Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2025, 12:35   #14821
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Mi da fastidio quando un gioco ha una delle caratteristiche adoro da giocare (lo stealth) che cozzano con altre che proprio non reggo troppo (la prima persona).
Guarda, condivido in toto, con una sola differenza, io sono per la prima persona, e non la terza, che odio a livelli indefiniti.

La terza persona per me rompe tutta l'immersivitá, che di solito cerco nei videogiochi. Se KCD (il primo, che sto giocando adesso), fosse in terza persona... avrebbe, secondo me, perso tantissimo. Adesso invece mi sento come se fossi davvero Henry, ed é bellissimo!
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 12:38   #14822
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
io comunque non l'ho capita questa cosa della 3a persona(mi riferisco in generale, non sei l'unico che si lamenta o che preferisce la visuale in 3a persona): sono gusti ok, ma se vogliamo essere pignoli quella che (se fatta bene) dovrebbe essere la modalità più immersiva, è proprio la visuale in prima persona, anche perché banalmente è quella naturale.

anch'io la penso così, ad alcuni giocare a lungo in prima persona può indurre a emicrania, anche a me succede ma dipende dai giochi.

non mi piace molto lo stealth ma se l'esperienza sa catturarmi è esaltante; è nei giochi in prima che vivi la situazione virtuale in modo più assoluto, anche nei Bethesda che prevedono entrambe le opzioni li gioco in prima al 90% metto in terza solo a volte
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 14:27   #14823
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
L'unica "immersività" che trovo nella prima persona la troverei solo se indossi un visore.

Hai praticamente un ambiente "virtuale" comprensivo di esplorazione e interazione.

Ma uno dei grossi problemi è il fare la figura "d'idiota" per chi ti vede giocare

Quote:
io comunque non l'ho capita questa cosa della 3a persona(mi riferisco in generale, non sei l'unico che si lamenta o che preferisce la visuale in 3a persona): sono gusti ok, ma se vogliamo essere pignoli quella che (se fatta bene) dovrebbe essere la modalità più immersiva, è proprio la visuale in prima persona, anche perché banalmente è quella naturale.
"dovrebbe essere"
E cmq dipende dal gioco.

Quote:
Originariamente inviato da albys Guarda i messaggi
Ma infatti.
La prima persona è la più naturale.
Bah, alla fine sono giochi, io ricordo che ai tempi , soprattutto nei giochi di corsa, mettevo la prima persona, ma a lungo andare non mi ha mai cambiato di molto l'esperienza di gioco, anzi, con il tempo mi son detto che appunto nei giochi in cui devi andare avanti e sparare (FPS appunto) son quelli che hanno più senso con sto concetto di prima persona.
Ma per il resto, manco tanto e non sempre.

Certo, roba appunto come puzzle game, o che cmq devi camminare e fare 2 cose in croce, non ci trovo niente di male provarli (ricordo "Indigo Prophecy/Fahrenheit" che non rigioco da allora, uno di quelli in cui la prima persona trovavo funzionale al gioco e non fastidiosa).

Ma con giochi più interattivi, mi cambia la cosa.

Poi ricordatevi che son uno che da sempre accetta le "eccezioni", se una cosa lontana dal mio genere la trovo gradevole, magari la provo e mi ci posso divertire.

Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
anch'io la penso così, ad alcuni giocare a lungo in prima persona può indurre a emicrania, anche a me succede ma dipende dai giochi.
Non tanto l'emicrania, ma comunque non mi piace.
Quote:
non mi piace molto lo stealth ma se l'esperienza sa catturarmi è esaltante; è nei giochi in prima che vivi la situazione virtuale in modo più assoluto, anche nei Bethesda che prevedono entrambe le opzioni li gioco in prima al 90% metto in terza solo a volte
Io mi riferivo al fatto che ci son cmq giochi, oltre questo, dove si gioca stealth, ma dato che sono in prima persona, mi fa desistere dal giocare, perché so che cmq non andrei più avanti dopo i primi capitoli.

Posso far riferimento al Tomb Raider (parlando ovviamente, non di prima persona, ma di roba mai particolarmente piaciuta), come avevo accennato qualche tempo fa, installato, iniziato, ma mai più ripreso.
Per quanto alcune meccaniche le trovavo interessanti, a me il gameplay non piaceva e tutt'ora non piace.
Ed ho giocato ad altri giochi con meccaniche simili (che ho apprezzato di più , o che mi hanno lasciato indifferente come gli Uncharted).

Quindi, eccezioni a parte, certe cose continuano a piacermi poco, a non coinvolgermi troppo, diciamo così.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 14:35   #14824
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Guarda, condivido in toto, con una sola differenza, io sono per la prima persona, e non la terza, che odio a livelli indefiniti.

La terza persona per me rompe tutta l'immersivitá, che di solito cerco nei videogiochi. Se KCD (il primo, che sto giocando adesso), fosse in terza persona... avrebbe, secondo me, perso tantissimo. Adesso invece mi sento come se fossi davvero Henry, ed é bellissimo!
In prima persona interpreti una telecamera. Se è immersivo quello...
Non è la visuale a darti più immersività perchè resti comunque completamente estraniato dal gioco non avendo alcuna percezione del personaggio, anzi la terza persona va a compensare questo difetto rendendoti almeno più consapevole dell'intero tuo corpo che controlli.
Da quel punto di vista l'unica differenza è se utilizzare un visore VR o meno.
Old 09-03-2025, 15:33   #14825
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Secondo me dipende anche dal gioco però.
Se il gioco è un gran gioco ed è ben studiato per quella visuale, andrà bene quella.

Esempio Rdr2 va bene così, Cp2077 va bene così.
Poi va sempre a gusti
Però non mi ci vedo proprio a giocare quei due giochi con visuali diverse da quelle previste.
Mentre in altri giochi, belli ma magari non cuciti così bene si può giocare in prima e in terza senza problemi.
In altri invece la visuale non si cambia e ti attacchi, punto

In genere preferisco la prima persona...ma se il gioco è bello e ben fatto va bene per come è stato pensato.

(Sto scaricando Stalker2! Seeeeeee!)
Old 09-03-2025, 15:50   #14826
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Secondo me dipende anche dal gioco però.
come ho scritto sopra infatti.

E cmq viva quei giochi che ti danno la possibilità di usare entrambe le modalità
Old 09-03-2025, 15:54   #14827
albys
Senior Member

L'Avatar di albys

Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
In prima persona interpreti una telecamera. Se è immersivo quello...
Non è la visuale a darti più immersività perchè resti comunque completamente estraniato dal gioco non avendo alcuna percezione del personaggio, anzi la terza persona va a compensare questo difetto rendendoti almeno più consapevole dell'intero tuo corpo che controlli.
Da quel punto di vista l'unica differenza è se utilizzare un visore VR o meno.
In realtà è l'esatto contrario, imho.
In prima persona tu giochi attraverso gli occhi del protagonista, con tutti i vantaggi e i limiti di questo (per vedere qualcosa a lato devi girarti, sopra alzare lo sguardo etc.) La distanza che vedi fra te e le altre cose è quella che esattamente c'è.

In terza persona invece tu hai una telecamera che riprende il tuo personaggio, e tu lo muovi in base a quello che la telecamera mostra.
A seconda del gioco la telecamera è più o meno alta e più o meno distante dal protagonista (in Resident Evil 2 remake e altri, ad esempio, è molto vicina, per una esperienza che è quasi a metà strada fra prima e terza... ho detto quasi, eh).
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 16:08   #14828
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
In realtà è l'esatto contrario, imho.
In prima persona tu giochi attraverso gli occhi del protagonista, con tutti i vantaggi e i limiti di questo (per vedere qualcosa a lato devi girarti, sopra alzare lo sguardo etc.) La distanza che vedi fra te e le altre cose è quella che esattamente c'è.
sì ma con la visione di un cavallo con i paraocchi, vedi solo quello che hai di fronte dato che ovviamente non hai una visione "periferica" .

Ma continuo a non trovarci niente di immersivo, solo una voluta limitazione nel muoversi in un ambiente, quale può esser un quadro di un gioco.

Oltretutto per avere una vera "immersione" in prima persona, oltre ad avere, come avevo scritto su, la necessita di avere almeno un visore.
Ci devi aggiungere anche una qualità "grafica" in questo caso veramente notevole.

Dovrebbero aumentare notevolmente le interazioni , i movimenti, ed il resto.

Quote:
In terza persona invece tu hai una telecamera che riprende il tuo personaggio, e tu lo muovi in base a quello che la telecamera mostra.
A seconda del gioco la telecamera è più o meno alta e più o meno distante dal protagonista (in Resident Evil 2 remake e altri, ad esempio, è molto vicina, per una esperienza che è quasi a metà strada fra prima e terza... ho detto quasi, eh).
Rimane sempre il fatto che è un gioco. Quindi ovviamente non devi per forza avere limitazioni.

E cmq sì, esistono le vie di mezzo tra prima e terza persona.

Ma nel caso di RE sappiamo che in passato molti giochi di questo tipo soffrivano le "telecamere".
Old 09-03-2025, 16:08   #14829
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
ad ogni modo in anni recenti (e nemmeno li gioco tutti anzi..) a me sembra che nei FPS roteando la cam si possa vedere anche parti del corpo dell'alter ego e ciò che indossiamo.
Ad esempio nei KCD o anche altro..
Non è che siamo fermi ad Half-Life o ai vecchi dungeon crawler dove si impersona anche un party ma non si vede na fava..
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 16:13   #14830
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
ad ogni modo in anni recenti (e nemmeno li gioco tutti anzi..) a me sembra che nei FPS roteando la cam si possa vedere anche parti del corpo dell'alter ego e ciò che indossiamo.
Ad esempio nei KCD o anche altro..
Non è che siamo fermi ad Half-Life o ai vecchi dungeon crawler dove si impersona anche un party ma non si vede na fava..
Certo, non lo metto in dubbio, ma ad uno può non piacergli ugualmente, e preferire altro.

Ho pensato pure a quanti giochi, quanto gli stessi GTA in passato, avrei abbandonato se la visuale fosse stata in prima persona.
(oddio, qua parò qualcuno a noi noto con certe idee "fisse", ma qua si parla di meccaniche di gioco, non di "Woke" o altro)

Cmq il mio discorso non cambia, roba come "Thief" ad esempio, pur avendo visto le meccaniche di gioco e trovandolo interessante parecchio, proprio non riuscirei ad "immergermi" nel gameplay con quella visuale in prima persona.
Ci fosse stata la possibilità di giocare anche in 3rza, probabilmente lo avrei giocato appena possibile.
Old 09-03-2025, 16:48   #14831
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Ci sono anche soluzioni creative però.
Mi pare Human Revolution? Che in certe situazioni e con le coperture passava quasi in terza persona, in maniera molto immersiva perchè studiato bene.
Ma anche il sempre lodato rdrd2 lo fa in certe situazioni o anche a scelta.

Comunque rimane qualcosa di davvero personale la visuale nei giochi...un pò come giocare a ai Fps con il volante
Old 09-03-2025, 17:00   #14832
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Esempio Rdr2 va bene così, Cp2077 va bene così.
Poi va sempre a gusti
Vero, ora che mi ci fai pensare! Anche io amante della prima persona, non mi piaceva quella di RDR2! Peró... PERÓ! Non mi piaceva neanche quella di GTA V. Secondo me sono proprio determinati giochi che si prestano piú ad un determinato tipo di camera. I giochi Rockstar sono interamente fatti per la terza persona, e per la prima hanno semplicemente attaccato la camera agli occhi del personaggio (per GTA V non ricordo se questa cosa era inclusa o era una mod, forse?). Lí va bene anche per me la terza persona, in ogni caso.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 17:11   #14833
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
qualcuno permette la visione laterale, spesso è una combo di un tasto + mouse. la visuale libera serve per vedere se si è in linea coi compagni ed ha un senso, dal punto di vista del realismo ( da non confondere con l'immersione ) se la testa del modello si gira. può servire per parlare quando qualcuno non ha il mic o non sa scrivere in inglese. se fa sisi o nono con la testa allora ha capito le cose *
negli fps competitivi è una feature irrilevante, nei giochi da reenacting è fondamentale per esempio permette di marciare in colonna, di rimanere in linea, di continuare a guardare l'obiettivo mentre con le braccia si carica/pulisce il cannone.
putroppo FPS è diventato un termine troppo generale, non siamo più nel 1998 dove era più o meno tutti uguali.

negli fps veloci non serve ad un cazzo anzi rallenta la fluidità dell'azione, un giocatore forte sa benissimo dove è il nemico, quello che fa la differenza è l'aim, cioè PRENDERLO !

in RO2 l'immersione è pazzesca, al contrario di per es. HLL che ha tantissime feature in più e grafica migliore ma ha molta merda colorata a schermo.

