Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2006, 11:57   #1521
giulianodadalt
Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da rgiulian
Salve a tutti. AIUTISSIMO !!!!!!!!!!!
Oggi dopo circa 1 mese di funzionamento il mio landrive marca usbex, ha smesso di funzionare......
Pingo solo l'indirizzo 169.254.0.1 ma nulla di altro.
L'indirizzo che riesci a pingare fa parte del range usato da Microsoft da assegnare alle schede di rete con configurate.
Le cose sono 2:
1. hai i cavi di rete staccati/rovinati
2. hai attivo un firewall.

Giuliano
giulianodadalt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 14:17   #1522
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Quote:
Originariamente inviato da Mik Lanzi
sto cercando un nas con queste caratteristiche:

RAID 1 (mirroring)

Serial ATA (penso sia meglio di EIDE in termini di affidabilità/velocità, o no?? anche se poi il collo di bottiglia è l'ethernet della mia lan che è 100 mbps)

Il nas deve essere visto come unità di rete, quindi come una qualsiasi cartella windows in cui copiare, incollare ecc senza impazzire tra software proprietari, interfacce http/ftp o altro

Il nas deve poter effettaure backup su un pc della lan (quindi deve avere un software di backup integrato, almenoche non voglio sfruttare NTBACKUP di WinXp impostandolo per andarsi a prendere i dati dal Nas salvandoli sul pc)

Affidabilità, Adeguato Raffreddamento poiche il NAS conterrà dati importanti.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Guardati i prodotti Synology

www.synology.com
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 14:22   #1523
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da thecatman
ciao!
scusate se sono sempre qua che rompo ma, dopo aver preso il wattmetro al lidl e dopo aver letto questa recensione http://www.hothardware.com/viewartic...?articleid=909 mi viene sempre più voglia di prendermene uno!
al momento uso un vecchio dual P3-500 con 512mb ram, xp sp1 e 4 hdd ata133 da 200 giga come nas e ho visto che consuma sui 170VA. poi ho letto la recensione di cui sopra e vedo sti 20w a pieno carico il che non è x niente male! un po più deluso x le prestazioni invece. comunque questi sono i miei dubbi:
1 con questi nas, riesco a vedere da windows la cartella di rete come fosse un hdd, ma posso avere piu di una cartella di rete? oppure una sola cartella e poi mi arrangio io a fare le sottocartelle?
2 tutti supportano il raid ma se io volessi mettere 2 hdd solamente e nn in raid non è possibile? devo sempre x forza fare come minimo un jbob? e quindi se un disco muore perdo tutto? e se io partissi con 1 solo hdd e poi volessi aggiungerne un altro lo posso fare? perdo tutti i dati?
3 come mai quando trasferisco file dai miei pc in rete gigabit riesco a ottenere prestazioni sui 28 Mb/s ( mega effettivi non megabit) mentre dai test sui nas non ci sono queste prestazioni? ho capitoche ce un piccolo os linux dedicato però appunto se è dedicato solo x fare quello...

beh insomma a grandi linee questo è il mio pensiero, potete aiutarmi? grazie
1) La quasi totalità dei NAS prevede la possibilità di creare shares multiple per ogni utente (quindi ogni utente con la sua cartella master sotto la quale è possibile creare ulteriori subdir).

2) Non è vero che tutti hanno il raid e cmq nelle schede tecniche dei vari modelli è possibile vedere quali modalità RAID sono supportate (0,1,0+1,5,JBOD) anche se cmq mi pare di aver visto supporto soltanto per le modalità 0,1,0+1

3) Il bandwidth di trasferimento è un valore molto oscillante e determinato da tanti fattori come ad esempio traffico di rete, qualità dei cablaggi, interferenze, disturbi elettrici, distanza dei cavi quindi ad es. 28MB/s è tutto sommato un ottimo valore che potresti raggiungere con un NAS ad alte prestazioni (Synology, IOMEGA per citare quelli con HW migliore)
Old 10-12-2006, 15:58   #1524
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
ok, grazie! solo qualche altro commento:
1 ok ho capito. se voglio far vedere a 2 utenti la stessa cartella basta che dia loro accesso con la stessa password giusto?
2 il nas del link che ho postato sopra ha il raid 5. potresti indicarmi qualche nas che non abbia il raid e in cui si possa montare piu di un hdd? anche 4 mi andrebbero bene! il mio problema, come tutti credo, è quello di non perdere dati. questa estate è successo che, nonostante tutte le protezioni, uno sbalzo di corrente ha fatto riavviare il mio pc nas mentre stava scrivendo col risultato che sono spariti file e alcune cartelle sono diventate inacessibili su 2 hdd. allora tramite bartpe sono riuscito a recuperare tutti i file, formattare con le utility diagnostiche della maxtor ( x fortuna non cerano bad sector) e rimettere tutto come prima. questo perchè non avevo i dischi in raid. se avessi avuto il raid avrei perso tutto (anche col mirror se si piantano i 2 hdd contemporaneamente ce poco da fare). ecco questo è ancora il mio piu grande dilemma che mi fa usare un pc col suo controller sata e una marea di hdd al posto di un nas piccolino, poco ingombrante e che consuma poca corrente (oltre alla spesa economica iniziale)
grazie ciao
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 16:16   #1525
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
ok, grazie! solo qualche altro commento:
1 ok ho capito. se voglio far vedere a 2 utenti la stessa cartella basta che dia loro accesso con la stessa password giusto?
2 il nas del link che ho postato sopra ha il raid 5. potresti indicarmi qualche nas che non abbia il raid e in cui si possa montare piu di un hdd? anche 4 mi andrebbero bene! il mio problema, come tutti credo, è quello di non perdere dati. questa estate è successo che, nonostante tutte le protezioni, uno sbalzo di corrente ha fatto riavviare il mio pc nas mentre stava scrivendo col risultato che sono spariti file e alcune cartelle sono diventate inacessibili su 2 hdd. allora tramite bartpe sono riuscito a recuperare tutti i file, formattare con le utility diagnostiche della maxtor ( x fortuna non cerano bad sector) e rimettere tutto come prima. questo perchè non avevo i dischi in raid. se avessi avuto il raid avrei perso tutto (anche col mirror se si piantano i 2 hdd contemporaneamente ce poco da fare). ecco questo è ancora il mio piu grande dilemma che mi fa usare un pc col suo controller sata e una marea di hdd al posto di un nas piccolino, poco ingombrante e che consuma poca corrente (oltre alla spesa economica iniziale)
grazie ciao
IL RAID è creato appositamente per la sicurezza...per problemi riguardanti l'alimentazione occorre munirsi di prese filtrati ed UPS di ottima marca: non esiste backup che tiene ad un fenomeno di natura elettrica...
Old 10-12-2006, 17:36   #1526
OrcaAssassina
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
E' morto

Ho il LAN-DRIVE, e mi ha durato 2 gg

Adesso è morto

Ho riesco più a raggiungerlo nel con il nome assegnatogli \\Fileserver
Ne con l'indirizzo IP da me assegnato 192.168.0.200

Per di più se lo attacco ad una porta USB non me lo vede più

Ho provato a fare il reset, ho premuto il pulsantino per circa 10 sec a NAS acceso, non se va cosi eseguito il reset

ma niente

Qualcuno sa dirmi come resuscitarlo???

Ciao e grazieeeeee
Old 10-12-2006, 18:25   #1527
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
vai di rma tanto e' in garanzia no??
Microcool Banchetto 103 | Intel i5 4690k 4.5Ghz @ 1.202v| Corsair H105 | Asrock Z97M OC Formula | Crucial MX100 256GB | Inno3D Gtx 1070 iChill X3 | Corsair Vengeance LP 2x4GB | Seagate Barracuda 2TB | Asus BW-16D1HT | Corsair CS750M | CM Storm Devastator II | Eizo Foris Fs2333
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 19:43   #1528
Mik Lanzi
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Guardati i prodotti Synology

www.synology.com
nas con piu hd vedo solo il Cubestation 406 che costa sui 800 euro a quanto ho visto

Non pensavo che il RAID 1 fosse cosi inutile, visto che pochi produttori lo hanno preso in considerazione. Eppure secondo me è una caratteristica importantissima.

L'unico a sto punto sarebbe il NETGEAR. Ma vedo che ne parlate tutti malissimo.

Ultima modifica di Mik Lanzi : 10-12-2006 alle 19:49.
Mik Lanzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 19:53   #1529
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
minchia ma fate cosi compratevi una epia e metteteci due hd sata da 500gb in raid 1 e vaffa^^ sta sicuro ke problemi nn ne hai .
poi ci monti su la distro linux ke fa da NAS
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 19:59   #1530
Mik Lanzi
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da icoborg
minchia ma fate cosi compratevi una epia e metteteci due hd sata da 500gb in raid 1 e vaffa^^ sta sicuro ke problemi nn ne hai .
poi ci monti su la distro linux ke fa da NAS
preferisco affidarmi ad un prodotto pre-confezionato, pur pagandolo in piu (o forse in meno rispetto ad una epia + case + controller raid esterno)

il netgear sc101T, è un nuovo modello, sapete se è valido o è meglio lasciarlo perdere?
Mik Lanzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 20:05   #1531
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
infatti le epia costano come il nas! ho capito che è meglio che mi tenga il mio vecchio P3 fino a che non muore e poi, a quel tempo, un core2 E6300 costerà talmente poco da convenire ancora una volta al nas preconfezionato. purtroppo ce sempre il discorso dei consumi e chissà chen on facciano un nas in cui posso mettere 4 hdd e configurarli separatamente senza bisogno di raid...ma non si potrebbe creare un raid x ogni hdd così da imbrogliare l'os del nas?
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 21:47   #1532
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Originariamente inviato da Mik Lanzi
preferisco affidarmi ad un prodotto pre-confezionato, pur pagandolo in piu (o forse in meno rispetto ad una epia + case + controller raid esterno)

il netgear sc101T, è un nuovo modello, sapete se è valido o è meglio lasciarlo perdere?
il controller è gia presente.
dicvo epia per far capire il tipo di skeda...ma si puo sempre usare una microatx con un sempron/athlon/barton/sempron a 1.1/0.8 fanless e spendi
meno del famigerato preconfezionato.
Old 10-12-2006, 21:48   #1533
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
infatti le epia costano come il nas! ho capito che è meglio che mi tenga il mio vecchio P3 fino a che non muore e poi, a quel tempo, un core2 E6300 costerà talmente poco da convenire ancora una volta al nas preconfezionato. purtroppo ce sempre il discorso dei consumi e chissà chen on facciano un nas in cui posso mettere 4 hdd e configurarli separatamente senza bisogno di raid...ma non si potrebbe creare un raid x ogni hdd così da imbrogliare l'os del nas?
ma nn direi ci sono nas da 800 che ho visto su questo thread.
Old 10-12-2006, 23:15   #1534
MaaX
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Come giustamente scritto pagine addietro, la soluzione di un vecchio PC può sostituire/rimediare all'acquisto di un NAS.

Ma questa è un'altra storia, in questo thread si parla solo di NAS!

Concordo con gabriweb che l'unica soluzione ai sbalzi di tensione è di dotare il sistema con un buon UPS.

Tornando a noi, anche il mio piccolo Synology DS-106e (1 HD SATA) è dotato di 3 porte USB+ 1 porta esterna eSATA per programmare BACKUP automatizzati.

Il "dato sicuro" non esiste, ci si avvicina con delle buone macchine ed il buon senso dell'operatore
MaaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 00:18   #1535
Mark0
Senior Member

L'Avatar di Mark0

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
[...] e chissà chen on facciano un nas in cui posso mettere 4 hdd e configurarli separatamente senza bisogno di raid...
Sul Synology Cube Station puoi farlo. Quando inserisci un nuovo HD e lo inizializzi ti chiedi se vuoi aggiungerlo o no ad un volume RAID eventualmente già esistente.

Bye!
Mark0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 00:49   #1536
Mark0
Senior Member

L'Avatar di Mark0

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Resta in piedi la domanda sulla possibilità di creare una partizione dopo l'inizializzazione.
Ti basta creare tre folder e quindi tre share differenti. Cosi poi dai PC da cui accederai potrai assegnare una lettera diversa ad ognuno degli share.
Es.

E: = \\diskstation\share-1\
F: = \\diskstation\share-2\
G: = \\diskstation\share-3\

Bye!
Old 11-12-2006, 07:08   #1537
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Mark0
Ti basta creare tre folder e quindi tre share differenti. Cosi poi dai PC da cui accederai potrai assegnare una lettera diversa ad ognuno degli share.
Es.

E: = \\diskstation\share-1\
F: = \\diskstation\share-2\
G: = \\diskstation\share-3\

Bye!
Ti ringrazio ma stai coniugando i verbi alla persona sbagliata.

Io non ho nessuna necessità, è quello scemo del mio cliente che ha avuto un'sltra delle sue idee demenziali.
Come già detto, tra lui e le partizioni è scoccato un amore e levuole anche sul NAS.
pensa che è disposto a rinunciare ai servigi FTP del Synology (o ALLNET) per mettere in piedi un PC, pur di avere i dischi partizionati.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 08:59   #1538
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Quote:
Ti ringrazio ma stai coniugando i verbi alla persona sbagliata.

Io non ho nessuna necessità, è quello scemo del mio cliente che ha avuto un'sltra delle sue idee demenziali.
Come già detto, tra lui e le partizioni è scoccato un amore e levuole anche sul NAS.
pensa che è disposto a rinunciare ai servigi FTP del Synology (o ALLNET) per mettere in piedi un PC, pur di avere i dischi partizionati.

Ciao
ma e' il solito cliente "furbo" della mitica stampante mutlifuzinoe tuttofare?

ciao ciao
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 10:00   #1539
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Poix81
ma e' il solito cliente "furbo" della mitica stampante mutlifuzinoe tuttofare?

ciao ciao
Purtroppo si fratello.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 14:52   #1540
Mark0
Senior Member

L'Avatar di Mark0

Quote:
Con i clienti e le "loro idee"... da così a peggio!
Probabilmente si può fare un'enclosure Ximeta. Visto che quegli NDAS simulano via driver un disco locale, non dovrebbero aver nessun problema a digerire partizionamenti a piacere. In qualche review ho letto per certo di un'unità di questo tipo con almeno due partizioni, una NTFS e una FAT32.
Se c'è bisogno del RAID-1, basta prenderne due.

Bye!
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP