Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare
HONOR MagicPad 2 offre hardware premium a un prezzo estremamente concorrenziale, e può essere abbinato a una cover con tastiera e un pennino dedicati con meno di 5€ al lancio. Si tratta di un vero e proprio affare in questa categoria, anche in considerazione dell'ampio display OLED da 12,3 pollici che da vedere è una vera e propria gioia per gli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2018, 12:59   #1501
Tarm@
Senior Member
 
L'Avatar di Tarm@
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
Messaggi: 1679
Quote:
Originariamente inviato da CabALiSt Guarda i messaggi
- in generale si riesce a far portare la fibra in casa dove si vuole? Ho un rack ed ho bisogno che sia portata li (dove è già presente FWB);
Quote:
Originariamente inviato da PacoRabanne Guarda i messaggi
- Io a Milano non ci sono riuscito, la loro scusa era il rischio di troppe curve e quindi malfunzionamenti. Ma se il percorso è senza curve o con curve dolci e facile da raggiungere, magari ci riesci. Oppure prova ad impuntarti...
A questo proposito, visto che sono in attesa di cablaggio della palazzina in cui abito da parte di OpenFiber, se volessi portarmi avanti e tirare io il cavo in fibra dove mi pare nel mio appartamento, potrei farlo?

Che tipo di cavo in fibra mi servirebbe?

Un semplice 9/125 monomodale andrebbe bene?

In tale maniera lo predisporrei dalla presa telefonica all'ingresso, fino nello studio dove ho NAS, router e compagnia bella, loro si attaccherebbero e fine! O sto solo fantasticando?
Tarm@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 13:03   #1502
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da Tarm@ Guarda i messaggi
A questo proposito, visto che sono in attesa di cablaggio della palazzina in cui abito da parte di OpenFiber, se volessi portarmi avanti e tirare io il cavo in fibra dove mi pare nel mio appartamento, potrei farlo?

Che tipo di cavo in fibra mi servirebbe?

Un semplice 9/125 monomodale andrebbe bene?

In tale maniera lo predisporrei dalla presa telefonica all'ingresso, fino nello studio dove ho NAS, router e compagnia bella, loro si attaccherebbero e fine! O sto solo fantasticando?
Se vuoi portarti avanti ti serve un cavo simplex con spinotti sc. Il nome tecnico della patch che devi passare è SC APC, non penso che però ti lascino fare in autonomia, almeno per contratti privati e non business.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 13:05   #1503
PacoRabanne
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Milano (Città Studi Sud)
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da CabALiSt Guarda i messaggi
Grazie, intendevo pubblico statico a pagamento, si.
Io l'avevo richiesto in origine, ma non me l'hanno attivato subito, nel contratto on-line non c'è ed alla fine mi sta bene, ho preferito lasciare perdere in quanto è meglio averlo dinamico (per evitare i banning Ip che ogni tanto capitano su alcuni siti per strane ragioni), tanto non cambia a meno di riavvi, e non è nemmeno detto che non riprenda lo stesso...
E poi i vari DDNS fanno un ottimo servizio.
... ed io che ho un Fritz!box, quando riuscirò a fare funzionare MyFritz, ottengo un URL sempre valido "aggratis"!...
PacoRabanne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 13:56   #1504
Tarm@
Senior Member
 
L'Avatar di Tarm@
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
Messaggi: 1679
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Se vuoi portarti avanti ti serve un cavo simplex con spinotti sc. Il nome tecnico della patch che devi passare è SC APC, non penso che però ti lascino fare in autonomia, almeno per contratti privati e non business.
Mmmm...io pensavo di far semplicemente passare il cavo senza le relative terminazioni (anche perché nella canalina non passerebbe altrimenti) e lasciarlo li pronto, immagino che i connettori li debbano mettere loro in ogni caso!

Purtroppo non ho mai avuto il piacere di vedere un tecnico al lavoro sulle fibre, e non ho idea se sia simile oppure no al cablaggio con cavi di corrente, antenna, ethernet...
Tarm@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 14:05   #1505
Bilbo
Senior Member
 
L'Avatar di Bilbo
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Messaggi: 2088
Quote:
Originariamente inviato da Tarm@ Guarda i messaggi
non ho idea se sia simile oppure no al cablaggio con cavi di corrente, antenna, ethernet...
decisamente no, cambiare l'intestazione di un fibra non è proprio un processo home....
__________________
Bye '73 de Roby.-

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 14:08   #1506
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da Tarm@ Guarda i messaggi
Mmmm...io pensavo di far semplicemente passare il cavo senza le relative terminazioni (anche perché nella canalina non passerebbe altrimenti) e lasciarlo li pronto, immagino che i connettori li debbano mettere loro in ogni caso!

Purtroppo non ho mai avuto il piacere di vedere un tecnico al lavoro sulle fibre, e non ho idea se sia simile oppure no al cablaggio con cavi di corrente, antenna, ethernet...
Lavorano in maniera diversa, il metodo si chiama fusion splicing, la fibra viene fusa nel punto di giunzione tra connettore fatto in fabbrica(per ridurre le perdite del connettore fatto in casa) e il cavo. Se vuoi mettere te il cavo, gpon usa fibra single mode, stai MOLTO attento agli angoli, se fai le curve troppo stretto fai fuori la fibra.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 14:10   #1507
Tarm@
Senior Member
 
L'Avatar di Tarm@
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
Messaggi: 1679
Quello lo immaginavo, visto anche il costo della strumentazione per il taglio e test della fibra, appunto per quello pensavo di portare il cavo nudo dalla presa del telefono in ingresso, fino allo studio e farlo intestare a loro...

Ma a quanto mi pare di capire potrebbero fare storie anche se si trovano la "pappa pronta"!

Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Lavorano in maniera diversa, il metodo si chiama fusion splicing, la fibra viene fusa nel punto di giunzione tra connettore fatto in fabbrica(per ridurre le perdite del connettore fatto in casa) e il cavo. Se vuoi mettere te il cavo, gpon usa fibra single mode, stai MOLTO attento agli angoli, se fai le curve troppo stretto fai fuori la fibra.
Grazie del suggerimento, nel caso tirerò il cavo con mooolta attenzione!
Tarm@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 14:45   #1508
Bilbo
Senior Member
 
L'Avatar di Bilbo
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Messaggi: 2088
in realtà la fusion splicing è la giunzione diretta tra due fibre. Intestare una fibra con un connettore (che sia LC, SC o altro) è una lavorazione del tutto diversa. Il tutto poi va pure "lappato" per pulirlo e livellarlo....
__________________
Bye '73 de Roby.-

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 16:52   #1509
Maxking
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1669
Salve, da perugia alle ore 16.30 circa e' sparito completamente il servizio...
dopo 1 ora e mezza al telefono per parlare con un operatore (VERGOGNOSI),mi viene detto che e' un problema sulla mia ZONA....
ci sono riscontri?
ULTRA FIBRA 1GB OF
Maxking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 17:32   #1510
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da Bilbo Guarda i messaggi
in realtà la fusion splicing è la giunzione diretta tra due fibre. Intestare una fibra con un connettore (che sia LC, SC o altro) è una lavorazione del tutto diversa. Il tutto poi va pure "lappato" per pulirlo e livellarlo....
Solo i tecnici più economici usano l'intestazione meccanica, tutti i cantieri OF e Flashfiber che ho visto usano fusion splice con le pigtail(i connettori pregiuntati in fabbrica con una spanna di fibra), se hanno il kit perdi una vita di tempo in più per niente per intestare le fibre meccanicamente.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 20:07   #1511
soyuz5
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da Nikalte Guarda i messaggi
Una domanda, il modem fornito come va? Ha prestazioni paragonabili alla Vodafone Station Revolution?
Nell' uso normale non noto differenze, in wifi non saprei, lo uso poco giusto per il cellulare che pero' in casa uso molto poco. Ho appena fatto dei test:a 3 metri di distanza con un muro in mezzo il mio Asus Zenfone 2 fa 164 download e 197 upload sui 5Ghz a 10m con un muro 169 down 138 up, a 8m con 1 muro 180 down 203 up. Cosi' a occhio mi sembra vada meglio della vodafone station.
Tra l' altro con vodafone nelle ultime 2-3 settimane avevo alcuni problemi, siti irraggiungibili per alcuni secondi ogni tanto. Usando pingplotter https://www.pingplotter.com/ e facendo il trace si fermava al primo nodo (la VS) dopo un po si risvegliava.
ciao
Peter
soyuz5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 20:11   #1512
soyuz5
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da SoundShift Guarda i messaggi
Situazione identica. Disdetta da Vodafone in FTTH via PEC e migrazione verso Tiscali in FTTH OF. Tutto il 12/4. Purtroppo però qui (Milano) non si è fatto vivo nessuno (né Vodafone né Tiscali). Sono ancora 'in fase di attivazione' sul selfcare di Tiscali e attendo. Secondo voi quanto dovrò aspettare? È passata una settimana. Non tanto, però speravo almeno in una qualche comunicazione nel mentre.
Anche io non ho sentito nessuno fino a quando non mi hanno chiamato per fissare l' appuntamento e sul mytiscali era su Verifica Dati. Mi sono scordato di dire che il 12/4 mi hanno mandato via email il contratto e l' ho mandato firmato via pec il 13.Adesso mi da in fase di attivazione anche se internet funziona gia.
questo e' lo stato dei servizi:
Dettaglio del prodotto
Nome del ProdottoTiscali Open Fiber
TipologiaOpen Fiber
StatoIn fase di attivazione
Servizi aggiuntivi
CPE Open Fiber In fase di attivazione
Voce Open Fiber In fase di attivazione
PSTN: Call Forwarding e Call Transfer VOCE In fase di attivazione
PSTN: Chi è VOCE In fase di attivazione

ciao
Peter
soyuz5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 20:51   #1513
AlexSandro92
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da vaio4ever Guarda i messaggi
Annuncio in pompa magna

Da oggi è finalmente attivo al 100% un contratto FTTH VULA con portabilità da Fastweb, a Roma.

Cambiato il modem vecchio con le porte Fast, ricevuto quello nuovo, non andava il CWMP, stamattina risolto dopo un ticket urgente aperto ieri sera.

E nel frattempo, un cliente con portabilità da Wind ha ricevuto la data di attivazione da TIM ad Aversa, vediamo il 24 cosa succede.

Le cose stanno cambiando
Quell'utente di Aversa credo di essere io, o almeno io sono di Aversa e sto passando da Infostrada a Tiscali, richiesta fatta il 21 marzo. Ad oggi però su mytiscali mi porta ancora Verifica Dati e non mi è stata comunicata alcuna data di attivazione. Sai qualcosa in più al riguardo?
AlexSandro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 07:10   #1514
Bilbo
Senior Member
 
L'Avatar di Bilbo
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Messaggi: 2088
quindi se il 20 è stato "lavorato" ho delle speranze che presto lavorino anche il mio.... bah.... chissà....
__________________
Bye '73 de Roby.-

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 08:55   #1515
Nikalte
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Milano
Messaggi: 289
Quote:
Originariamente inviato da soyuz5 Guarda i messaggi
Nell' uso normale non noto differenze, in wifi non saprei, lo uso poco giusto per il cellulare che pero' in casa uso molto poco. Ho appena fatto dei test:a 3 metri di distanza con un muro in mezzo il mio Asus Zenfone 2 fa 164 download e 197 upload sui 5Ghz a 10m con un muro 169 down 138 up, a 8m con 1 muro 180 down 203 up. Cosi' a occhio mi sembra vada meglio della vodafone station.
Tra l' altro con vodafone nelle ultime 2-3 settimane avevo alcuni problemi, siti irraggiungibili per alcuni secondi ogni tanto. Usando pingplotter https://www.pingplotter.com/ e facendo il trace si fermava al primo nodo (la VS) dopo un po si risvegliava.
ciao
Peter
Grazie per le info. Che modello ti hanno fornito, il Genew o il Tecnicolor?
Nikalte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 09:15   #1516
Ricky65
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Messaggi: 2809
Quote:
Originariamente inviato da Tarm@ Guarda i messaggi
A questo proposito, visto che sono in attesa di cablaggio della palazzina in cui abito da parte di OpenFiber, se volessi portarmi avanti e tirare io il cavo in fibra dove mi pare nel mio appartamento, potrei farlo?

Che tipo di cavo in fibra mi servirebbe?

Un semplice 9/125 monomodale andrebbe bene?

In tale maniera lo predisporrei dalla presa telefonica all'ingresso, fino nello studio dove ho NAS, router e compagnia bella, loro si attaccherebbero e fine! O sto solo fantasticando?
Se hai una canalina dove far passare la fibra piuttosto tira un cavo guida ( un comune cavo elettrico ) tra le due prese.
Quando verranno attaccheranno la fibra al cavo nel punto di destinazione e lo tireranno dall'altro capo.
Io ho fatto così.
Da me hanno usato un cavo con un capo preattesato.
Accertati che il cavo scorra facilmente nella canalina.

Ultima modifica di Ricky65 : 20-04-2018 alle 09:42.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 09:27   #1517
soyuz5
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da Nikalte Guarda i messaggi
Grazie per le info. Che modello ti hanno fornito, il Genew o il Tecnicolor?
Ont zte router technicolor
Ciao
Peter

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
soyuz5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 09:44   #1518
Nikalte
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Milano
Messaggi: 289
Quote:
Originariamente inviato da soyuz5 Guarda i messaggi
Ont zte router technicolor
Ciao
Peter

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Dovrebbero installarmi lo stesso pure a me. Grazie ancora
Nikalte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 11:45   #1519
jj_p
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 144
Quote:
Originariamente inviato da vaio4ever Guarda i messaggi

L'ONT è esterno e ti danno accoppiato il TG789vAC v2, che avresti già dovito ricevere a questo punto. Il router non lo porta il tecnico ma il corriere.
All'ONT puoi collegare tutto quello che vuoi.
Alla fibra, non saprei dirti come si comporterebbe. Forse è necessario clonare il MAC o il seriale. Però sono mosse ardite, terrei l'ONT stock.
Si', lo hanno gia' ricevuto. A priori dovrebbe essere possibile sostituire anche l'ont come dici, se hai qualche info in piu' e' benvenuta
jj_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 14:08   #1520
CabALiSt
Senior Member
 
L'Avatar di CabALiSt
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
Messaggi: 2734
Quote:
Originariamente inviato da CabALiSt Guarda i messaggi
Ciao,

starei valutando il passaggio da FWB a Tiscali. Il mio palazzo è coperto sia da fibra OpenFiber che TIM/FWB in GPON.

Avrei un paio di domande:

- in generale si riesce a far portare la fibra in casa dove si vuole? Ho un rack ed ho bisogno che sia portata li (dove è già presente FWB);
- il modem è strettamente necessario? Durante il processo di attivazione vedo che si può deselezionare. Della fonia non mi frega nulla, in casa ho già un router con porte Giga ed un mediaconverter LC/rj45 1GBPS;
- su torino si usa rete open fiber, corretto?
- l'ip pubblico statico viene assegnato subito?
- ci sono filtri o limitazioni di qualche tipo sulla parte dati?

Grazie.
Mi quoto per qualche altro parere.

Nel frattempo ho sottoscritto (ieri) e (oggi) mi hanno già fissato l'appuntamento per giovedì prossimo... alla faccia della velocità.

Ps. sono un po' dispiaciuto di andar via da Fastweb perché il servizio è buono ma da novembre ad oggi per un passaggio a GPON, neanche effettuato, non si può sentire... specie quando altri operatori riescono ad organizzarti l'attivazione in 7 giorni.
__________________
Impossible is nothing.
CabALiSt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Samsung Galaxy Book Edge 4: schermo AMOLED e Snapdragon X Elite Samsung Galaxy Book Edge 4: schermo AMOLED e Sna...
Arriva Salesforce Data Protection, la s...
NIO nega l'interesse per la fabbrica bel...
iPhone 16, consegne da oggi. Ecco come a...
Concord: il direttore dello studio si di...
Fanatec: cosa ne sarà di prodotti...
Quasi 1 milione di dollari di multa al g...
Cina e Europa, stallo sui dazi alle auto...
Microsoft rilascia Windows App per iPhon...
iPhone 16, svelate le capacità de...
Questa scopa elettrica da ben 550W / 45K...
Oggi ci sono diverse offerte interessant...
Huawei Watch GT 5 Pro: completi per lo s...
Sony e AMD lavorano su due chip per la g...
Tor è ancora sicuro? Il team risp...
Il MacBook Air 13'' con chip M3 (2024) &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v