* un giorno correvo a tutta birra con girl di gigi d'agostino in local chat, arrivato al fiume un tizio serissimo di un reggimento dell'unione mi guarda e mi fa nono con la testa. ahaha lol che autistici negli fps

Ultima modifica di Gnubbolo : 09-03-2025 alle 17:34.
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 18:13   #14834
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
In prima persona tu giochi attraverso gli occhi del protagonista
Questo è un errore molto comune. La visuale in prima persona NON E' quello che vedresti se fossi al posto del protagonista. E' semplicemente una telecamera che fluttua sulla sua testa, è quello il punto di vista nel gioco che è una cosa ben diversa.

Quote:
Quando ti muovi lo fai in base a due cose: quello che vedi e la percezione del tuo corpo. Con la prima persona quello che vedi come già detto non è quello che vede il personaggio e la percezione del corpo per forza di cose è totalmente assente.
In terza persona vale lo stesso discorso ma vedendo per intero il personaggio puoi supplire in parte alla percezione diretta del proprio fisico facendo regolare i movimenti di conseguenza secondo l'istinto naturale.

Tutto il resto sono solo preferenze e gusti personali.
Old 09-03-2025, 18:31   #14835
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
* un giorno correvo a tutta birra con girl di gigi d'agostino in local chat, arrivato al fiume un tizio serissimo di un reggimento dell'unione mi guarda e mi fa nono con la testa. ahaha lol che autistici negli fps
e fù così che istituirono un plotone d'esecuzione speciale, tutto per gnubbolo. Io ti avrei sparato, altro che fare non no con la testa

Quote:
Questo è un errore molto comune. La visuale in prima persona NON E' quello che vedresti se fossi al posto del protagonista. E' semplicemente una telecamera che fluttua sulla sua testa, è quello il punto di vista nel gioco che è una cosa ben diversa.

Quando ti muovi lo fai in base a due cose: quello che vedi e la percezione del tuo corpo. Con la prima persona quello che vedi come già detto non è quello che vede il personaggio e la percezione del corpo per forza di cose è totalmente assente.
In terza persona vale lo stesso discorso ma vedendo per intero il personaggio puoi supplire in parte alla percezione diretta del proprio fisico facendo regolare i movimenti di conseguenza secondo l'istinto naturale.

Tutto il resto sono solo preferenze e gusti personali.
Vero, certo non hai chiaramente la percezione del tuo corpo, ma penso che la visuale sia una scelta di design, 1a o 3a che sia, se non è una forzatura perché aggiunta in seguito con evidenti problemi, io non me ne lamento. Se vogliamo è molto più complesso farla in prima persona che in terza che è molto più permissiva. Il mio punto era la questione per me incomprensibile eppure diffusa, secondo la quale alcune persone non gradiscono una visuale a priori e evitano un gioco se non ha quella che preferiscono.
Comunque non c'è solo la vr (e se vogliamo anche lì non hai un vero riscontro con il tuo corpo rispetto al gioco), per esempio ho sperimentato in Elite Dangerous, Trackir che ti permette di guardarti intorno calibrandolo prima a dovere: in principio pensavo sarebbe stato contro-intuitivo girare la testa mentre si mantiene fisso lo sguardo, ma calibrato bene, diventa fattibile e aggiunge molto realismo e immersione nel gioco con poco. A dirla tutta, sempre in Elite, non avrei problemi a mantenere la 1a a bordo di una nave e la terza per le sessioni da shooter a terra, per esempio.
Rebel Galaxy Outlaw
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 19:58   #14836
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
ho trovato il video giusto. https://www.youtube.com/watch?v=3u1ucjyVT0w

nei primi 20 secondi qua l'omino, mentre continua a caricare, usa la combo di tasti e muove la testa per vedere cosa è successo alla sua destra, vede il braccio e la sua spalla. tutti i compagni lo vedrebbero con la testa girata.
davanti a lui c'è un omino biondo che guarda per terra e la testa si abbassa.
come notate solo il 10% dei giocatori usa questa feature in azione, molti nei server pubblici manco sanno che esiste, installano gioco, accumulano qualche decina di ore e cambiano gioco.

questo sarebbe un gioco che con la VR, maronna, che spettacolo, altro che assetto corsa !

Ultima modifica di Gnubbolo : 09-03-2025 alle 20:06.
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2025, 07:37   #14837
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
In questi giorni mi sto trastullando con Mages of Mystralia, regalato con Epic un paio di settimane fa e devo dire che è tanta roba.
Uno Zelda-like davvero ben fatto. Chiaramente non può reggere il confronto: mappa piccola, poca varietà di nemici, vincoli topologici insormontabili.
E ci mancherebbe, è un gioco con un budget molto risicato, ma secondo me hanno sfruttato bene le risorse che avevano.
C'è del backtracking, ma a me non ha mai dato fastidio. Il respawn dei nemici è moderato.
Lo stile grafico è fumettoso e funzionale al gioco, peccato per le cutscene poco curate.
Lato gameplay c'è poco da dire: è molto semplice, si hanno tre o quattro magie a disposizione, ma la cosa carina è che si possono potenziare e combinare tra loro e con altri potenziamenti, dando vita a soluzioni anche creative. Un'ottima idea che aiuta a non stufarsi presto di un gioco un pochetto spoglio.
Per me promosso, mi sta piacendo molto e ho ancora voglia di andare avanti.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2025, 08:10   #14838
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Vero, certo non hai chiaramente la percezione del tuo corpo, ma penso che la visuale sia una scelta di design, 1a o 3a che sia, se non è una forzatura perché aggiunta in seguito con evidenti problemi, io non me ne lamento. Se vogliamo è molto più complesso farla in prima persona che in terza che è molto più permissiva. Il mio punto era la questione per me incomprensibile eppure diffusa, secondo la quale alcune persone non gradiscono una visuale a priori e evitano un gioco se non ha quella che preferiscono.
Comunque non c'è solo la vr (e se vogliamo anche lì non hai un vero riscontro con il tuo corpo rispetto al gioco), per esempio ho sperimentato in Elite Dangerous, Trackir che ti permette di guardarti intorno calibrandolo prima a dovere: in principio pensavo sarebbe stato contro-intuitivo girare la testa mentre si mantiene fisso lo sguardo, ma calibrato bene, diventa fattibile e aggiunge molto realismo e immersione nel gioco con poco. A dirla tutta, sempre in Elite, non avrei problemi a mantenere la 1a a bordo di una nave e la terza per le sessioni da shooter a terra, per esempio.
Certo che son scelte di desgin. In genere comunque è l'opposto: è più facile la prima persona da gestire.
Poi è normale che ciascuno abbia le proprie preferenze (io la prima persona la detesto ad esempio) ma l'immersività c'azzecca poco col discorso e non è legata alla visuale in sè, è solo una percezione fortemente soggettiva.
L'importante è che in fase di design ne scelgano una e studino il gameplay ad-hoc per quella altrimenti non esce nulla di buono se provi a tenere il piede in due scarpe.
Old 10-03-2025, 08:11   #14839
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Vero, ora che mi ci fai pensare! Anche io amante della prima persona, non mi piaceva quella di RDR2! Peró... PERÓ! Non mi piaceva neanche quella di GTA V. Secondo me sono proprio determinati giochi che si prestano piú ad un determinato tipo di camera. I giochi Rockstar sono interamente fatti per la terza persona, e per la prima hanno semplicemente attaccato la camera agli occhi del personaggio (per GTA V non ricordo se questa cosa era inclusa o era una mod, forse?). Lí va bene anche per me la terza persona, in ogni caso.
diciamo che in GTA in macchina ad esempio puoi mettere in prima persona con alcune armi, tipo fucili di precisione o lanciarazzi.

Però c'erano anche alcune missioni in cui ti trovavi in una sorta di via di mezzo, tipo quando devi mettere KO le macchine avversarie, diventa letteralmente una sorta di sparatutto con una visione da dietro ma fissa, ma in generale rimane solo la macchina l'unica vera possibilità di guidare con prima persona
Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
ecco, un altro problema lo considero anche il fatto che sembra di giocare con dei manichini a fianco, ma qua è sempre in riferimento ai limiti tecnici attuali.

Penso pure che queste considerazioni le faccio ora, da adulto, che magari da ragazzino dove tutto può sembrar nuovo.

Cmq volendo sì, la sensazione tra vista così ed un visore cambia sicuramente la prospettiva, perché con il visore proverei, senza è come adesso, mi limito alla visione.
Old 10-03-2025, 08:21   #14840
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Ma non è vero: in alcuni casi si vedono le mani, il petto, le gambe. Non è un caso si utilizzi il termine "soggettiva".
Si tratta di una parte di gusti, e tu hai i tuoi, dall'altra di scelte di design. Queste ultime hanno sempre ragione, inquanto non siamo noi ad aver fatto il gioco.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian