|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1521 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Oops: "9Beati quelli che diffondono la pace: Dio li accoglierà come suoi figli." - Matteo 5,9 Dev'essere la seconda che ho detto. Quote:
Quote:
Quote:
![]() No, perché finora noto che i cattolici spesso e volentieri preferiscono citare il catechismo (e la chiesa ufficiale, oltre a questo, anche il diritto canonico) anziché la bibbia, che dovrebbe essere l'unica fonte di verità. Anche in questo tu sembri proprio una pecora nera, visto che nel tentativo (invano) di dimostrare che è possibile farsi delle immagini, hai citato passi della bibbia (anche se non quelli scomodi che ti davano torto, ma a questi c'ho pensato io. ) anziché qualche surrogato. x trias: quoto in toto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#1522 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
No, mi proviene dai miei studi di storico. E non è arroganza. Semplice e decisa constatazione che dici baggianate. La cultura occidentale che piaccia o no è stata garantita e tutelata per più di un millennio nei monasteri. La Bibbia e la teologia hanno camminato sulle gambe di gente come Tommaso d'Aquino. E allora qui non c'entra niente di paci e guerre. Smettila di fare lo sputa versetti per fare scena. E smettila pure con i classici luoghi comuni anticattolici. Il giochino con me non ti riesce. Quote:
Anche qui, non mischiamo cose enormemente diverse tra loro. Quote:
Il diritto canonico lo conosco poco e e non mi sembra DE FIDE. Ovvero per essere cattolico non devi conoscere il diritto canonico, quelli sono regolamenti interni alla struttura ecclesiastica che essendo enorme si è data delle regole UMANE e come tali spesso discutibili. Però se ti fa piacere continua con gli slogan. Quote:
Per il resto la Bibbia è nata NELLA chiesa nel IV secolo, perfno dopo Costantino e in essa è stata preservata e studiata. Vuoi che a un cattolico manchi una Tradizione teologica mirabile?
|
|
|
|
#1523 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Perdersi la preziosissima presenza della Madonna solo per questa durezza di cuore sorretta da muri di ragionamenti ordinati allo scopo della negazione è una cosa che mi dispiace profondamente, solo ed esclusivamente per le difficoltà che derivano a chi si chiude in questa scelta. Ti auguro di vivere la tua libertà di pensiero e di scelta nel modo più pieno possibile.
|
|
|
|
#1524 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ma come fate a credere a quelle storie di fantasia?
|
|
|
|
|
|
#1525 | |
|
|
Quote:
Ammetto che qui mi mancano molte conoscenze storiche ad esempio riguardo le prime università... |
|
|
|
|
#1526 |
|
Senior Member
|
Faccio i miei ringraziamenti a SweetHawk: sono convinto che i tuoi ottimi post siano più utili a chi è cattolico e vuole approfondire la propria fede piuttosto che a chi va "contro" l'essere cattolico, quindi i miei ringraziamenti sono anche a nome dei sicuri molti "lurkatori" che possono trovare riflessioni preziose a partire da questo "scontro" di post
PS: a tutti gli atei che si divertono a utilizzare i versetti della Bibbia pensando di "ritorcerli contro" gli stessi credenti (in effetti un'attività intelletualmente stimolante immagino 1) la Bibbia è il libro dell'incontro di Dio con l'uomo, di Dio che si serve della storia degli uomini per svelarsi, per incontrarlo. Ecco perchè è fondamentale comprendere il concetto di "pedagogia divina", e perchè è inutile e fuoriviante citare versetti ad esempio del Deuteronomio per estrarne contraddizioni con la Chiesa di oggi e tutto quello che si vuole. 2) la Bibbia deve essere illuminata dalla fede, dalla luce di Cristo: è lui che ci rivela il senso delle Scritture.
|
|
|
#1527 |
|
Senior Member
|
Un po' essenziale come domanda, dopo i post scritti sopra
La domanda per te è: che ci fai in questo 3d se per te davvero sono cose assurde??? Sarà mica che, in fondo in fondo, anche dentro di te c'è un desiderio di assoluto e infinito, un desiderio di Dio ??
|
|
|
#1528 | |
|
Bannato
|
Quote:
Veramente il thread sarebbe: chiesa ed abusi sessuali, poi ho visto che è virato nel puro ascetismo. Ho una mente troppo razionale per credere e trovare conforto in cose fantastiche. Trovo interessante anche il "paraculismo" della religione, che ci propinava il creazionismo fino a qualche anno fa, poi, con l'aumento delle conoscenze e della scolarizzazione del "popolino" ha tirato fuori "l'intelligent design" |
|
|
|
|
|
|
#1529 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
... e sono convinto che sia così anche per te! Quote:
|
|
|
|
#1530 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#1531 |
|
Senior Member
|
La Chiesa Cattolica non ha mai sostenuto il creazionismo, e nei confronti della corrente dell' Intelligent Design si pone "in osservazione", senza prendere posizione ufficiale.
La tua frase quindi <<Trovo interessante anche il "paraculismo" della religione, che ci propinava il creazionismo fino a qualche anno fa, poi, con l'aumento delle conoscenze e della scolarizzazione del "popolino" ha tirato fuori "l'intelligent design">> non può essere rivolta alla Chiesa.
|
|
|
#1532 |
|
Bannato
|
mmmm eppure ricordo bene le lezioni di catechismo.
Vabbè...mi sono sbagliato |
|
|
|
|
|
#1533 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
non so se è già stato segnalato, ma consiglio un altro documentario a proposito degli abusi negli ambienti ecclesiastici, in particolare nelle case della maddalena (l'ultima fu chiusa nel 1996)
http://en.wikipedia.org/wiki/Magdalen_Asylum il documentario: http://www.imdb.com/title/tt0380703/ |
|
|
|
|
|
#1534 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il catechismo, ai bimbi si spiega la Genesi e il suo significato, ma in teoria la spiegazione della compatibilità e integrazione tra scienza e religione viene spiegata a scuola, nell'ora di religione (io mi ricordo me lo spiegarono alle elementari).... certo, se penso ai catechisti della mia (presto ex) comunità, mi sa che insegnare il creazionismo come fede è una cosa possibile
|
|
|
|
#1535 | |||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non tentare di far dire cose differenti , se dice chiaramente Non ti farai immagini scolpite né alcuna figura di quanto è in alto nei cieli né di quanto è in basso sulla terra né di quanto è sotto la terra nelle acque. Non ti prostrerai davanti ad essi né renderai loro un culto, poiché io, Jahve tuo Dio, sono un Dio geloso Fatto sta che per gli Ebrei il secondo comandamento è differente da quello cattolico, adesso visto che gli Ebrei erano presenti nel momento in cui erano state date le tavole, sono loro che hanno scritto i 10 comandamenti sulla Bibbia io dovrei credere alla CCR che per giustificare tutte quelle statuette e relativo commercio ha dovuto cambiare il secondo comandamento? Quote:
C'è poco da rigirare il discorso, la proibizione riguarda TUTTE le immagini e oltretutto dice di non prostrarsi davanti a loro né di servirle, vai in una processione e vedi quante persone prostrate davanti a statue portando offerte etc.etc. Questo non è rendere culto ad un santo? Te stesso dici di rendere culto solo a Dio ma poi la CCR rende culto a santi e madonne. Quote:
Parli di gente ignorante e superstiziosa allora tutti quelli che aspettano che il sangue di san Gennaro si sciolga che sono? E quelli che prevedono disgrazie quando non si scioglie? La CCR incentiva la superstizione. Quote:
Quote:
Definizione di culto http://www.etimo.it/?term=culto&find=Cerca Leggi e dimmi se non rendete culto a uomini morti che reputate divini. La CCR mi pare che faccia distinzione tra adorazione , che va solo a Dio , e venerazione, ma rendere culto significa anche venerare , hai usato la parola giusta "culto" ma la CCR si guarda bene dall'usarla cambiandola con "venerazione", per ovvi motivi spiegati dal significato della parola stessa. Quote:
Quote:
Quote:
Le statuette hanno allontanato da Gesù e non avvicinato, questi sono fatti non teorie o giustificazioni. Quote:
2.000 anni buttati Diciamo Sola Scriptura e la studiamo perché altrimenti se arriva un pastore che dice di essere infallibile e spara cavolate sui propri libri noi sappiamo che non è una persona da seguire, mi spieghi te come fai invece a seguire, ciecamente, un uomo che neanche una citazione dalla Bibbia sa COPIARE? Saluti. Un cattolico (tra i tantissimi che conoscono almeno un po' la Bibbia).[/quote] |
|||||||||||
|
|
|
|
|
#1536 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
E te sai che nonostante la CCR vi insegna che Paolo attingeva dagli apocrifi e quindi li conosceva, quando si chiedono prove circa questa teoria le prove non appaiono perché Paolo , né Gesù né nessun altro nella Bibbia, non ha mai citato né fatto allusione agli apocrifi? Quote:
La maggior parte dei dogmi che credete non hanno nessuna base biblica se non la fantasia sfrenata dei prelati. A proposito di Mormoni e TDG , scommetto che te ci paragoni a loro ma probabilmente non sai , o non fai finta di sapere, che i Mormoni hanno un loro libro "ispirato" , i TDG usano Bibbie tradotte e alterate da loro stessi, oltre a considerare ispirati gli altri loro scritti, mentre gli Evangelici usano solo la Bibbia. Prima di fare certi paragoni fai il favore di informarti, o di non fare finta di non saperlo. Quote:
Riguardo i pastori brasiliani informati pure di questo prima di sparare sentenze senza sapere quello che dici. Brutta cosa sparlare per sensazionalismo Poi magari ti offendi se ti danno del pedofilo. Quote:
Maria è stata la donna della Bibbia sicuramente più benedetta da Dio, ma lei stessa ha fatto una vita praticamente anonima sicuramente per sua scelta. E' stata vicina a Gesù sempre, anche se a volte non capiva nemmeno lei chi fosse veramente Gesù, è rimasta vicino a Lui fino alla morte, al contrario di quasi tutti gli apostoli. Sicuramente la sua vita avrà insegnato molto ma di questa sua vita ne sappiamo veramente poco, di "ufficiale", per poter dire più di questo. Le apparizioni delle varie madonne , secondo noi evangelici, non hanno niente a che vedere con Maria, o meglio la madonna e Maria non sono la stessa persona. Spero sia chiaro visto che tutti gli evangelici rispettano Maria, ma non la madonna in quanto non riconosciamo tali apparizione come provenienti da Dio. |
||||
|
|
|
|
|
#1537 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Trias il discorso è enorme. Dovremmo partire dal concetto di "accesso alla cultura" e ciò comporta tutta una serie di lunghe questioni su quella che era la situazione durante l'epoca greco-romana prima e tardo-antica prima e alto medievale dopo. Per riassumere posso solo dirti che l'estrema povertà delle economie antiche e le condizioni disagiate al limite della sussistenza riguardavano fasce enormi della popolazione. In questo scenario spesso desolante il cristianesimo (in senso culturale) fu una delle poche luci. Se oggi possiamo leggere Tacito o Petronio Arbitro, se oggi possiamo leggere Orazio come Marziale e Svetonio il merito è di quei letterati e di quegli uomini di cultura che chiusi nei loro eremi tra preghiera e contemplazione resistevano alla barbarie di tempi durissimi. Ma queste sono cose che non interessano più a nessuno. Alla fine basta che si dice cristiani o cattolici è meglio cancellare pure chi eravamo e da dove proveniamo.
|
|
|
|
#1538 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se te mi dai validi motivi per cercare quella presenza ti posso anche seguire, ma secondo il mio punto di vista, tutto quello che si interpone tra Dio e l'uomo è una mera perdita di tempo e fuoco. Ho un unico mediatore Gesù, Dio stesso: 1Timoteo 2:5 Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo, Ho il mio avvocato presso Dio, Dio stesso: 1Giovanni 2:1 Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; e se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto. Ho chi intercede per me, Gesù, Dio stesso: Romani 8:34 Chi li condannerà? Cristo Gesù è colui che è morto e, ancor più, è risuscitato, è alla destra di Dio e anche intercede per noi. Ho chi intercede per me nella preghiera, lo Spirto Santo, Dio stesso: Romani 8:26 Allo stesso modo ancora, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede egli stesso per noi con sospiri ineffabili; Ho già Dio che fa tutto per me, intermediari non me ne servono, anche perché Cristo è morto anche per togliere la separazione che c'era tra Dio e gli uomini e mettendo intermediari , secondo me, si sminuisce questo. |
|
|
|
|
|
|
#1539 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Chiariamo: la storia dell'alcuna. Allora perché tu tieni le foto che so, di tuo nonno e guai chi te le tocca? Perché esiste l'arte? Cos'è? Se foste voi la maggioranza abbandonereste o peggio, distruggereste il 50% dell'arte mondiale solo perché di tema sacro e dunque IDOLATRA? Siete fuori come balconi! L'Arte Sacra e la Rappresentazione Sacra sono espressioni altissime di RICORDO del patrimonio spirituale del cristiano. E ti dico un'altra cosa, a voi manca questa sensibilità per un semplice motivo: AVETE DISTRUTTO IL CONCETTO DI COMUNIONE DEI SANTI. Perché per me anche chi muore in grazia di Dio è vivo e PARTECIPA alla Chiesa universale (ut Unum sint) formata dai fratelli nella prova (Chiesa Visibile) e dai fratelli salvi già al cospetto del Padre (Chiesa Invisibile). Quindi per me vedere una immagine di che so San Francesco è vedere parte del mio patrimonio spirituale, composto da innumerevoli esempi di Carità. E non venirmi a dire la solita solfa che a te interessa solo Cristo. Cristo è in Dio Trinità e a Lui si deve Adorazione, San Francesco, Maria Vergine e così via sono FRATELLI. Fratelli venerabili (sai cos'è la venerazione, il rispetto, l'ammirazione?) che essendo state creature come noi sono ESEMPI fulgidissimi. E i buoni esempi non fanno mai male. Noi cattolici in 2.000 non ci siamo dimenticati mai della nostra storia e dei nostri fratelli. Anche i nostri fratelli in Cielo non si dimenticano di noi e pregano per noi e con noi anche adesso. "Affinché siano tutti una cosa sola". Ma questi sono concetti che la cultura teologica americaneggiante rifiuta, perché roba vecchia. Meglio semplificare, no? Con 4 cose chiare si predica meglio del resto. Quote:
In altre parole a me del sangue di san gennaro importa meno di zero, ma questo atteggiamento è tanto valido come quello di chi lo vede come un fatto proprio importante. Il problema quando c'è libertà non si pone perché delegato ai singoli. Quote:
Maria Vergine, colei che tutte le generazioni chiameranno BEATA (vedi il Magnificat), colei che convinse il suo Divino Figlio a manifestarsi a Cana, "quando ancora non era giunto il tempo", colei che ai piedi della croce venne affidata all'apostolo prediletto Giovanni "ECCO TUA MADRE" ebbene l'avete resa una comparsa, anzi l'hai appena definita "idolo pagano". Ne renderete conto a Cristo. Io non voglio neppure esprimermi a riguardo. Lasciamo perdere và. Ma invece è proprio questo il problema, se ricordi il sondaggio circa a chi si rivolgevano in preghiera gli italiani, c'era padre Pio al primo posto e svariati altri prima di vedere Gesù. Le statuette hanno allontanato da Gesù e non avvicinato, questi sono fatti non teorie o giustificazioni. 2.000 anni di teologia, unica chiesa detentrice della verità e unica in grado di interpretare le Scritture;avete il papa , la massima autorità , degno di venerazione, rappresentante di Cristo in terra, infallibile ex cathedra scrive un libro e ci mette dentro tanti di quegli errori biblici da far impallidire. 2.000 anni buttati Diciamo Sola Scriptura e la studiamo perché altrimenti se arriva un pastore che dice di essere infallibile e spara cavolate sui propri libri noi sappiamo che non è una persona da seguire, mi spieghi te come fai invece a seguire, ciecamente, un uomo che neanche una citazione dalla Bibbia sa COPIARE? Saluti. Un cattolico (tra i tantissimi che conoscono almeno un po' la Bibbia).[/quote][/quote]
|
|
|
|
#1540 |
|
Senior Member
|
Circa la madonna, mi spiegate per quale assurdo motivo dovreste credere che è stata assunta in cielo quando non c'è nessuna traccia sulla Bibbia? Eppure Giovanni sarà stato con Maria fino alla sua morte visto che Gesù glielo aveva chiesto, ma Giovanni non ha assolutamente neanche accennato alla vita, morte e assunzione di Maria in nessuno dei suoi 5 libri ( Vangelo, 3 lettere e Apocalisse)
Mi spiegate anche perché preferite credere a spiegazioni chilometriche e arzigogolate circa la sua verginità dopo la nascita di Cristo quando è scritto chiaramente che Gesù aveva fratelli? Matteo 13:55 Non è questi il figlio del falegname? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? Marco 6:3 Non è questi il falegname, il figlio di Maria, e il fratello di Giacomo e di Iose, di Giuda e di Simone? Le sue sorelle non stanno qui da noi?» E si scandalizzavano a causa di lui. Quando non c'è scritto lo inventate, quando è scritto lo reinventate e poi pretendete di essere gli unici depositari della verità. Ci vuole molta fede cieca per crederci. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.