Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-09-2013, 12:11   #1541
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da CAPT.HOOK Guarda i messaggi
Guarda che l'Ubersampling centra una mazza con l'ottimizzazione...e' solo un filtro AA esagerato che uccide le prestazioni del 90% dei PC attuali, figurati quelli di 3 anni fa'. E' stata una vaccada dei CDP che si poteva facilmente aggirare con il DS ottenendo risultati persino migliori.

Inoltre io parlavo di ottimizzazione in relazione alla potenza del pc, te ce l'hai voluta infilare in mezzo per poi segnarti un autogol. Great!
Se vogliamo fare discorsi seri, allora è indubbio che software ed hardware vanno a braccetto.

Non serve a nulla avere la scheda più performante del globo se poi lato software è ottimizzato male. E più in generale, tu parli d'esempi: ogni singolo gioco è un esempio.

Per dire la cosa più banale, basti pensare quando ne esce uno. Dopo 2/3 mesi sono uscite patch che migliorano le prestazioni del 5/10% (oltre a risolvere bug e problemi), e nel contempo ATI/Nvidia aggiornano i driver migliorando le prestazioni del 5/10/15%
Questo cos'è, il miracolo informatico? Semplice software ottimizzato, spesso mai fino in fondo.

Ho fatto l'esempio di GTA IV, che già di per se è lampante senza neanche confrontarlo con altri giochi. Ma prendi un qualunque gioco degli ultimi anni. Prova a farlo girare su un PC con gli stessi settaggi di una console (risoluzione ridotta, niente filtri, blur a manetta) con un hardware di potenza pari ad una XBox/PS3, cioè un PC di fascia media di 7/8 anni fa. E' già un miracolo avviarlo, e non mi stupirei di vederlo girare a 5/10 FPS a fronte dei 25/30 delle scatolette.

E' stato nominato Oblivion; tu hai rifiutato di prendere per buono l'esempio dicendo che è un gioco di 10 anni fa, cosa sbagliata (è di 7 anni fa) ed anzi deterrente proprio per confermare quanto si dice. Perchè dopo 7 anni di miglioramento hardware di n volte in potenza, hai solo una frazione di miglioramento delle prestazioni del gioco stesso.

Pura e semplice ottimizzazione. Ci sono migliaia di giochi che potrebbero girare molto meglio se fossero meglio programmati, a parità di risultato a schermo. Tra le migliaia di configurazioni per PC e la pigrizia delle SH, spesso questo non avviene, e ciò non fa altro che indurre il giocatore a comprarsi il PC più costoso possibile perchè è convinto che servi "forza bruta".

Falso.
Escludendo appunto giochi programmati con lo scopo di ottenere il meglio dal meglio che c'è in circolazione in ambito hardware PC (situazione di 10 anni fa, oggi ci sono solo rarissime eccezioni, tipo in parte TW3 o Star Citizen), la stragrande maggioranza dei giochi oggi presenti girerebbe con prestazioni ben migliori se non fossero fatti con i piedi od in ottica ottimizzazione Console... ottimizzazione che è proprio il vantaggio che Xbox/PS3 hanno sui PC e che gli permette di restare attuali 6/7 anni, migliorando anzi col passare del tempo la resa dei giochi senza perdere FPS.

La CDP in questi anni ha saputo dimostrare non solo di fare ottimi giochi, ma anche di saperli programmare: perchè, ripeto, quello che si vedeva a schermo in TW2 quando è uscito era quanto di meglio c'era sul mercato (o tra le cose migliori) e nonostante ciò era possibile goderne a livelli di impostazioni High anche con schede video vecchie di 2/3 anni.
TW2 rappresenta anche l'esempio "opposto" consolaro. Di norma un gioco progettato per console te lo rifilano uguale su PC e per farlo girare con gli stessi FPS ti serve un hardware 50 volte più potente, con TW2 hanno portato il gioco sulle console ed hanno dovuto tagliarlo in molti aspetti tecnici per farcelo girare (a risoluzioni minori e senza filtri).

Quindi in questo caso sono fiducioso di poter veder girare il gioco con un buon livello di settaggi anche avendo un PC di 2 anni e mezzo quando uscirà il gioco. Come già detto, al momento l'unico gioco che mi può far pensare ad un upgrade del PC è Star Citizen (guarda caso altro gioco programmato per PC), che di requisiti minimi ha richieste che non raggiungono gli altri giochi con le impostazioni consigliate (8 GB RAM e 460GTX come requisiti minimi, fate vobis).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 03-09-2013, 12:15   #1542
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
ma a 1080p? io ho paura che per farlo andar fluido invece servirà come minimo una GTX 780.
Eeeh, tombola.

Intanto il mio schermo è a 1680x1050, non ho un 1080p (servirebbe un 24', io ho un 22'). Inoltre stiamo comunque parlando di un motore grafico che è un'evoluzione di quello precedente: ottimizzato (quindi più snello a parità di resa visiva) ed adattato per gli ampi spazi di open-world, laddove prima per la maggior parte lavorava in spazi chiusi. E la CDP ha dimostrato di avere ottimi programmatori.

E tieni conto che, a seconda della zona, con TW2 stavo tra i 25 ed i 40 FPS con impostazioni High e con un PC ben meno performante (era un Intel E8500, 4 GB Ram, ATI HD4870 512MB Ram, stessa risoluzione). E' ancora presto per parlare, ma sinceramente sono ottimista.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 03-09-2013, 12:31   #1543
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Eeeh, tombola.

Intanto il mio schermo è a 1680x1050, non ho un 1080p (servirebbe un 24', io ho un 22'). Inoltre stiamo comunque parlando di un motore grafico che è un'evoluzione di quello precedente: ottimizzato (quindi più snello a parità di resa visiva) ed adattato per gli ampi spazi di open-world, laddove prima per la maggior parte lavorava in spazi chiusi. E la CDP ha dimostrato di avere ottimi programmatori.
Con quelle spec a 1680 mi aspetto lo maxi sinceramente o ci vai molto vicino, è in full HD dove mi aspetto servirà una VGA un gradino sopra.

Lato CPU siam totalmente fermi e tra la tua e le ultime c'è davvero nulla, quindi sei a posto
michelgaetano è offline  
Old 03-09-2013, 12:32   #1544
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Città: Amiga Nation
Quote:
Ma che hanno capito? Giochi a fare il professore ma poi non sai ricondurre tutte le belle frasi che scrivi in un esempio concreto.
Io non volevo certo che diventasse una polemica, e mi aspettavo un minimo di razionalità dall'altra parte ma...
Ci sei o ci fai? Non sai programmare e parli di ottimizzazione non avendo la minima idea di cosa voglia dire. Scusa se invece un minimo di esperienza in tal campo ce l'ho per cui ti sembra stia facendo "il professore", e ne capisco il significato e le implicazioni più di chi le ignora. Vuoi esempi quando ti sono già stati fatti e se ne possono fare a 10ine di giochi che girano male anche con HW molto più potente di oggi.... Scusa se non ho il tempo da perdere nel cercarmeli e citarteli e poi aspettare le tue contro-citazioni e le mie contro-citazioni ad infinitum ma ho di meglio da fare (anche su Android non hai commentato BTW). Capisco anche che ti attacchi solo a questo elemento basato sull'impressione personale non avendo altro elemento di discussione visto che non capisci la differenza che c'è in una buona programmazione e pensi che eseguendo le stesse istruzioni più velocemente automaticamente garantisca prestazioni nettamente superiori, ma non è così semplice e questo è un fatto.

Quote:
Sei partito a dire che le Ati andranno meglio delle Nvidia, tua personale convinzione,
Assolutamente convinto, sì... opinione personale, sapendo come viene sviluppato un software e cosa comporti l'unificazione HW per un programmatore e le ore-uomo che ci spende sopra, l'ho scritto.

Quote:
Poi se per te giocare da 25 anni vuol dire appartenere alla nuova generazione vabbe'....
Limitati a giocare, ma non cercare di entrare nei dettagli tecnici perché evidentemente non ne hai un'idea ben chiara di cosa vogliano dire in termini reali.
Non è discutibile (per uno che ne capisce) il fatto che l'ottimizzazione software possa portare ad enormi miglioramenti prestazionali ben al di là e indipendentemente dall'HW su cui gira.

Quote:
Io ti sto solo dicendo che se hai un HW potente non stai a guardare ne rossi ne verdi,
Ah, ho capito. Sei uno di quelli sulle barricate nVidia VS AMD (o viceversa).... A me invece non frega niente e il mio discorso era a prescindere senza "tifoserie", mica perché ho una AMD (ho avuto 2 nVidia e 2 AMD). È più che ovvio che un HW pompato aiuti SEMPRE, siamo d'accordo.... ma molto meno di quanto i non-programmatori pensino, indotti dal marketing... e il mio discorso era più sottile... Peggio ancora è pensare semplicisticamente che basti solo quello per giochi dalle buone prestazioni.

Quote:
Dimentichi che i giochi Bethesda sono dei cessi clamorosi...per non parlare che volendosi fare del male, essendoci Skyrim nn capisco perche' uno dovrebbe fare dei test con un gioco preistorico come Oblivion...Anche xke Skyrim rulla perfettamente pure con 100 mod applicate.
N.C. Se non capisci che seguendo il tuo discorso dove l'HW è preponderante nel far girare bene un gioco è sbagliato ed è dimostrato proprio da titoli come Oblivion (non c'entra niente l'età, anzi, a maggior ragione...)...

Oh, cmq P E A C E!
Perché l'hai presa sul personale non l'ho capita, qui torniamo a parlare di W3 che è meglio perché solo dire "secondo me perché la base HW dei programmatori su console NG sarà AMD GCN è logico - ma non garantito, naturalmente - aspettarsi uno sviluppo migliore per questo HW" che subito tocchi i suscettibili della solita flame-war AMD vs nVidia...

Ultima modifica di hexaae : 03-09-2013 alle 12:54.
hexaae è offline  
Old 03-09-2013, 12:38   #1545
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Con quelle spec a 1680 mi aspetto lo maxi sinceramente o ci vai molto vicino, è in full HD dove mi aspetto servirà una VGA un gradino sopra.

Lato CPU siam totalmente fermi e tra la tua e le ultime c'è davvero nulla, quindi sei a posto
la cpu è ottima, non credo che avrà mai problemi nemmeno nei prox anni..

a 1050p , a 25-30fps (ma variabili e che possono salire anche a 60fps in alcune zone) con una 7850 occata immagino ci sta che lo può settare con un bel dettaglio, ma non al max.
<Masquerade> è offline  
Old 03-09-2013, 12:57   #1546
CAPT.HOOK
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:
MEGA CUT

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
MEGA CUT
Ragazzi ma mi volete prendere per scemo o che so' io?

Cavolo ho semplicemente detto che ottimizzazione o meno, avere HW pompato e aggiornato ti permette di goderti tutti i giochi attuali e di certo dell'imminente futuro senza dover rinunciare a nulla, ma anzi permettendoti addirittura lo sfizio di attivare varie migliorie (come puo' essere lo SGSSAA o le res DS), nonche' mod che incrementino il dettaglio grafico.

Se questo e' falso allora vorra' dire che io sono un Marziano e nn conosco il pianeta Terra. Non so' che altro dirvi.

Poi che per forza volete travisare i miei discorsi in qualcos'altro nn mi sta bene ne' lo trovo tantomeno corretto. Atteniamoci a quello che si e' detto e scritto, non alle supposizioni.

@Cronos: Ho scritto che Oblivion e' un gioco di 100 anni fa', nn 10, ed era appunto un modo di dire. Nessuno fa' piu' benchmark con Oblivion ne tantomeno lo prende come punto di riferimento.

@hexaae. Ad oggi non esiste un solo gioco che funzioni male con HW di ultima generazione salvo giochi che siano buggati in partenza e rimasti tali. Il termine gira male quindi nn esiste se si e' disposti a spendere bei soldoni per la propria configurazione.

Concludo dicendo a Hexaae che non l'ho presa sul personale finche' non ha cominciato ad attaccarmi o a raggirare i miei discorsi. Non sono un programmatore, ma come molti qui dentro sanno, nemmeno sono un nabbo alle prime armi. Ti diro' di piu', te che ti senti il professore del settore spesso e volentieri ti fai avanti con la terminologia da esperto a conti fatti quando ci sono dei problemi da risolvere nei VG sei sempre assente, al contrario di me e per esempio di Ulukaii (che stimo per capacita' e per la disposizione che dimostra sempre a servizio degli altri). Evita quindi di denigrare gli altri utenti perche' rischi di fare brutte figure.

Sono assolutamente convinto che con l'ottimizzazione tutti i prodotti girerebbero meglio e che viviamo in un mondo consumista che induce all'acquisto anche laddove nn ce ne sarebbe l'utilita', ma visto che e' QUESTO il mondo dove viviamo non vedo che altro potrei fare se nn riferire le cose come stanno senza usare condizionali ne tantomeno i se' o i ma.

P.S. La Flame War AMD VS NVIDIA l'hai creata te e continuata da solo, quindi nn sfogarti sugli altri. Se la next gen girera' meglio con AMD sono contento per voi, vorra' dire che passero' di nuovo ad Amd anche io come ho sempre fatto. Altro che fanboy e cagate simili.

Ultima modifica di CAPT.HOOK : 03-09-2013 alle 13:11.
CAPT.HOOK è offline  
Old 03-09-2013, 13:16   #1547
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
esatto, è una soluzione proprietaria e piaccia o meno (qui si aprirebbe un altro thread ) la usano per loro stessi come "valore aggiunto" delle loro vga (spesero miliardi per acquisire Ageia, non capisco perchè dovrebbero aprirla a tutti)

io non credo che alla lunga pagherà come strategia, ma tant'è, avendo nvidia sotto il cofano e adorando la serie TW sono ben contento che sul terzo episodio sarà implementato physx
Al posto tuo non ne sarei molto felice, e ti spiego il motivo.

Finchè physx sarà limitata solo ad una fetta di mercato videoludico (40-50-60-70%, non ho idea di quale sia la fetta di mercato di vga nvidia in grado di far girare giochi con physx abilitato), per forza di cose physx stesso sarà limitato ai soliti 4 effettini che abbiamo già visto in altri giochi, in modo che anche la restante fetta di mercato possa utilizzare il titolo.

Non vedremo mai una vera e profonda implementazione della fisica in game, magari come parte integrante del gameplay, fintantochè il gioco avrà physx che gira solo su nvidia (ok, gira anche con ati su cpu, ma servono cpu carrozzatissime e ammazza comunque il framerate), altrimenti segherebbero via una fetta non trascurabile di mercato.

Personalmente sono nettamente a favore di realtà come havok, che funzionano senza problemi su qualunque hardware.

Ultima modifica di roccia1234 : 03-09-2013 alle 13:41.
roccia1234 è offline  
Old 03-09-2013, 13:23   #1548
CAPT.HOOK
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Personalmente sono nettamente a favore di realtà come havok, che funzionano senza problemi su qualunque hardware.
Anche io, e ho Nvidia
CAPT.HOOK è offline  
Old 03-09-2013, 13:32   #1549
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Stavo pensando: mettere una scheda ATI ed una Nvidia e collegarle il SLI/Crossfire?

Così si ha tutto
cronos1990 è offline  
Old 03-09-2013, 13:42   #1550
roccia1234
Senior Member

Quote:
Anche io, e ho Nvidia
È solo un vantaggio, per tutti.

Quote:
Stavo pensando: mettere una scheda ATI ed una Nvidia e collegarle il SLI/Crossfire?

Così si ha tutto
Buona fortuna a trovare una mobo con quel chip salaminchia che permette l'accrocco .
roccia1234 è offline  
Old 03-09-2013, 13:47   #1551
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:

Finchè physx sarà limitata solo ad una fetta di mercato videoludico (40-50-60-70%, non ho idea di quale sia la fetta di mercato di vga nvidia in grado di far girare giochi con physx abilitato), per forza di cose physx stesso sarà limitato ai soliti 4 effettini che abbiamo già visto in altri giochi, in modo che anche la restante fetta di mercato possa utilizzare il titolo.

Non vedremo mai una vera e profonda implementazione della fisica in game, magari come parte integrante del gameplay, fintantochè il gioco avrà physx che gira solo su nvidia (ok, gira anche con ati su cpu, ma servono cpu carrozzatissime e ammazza comunque il framerate), altrimenti segherebbero via una fetta non trascurabile di mercato.

Si e no. Già un havok usato ben lungi dal suo massimo potenziale si potrebbe tranquillamente avere abbastanza fisica da renderla parte del gameplay per sfruttarla in vari modi, ma ciò non succede semplicemente perchè a nessuno interessa farlo ed i giochi li vendi lo stesso. Al Videogiocatore medio bastano e avanzano i 4 effettini di cui sopra per gridare al giocone che c'ha la fisica abbestia quant'èbbello.

P.S. Di mancata ottimizzazione per HW se ne parlava già ai tempi dei 486, siamo sempre lì.
Old 03-09-2013, 14:28   #1552
<Masquerade>
Bannato

Quote:

Così si ha tutto
Sarebbe ganzo avere una possibilità del genere. fosse possibile magari lo farei.
ma ora non si può, ed allora vado avanti a suon di GTX.
<Masquerade> è offline  
Old 03-09-2013, 14:37   #1553
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Sarebbe ganzo avere una possibilità del genere. fosse possibile magari lo farei.
A dire il vero si può, è possibilissimo usare un'ATI (o più di una per quel che vale) ed una Nvidia esclusivamente per l'accelerazione Physx.
Servono driver ad hoc se ben ricordo però.
Old 03-09-2013, 14:40   #1554
roccia1234
Senior Member

Quote:

Così si ha tutto
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Hydra_Engine

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Si e no. Già un havok usato ben lungi dal suo massimo potenziale si potrebbe tranquillamente avere abbastanza fisica da renderla parte del gameplay per sfruttarla in vari modi, ma ciò non succede semplicemente perchè a nessuno interessa farlo ed i giochi li vendi lo stesso. Al Videogiocatore medio bastano e avanzano i 4 effettini di cui sopra per gridare al giocone che c'ha la fisica abbestia quant'èbbello.

P.S. Di mancata ottimizzazione per HW se ne parlava già ai tempi dei 486, siamo sempre lì.
Vero anche questo...
roccia1234 è offline  
Old 03-09-2013, 14:41   #1555
CAPT.HOOK
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
A dire il vero si può, è possibilissimo usare un'ATI (o più di una per quel che vale) ed una Nvidia esclusivamente per l'accelerazione Physx.
Si, si puo' fare e a suo tempo lo feci con ottimi esiti tra l'altro. La rogna era ad ogni release dover aggiornare di nuovo il tutto!

Credo pero' loro parlavano piu' in termini fantascientifici di poter realizzare un vero e proprio SLi/crossifire tra GPU completamente diverse...almeno io questo ho capito.
CAPT.HOOK è offline  
Old 03-09-2013, 14:43   #1556
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
quello che intendevo io era la possibilità di poter passare da una vga ad un altra con un click, e del multi gpu misto.
<Masquerade> è offline  
Old 03-09-2013, 14:45   #1557
roccia1234
Senior Member

Quote:
Si, si puo' fare e a suo tempo lo feci con ottimi esiti tra l'altro. La rogna era ad ogni release dover aggiornare di nuovo il tutto!

Credo pero' loro parlavano piu' in termini fantascientifici di poter realizzare un vero e proprio SLi/crossifire tra GPU completamente diverse...almeno io questo ho capito.
Quote:
quello che intendevo io era la possibilità di poter passare da una vga ad un altra con un click, e del multi gpu misto.
Ma si può!

Cercate hydra engine.

Però non ho idea delle prestazioni

Ah, l'unica mobo che ha questo chip dovrebbe essere la msi big bang fusion

Ultima modifica di roccia1234 : 03-09-2013 alle 14:47.
roccia1234 è offline  
Old 03-09-2013, 14:49   #1558
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Ma si può!

Cercate hydra engine.

Però non ho idea delle prestazioni

Ah, l'unica mobo che ha questo chip dovrebbe essere la msi big bang fusion
ah già è vero...fecero 2 3 mobo con questo chip aggiuntivo... mah non mi fido di come è supportata sta roba, e non ha avuto un gran successo mi pare.
<Masquerade> è offline  
Old 03-09-2013, 14:55   #1559
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:

si ma leggi i post....ho detto che non condivido la strategia, pur capendola dal loro punto di vista che devono mettere a frutto l'investimento per l'acquisto di Ageia fatto anni fà. Inoltre visto che ho una vga nvidia e ho avuto più spesso nvidia che amd in questi anni non mi pongo il problema, se physx c'è meglio e lo attivo.

Questo in generale.

In particolare, amando la saga di TW, e avendo una vga nvidia, ed essendo physx una feature nvidia, e supportandolo tw3, ne prendo atto con soddisfazione, tutto qui, non c'è da fare l'esegesi del Sofista di Platone al riguardo
Old 03-09-2013, 15:24   #1560
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Città: Amiga Nation
Quote:
Ragazzi ma mi volete prendere per scemo o che so' io?
Ovviamente no. Ma infatti non volevo certo scadere nella polemica...

Quote:
Cavolo ho semplicemente detto che ottimizzazione o meno, avere HW pompato e aggiornato ti permette di goderti tutti i giochi attuali e di certo dell'imminente futuro senza dover rinunciare a nulla, ma anzi permettendoti addirittura lo sfizio di attivare varie migliorie (come puo' essere lo SGSSAA o le res DS), nonche' mod che incrementino il dettaglio grafico.
Sì se intendi che possono girare in maniera accettabile, ma la differenza tra un buon codice sotto si vede SEMPRE.... Semplificare dicendo che basta HW stra-potente non è sempre vero quando è programmato male e cmq non so tu, ma io mi sento preso per i fondelli in quei casi, non penso "Aaah, vabbè ci rigioco tra 3 anni con HW molto più pompato che ho comprato nuovo ancora una volta"... Soprattutto quando è palese che con un po' di sforzo in più via software si poteva fare meglio

Quote:
@hexaae. Ad oggi non esiste un solo gioco che funzioni male con HW di ultima generazione salvo giochi che siano buggati in partenza e rimasti tali. Il termine gira male quindi nn esiste se si e' disposti a spendere bei soldoni per la propria configurazione.
No girano male uguale se sono programmati male e non patchati perché la velocità pura di esecuzione non è sempre sufficiente per superare i limiti e problemi tecnici di un cattivo software poco ottimizzato.

Quote:
Ti diro' di piu', te che ti senti il professore del settore spesso e volentieri ti fai avanti con la terminologia da esperto a conti fatti quando ci sono dei problemi da risolvere nei VG sei sempre assente
Beh l'appellativo di "professore" me lo stai dando tu solo perché per mia fortuna ho imparato anche a programmare qualcosa nei miei 37 anni di informatica (che cmq è un hobby e non faccio per professione) e quindi mi rendo conto più nel dettaglio tecnico di certe cose... e neanche il fatto che non aiuto è vero, su, ho aperto interi thread : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889 e thread vari dove cerco se posso di dare sempre un aiuto a chi ha problemi (ultimamente attivo nei thread di Skyrim in particolare)

Quote:
Se la next gen girera' meglio con AMD sono contento per voi, vorra' dire che passero' di nuovo ad Amd anche io come ho sempre fatto. Altro che fanboy e cagate simili.
No prob allora da quel punto di vista siamo d'accordo, temevo la stessi prendendo a male come molti fanno solo perché, per puro ragionamento logico viste le modalità di produzione dei futuri giochi su HW AMD, non mettevo in buona luce le nVidia (pareri personali poi, come ho sempre detto) che spesso suona come una bestemmia a certi utenti....

Nessuna polemica quindi ma queste 2 cose sono sicuramente vere e siamo d'accordo entrambi:
1. l'ottimizzazione e un buon codice possono fare una gran differenza su come gira un gioco
2. naturalmente HW sempre più potente può aiutare a metterci una pezza in una certa misura

Al di là di tutto e tornando a W3 non credo cmq che PhysX sarà così determinante per una piacevole esperienza di gioco.

P.S.:
Havok e PhysX ovviamente non sono "equivalenti". PhysX da quanto ne so è più avanzata ad es. nel calcolo delle meccaniche dei fluidi etc. che non credo manco siano accelerabili in GPU con Havok...

Ultima modifica di hexaae : 03-09-2013 alle 15:49.
hexaae è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian