Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2013, 23:24   #1381
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Ottimo!! Secondo me è in buone condizioni..vedi tu ora
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 23:25   #1382
backstage_fds
Senior Member

L'Avatar di backstage_fds

Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
Credi che anche il prezzo sia buono??

E dove vedi le ore di lavoro?
Old 09-02-2013, 23:42   #1383
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Continuo a rimanere dubbioso sull'uso di HD Tune per i dati smart, in particolar modo per gli SSD. Non che i dati siano diversi, ma tutti i valori che qui sono dati come "Unknown Attribute" sono correttamente riconosciuti da CrystalDiskInfo (sono gli stessi fra Samsung 830 e 840), che presenta fra l'altro quelli principali in maniera più chiara, inclusi ore di lavoro e GB scritti.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 00:01   #1384
Riccardo799
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Su 1000 vs 3000 riscritture.

E' come lamentarsi che un'auto progettata per durare 250000 Km sia di qualità inferiore rispetto ad una che ne fa 750000. Per tassisti ed agenti di commercio magari la cosa ha senso, ma per uno che la usa solo per andarci in ferie e fare la spesa conta molto relativamente, il limite garantito è comunque superiore alla maggior parte degli usi comuni.

Mi chiedo chi fra i presenti ha provato a monitorare le proprie scritture nel tempo e fare una proiezione di quanto indicativamente impiegherà a raggiungere la durata programmata in scritture del proprio esemplare.

PS: se i prezzi si abbassassero un altro po' io mi prenderei un 840 250 GB.
(se non esce prima qualche altro modello più conveniente)
Quote:
Diciamo che fondamentalmente, chi prende il PRO lo fa per le prestazioni. Io per primo!
Non ha senso valutarli per la durata. Il Crucial M4 che ho sostituito, da SSDLife me lo dava funzionante fino al 2040 secondo le statistiche del mio utilizzo...
Non mi sono mai fatto problemi di durata e/o di usura delle celle. Sono al terzo ssd (Un Vertex e un Crucial gli altei due) e non ho mai fatto la minima ottimizzazione. Ci ho sempre lasciato file di paging, file temporanei, etc. come se fosse un hdd meccanico. Proprio per sfruttarlo al massimo. Non credo di tenerlo fino alla sua morte naturale!
Forse non avrà senso per te, ma bisogna guardare tutte le ottiche a mio avviso quando si intraprendono discorsi simili.
Il paragone non regge, i 40 anni di vita con 10GB al giorno per i samsung 840 pro sono un'utopia, sono sempre componenti elettriche che col tempo si usurano e se arrivano a 7 anni il pro e 4 il liscio è già un gran traguardo. Ovviamente tra 4 anni entrambi i prodotti saranno obsoleti e saranno sostituiti da versioni più nuove, performanti e durature.

Secondo me invece non ha senso fare il discorso del "prendo questo perchè costa 5 euro in meno ed è buono uguale" , se un prodotto è nato per durare di più con materiali e tecnologie migliori è molto probabile che durerà di più.
Quando tu tra 4, 5 o lo spero per te tra 6 anni dovrai buttare il tuo ssd e quindi comprarne uno nuovo , un possessore di una versione pro avrà ancora altri anni di "autonomia" e il vero risparmio (credo che chiunque scelga un 840 liscio rispetto al pro lo fa per risparmiare perchè non interessato ad avere delle prestazioni migliori e da quindi più peso al portafogli) è sicuramente di chi ha acquistato l'ssd qualitativamente migliore 6 anni prima, del quale potrà ancora usufruire a differenza dell'ssd che ha terminato il proprio ciclo naturale.

Senza contare il fatto che su un pc a parte qualche operazione di copia o di compressione o editing, le prestazioni di uso sono molto molto simili tra loro e ci si accorge delle differenze solo facendo benchmark....

Io credo che il fattore qualitativo e quindi di durata ha un'importanza equivalente se non superiore al fattore prestazionale. Poi ognuno valuta a proprio modo cosa fare dei propri soldi, l'importante è esporre e rendere chiare tutte le differenze e i diversi punti di vista.

Ultima modifica di Riccardo799 : 10-02-2013 alle 00:06.
Riccardo799 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 02:01   #1385
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Tu guardi davvero al "risparmio" che avresti fra 5-6 anni? Non ci credo.
In campo informatico non ha senso farlo, senza contare che obsolescenza a parte dopo tutto quel lasso di tempo qualsiasi dispositivo di storage di fascia consumer, hard disk inclusi, diventa una "mina vagante" pronta a smettere di funzionare improvvisamente in qualsiasi momento portandosi dietro i dati eventualmente memorizzati.

Per cui, se dopo quel periodo gli hard disk generalmente si dismettono o si relegano ad usi saltuari/di test o comunque poco gravosi, lo stesso si dovrebbe e si può fare con un SSD che ha raggiunto il limite di cicli di scrittura previsto - visto che quest'ultimo non è un limite invalicabile e che come si è visto si può superare anche di ben oltre a seconda della fortuna - od in ogni caso "anziano".

Questo comunque assumendo un uso costante nel tempo, ma in ambito home si tende fra un upgrade e l'altro ad usare meno i componenti vecchi od in fase di obsolescenza. Magari il tuo 840 pro fra 3 anni va a finire come drive secondario od in un pc di scorta, dagli usi meno gravosi, che comporta un ulteriore spostamento in avanti nel tempo del raggiungimento del limite previsto di scritture.

Sono in ogni caso discorsi che letti fra 12-18 mesi, quando la maggioranza degli SSD mainstream avrà memorie TLC, non avranno più senso. Sono gli stessi fatti quando si è passati dalle memorie MLC da 50 nm (10000 riscritture) a quelle da 34 nm (5000 riscritture) per quelle da 20 nm (3000 riscritture), seguiti da tutti i produttori di memorie per poter restare a galla sul mercato.
Old 10-02-2013, 07:59   #1386
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
E dove vedi le ore di lavoro?
Immagine della pagina "Health", guarda in basso a sinistra, Power on time 52

Quote:
Credi che anche il prezzo sia buono??
Per un SSD da 50 ore di lavoro, quindi praticamente nuovo, mi pare un buon prezzo (nuovo costa comunque minimo 130-140). Personalmente non sono sicuro se lo prenderei o meno, perché non hai lo scontrino, quindi non penso che in caso di problema tu possa cambiare il pezzo

Ah se giustamente vuoi avere un screen di conferma, fatti inviare anche quello di CrystalDiskInfo.
Old 10-02-2013, 08:04   #1387
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Riccardo799 Guarda i messaggi
Forse non avrà senso per te, ma bisogna guardare tutte le ottiche a mio avviso quando si intraprendono discorsi simili.
Il paragone non regge, i 40 anni di vita con 10GB al giorno per i samsung 840 pro sono un'utopia, sono sempre componenti elettriche che col tempo si usurano e se arrivano a 7 anni il pro e 4 il liscio è già un gran traguardo. Ovviamente tra 4 anni entrambi i prodotti saranno obsoleti e saranno sostituiti da versioni più nuove, performanti e durature.
Ma infatti un po' più sopra, ho scritto:

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Non è un discorso di più o meno recente ma di migliore o peggiore. Nel senso di performance, qualità (entrambi a seconda del tipo di chip usati, MLC o TLC) e, non per ultimo, durata della garanzia (5 anni per il PRO contro i 3 del liscio)
Spero che se Samsung offre quei due anni in più di garanzia, sia lei la prima a credere nella bontà dei propri prodotti.

leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 18:02   #1388
Paint
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Ho appena installato il Magician.
Mi notifica un aggiornamento firmware, dal DXM03B0Q al DXM04B0Q.
Qualcuno ha fatto l'upgrade? Conoscete il changelog? Insomma, conviene farlo oppure lascio perdere, visto che al momento va tutto bene?
Io l'ho eseguito.
Ho anche postato un mex per avere un feedback >qui< ma pare che questo argomento non interessi a nessuno :|

Ultima modifica di Paint : 10-02-2013 alle 18:06.
Paint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 18:08   #1389
backstage_fds
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Immagine della pagina "Health", guarda in basso a sinistra, Power on time 52

Per un SSD da 50 ore di lavoro, quindi praticamente nuovo, mi pare un buon prezzo (nuovo costa comunque minimo 130-140). Personalmente non sono sicuro se lo prenderei o meno, perché non hai lo scontrino, quindi non penso che in caso di problema tu possa cambiare il pezzo

Ah se giustamente vuoi avere un screen di conferma, fatti inviare anche quello di CrystalDiskInfo.
Perché per la garanzia fa fede lo scontrino??
Cmq boh, l'ho preso. Che Dio me la mandi buona
Old 10-02-2013, 19:42   #1390
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Paint Guarda i messaggi
Io l'ho eseguito.
Ho anche postato un mex per avere un feedback >qui< ma pare che questo argomento non interessi a nessuno :|
Ho appena aggiornato.
Eseguendo il performance benchmark, ho avuto un crollo assurdo sia nel sequential write (da 510 a 420MB/s) che nel random Write (da 80.000 a 31.000 IOPS)
Tu hai per caso fatto qualche verifica?
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 20:17   #1391
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Ho appena aggiornato.
Eseguendo il performance benchmark, ho avuto un crollo assurdo sia nel sequential write (da 510 a 420MB/s) che nel random Write (da 80.000 a 31.000 IOPS)
Tu hai per caso fatto qualche verifica?
Mi sembra sia lo stesso effetto riscontrato da un altro utente qualche tempo fa, nel suo caso credo che bastò aspettare, usare il drive per qualche tempo per far tornare le prestazioni alla normalità. Magari con l'aggiornamento si è "resettato" qualche algoritmo interno che ha bisogno di tempo per riadattarsi.
Old 10-02-2013, 20:24   #1392
Riccardo799
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Tu guardi davvero al "risparmio" che avresti fra 5-6 anni? Non ci credo.
Non fraintendiamo, chi sceglie il non pro risparmiando 20 euro oggi lo fa appunto per pagare meno quando invece un prodotto migliore garantito anche per quasi il doppio degli anni è sinonimo di un risparmio maggiore.... riprendendo il tuo esempio, io il mio 840 pro tra 4 anni posso anche metterlo sul muletto, ma chi ha preso un non pro molto probabilmente lo mette nel cestino della spazzatura e per il muletto dovrà comperare un nuovo ssd. Intendevo questo.
Riccardo799 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 21:05   #1393
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Tranquillo che chi ha preso l'840 non pro, a meno di scrivere come minimo più di 25 GB al giorno tutti i giorni su quello più piccolo disponibile (il modello da 120 GB), in 4 anni non ce la fa a metterlo nel cestino della spazzatura.

Va bene portare acqua al proprio mulino, ma non esageriamo.
Old 10-02-2013, 21:35   #1394
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Cmq boh, l'ho preso. Che Dio me la mandi buona
Quando arriva fa subito qualche test, in modo da controllare che sia in ordine, e soprattutto facci sapere come ti trovi e le tue impressioni
Old 11-02-2013, 09:52   #1395
backstage_fds
Senior Member

Certo.
Le impressioni, da quel che si dice, credo che sarenno buone.
Ora per il SO uso un raptor su una mb recente che con l'SSD dovrebbe cambiare faccia.
Così come ho notato l'enorme differenza passando da un vetusto AMD x2 a un i53570k.
Renderign con 3dsmax ridotti del 70%. una bestia.
Old 11-02-2013, 10:33   #1396
b3ar
Member

L'Avatar di b3ar

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Bari
Ragazzi a qualcuno che ha usufruito della promozione per Windows 8, è arrivata già la conferma della Samsung?

Non intendo la prima e-mail, ma la seconda che dovrebbe arrivare a dati validati!

Trattative concluse con: EagleStar
b3ar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 10:42   #1397
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
http://it.giveawayoftheday.com/easeus-pm-pro-921/

ottimo software per clonare e gestire partizioni etc gratis fino a mezzanotte
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 10:44   #1398
backstage_fds
Senior Member

Ciao, di che parli??
Ho letto da qualche parte che chi acquista un Samsung ha uno sconto su Win8
Old 11-02-2013, 10:46   #1399
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da backstage_fds Guarda i messaggi
Ciao, di che parli??
Ho letto da qualche parte che chi acquista un Samsung ha uno sconto su Win8
Penso si riferisca a QUESTA news.
Old 11-02-2013, 10:49   #1400
backstage_fds
Senior Member

Visto, grazie.

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Aumenti di prezzo anche per Sonos entro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian