Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-10-2008, 23:28   #1541
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da HI-Giona Guarda i messaggi
aspetta fammi capire stai a 33 gradi con prime in esecuzione? ma che dissipatore hai?
si quello di rame mi piace ma ancora deve uscire......... e non mi piace aspettare....(e poi se volessi occare un pò...
io penso che nel mio caso (circa sempre 42 gradi, ma uderclocked a 2400 ghz)(quasi sempre) e dissipatore freddo ,purtroppo il dentino crepato(del dissipatore quando l'ho preso..) abbia fatto del suo.. almeno spero...si perchè dovrei spendere altri 60 euro così.....
e se non fosse quello ??!!!

Aspetta, te hai detto in idle nel tuo post, non in full!

Secondo me è sicuramente il dissipatore! cambialo con lo Zen o con quello che voi tu, metti la pasta termoconduttiva per bene come spiegato in varie guide, e fissa il dissi per bene!
Old 27-10-2008, 23:33   #1542
HI-Giona
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
si scusa Giustaf
ci ho provato
e si che cavoli e dire che non me lo hanno regalato (in compenso ho due ventole silentx da 11 db e 120cm
prenderò sto thermalright
avrei preso quello in rame.... ma ancora non è disponibile
la pasta uso quella che ci sarà nella confezione oppure quale?
ciaooooooooooooooooo
HI-Giona è offline  
Old 27-10-2008, 23:42   #1543
Giustaf
Senior Member

Quote:
ciaooooooooooooooooo
le migliori paste abbassano di 2-3 gradi la temp rispetto a quelle normale! Qui comunque ti sapranno consigliare meglio!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552
Old 28-10-2008, 08:27   #1544
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
si scusa Giustaf
ci ho provato
e si che cavoli e dire che non me lo hanno regalato (in compenso ho due ventole silentx da 11 db e 120cm
prenderò sto thermalright
avrei preso quello in rame.... ma ancora non è disponibile
ciaooooooooooooooooo
la Artic Silver 5 fa sempre il suo dovere. Rispetto alle paste siliconiche guadagni dai 3 ai 5°... che non è poco in overclock.

L'aggancio rotto del dissipatore è certamente responsabile del problema delle temperature. Considera che basta che una piccola parte dell'HIS del processore non faccia contatto con la base del dissipatore per vedere già delle differenze notevoli nelle temperature.
Carlo1 è offline  
Old 28-10-2008, 08:41   #1545
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
ragazzi domandina a chi possiede un qx9770 montato su piastra madre nvidia:

potreste postarmi i voltaggi di fsb ecc... che vengono impostati di default?

inoltre se avete un c1 a quanto sta il vcore?

Ultima modifica di sslazio : 28-10-2008 alle 09:21.
sslazio è offline  
Old 28-10-2008, 19:13   #1546
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da sslazio Guarda i messaggi
ragazzi domandina a chi possiede un qx9770 montato su piastra madre nvidia:

potreste postarmi i voltaggi di fsb ecc... che vengono impostati di default?

inoltre se avete un c1 a quanto sta il vcore?
allora ti parlo da ex possessore
i qx9770 sono tutti c1
inoltre fsb a default 1600
voltaggio dipende dalla cpu
Old 28-10-2008, 21:01   #1547
HI-Giona
Senior Member

GRAZIE a tutti per le risposte ,l artich 5 la ho già ,adesso vedo cosa posso fare per il dissi ,che certo smontare tutto non èil massimo della vita !!!!
così la butto lì un po ot........
che ne dite dei thermalright? quale migliore dissi..... ???
thanksssssss

Ultima modifica di HI-Giona : 28-10-2008 alle 21:16.
HI-Giona è offline  
Old 05-11-2008, 13:20   #1548
HI-Giona
Senior Member

allora ragazzi ,per il mio QX9770 ,oggi ho sostituito il dissi silenx (mezzo rotto) con il nuovo thermalright ultra 120 black e ventola silenx 14 db da 12 cm.
allora se con il vecchio dissi in idle stavo diciamo sui 46 gradi per tutti icore circa....
con il nuovo in idle mi da il primo core 39 gradi gli altri 29 gradi !!!!
perchè ???? questa differenza??
se uso orthos (che mi fa andare solo due core!) il rpimo 54 gradi il secondo 46 , poi 39 e l'ultimo 37.
la pasta si dovrà adattare? ne ho messa poca sulla cpu e poche sul dissipatore. però se tocco il dissi e faccio una pressione rotatoria si sposta leggermente... le viti sono strette giuste (anche per che si bloccano ad un certo punto)
aspetto qualche giorno?
poi il dubbio più incalzante è ma perchè c'e tutta sta differenza tra il core0 e gli altri (circa 10 gradi in idle?) ???????
ciao a tutti !!!!

aggiungo: ho usato Coretemp 0993
e mi vede rispetto a Realtemp ,queste in idle:
29 - 21 - 22 - 22
praticamente sempre circa 10 gradi tra il primo core e gli altri
ma tra i due programmi c'è una differenza di 10 gradi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
perchè ?????????????????????????????????????????????

Ultima modifica di HI-Giona : 05-11-2008 alle 13:37.
HI-Giona è offline  
Old 05-11-2008, 18:22   #1549
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
allora ragazzi ,per il mio QX9770 ,oggi ho sostituito il dissi silenx (mezzo rotto) con il nuovo thermalright ultra 120 black e ventola silenx 14 db da 12 cm.
allora se con il vecchio dissi in idle stavo diciamo sui 46 gradi per tutti icore circa....
con il nuovo in idle mi da il primo core 39 gradi gli altri 29 gradi !!!!
perchè ???? questa differenza??
se uso orthos (che mi fa andare solo due core!) il rpimo 54 gradi il secondo 46 , poi 39 e l'ultimo 37.
la pasta si dovrà adattare? ne ho messa poca sulla cpu e poche sul dissipatore. però se tocco il dissi e faccio una pressione rotatoria si sposta leggermente... le viti sono strette giuste (anche per che si bloccano ad un certo punto)
aspetto qualche giorno?
poi il dubbio più incalzante è ma perchè c'e tutta sta differenza tra il core0 e gli altri (circa 10 gradi in idle?) ???????
ciao a tutti !!!!

aggiungo: ho usato Coretemp 0993
e mi vede rispetto a Realtemp ,queste in idle:
29 - 21 - 22 - 22
praticamente sempre circa 10 gradi tra il primo core e gli altri
ma tra i due programmi c'è una differenza di 10 gradi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
perchè ?????????????????????????????????????????????
Le differenze di temperatura dei Core sono più che altro dovute ai sensori un po' sballati e anche dal fatto che, spero di non sbagliarmi, a seconda delle impostazioni di Orthos puoi mettere sotto stress uno o più cores. Tra Core temp e Real Temp non ci sono 10 gradi di differenza. Ricordo che Core Temp dovrebbe essere impostato dandogli un parametro a - 10 solo che non ricordo più la procedura esatta, ma di certo qualcuno nel Forum sa come si fa e potrà aiutarti in questo senso.

La pasta va messa in generale sulo sull'His della CPU ( un chicco di riso e poi stesa per bene). Il dissipatore di quanto ruota? Se lo fa di alcuni centimetri allora non va bene, se invece mi stai parlando di alcuni millimetri penso che non ci sia nulla di che preoccuparsi

Ultima modifica di Carlo1 : 05-11-2008 alle 18:24.
Carlo1 è offline  
Old 05-11-2008, 18:59   #1550
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

allora, orthos non te lo consiglio per il tuo quad, ma usa prime95,
poi la differenza di temp ci può essere ma di pochi gradi tra i core
Old 05-11-2008, 22:15   #1551
HI-Giona
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
allora, orthos non te lo consiglio per il tuo quad, ma usa prime95,
poi la differenza di temp ci può essere ma di pochi gradi tra i core
ringrazio tutti e due per la risposta,
per quanto riguarda le differenze di core il primo è sempre a circa 8-10 gradi più degli altri
se parte orthos il primo va a 54 e gli altri a circa 4-5 gradi in meno.
poi proverò con prime95.
il dissi si ruota di un paio di millimetri .....
ma eventualmente ci fosse troppa pasta (e non credo troppissima..) dovrebbe incidere su tutti i core non solo su uno....
e ripeto la differenza tra i due programmini è di 10 gradi misurati su tutti i core....
non so da cosa possa dipendere
ovviamente parliamo di non overclock quindi tutto di defoult

ps non ho visto se il dissi aveva problemi di convessità ....
anche perchè con il vecchio e mezzo rotto della silenx èvero che avevo circa 5-8 gradi in più su tutti e 4 i core ma non avevano differenze nette....!!!!!!!
quindi o è il dissi o la pasta ha fatto uno strato spesso su una parte della cpu corrispondente al core0.............

allora con prime95 tutti e 4 al lavoro:
confermo tra coretemp e real temp ci sono esattamente 10 gradi di differenza su tutti e 4 i core
quindi coretemp mi da cor0 a 55 gradi e real temp core0 a 65
core1 a 49 gradi e real temp a 59
core2 a 52 -62
e ultimo core3 a 51 - 61
secondo me real temp è fallato (spero) in normale" mi va a 65 gradi il primo e 60 gli altri ??!!!!
spero sia più corretto il coretemp... 10 gradi in meno sono molto molto meglio !!!!
resta il fatto che la cosa puzza..... mi sa che dovrò ri-smontare tutto e dare un'occhiata !!!!!! :-(

Ultima modifica di HI-Giona : 05-11-2008 alle 22:52.
HI-Giona è offline  
Old 06-11-2008, 08:49   #1552
Giustaf
Senior Member

Quote:
allora con prime95 tutti e 4 al lavoro:
confermo tra coretemp e real temp ci sono esattamente 10 gradi di differenza su tutti e 4 i core
E' NORMALISSIMO! tutto sta nel fatto che i due programmi hanno due tjmax differenti!

fai una cosa:
a) usa solo real temp (scaricati l'ultima verisone)
b)con real temp aperto clicca su "setting", poi clicchi su "Set tjmax" e metti a tutti i valori 85. Devi mettere 85 perchè intel ha detto così per la tua cpu! io che ho il qx9650 devo mettere 95!

Poi un'altra cosa: il dissipatore deve stare ancorato perfettamente e non si deve muovere. Quando sei in full la differenza di temperature tra i vari core si dovrebbe allineare...io ho i primi due core (in full) un paio di gradi più freddi degli ultimi due..
Spero di esserti stato di aiuto.
Old 06-11-2008, 10:00   #1553
HI-Giona
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
E' NORMALISSIMO! tutto sta nel fatto che i due programmi hanno due tjmax differenti!

fai una cosa:
b)con real temp aperto clicca su "setting", poi clicchi su "Set tjmax" e metti a tutti i valori 85. Devi mettere 85 perchè intel ha detto così per la tua cpu! io che ho il qx9650 devo mettere 95!

Poi un'altra cosa: il dissipatore deve stare ancorato perfettamente e non si deve muovere. Quando sei in full la differenza di temperature tra i vari core si dovrebbe allineare...io ho i primi due core (in full) un paio di gradi più freddi degli ultimi due..

grazie certo il tuo aiuto è stato prezioso.. , userò real temp ri-settato . per il dissi probabilmente dovrò rimontare perchè anche se leggerissimamente si muove (troppa pasta, però ne ho messa pochissima sia sul his che sul dissipatore, come da istruzioni)
l'unica volta che ho seguito le istruzioni di montaggio(per la verità io non ho mai messo pasta sul dissipatore ma sempre e solo sul processore..)
domenica rismonto tutto darò un'occhiata alla pasta residua e rimetterò tutto
grazie...
cmq il primo core sta sempre 10 gradi sopra gli altri
mentre sotto prime95 la differenza si assotiglia a circa 4 gradi, ma credo che dipenda dal fatto che aumentando il calore la conducibilità termica in spazi ristrettissimi interessi diffusamente tutto il processore
domanica vedo ,per adesso risetto real temp
grazie ancora
HI-Giona è offline  
Old 06-11-2008, 23:31   #1554
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:

fai una cosa:

FA COME DICE GIUSTAF
lo quoto in pieno e posso aggiungere altro,
coni penryn si usa realtemp con i vecchi kentfield si usa core temp, inoltre la distinzione la puoi fare anche cosi:

45 nm real temp
65 nm core temp

tra i due tipi di cpu cambia il punto di lettura per questo sulla tua cpu trovi una differenza di 10 gradi.
Old 06-11-2008, 23:34   #1555
m_w returns
Senior Member

L'Avatar di m_w returns

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Padova
Quote:
cmq il primo core sta sempre 10 gradi sopra gli altri
mentre sotto prime95 la differenza si assotiglia a circa 4 gradi, ma credo che dipenda dal fatto che aumentando il calore la conducibilità termica in spazi ristrettissimi interessi diffusamente tutto il processore
domanica vedo ,per adesso risetto real temp
grazie ancora
pippe mentali...4 degli ultimi 5 processori che ho provato avevano questo comportamento, tanto da nuovi a default che in OC che in qualsiasi occasione. il tutto sotto stress si assestava sui 5°C di differenza. calcola che i core anche se sullo stesso die sono pur sempre separati. in aggiunta a me era sempre il 1° core a stare più alto, e conta pure che i prog in background son a carico del 1° core.
Corsair Carbide Air 540--Enermax Revolution 1050W--Asus P9X79 Deluxe--i7 4930K--48Gb Mushkin Red--EVGA GTX980 Hydro--X-Fi Titanium Champion Series--Samsung 840Pro RAID--Seagate 3T--Full liquid cooled--Asus MX25AQ
m_w returns è offline  
Old 06-11-2008, 23:36   #1556
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da m_w returns Guarda i messaggi
pippe mentali...4 degli ultimi 5 processori che ho provato avevano questo comportamento, tanto da nuovi a default che in OC che in qualsiasi occasione. il tutto sotto stress si assestava sui 5°C di differenza. calcola che i core anche se sullo stesso die sono pur sempre separati. in aggiunta a me era sempre il 1° core a stare più alto, e conta pure che i prog in background son a carico del 1° core.
quoto sul discorso core1 e programmi in background
Old 12-11-2008, 08:44   #1557
TroopeR_x17
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Palermo
TroopeR_x17 è offline  
Old 12-11-2008, 14:46   #1558
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Quote:
fai una cosa:
Per un QX9770 come devo settare il tjmax su real temp?...inoltre funziona su Vista Ultimate 64 bit perche` tempo fa` avevo provato ad installare l`ultima versione ma mi dava un errore.....
Grazie mille..
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V ; MSI 1070 SEAHAWK EK 2126 Mhz ; WATER STATION ESTERNA SU STAND PHOBYA A 3 RAD CON VENTOLE NOCTUA 12O PUSH-PULL; LAMPTRON FAN CONTROLLER; RACCORDI E WB TUTTO KOOLANCE.
GIAN.B è offline  
Old 12-11-2008, 19:03   #1559
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Per un QX9770 come devo settare il tjmax su real temp?...inoltre funziona su Vista Ultimate 64 bit perche` tempo fa` avevo provato ad installare l`ultima versione ma mi dava un errore.....
Grazie mille..
scarica l'ultima versione di real temp e metti il tjmax a 85!
Old 12-11-2008, 22:04   #1560
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Quote:
scarica l'ultima versione di real temp e metti il tjmax a 85!
Ti ringrazio....
Come lo vedi questo risultato con 6 cicli di IBT?...

XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V ; MSI 1070 SEAHAWK EK 2126 Mhz ; WATER STATION ESTERNA SU STAND PHOBYA A 3 RAD CON VENTOLE NOCTUA 12O PUSH-PULL; LAMPTRON FAN CONTROLLER; RACCORDI E WB TUTTO KOOLANCE.
GIAN.B è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP