|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Basso al Veneto!
|
E' ufficiale: i potenziometri e le ventole sono pronti!
Spero di passare ad una parte più entusiasmante: sopratutto per voi, un po' mi sono divertito con lo sleeve! (tranne quando era ora di togliere il filo centrale dal molex femmina... cioè quello che deve contenere l'attacco della ventola!) Posto 2 immagini ![]() La prima è la stazione saldante nuova, la seconda sono i potenziometri con le ventole: partendo dall'alto c'è la ventola in immissione, quella del processore e quella in espulsione. Da domani si passerà al modding un po' più hard: devo bucare il case per inserire i 3 potenziometri, fatto ciò dovrò sagomare un pezzo di angolare lungo più o meno come il supporto per l'hd che dovrà sostenere la ventolina in immissione. 2 foto di repertorio per capire meglio: ![]() Se (ci siete ancora e) avete domande, curiosità, critiche, suggerimenti, lamentele o non si capisce niente di quello che sto facendo ditelo pure senza problemi! __________________ Ah, dimenticavo: ringrazio Cuci per avermi prestato il suo saldatore x tutto questo tempo e per aver risposto a ogni mio dilemma elettronico! Thanks!
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram | Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64* -> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<- Ultima modifica di omino_duff : 17-07-2007 alle 23:51. |
|
|
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
|
bello mi piace!!!! poi questo montaggio dei potenziometri mi interessa dato che volevo farlo anch'io.....(anzi a proposito non servono diodi, resistenze vero?)
PC: Ryzen 5600x, Asus ROG Strix B550 agaming, 16Gb Kingston fury 3600, corsair hx650w, GeForce GTX 580 deshrouded 2x NF-A12x25-pwm, NH-D14 2x NF-A12x25-pwm, CM 690II advance ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance foto https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0 |
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
|
Quote:
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram | Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64* -> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<- |
|
|
|
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
|
E si continua...
Munito di trapano e punta da 8mm ma avendo preso preventivamente le distanze giuste, ho effettuato i buchi dove verranno inseriti i potenziometri ![]() Successivamente ho ricolorato la calamita che serve per chiudere il case: prima una mano di vernice, una carteggiatina, un'altra mano e poi il lucido... ![]() Successivamente dovrò fare il buco per la ventola da 120 (rigorosamente a mano!), finirò di sistemare l'alimentatore e collegherò il tutto sperando che funzioni! Domanda: dovendo usare un angolare per tener su la ventola posteriore, è meglio farlo lungo solo come la ventola (un po' più corto di com'è nel post precedente) oppure farlo lungo dalla vga a fine case (metto 2 foto d'esempio)? ![]() Cosa mi consigliate? Nel primo caso sembra quasi una cosa buttata li, nel secondo però andrei a coprire i potenziometri... attendo consigli!
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram | Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64* -> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<- |
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
|
goooood
PC: Ryzen 5600x, Asus ROG Strix B550 agaming, 16Gb Kingston fury 3600, corsair hx650w, GeForce GTX 580 deshrouded 2x NF-A12x25-pwm, NH-D14 2x NF-A12x25-pwm, CM 690II advance ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance foto https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0 |
|
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
|
pensavo...
ma sul retro, secondo voi è meglio, per sostenere la ventola che verrà attaccata al ripiano dell'hdd (non faccio i fori perchè è probabile rompere tutto!): 1. un angolare che va dai potenziometri fino all'altra sponda del case 2. un angolare che va dai potenziometri fino alla vga 3. un angolare lungo come la ventola 4. creare dei supporti trasparenti in plastica Veniamo all'angolare(che è di alluminio): se lo gratto con la carta vetrata e lo faccio diventare lucido, poi rimane così oppure col tempo si rovina/si ossida? e se lo gratto poi posso verniciarlo? (perchè avevo sentito che la vernice (bomboletta) non va molto d'accordo con l'alluminio) Se invece uso la plastica (plexi sottile), cosa posso usare come collante in modo che sia trasparente e non rovini la plastica? Questa indecisione nasce per un fatto di estetica: l'angolare ci azzecca? o ci sta fino a un certo punto? E' vero che l'ho usato sul retro ma perchè ero obbligato e solo lì! Meglio continuare ad usarlo oppure tenerlo solo sulla U blu? Contando poi che il frontale dovrebbe avere un riquadro di plexi blu, bottoni antivandalo, schermino e hdd vu meter... Che mi consigliate? Conto su di voi! (sperando che abbiate voglia di rispondere ai miei dilemmi... e sperando di esser stato chiaro!)
|
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: ..::Venezia::..
|
Cavolo! lo sto facendo simile ma ti giuro di non aver preso spunto dal tuo!
il mio è realizzato tutto in plexy sostenuto da angolari in metallo sabbiato, è sempre per un muletto, ma ho cercato di farlo piu piccolo possibile 11,5x38x22 e tendo a precisare che non è una microatx.. Cerco anche di incentrarmi nella colorazione in UV. Sarà l'aria del veneto che ci influenza allo stesso modo ciao e bel modding (stessi gusti)
Ho concluso con Successo con: Powermian, Mammabell, Marcus58, Ominiverdi, Debe, Goblin1980, EBERT, pechigno, DAVO, vitiellofra, biogrei, mstella, gmarco,piripipi80 ,Scamorz, fax72, x-Riccardo-x, ciccillover, felpa, syfer,GW_CalAvErA, tone8,Hells, Isomarcus,pokestudio, galvo, Cimmo, flyawayrm(AAA+), Spank. questura1, sergio18, Bobosassa,neongio,MIKIXT ,WiAR, jacknet1984, MadMax of Nine,DEXTHA,pinco88, Madelui, VincentC duanedespain,clapan80,spinaspina88 ,orochi,brattak e altri |
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit: Ho scelto poi di fare una L in plastica trasparente lunga come la ventola (5 cm) da attaccare sotto al supporto per l'hdd... Come prima idea ho avuto quella di levigare il plexi in modo da renderlo sottile (e dopo più di un'ora di levigatrice si è appena dimezzato, quindi è 1,5 mm circa)! Ho iniziato tagliando il pezzo che mi serviva e poi l'ho levigato con molta pazienza e risultati minimi! ![]() Poi ho provato con una custodia di un cd! Ma non è molto lavorabile infatti la prima volta mi si è rotto a metà l'arco, la seconda s'è rotto l'arco quando ho fatto i buchi con il trapano! Ora devo provare a fare prima i buchi e poi l'arco oppure provo con una scatola di Ferrero Roche! (o se avete altre scatole di plastica trasparente ditemi pure!!)
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram | Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64* -> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<- Ultima modifica di omino_duff : 30-07-2007 alle 21:31. |
|
|
|
|
|
|
#149 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Anzola Emilia
|
ciao,
ti posso dare una indicazione sull'hdd vu meter: prova a cambiare il valore della resistenza da 3k3 a 33k. se nn va bene, se mi dici quanto è la tensione che esce dalla mobo (l'input del tuo circuito), si può provare a dimensionare la resistenza usando le formule che ci sono nel datasheet. spero di esserti di aiuto, ciao
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo N; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo P; Utilizzando la cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili." - Anonimo- |
|
|
|
|
|
#150 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma tu dici questo in base a una tua esperienza? Riguardo all'uscita della mobo dubito che il multimetro me la rilevi corretta perchè dovrebbe essere impulsiva... Ne approfitto intanto per rispondere a Rigor: Quote:
Si scherza comunque io sono ancora alle prime armi e ho molto, molto, [(molto)^n] da imparare! E andiamo avanti con il mod: Ieri grazie al portatile di un amico che fa architettura (e che gli tirano le licenze di autocad come fossero brustoline!) ne ho approfittato per fare il disegno dell'arco trasparente che andrò a realizzare. ![]() Se a qualcuno può interessare il file .dwg può contattarmi! Domani inizierò a stagliuzzare la cavia: una scatola di cotton fioc! (non è trasparente ma... quasi!)
||
|
|
|
|
|
#151 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Anzola Emilia
|
no, mi spiace ma nn lo dico per esperienza...credo che sperimentare sia l'unico metodo...
io devo fare l'ultimo anno di elettronica all'itis...sperimentare mi ha sempre portato bene...poi obbiettivamente mi sembra l'unica cosa possibile però nn so se il valore che ho sparato è giusto...mò ci penso un pò e poi ti dico... ciao allora, dopo un'attenta riflessione e dopo una ricerca in internet l'unica cosa che mi viene da dire è: ricontrolla tutti i collegamenti...poi prova a usare dei led normali (non a alta luminosità) se nn hai voglia di stare a capire il perchè non và sostituisci le resistenze del partitore (3k3 e 10k) con un trimmer...prendi un paio di valori di trimmer (es 22k, 47k o 68k) poi girando vedi quando va bene...occhio però a non bruciare tutto.. spero di esserti stato almeno un poco di aiuto, ciao
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo N; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo P; Utilizzando la cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili." - Anonimo- Ultima modifica di Ventu89 : 02-08-2007 alle 21:31. |
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però anche in questo video non si accendono tutti i led e anzi, i miei si comportano più o meno così! Tornando al progetto, passiamo dalla progettazione alla realizzazione! La cavia, ovvero la scatola di cotton fioc, s'è rivelata all'altezza della situazione! Dopo aver attaccato lo stampo alla parete ho iniziato a tagliare il rettangolo che sarà attaccato sotto il ripiano dell'hdd poi, dato che il primo arco non m'è venuto bene e la scatola ha 4 lati ho deciso di rifarlo! Ed è venuto decisamente bene! ![]() Ecco le prove sulla ventola: ![]() E le prove nel muletto! ![]() Ora ho bisogno di un consiglio: per attaccare i 2 pezzi di plastica (spessore circa 1 mm) mi consigliate silicone o loctite (attack che dir si voglia!) o c'è dell'altro di meglio? Ovvio che il collante dev'essere il più trasparente possibile...!
|
|
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: ..::Venezia::..
|
ciao scusami ero andato in vacanza a cortina e tra poco ci torno..
Questo è il mio mod ![]() Non è del tutto completo perche ora mi sto concentrando sui colori uv.. anche perche, forse e dico forse, sono riuscito a farmele in casa ad un costo basso volevo infatti colorare i circuiti della mother... prima di aprire un post preferivo sperimentare tutto, senza dare falsi allarmi ciao
Ho concluso con Successo con: Powermian, Mammabell, Marcus58, Ominiverdi, Debe, Goblin1980, EBERT, pechigno, DAVO, vitiellofra, biogrei, mstella, gmarco,piripipi80 ,Scamorz, fax72, x-Riccardo-x, ciccillover, felpa, syfer,GW_CalAvErA, tone8,Hells, Isomarcus,pokestudio, galvo, Cimmo, flyawayrm(AAA+), Spank. questura1, sergio18, Bobosassa,neongio,MIKIXT ,WiAR, jacknet1984, MadMax of Nine,DEXTHA,pinco88, Madelui, VincentC duanedespain,clapan80,spinaspina88 ,orochi,brattak e altri |
|
|
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
|
Oggi ho abbandonato l'idea di fare il sostegno trasparente: l'attack non ce la fa, il silicone nemmeno e la bi-componenete non ce l'ho (e devo fare una 40ina di km per arrivare al brico)!
Dopo aver perso fin troppo tempo per una cosa così (più di 2 settimane!) sono tornato al classico angolare e x 2 mezzi millimetri mi tocca rifarlo... Porco il demonio!!! ![]() A presto con le foto...
|
|
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
|
ma scusa...io sono andato al brico...e il bicomponente non l'aveva....hai provato in un normalissimo colorificio?
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unico colorificio che c'è in zona è in ferie...! Ecco le foto della prima staffa che ho realizzato. I 3 semicerchi piccolini sono per far passare i potenziometri, l'altro è per la ventola... Peccato che per mezzo millimetro non vada bene! Ed ecco invece la nuova staffa, modello corto. Pensavo venisse peggio e che sembrasse "buttata li" e invece richiama il metallo che sta intorno alle porte e lascia il tutto più trasparente. Ora della fine la via più semplice era la migliore! ![]() Prossimamente dovrò attaccarla al ripiano con il silicone, finire di sistemare l'alimentatore e prepararlo per essere attaccato alla corrente.
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram | Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64* -> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<- Ultima modifica di omino_duff : 14-08-2007 alle 00:18. |
|
|
|
|
|
|
#157 |
|
Senior Member
|
Dopo un mese e nessuna risposta tornano gli up! sono stato molto impegnato in questo periodo ma cercherò in questi giorni di andare un po' avanti!
La ventola è stata attaccata al suo ripiano con del silicone già un bel po' di tempo fa... (le foto non le ho e comunque non sono interessanti!) Oggi ho continuato e quasi finito il modding dell'alimentatore: devo "solo" inguainare i 20 poli che s'attaccano alla mobo! Ho messo una fascetta sul retro per evitare che si tirino i fili (e quindi si dissaldino) successivamente ho inguainato, inserito i coprifaston nel filo, crimpato i faston e coperti con la loro protezione. Questo è l'ultimo pezzo di filo da inguainare. Ero indeciso se togliere il collegamento per alimentare il floppy ma dopo alcuni calcoli su cosa sarà collegato ai molex ho deciso che posso anche lasciarlo. A quel connettore attaccherò dei led e se mi servono altri molex liberi attaccherò uno sdoppiatore ad Y.
|
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
|
bello, anche se non ci capisco niente!!
|
|
|
|
|
#159 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
mi sembra che stia venendo bene , ma non capisco molto la modifica all ali
|
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
|
guarda qualche post indietro e capirai! oppure chiedi pure...!
Quote:
(ovviamente la ventola sarà da 120 e sarà laterale)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.