Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2008, 17:11   #141
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da BlackRider Guarda i messaggi
per limitare il consumo ovviamente
la differenza fra uno o due banchi è praticamente nulla; credo lo abbiano fatto più per esigenze di spazio e poi perchè anche più di 1GB non sarebbe sfruttato

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 17:15   #142
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
la differenza fra uno o due banchi è praticamente nulla; credo lo abbiano fatto più per esigenze di spazio e poi perchè anche più di 1GB non sarebbe sfruttato
cosa intendi?

secondo me, con un sistemino itx maggiore è il quantitativo di memoria ram e meglio è...

questp è un discorso che fila alla grande sull'eee pc...figuriamoci se su un mini pc è diverso

Io penso proprio che ci metterò 2 GB
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 17:46   #143
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Io sulla mia D201GLY con Linux non ho mai visti occupati più di 400MB di RAM...
512MB sono sufficienti
1GB sono più che sufficienti, anche in ottica di applicazioni future
2GB sono sprecati

Poi uno può pur comprare 2GB perchè costano poco ormai, ciò non toglie che nel 99,99% dei casi non verranno mai utilizzati.

Old 27-05-2008, 18:04   #144
BlackRider
Senior Member

L'Avatar di BlackRider

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
Quote:

Beh su un sistema che consuma in totale 30W anche 3-4W fanno la differenza e poi non devi pensare solo al consumo vero e proprio del solo modulo di ram, ma anche di tutto l'altro hardware necessario a far andare il dual channel e, come hai giustamente sottolineato, la difficoltà di trovare spazio per un'ulteriore slot nonché le difficoltà per lo sbroglio di ulteriori 200 e passa collegamenti per i segnali richiesti per lo slot aggiuntivo.
BlackRider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 18:09   #145
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Da prove che ho fatto la presenza di 1 o 2 moduli incide per meno di 1W sul totale e non credo che la circuiteria se non utilizzata assorba più di tanto (qualche centinaio di milliwatt?)

La scelta di utilizzare un solo modulo è stata fatta praticamente solo per snellire la progettazione, ridurre i costi e le dimensioni, considerando che la presenza di più slot non sarebbe stata giustificata, visto il target di questa scheda.

Old 27-05-2008, 18:13   #146
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
Da prove che ho fatto la presenza di 1 o 2 moduli incide per meno di 1W sul totale e non credo che la circuiteria se non utilizzata assorba più di tanto (qualche centinaio di milliwatt?)

La scelta di utilizzare un solo modulo è stata fatta praticamente solo per snellire la progettazione, ridurre i costi e le dimensioni, considerando che la presenza di più slot non sarebbe stata giustificata, visto il target di questa scheda.
scusa tanto, approfotto che tu hai la scheda intel che monta il celeron...per chiederti se riesci a visualizzare i divx e se puoi descriverci come ti trovi, grazie

PS. sarebbe bello poter overcloccare un po' queste schede

Ultima modifica di Brolente : 27-05-2008 alle 18:15.
Old 27-05-2008, 18:25   #147
BlackRider
Senior Member

L'Avatar di BlackRider

Quote:

meno di un Watt sinceramente mi sembra davvero troppo poco, con cosa hai misurato l'assorbimento? Onestamente non ho mai fatto misura in tal senso, anche perchè non ho in casa strumentazione per poter ottenere dati attendibili, ma se penso al fatto che lavorano comunque ad almeno 1,8V ed essendo DRAM hanno bisogno di cicli di refresh...
Old 27-05-2008, 18:33   #148
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Quote:
Originariamente inviato da Brolente Guarda i messaggi
scusa tanto, approfotto che tu hai la scheda intel che monta il celeron...per chiederti se riesci a visualizzare i divx e se puoi descriverci come ti trovi, grazie

PS. sarebbe bello poter overcloccare un po' queste schede
Sorry ma non ho fatto prove per i divx, dato che la utilizzo come mulo/server senza schermo e in questo ambito si comporta ottimamente.

Considera però che il comparto chipset/video SiS montato sulla D201GLY e D201GLY2 è inferiore a quello Intel e che quest'ultimo dovrebbe supportare l'accelerazione mpeg2 in hardware, quindi no problem per i Divx.

Quote:
Originariamente inviato da BlackRider Guarda i messaggi
meno di un Watt sinceramente mi sembra davvero troppo poco, con cosa hai misurato l'assorbimento? Onestamente non ho mai fatto misura in tal senso, anche perchè non ho in casa strumentazione per poter ottenere dati attendibili, ma se penso al fatto che lavorano comunque ad almeno 1,8V ed essendo DRAM hanno bisogno di cicli di refresh...
Prove fatte con questo:

Son stato uno dei primi ad avere la D201GLY qui sul forum e sono indeciso se passare alla nuova D945GCLF
vantaggi:
- minori consumi (30 vs 40W circa)
- chipset migliore (Intel vs SiS) che però alla fin fine non credo apprezzerei

svantaggi:
- minori prestazioni (e in effetti quando si tratta di fare qualche hash bello grande potrebbe essere non irrilevante...)

Ultima modifica di Devil! : 27-05-2008 alle 18:37.
Old 27-05-2008, 18:38   #149
BlackRider
Senior Member

L'Avatar di BlackRider

capito, magari appena la prendo pure io vedo se riesco a portarla in laboratorio e cerco di fare qualche prova con qualche strumento più affidabile (magari misurando l'assorbimento a valle dell'alimentatore); questa storia mi intriga

Ultima modifica di BlackRider : 27-05-2008 alle 18:43.
Old 27-05-2008, 19:18   #150
@ndrey
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Mi sa io prendo BLKDG45FC in abbinamento con Celeron E1400 o E4400 in downvolt x un muletto 24/24..
Credo i consumi saranno molto contenuti..
PS.Qualcuno sa se qualche shop in ita la vende sta scheda?!

Ultima modifica di @ndrey : 27-05-2008 alle 19:22.
@ndrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 19:20   #151
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
Originariamente inviato da @ndrey Guarda i messaggi
Mi sa io prendo D945GCLF in abbinamento con Celeron E1400 o E4400 in downvolt x un muletto 24/24..
ma scusa ma il processore sulla D945GCLF è saldato sulla mobo...
Old 27-05-2008, 19:21   #152
@ndrey
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Quote:
Originariamente inviato da Brolente Guarda i messaggi
ma scusa ma il processore sulla D945GCLF è saldato sulla mobo...
ho sbagliato intendevo BLKDG45FC

Ho editato..
@ndrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 20:43   #153
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
ho sbagliato intendevo BLKDG45FC

Ho editato..
boh ho cercato un attimo ma sembrano esserci pochissime info sulla scheda di cui parli...non ho addirittura trovato nessuna foto...

Quello che dovrebbe essere certo è che costa circa il doppio di questa del thread ed è senza cpu
Old 27-05-2008, 21:38   #154
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:

Queste schede sono volutamente handicappate (non solo negli slot DRAM ad es.) per favorire la frammentazione del mercato, evitare il cannibalismo, e in sostanza aumentare i profitti dell'azienda... Nulla di misterioso
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 05:47   #155
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Mi trovo d'accordo con MiKeLezZ.
Comunque non c'è nulla di male nell'aumentare i profitti mentre non è gradevole non potere disporre di un certo prodotto più completo per scelta di marketing.

Recentemente ho letto che in nuovi asus eee pc (nella vers. desktop) forse saranno equipaggiati con una cpu intel atom (ma io mi auguro che producano due linee, una con gli atom, un'altra con gli intel dual core a basso consumo).

Pensate Tranquil Pc utilizza le Cpu Intel Atom per gli home server.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 28-05-2008 alle 07:15.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 08:56   #156
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

ovvio che sono 2 segmenti diversi....ma la componente maggiormente diversa è il prezzo!

Va bene che ci sono schede mini itx più performati e che permettono di montare processori potenti....ma quelle costano almeno 200€ solo la scheda...al quale aggiungere il prezzo del processore e magari di una scheda video e poi di tutti i componenti...

Queste mini itx prodotte da intel hanno il pregio di costare davvero poco....circa 60/70€ ma di integrare scheda madre, processore e scheda video

Non vedo l'ora di smanettarci un po' sopra...ho già in mente un nuovo moddino
Old 28-05-2008, 09:04   #157
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Infatti anche io sono stato sempre attratto da queste itx ma i prezzi delle schede VIA erano troppo alti per me, ora mi sono deciso perche' queste schede intel sono molto piu' convenienti e non si comportano male
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 09:39   #158
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Quote:
Mi sa io prendo BLKDG45FC in abbinamento con Celeron E1400 o E4400 in downvolt x un muletto 24/24..
PS.Qualcuno sa se qualche shop in ita la vende sta scheda?!
http://geizhals.at/

in germania è già nei listini dei negozi ...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1748802
Old 28-05-2008, 10:42   #159
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

ecco una delle prime rece in tedesco della scheda!

http://www.car-pc.info/reviews/intel-d945gclf-review
Old 28-05-2008, 12:20   #160
BlackRider
Senior Member

L'Avatar di BlackRider

Beato chi conosce il tedesco
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian