|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#142 | |
|
|
Quote:
Ah, mi spiace per te. io sono al traguardo e non mi sono mai fatto mancare nulla- Ultima modifica di mixkey : 16-06-2010 alle 11:31. |
|
|
|
|
#143 |
|
|
A 150 euro al mese dovrai viverci tu pero'. Auguri!
|
|
|
|
#144 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Allora, è rimasto un solo vero sindacato, gli altri meglio non parlare. Chissà che carriera futura in confindustria per i loro capi.
Se si abbattono certi diritti riconquistarli sarà impossibile. Si apre una breccia pericolosa, si tornerà a diritti e ritmi di lavoro da anni 50. Il lavoro serve per vivere, non si vive per lavorare (a parte qualcuno che non ha altro dalla vita...) tantomeno chiusi in una fabbrica . Si parlava di riduzione do orario, adesso lo aumentano. Folle e deprimente. |
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#146 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#147 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Non ho la presunzione di convincere nessuno, io sono entrato in fabbrica nel 73, e nel mondo del lavoro si era poveri ma compatti, senza mensa, senza diritti, ela discrezione delle aziende era tanta. Ma oggi è uso e costume ribaltare la storia. Il fascismo non è più fascismo, il lavoro non è più lavoro. Non auguro ai nostri nipoti di passare quei tempi...
|
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
OT: ieri in treno ho viaggiato accanto a Giorgio Benvenuto
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#149 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
vabbé, dai, ora non esageriamo. Mi pare del tutto logico, e giusto, che gli stipendi debbano essere allineati al costo della vita.
|
|
|
#150 | |
|
|
Quote:
Non sono certo stato io a costruire l'altare al Dio mercato. Se il Mercato decidera' che gli stipendi devono essere quelli cinesi saranno quelli cinesi e nell'Inferno che il liberismo ha creato saranno pianto e stridor di denti. |
|
|
|
|
#151 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
pomigliano va chiusa per non creare precedenti.
A fiat però dovrebbe essere vietato di vendere in italia quel che produce in polonia le fai in polonia? vendile li le tue cazzo di macchine, qui mi pare che per i prossimi 30 anni la macchina ce l'abbiamo tutti. pomigliano è irrecuperabile comunque non chiuderà, qualcuno non vuole che pomigliano chiuda e non chiuderà... |
|
|
|
|
|
#152 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Junior Member
|
Quote:
In quegli anni bastava che un operaio si rompesse un braccio che tutta la fabbrica entrava in sciopero. E lo stesso, no, di peggio, succedeva nelle scuole. Cioè, quelli erano gli anni delle Brigate Rosse, dei Nap, Prima Linea..., per cortesia.
|
|
|
|
#154 |
|
Junior Member
|
Credo che ancora ti sfugga il funzionamento di un sistema liberale. Questo si basa su un semplice fattore: le leggi di mercato. Se la gente non ha il potere di acquistare i prodotti, questi resteranno invenduti. Semplice.
|
|
|
#155 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#156 |
|
|
Ci sara' chi compra, non dubitare. La festa e' finita solo per i prolet (cit. Orwell).
|
|
|
|
#157 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Purtroppo non sono venute via a gratis.
|
|
|
|
#158 |
|
|
In quegli anni gli operai sono stati pagati il giusto. Comunque non sono piu' cavoli miei, divertitevi.
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Gli scioperi hanno una regolamentazione. Se si viola la regolamentazione, non è più sciopero ma assenza ingiustificata. L'assenteismo può portare al licenziamento. Mi pare cristallino. E giusto.
Quote:
A Singapore direi che ci riescono. Bisogna guardare in faccia alla realtà: produrre in Italia non conviene. Neppure in Germania, Inghilterra, Francia o Giappone. Non conviene perché ci sono sempre di più realtà industriali emergenti dal mondo meno (per ora) sviluppato che cominciano a fare sul serio ed a sovvertire l'economia. Parlo di prodotti di buona fattura (forse non eccellente, ma comunque buona o in ogni caso sufficiente per l'acquirente) e dal prezzo molto più concorrenziale, perché la manodopera costa poco. Se in Cina un operaio si paga 20% rispetto all'Italia, non è colpa né della Fiat, né del governo, né della FIOM. E' semplicemente un dato di fatto con cui bisogna confrontarsi. Per questo le industrie occidentali producono in oriente: se non lo fanno vengono fagocitate dalle nuove realtà. Lo fanno per abbassare i prezzi. La Fiat produce in Polonia, che in fondo non è manco troppo lontana. Cosa deve fare un'azienda per riprendere a produrre in Italia? Deve avere le garanzie che il gioco valga la candela, e questo è un principio incontestabile. Devi avere un certo grado di produttività. Devi ridurre all'osso gli sprechi. Il fenomeno dell'assenteismo dev'essere trascurabile. La qualità del prodotto dev'essere allo stato dell'arte. Altrimenti non conviene pagare gli operai 5 volte tanto. Sic et simpliciter. Se tutto questo deve andare a discapito di alcuni diritti *del tutto marginali* (perché a mio avviso sono tali: il diritto allo sciopero non viene affatto eliminato, come tu paventi) ed i lavoratori sono pronti ad accettare tutto questo, allora si può fare senza che nessuno *rompa i coglioni* a chi vuole lavorare. Basta piangersi addosso. E' possibile che in futuro anche in Cina lotteranno per i diritti dei lavoratori (in un Paese comunista Ma ci vorrà del tempo, e finché siamo in questa fase di transizione, è bene smettere il vecchio abito del "contratto nazionale" e cominciare a pensare alla situazione locale in maniera globale. Pomigliano è un buon banco di prova, e se tanti lavoratori rimarranno a casa per me la colpa sarà solo ed unicamente della FIOM e del branco di vetero-comunisti che la dirigono.
|
|
|
|
|
#160 | |
|
|
Quote:
Stanno facendo di tutto con voi e vi stanno anche convingendo che la colpa e' dei comunisti. I miei complimenti ai Padroni che stanno applicando i metodi da Grande Fratello (quello di Orwell non quello della Endemol). |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.

La strada più veloce per il tracollo dell'economia mondiale... 
HWU Rugby Group