sono più sicuri dei ryzen che ne sono esenti?
Old 03-01-2018, 23:36   #145
senefa2000
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Quindi da quel che leggo questa cosa impatta poco su CPU da Haswell in poi ma molto su CPU da Ivy Bridge e precedenti?
Io ovviamente ho un Ivy Bridge 3770...

Ma la Patch di Windows quando dovrebbe uscire? Nessuno sa il KB number?
Qualcuno poi svilupperà third party tools per eliminarla, vero?

Io sono un po' scettico sulla gravità di questo problema. A livello teorico/ideologico è una cosa vergognosa ok ma per l'uso QUOTIDIANO di un utente medio cosa veramente gli cambierebbe?

No perchè fra un calo prestazionale del 30% e un rischio dell'1% mi prendo volentieri il secondo.
Quindi ce stiamo a fà le pippe sul nulla e su rischi improbabili che poi non capiterebbero a nessuno di noi oppure è una falla GROSSA che ti fa disintegrare il PC da un hacker nordcoreano nell'arco di 2h?

No perchè qui è bene puntualizzare, scusate eh.
https://www.computerbase.de/2018-01/...erheitsluecke/

https://www.hardwareluxx.de/index.ph...or-design.html

Il 30% è un cifra buttata lì e che nel caso si applicherebbe solo in determinati scenari. Dai un'occhiata ai siti, erano già stati postati ma li metto di nuovo per informazione. Il calo di prestazioni dopo il fix sembrerebbe essere marginale almeno a livello di utilizzo desktop "normale". Da questi primi bench non si notano differenze a parte un 2% di differenza con 7-zip e un calo più consistente (tra 4% e 6-7%) nell'utilizzo ssd, ma nulla di così rilevante per un utilizzo desktop; considera anche che questa è solo la prima "pezza", probabile che nel giro di qualche settimana\mese ci saranno ulteriori ottimizzazioni. Nei giochi hanno testato AC origin, TW3 e un paio di altri e il calo sembra essere tra il 2% e il 4% in full hd (a seconda dei titoli) e nullo a risoluzioni maggiori. Io consiglierei di lasciare il fix che rilasceranno, imho non ti accorgeresti neppure di un'eventuale perdita di prestazioni almeno di non stare lì a controllare. Il discorso può essere molto diverso in altri ambiti; non sono un informatico e potrei sbagliarmi ma da quanto ho capito il sunto dovrebbe essere più o meno questo.
senefa2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 23:44   #146
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Mac OSX essendo un microkernel non dovrebbe essere affetto, credo nemmeno Haiku OS.

Cosmos ovviamente non lo è, ma una tecnologia totalmente differente dai normali OS
Da quando Darwin e' diventato microkernel?
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 23:45   #147
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Quote:
Originariamente inviato da senefa2000 Guarda i messaggi
da quanto ho capito il sunto dovrebbe essere più o meno questo.
Grazie per i link.

Leggevo però che i cali da Haswell in poi saranno minimali laddove invece quelli da Ivy Bridge e precedenti un po' più pesanti...
Cmq grazie a prescindere per la ventata di ottimismo
Old 03-01-2018, 23:46   #148
paranoic
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Ciò che dici non ha senso per 3 motivi:
1) questo periodo vede amd più concorrenziale che mai, siamo tornati all'era dei primi a64. quindi i clienti intel scontenti non tornano su intel, ma molti vanno su amd.
2) il ceo intel ha venduto tutta la sua vagonata di azioni... quindi questo bug è un'evento imprevisto che mette intel spalle al muro, e non certo in posizione di vantaggio.
3) le cpu intel continuano comunque a funzionare e ad avere buone performance.
Guarda...se uno ceo di un azienda..vende apertamente, senza prestanome o sim che nascondano il proprio essere...può significare solo tre cose...

a) se ne vuole andare altrove e quindi ha deciso prontamente di monetizzare, ciò che prima era solo ricchezza virtuale...
b) si aspetta qualche class action...e quindi intende dimettersi...per evitare di abbinare la propria gestione...alla stessa...
c) ha venduto solo un 20 o 30%, che ha riacquistato prontamente tramite interposta persona nel momento di massimo ribasso (facendo una valutazione approssimativa ed una media ponderata tra il valore di mercato del capitale sociale di concorrenti ed il capitale sociale flottante...) per poi riacquistare nel preciso momento in cui le azioni avessero mostrano un azione rialzista...

Diversamente...avrebbe venduto tramite intermediari...per poi dare le dimissioni....infatti la Intel ha già telefonato a me per prendere il suo posto...ahahahahahah
Old 03-01-2018, 23:52   #149
Sandro kensan
Senior Member

L'Avatar di Sandro kensan

Iscritto dal: Dec 2011
Oltre alle botnet c'è il pericolo di diventare minatori e fare guadagnare altri con le criptovalute come Monero.
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 23:59   #150
senefa2000
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Grazie per i link.

Leggevo però che i cali da Haswell in poi saranno minimali laddove invece quelli da Ivy Bridge e precedenti un po' più pesanti...
Cmq grazie a prescindere per la ventata di ottimismo
Di nulla ci mancherebbe, per la questione ivy etc non so non ho letto nulla a proposito. Ho preso un mese e mezzo fa un 8700 dopo anni e anni con un sandy quindi immagina come abbia potuto prendere anch'io la notizia... Però spesso nel mondo dell'informatica domina l'isteria, il problema è sicuramente grave ma per il 90% degli utenti non credo che lo sia ai livelli apocalittici che avevo letto stamani.

Ultima modifica di senefa2000 : 04-01-2018 alle 00:02.
senefa2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 00:01   #151
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Con l'arrivo dei ryzen a 12nm a marzo mi sa che in intel dovranno iniziare un pochino preoccuparsi.
Old 04-01-2018, 00:04   #153
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
...e anche AMD non sembra totalmente estranea per il momento:

AMD says its chips are vulnerable, but it believes to a lesser degree than those from Intel.

"To be clear, the security research team identified three variants targeting speculative execution," AMD said in a statement to Axios. "The threat and the response to the three variants differ by microprocessor company, and AMD is not susceptible to all three variants. Due to differences in AMD's architecture, we believe there is a near zero risk to AMD processors at this time. We expect the security research to be published later today and will provide further updates at that time."
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 00:18   #154
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Google ha rivelato i dettagli della falla:

https://security.googleblog.com/2018...-you-need.html

Info tecniche su:

https://googleprojectzero.blogspot.i...with-side.html

E ci hanno fatto pure un sitarello:

https://spectreattack.com/

Domani con calma mi studio il tutto, ci sarà da divertirsi
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 00:19   #155
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da ilcose Guarda i messaggi
...e anche AMD non sembra totalmente estranea per il momento:

AMD says its chips are vulnerable, but it believes to a lesser degree than those from Intel.

"To be clear, the security research team identified three variants targeting speculative execution," AMD said in a statement to Axios. "The threat and the response to the three variants differ by microprocessor company, and AMD is not susceptible to all three variants. Due to differences in AMD's architecture, we believe there is a near zero risk to AMD processors at this time. We expect the security research to be published later today and will provide further updates at that time."
C'è una gran bella differenza tra il non essere totalmente estranei ad un problema e avere sicuramente un problema
Old 04-01-2018, 00:22   #156
paranoic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
guarda che in USA non scherzano, col punto c) finisce in galera direttamente.
Teoricamente anche in Italia....
Ma si sà...in galera ci finisce chi frega una mela...chi deruba i risparmiatori, azionisti e lo stato di miliardi...si prende un plauso, una pacca sulla spalla, ed alle volte anche la poltroncina di qualche multinazionale concorrente...la quale, è consapevole che i patti di riservatezza firmati dallo stesso...valgono come il reato di aggiotaggio....
Eh giàààààààà !!!!!!!!!!!!!!!
Old 04-01-2018, 00:42   #157
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
prima gli hard disk...ora i processori....la ram gia di suo yoyoeggia come i bitcoin... prossimamente ssd
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 00:53   #158
paranoic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
prima gli hard disk...ora i processori....la ram gia di suo yoyoeggia come i bitcoin... prossimamente ssd
Fra poco ci sarà l'attacco di un virus che attacca la zincatura dei case...il quale svilupperà energia induttiva che determinerà una scissione termonucleare degli atomi inducendo la nascita di un buco nero nel ns. universo, tale da ingoiare l'intera galassia.
Old 04-01-2018, 01:39   #159
staringeyes
Member

Iscritto dal: Dec 2006
È una cosa assurda. Io un vecchissimo i7 920 che a malapena riesce a stare al passo con i tempi figuriamoci con questo fix! Suppongo rientri nella casistica anche il mio processore. Che poi non ho capito una cosa, il fix verrebbe rilasciato Tramite aggiornamento del sistema operativo?
staringeyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 01:42   #160
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Purtroppo sì: avremo tutti dei bei 286 a breve temo
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Cambia metà del listino sconti Am...
TV TCL QLED 4K: schermi da 249,90€ con D...
Amazfit Active 2 scede su Amazon al prez...
Samsung Display e Intel annunciano Smar...
Motorola presenta il nuovo Moto Watch: r...
MOVA, addio sacchetti monouso: la nuova ...
NVIDIA DLSS 4.5 debutta al CES 2026: Sup...
Stranger Things 5: la teoria del 'Confor...
Arrivano i Super Quantum Dot di TCL: il ...
Dalla tecnologia Molecular MagFresh ai n...
Tado X e valvole in super offerta: l'upg...
Lenovo accende il CES 2026 alla Sphere: ...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian