|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1541 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Non serve a nulla avere la scheda più performante del globo se poi lato software è ottimizzato male. E più in generale, tu parli d'esempi: ogni singolo gioco è un esempio. Per dire la cosa più banale, basti pensare quando ne esce uno. Dopo 2/3 mesi sono uscite patch che migliorano le prestazioni del 5/10% (oltre a risolvere bug e problemi), e nel contempo ATI/Nvidia aggiornano i driver migliorando le prestazioni del 5/10/15% Questo cos'è, il miracolo informatico? Semplice software ottimizzato, spesso mai fino in fondo. Ho fatto l'esempio di GTA IV, che già di per se è lampante senza neanche confrontarlo con altri giochi. Ma prendi un qualunque gioco degli ultimi anni. Prova a farlo girare su un PC con gli stessi settaggi di una console (risoluzione ridotta, niente filtri, blur a manetta) con un hardware di potenza pari ad una XBox/PS3, cioè un PC di fascia media di 7/8 anni fa. E' già un miracolo avviarlo, e non mi stupirei di vederlo girare a 5/10 FPS a fronte dei 25/30 delle scatolette. E' stato nominato Oblivion; tu hai rifiutato di prendere per buono l'esempio dicendo che è un gioco di 10 anni fa, cosa sbagliata (è di 7 anni fa) ed anzi deterrente proprio per confermare quanto si dice. Perchè dopo 7 anni di miglioramento hardware di n volte in potenza, hai solo una frazione di miglioramento delle prestazioni del gioco stesso. Pura e semplice ottimizzazione. Ci sono migliaia di giochi che potrebbero girare molto meglio se fossero meglio programmati, a parità di risultato a schermo. Tra le migliaia di configurazioni per PC e la pigrizia delle SH, spesso questo non avviene, e ciò non fa altro che indurre il giocatore a comprarsi il PC più costoso possibile perchè è convinto che servi "forza bruta". Falso. Escludendo appunto giochi programmati con lo scopo di ottenere il meglio dal meglio che c'è in circolazione in ambito hardware PC (situazione di 10 anni fa, oggi ci sono solo rarissime eccezioni, tipo in parte TW3 o Star Citizen), la stragrande maggioranza dei giochi oggi presenti girerebbe con prestazioni ben migliori se non fossero fatti con i piedi od in ottica ottimizzazione Console... ottimizzazione che è proprio il vantaggio che Xbox/PS3 hanno sui PC e che gli permette di restare attuali 6/7 anni, migliorando anzi col passare del tempo la resa dei giochi senza perdere FPS. La CDP in questi anni ha saputo dimostrare non solo di fare ottimi giochi, ma anche di saperli programmare: perchè, ripeto, quello che si vedeva a schermo in TW2 quando è uscito era quanto di meglio c'era sul mercato (o tra le cose migliori) e nonostante ciò era possibile goderne a livelli di impostazioni High anche con schede video vecchie di 2/3 anni. TW2 rappresenta anche l'esempio "opposto" consolaro. Di norma un gioco progettato per console te lo rifilano uguale su PC e per farlo girare con gli stessi FPS ti serve un hardware 50 volte più potente, con TW2 hanno portato il gioco sulle console ed hanno dovuto tagliarlo in molti aspetti tecnici per farcelo girare (a risoluzioni minori e senza filtri). Quindi in questo caso sono fiducioso di poter veder girare il gioco con un buon livello di settaggi anche avendo un PC di 2 anni e mezzo quando uscirà il gioco. Come già detto, al momento l'unico gioco che mi può far pensare ad un upgrade del PC è Star Citizen (guarda caso altro gioco programmato per PC), che di requisiti minimi ha richieste che non raggiungono gli altri giochi con le impostazioni consigliate (8 GB RAM e 460GTX come requisiti minimi, fate vobis).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
#1542 | |
Senior Member
|
Quote:
Intanto il mio schermo è a 1680x1050, non ho un 1080p (servirebbe un 24', io ho un 22'). Inoltre stiamo comunque parlando di un motore grafico che è un'evoluzione di quello precedente: ottimizzato (quindi più snello a parità di resa visiva) ed adattato per gli ampi spazi di open-world, laddove prima per la maggior parte lavorava in spazi chiusi. E la CDP ha dimostrato di avere ottimi programmatori. E tieni conto che, a seconda della zona, con TW2 stavo tra i 25 ed i 40 FPS con impostazioni High e con un PC ben meno performante (era un Intel E8500, 4 GB Ram, ATI HD4870 512MB Ram, stessa risoluzione). E' ancora presto per parlare, ma sinceramente sono ottimista.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
#1543 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Quote:
Lato CPU siam totalmente fermi e tra la tua e le ultime c'è davvero nulla, quindi sei a posto ![]()
![]() |
#1544 | |||||
Senior Member
Città: Amiga Nation
|
Quote:
Ci sei o ci fai? Non sai programmare e parli di ottimizzazione non avendo la minima idea di cosa voglia dire. Scusa se invece un minimo di esperienza in tal campo ce l'ho per cui ti sembra stia facendo "il professore", e ne capisco il significato e le implicazioni più di chi le ignora. Vuoi esempi quando ti sono già stati fatti e se ne possono fare a 10ine di giochi che girano male anche con HW molto più potente di oggi.... Scusa se non ho il tempo da perdere nel cercarmeli e citarteli e poi aspettare le tue contro-citazioni e le mie contro-citazioni ad infinitum ma ho di meglio da fare (anche su Android non hai commentato BTW). Capisco anche che ti attacchi solo a questo elemento basato sull'impressione personale non avendo altro elemento di discussione visto che non capisci la differenza che c'è in una buona programmazione e pensi che eseguendo le stesse istruzioni più velocemente automaticamente garantisca prestazioni nettamente superiori, ma non è così semplice e questo è un fatto. Quote:
Quote:
Non è discutibile (per uno che ne capisce) il fatto che l'ottimizzazione software possa portare ad enormi miglioramenti prestazionali ben al di là e indipendentemente dall'HW su cui gira. Quote:
Quote:
Oh, cmq P E A C E! ![]() Perché l'hai presa sul personale non l'ho capita, qui torniamo a parlare di W3 che è meglio perché solo dire "secondo me perché la base HW dei programmatori su console NG sarà AMD GCN è logico - ma non garantito, naturalmente - aspettarsi uno sviluppo migliore per questo HW" che subito tocchi i suscettibili della solita flame-war AMD vs nVidia... ![]()
![]() Ultima modifica di hexaae : 03-09-2013 alle 12:54. |
|||||
![]() |
![]() |
#1545 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
a 1050p , a 25-30fps (ma variabili e che possono salire anche a 60fps in alcune zone) con una 7850 occata immagino ci sta che lo può settare con un bel dettaglio, ma non al max. |
|
![]() |
![]() |
#1546 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
|
Ragazzi ma mi volete prendere per scemo o che so' io? Cavolo ho semplicemente detto che ottimizzazione o meno, avere HW pompato e aggiornato ti permette di goderti tutti i giochi attuali e di certo dell'imminente futuro senza dover rinunciare a nulla, ma anzi permettendoti addirittura lo sfizio di attivare varie migliorie (come puo' essere lo SGSSAA o le res DS), nonche' mod che incrementino il dettaglio grafico. Se questo e' falso allora vorra' dire che io sono un Marziano e nn conosco il pianeta Terra. Non so' che altro dirvi. Poi che per forza volete travisare i miei discorsi in qualcos'altro nn mi sta bene ne' lo trovo tantomeno corretto. Atteniamoci a quello che si e' detto e scritto, non alle supposizioni. @Cronos: Ho scritto che Oblivion e' un gioco di 100 anni fa', nn 10, ed era appunto un modo di dire. Nessuno fa' piu' benchmark con Oblivion ne tantomeno lo prende come punto di riferimento. @hexaae. Ad oggi non esiste un solo gioco che funzioni male con HW di ultima generazione salvo giochi che siano buggati in partenza e rimasti tali. Il termine gira male quindi nn esiste se si e' disposti a spendere bei soldoni per la propria configurazione. Concludo dicendo a Hexaae che non l'ho presa sul personale finche' non ha cominciato ad attaccarmi o a raggirare i miei discorsi. Non sono un programmatore, ma come molti qui dentro sanno, nemmeno sono un nabbo alle prime armi. Ti diro' di piu', te che ti senti il professore del settore spesso e volentieri ti fai avanti con la terminologia da esperto a conti fatti quando ci sono dei problemi da risolvere nei VG sei sempre assente, al contrario di me e per esempio di Ulukaii (che stimo per capacita' e per la disposizione che dimostra sempre a servizio degli altri). Evita quindi di denigrare gli altri utenti perche' rischi di fare brutte figure. Sono assolutamente convinto che con l'ottimizzazione tutti i prodotti girerebbero meglio e che viviamo in un mondo consumista che induce all'acquisto anche laddove nn ce ne sarebbe l'utilita', ma visto che e' QUESTO il mondo dove viviamo non vedo che altro potrei fare se nn riferire le cose come stanno senza usare condizionali ne tantomeno i se' o i ma. P.S. La Flame War AMD VS NVIDIA l'hai creata te e continuata da solo, quindi nn sfogarti sugli altri. Se la next gen girera' meglio con AMD sono contento per voi, vorra' dire che passero' di nuovo ad Amd anche io come ho sempre fatto. Altro che fanboy e cagate simili. ![]() Ultima modifica di CAPT.HOOK : 03-09-2013 alle 13:11. |
![]() |
![]() |
#1547 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Finchè physx sarà limitata solo ad una fetta di mercato videoludico (40-50-60-70%, non ho idea di quale sia la fetta di mercato di vga nvidia in grado di far girare giochi con physx abilitato), per forza di cose physx stesso sarà limitato ai soliti 4 effettini che abbiamo già visto in altri giochi, in modo che anche la restante fetta di mercato possa utilizzare il titolo. Non vedremo mai una vera e profonda implementazione della fisica in game, magari come parte integrante del gameplay, fintantochè il gioco avrà physx che gira solo su nvidia (ok, gira anche con ati su cpu, ma servono cpu carrozzatissime e ammazza comunque il framerate), altrimenti segherebbero via una fetta non trascurabile di mercato. Personalmente sono nettamente a favore di realtà come havok, che funzionano senza problemi su qualunque hardware. Ultima modifica di roccia1234 : 03-09-2013 alle 13:41. |
|
![]() |
![]() |
#1548 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#1549 |
Senior Member
|
Stavo pensando: mettere una scheda ATI ed una Nvidia e collegarle il SLI/Crossfire?
Così si ha tutto ![]()
![]() |
![]() |
#1550 | |
Senior Member
|
È solo un vantaggio, per tutti.
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#1551 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
P.S. Di mancata ottimizzazione per HW se ne parlava già ai tempi dei 486, siamo sempre lì.
![]() |
#1552 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#1553 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Servono driver ad hoc se ben ricordo però. |
|
![]() |
![]() |
#1554 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
#1555 | |
Bannato
|
Quote:
Credo pero' loro parlavano piu' in termini fantascientifici di poter realizzare un vero e proprio SLi/crossifire tra GPU completamente diverse...almeno io questo ho capito. |
|
![]() |
![]() |
#1556 |
Bannato
|
quello che intendevo io era la possibilità di poter passare da una vga ad un altra con un click, e del multi gpu misto.
|
![]() |
![]() |
#1557 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cercate hydra engine. Però non ho idea delle prestazioni ![]() ![]() Ah, l'unica mobo che ha questo chip dovrebbe essere la msi big bang fusion Ultima modifica di roccia1234 : 03-09-2013 alle 14:47. |
||
![]() |
![]() |
#1558 |
Bannato
|
ah già è vero...fecero 2 3 mobo con questo chip aggiuntivo... mah non mi fido di come è supportata sta roba, e non ha avuto un gran successo mi pare.
|
![]() |
![]() |
#1559 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() Questo in generale. In particolare, amando la saga di TW, e avendo una vga nvidia, ed essendo physx una feature nvidia, e supportandolo tw3, ne prendo atto con soddisfazione, tutto qui, non c'è da fare l'esegesi del Sofista di Platone al riguardo ![]()
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
![]() |
![]() |
#1560 | ||||
Senior Member
Città: Amiga Nation
|
Ovviamente no. Ma infatti non volevo certo scadere nella polemica...
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() ![]() Quote:
Nessuna polemica quindi ma queste 2 cose sono sicuramente vere e siamo d'accordo entrambi: 1. l'ottimizzazione e un buon codice possono fare una gran differenza su come gira un gioco 2. naturalmente HW sempre più potente può aiutare a metterci una pezza in una certa misura Al di là di tutto e tornando a W3 non credo cmq che PhysX sarà così determinante per una piacevole esperienza di gioco. P.S.: Havok e PhysX ovviamente non sono "equivalenti". PhysX da quanto ne so è più avanzata ad es. nel calcolo delle meccaniche dei fluidi etc. che non credo manco siano accelerabili in GPU con Havok...
![]() Ultima modifica di hexaae : 03-09-2013 alle 15:49. |
||||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.