Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2005, 21:55   #121
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
con il tuo modo di ragionare fra 50 anni non ci sara' nulla da curare , perche' continuando a dire " non vi curo senno' non guadagno e domani non posso curare" alla fine muoiono tutti i pazienti.
Ciaozzz
Si infatti in 50 anni di questo sistema capitalista neoliberista succhiasangue l'aspettativa di vita è raddoppiata sono stati vaccinati in massa miliardi di esseri umani sono state curate malattie incurabili.

Ma ancora non l'avete capito, il paradiso è sempre da un'altra parte, ti sei chiesto perchè Lula i farmaci li acquista dalle cattive multinazionali yankee e non dalla buona sanità pubblica cubana?

Forse perchè la buona sanità pubblica cubana in 50 anni il massimo che ha curato è stato il raffreddore.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 21:57   #122
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Guarda, SaMu, vaglielo a raccontare ai malati morti ed ai loro faigliari che con l'AZT pensavano di curare i propri cari, ed invece li vedevano morire, causa la tossicità del farmaco, sotto i propri occhi. Sai dove ti metterebbero battute come quella quotata? Lo lascio alla tua fervida immaginazione.

P.S.: comunque, ragazzo, sei di una prevedibilità disarmante e sconfortante.
Ha parlato
Old 26-06-2005, 22:10   #123
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Ha parlato
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 22:11   #124
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
comunque se tutti usassero il preservativo la malattia verrebbe arginata in tempo breve...
Old 26-06-2005, 22:11   #125
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Ha parlato
Però guarda Samu che la storia dell'AZT che ti ha detto LittleLux è vera...
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 22:15   #126
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Si infatti in 50 anni di questo sistema capitalista neoliberista succhiasangue l'aspettativa di vita è raddoppiata sono stati vaccinati in massa miliardi di esseri umani sono state curate malattie incurabili.

Ma ancora non l'avete capito, il paradiso è sempre da un'altra parte, ti sei chiesto perchè Lula i farmaci li acquista dalle cattive multinazionali yankee e non dalla buona sanità pubblica cubana?

Forse perchè la buona sanità pubblica cubana in 50 anni il massimo che ha curato è stato il raffreddore.
Quindi insomma visto che il sistema produce ottimi risultati, le sue vittime in fin dei conti sono un prezzo accettabile in nome del "progresso". Che mi stai diventando comunista samu percaso?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 22:18   #127
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da wolf64
Lui non ci crede che non sono contro le multinazionali a prescindere, ma solo contro quelle il cui comportamento e modo di agire è comprovato essere, come dire, poco corretto.

Dice sempre che mi piacciono i complotti.
Old 26-06-2005, 22:19   #128
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Quindi insomma visto che il sistema produce ottimi risultati, le sue vittime in fin dei conti sono un prezzo accettabile in nome del "progresso". Che mi stai diventando comunista samu percaso?
Uè, Jumper, piano con il tirar in ballo i comunisti a vanvera, nè!!!
Old 26-06-2005, 22:24   #129
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:

50 anni fa evidentemente c'erano piu' uomini come sabin.
che ora sono estinti.

Ciaozzz
Old 26-06-2005, 22:26   #130
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
comunque se tutti usassero il preservativo la malattia verrebbe arginata in tempo breve...
eh ma non si puo' , non si consetirebbe ad uno spermatozoo di diventare un potenziale essere umano.
molto piu' semplice lasciar crepare essere umani gia' formati...

Ciaozzz
Old 26-06-2005, 23:30   #131
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da wolf64
Personalmente non credo nei complotti, nelle cospirazioni, nelle cupole di centinaia di migliaia di persone che tramano nell'ombra.. di Littlelux non condivido l'asfissiante moralismo, di Jumper il viraggio populista che a tratti assume il suo radicalismo, di Cyrano l'ingenua fiducia in miti che hanno smesso di essere mito prima ancora di diventarlo.

Mi limito a prendere atto che è il sistema che loro bollano come ingiusto, sfruttatore ed assassino che ha creato i farmaci che oggi Lula può decidere (sbagliando) di appropriare, risparmiando 42 milioni di euro nel bilancio brasiliano per mettere a rischio il principio che ha convinto la Abbott a ricercare quei farmaci.

Quant'è il numero dei malati di AIDS salvati dal moralismo di Littlelux, dal populismo di Jumper e dall'ingenuità di Cyrano fino ad oggi?

Te lo dico io: zero.

E quello dei malati di AIDS salvati dal sistema che contestano?

Non te lo dico perchè non lo so, ma è molto superiore al precedente.
Old 26-06-2005, 23:34   #132
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Samu aldilà dei pareri sugli ideali degli altri.
mi fa specie il fatto che tu abbia , evidentemente , saltato quel passo dove jumper evidenzia come le royalities del farmaco verranno ugualmente pagati dal brasile alla multinazionale , continuando a parlare di furto...

mah...

Ciaozzz
Old 26-06-2005, 23:42   #133
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Personalmente non credo nei complotti, nelle cospirazioni, nelle cupole di centinaia di migliaia di persone che tramano nell'ombra.. di Littlelux non condivido l'asfissiante moralismo, di Jumper il viraggio populista che a tratti assume il suo radicalismo, di Cyrano l'ingenua fiducia in miti che hanno smesso di essere mito prima ancora di diventarlo.

Mi limito a prendere atto che è il sistema che loro bollano come ingiusto, sfruttatore ed assassino che ha creato i farmaci che oggi Lula può decidere (sbagliando) di appropriare, risparmiando 42 milioni di euro nel bilancio brasiliano per mettere a rischio il principio che ha convinto la Abbott a ricercare quei farmaci.

Quant'è il numero dei malati di AIDS salvati dal moralismo di Littlelux, dal populismo di Jumper e dall'ingenuità di Cyrano fino ad oggi?

Il tuo è un classico non sequitur. L'unica cosa che ti viene veramente bene.

P.S.: quanti morti è costato e costa il cinismo di cui ti riempi tanto la bocca? Tu parli di moralismo, populismo, ingenuità, ma la realtà è che non sai di cosa parli, ed in questo come in altri thread l'hai ampiamente dimostrato. Sai fare solo polemica fine a se stessa. Te lo ripeto, valle a fare ai morti da AZT ed ai loro familiari, le tue belle battute, e poi vediamo cosa ti rispondono.
Old 26-06-2005, 23:48   #134
rap
Bannato

L'Avatar di rap

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Ok, questo nel brevissimo termine. Poi però, quando nessuno avrà più interesse nel ricercare nuovi farmaci, i malati con cosa li guariranno?
non provare a spiegarglielo, non lo capiscono..
rap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 23:56   #135
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da rap
non provare a spiegarglielo, non lo capiscono..
Ciao rap. Prova a spiegarlo con parole tue. Magari riesci laddove Henry ha fallito.
Old 27-06-2005, 00:19   #136
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

Il sistema che bolliamo come ingiusto sfruttatore e assassino ha creato i farmaci che Lula oggi ha deciso di produrre in proprio pagando comunque i diritti. (a proposito ci sono un paio di post in cui ti facevo qualche precisa obiezione alle tue argomentazioni, l'assenza di un minimo cenno di reazione lo devo prendere come una svista o come silenzio assenso? No perchè se mi ritiri fuori la storia dell'appropriazione potrei dimenticarmi del codice cavalleresco che impone di non infierire sullo sconfitto e riproporti tutto pari pari... sarebbe una cattiveria lo so, tanti contro uno... ) Ora che tu mi venga a fare un discorso pragmatico del tipo, ok ci sono dei pessimi effetti collaterali, però insomma visto che di meglio non abbiamo, in fin dei conti per il benessere della società la tutela della vita può anche venire meno, lo potrei anche accettare. Però quello che non puoi fare è condurre il discorso come se questi problemi non ci fossero: non puoi sostenere che la tutela dei brevetti sia fondamentale senza poi affrontare le conseguenze che questo discorso comporta: in casi come questi tu sei dell'idea che il diritto al profitto delle case farmaceutiche sia prevalente sul diritto alla vita dei malati. Questo è il succo del discorso, o accetti questa premessa che è insita nel tuo ragionamento o la discussione non arriva da nessuna parte. Populista sarebbe sostenere la tua posizione presentandone solo gli aspetti positivi senza tener conto che c'è un pesante rovescio della medaglia.

Ultima modifica di jumpermax : 27-06-2005 alle 00:21.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 00:21   #137
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:

Non si tratta di complotti di centinaia di migliaia di persone Samu, ma di molte meno, perchè in realtà i meccanismi delle multinazionali sono basati sulla disarticolazione, sulla modularizzazione dei compiti, così l'effetto non è come quello di uno che vuole uccidere delle persone con, mettiamo, un fucile, dove lui si procura il fucile, i proiettili, identifica le vittime, prende la mira e.. spara.
Lui avrà una netta sensazione di uccidere.

Ma pensa invece a un aereo da bombardamento tipo fortezza volante della seconda guerra mondiale, ci sarà chi preparerà l'aereo per la missione, a bordo ci saranno uno o più piloti, un navigatore, un puntatore, ci potranno essere dei tecnici, però, a differenza del soldato col fucile, nessuno di loro farà un'azione diretta per uccidere, o meglio, forse il puntatore a voler ben guardare, ma tutti insieme comunque avranno provocato la morte di coloro sulla cui testa cadranno le bombe, però uno potrà dire "ma io ho solo pilotato l'aereo", oppure "ma io ho solo preparato la missione", ecc, ecc.

Nella multinazionale pincopallo, l'uffico addetto alla sicurezza degli stabilimenti verrà informato dall'ufficio amministrativo che eliminando determinati dispositivi sulla sicurezza nei tali paesi che lo permettono risparmierà tot miliardi, a sua volta l'amministrazione è stata avvertita da un ufficio specializzato nello studio delle varie normative e sulle loro modifiche nei paesi dove sono presenti le loro fabbriche.

A causa di queste cose succedono poi incidenti, interni alle fabbriche o che coinvolgono le popolazioni esterne, tipo quanto successo a Bhopal, che costano la vita a moltissime persone, o che le rendono invalide.

La gente che lavora negli uffici delle multinazionali non è costituita da persone che hanno l'ambizione di trasformarsi negli eredi del personale che gestiva i campi di concentramento nazisti o staliniani, tutt'altro, generalmente sono affettuosi padri di famiglia che non farebbero male a una mosca, ma il meccanismo è quello dell'aereo da bombardamento.
Così quelli che hanno scoperto la possibilità di non applicare le normative sulla sicurezza nelle leggi di quel paese dirà "ma io ho soltanto studiato quelle normative e ho riferito in merito", e si sentirà a posto con la sua coscienza, lo stesso diranno quelli dell'amministrazione "ma noi abbiamo fatto soltanto dei conti", lo stesso ancora quelli dell'ufficio manutenzione "noi abbiamo applicato le direttive dell'amministrazione", e così via.

Il risultato sarà però una serie di azioni che in nome del profitto al di sopra del rispetto per la vita umana avrà portato alla morte e alla sofferenza di moltissima gente.

In realtà i responsabili ci sono, e sono coloro che tirano i fili sopra a tutti e che vedono le cose in un'ottica più globale, e loro vedono ciò che succede realmente, però sono quelli che godono dei maggiori profitti, e si sentono al sicuro in quanto i loro guadagni smisurati gli garantiscono schiere di avvocati ed eventuali corruzioni che gli mettono nella maggior parte dei casi il culo al coperto dai rischi, anche nei confronti delle maggiori nefandezze.

Perciò non si tratta di congiure di centinaia di migliaia di persone Samu, tutt'altro, si tratta di smisurati interessi di (relativamente) pochi individui senza scrupoli e con come unico fine il profitto smisurato, sopra a tutto e a tutti.
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 00:42   #138
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
20 anni fa non si sarebbe morti di pochi mesi, se una delle tue tanto amate multinazionali del farmaco, non avesse imposto al mercato il suo AZT, che si è reso responsabile della morte di migliaia di ammalati in quanto risultato essere tossico. Accelerava infatti il decorso, negativo, della infezione. Ma poichè era un farmaco che, diciamo così, era rimasto sul gobbo alla impresa stessa, un flop commerciale insomma, questa si è inventata un modo, con la compiacenza di studiosi di alto livello e di fama mondiale, per imporlo come cura per l'AIDS. Ovviamente degli effetti tossici la miltinazionale ne era perfettamente a conoscenza. Ora quel farmaco è stato bandito, da molti anni, dal protocollo per la cura dell'HIV, solo dopo moltissime morti e battaglie legali, però.

Questo per farti capire che genere di interessi e che comportamento amorale muove le tue tanto amate corporation (alcune, perlomeno). E per farti capire anche quanto sei disinformato sull'argomento. Ma tu, imperterrito, continui con i tuoi ritornelli...e vabè.

forse non è proprio così

http://www.lilamilano.it/site/it/inf..._anti/home.htm

I FARMACI IN USO (Gennaio 2005)

I farmaci comunemente utilizzati nella terapia anti retrovirale hanno come obiettivo la riduzione e il contenimento della replicazione di nuove copie di virus. Ogni giorno nell'organismo di una persona sieropositiva non in trattamento vengono prodotte milioni di copie di virus, l'HIV utilizza le cellule CD4 come fabbriche per riprodurre milioni di copie di se stesso.
Grazie ad alcune proteine specifiche, l'HIV riesce a costruire copie uguali a se stesso all'interno delle cellule infettate per poi farle " gemmare" all'esterno, pronte per infettarne altre. Tra le proteine più importanti alla sopravvivenza e alla replicazione del virus vi sono la trascrittasi inversa, la proteasi e la fusione.
Queste catene proteiche sono bersaglio di farmaci specifici che, entrando nelle cellule infettate, ne bloccano l'attività. I farmaci si chiamano infatti INIBITORI della Trascrittasi Inversa, della Proteasi e della Fusione.

L'utilizzo in combinazione di farmaci anti retrovirali ha di fatto rappresentato una svolta epocale nella cura dell'infezione da HIV. Se è vero che nessun farmaco utilizzato da solo - monoterapia - è in grado di contenere la replicazione virale, l'uso associato di più farmaci (cocktail o terapie combinate), risulta efficace nel contrastare l'infezione.
Prosegue la ricerca scientifica, sia per quanto concerne lo sviluppo di farmaci che agiscano anche su bersagli del ciclo replicativo diversi da quelli sui quali agiscono i farmaci finora noti, sia rispetto ad approfondimenti relativi alla distribuzione e ai tempi di permanenza dei farmaci nell'organismo umano, ai loro possibili effetti avversi e alle interazioni con altre sostanze.
A fronte dei notevoli passi in avanti fatti dalla ricerca è ragionevole ipotizzare che entro alcuni anni si potrà definire l'infezione da HIV un'infezione cronica.

Inibitori nucleosidici della trascrittasi inversa

Retrovir (zidovudina o AZT)
Videx (didanosina o DDI)
Hivid (zalcitabina o ddC)
Epivir (lamivudina o 3TC)
Zerit (stavudina o d4T)
Ziagen (abacavir o ABC)
Combivir (associazione di AZT + 3TC)
Trizivir (AZT + 3TC+ Abacavir)

Inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa

Viramune (Nevirapina o NVP)
Rescriptor (Delavirdina)
Sustiva (Efavirenz o EFV)

Inibitori della proteasi

Invirase (Saquinavir hard gel capsule o SQV)
Crixivan (Indinavir o IDV)
Norvir (Ritonavir o RTV)
Viracept (Nelfinavir o NFV)
Agenerase (Amprenavir o APV)
Kaletra (Lopinavir)
Fortovase (Saquinavir)
Reyataz (Atazanavir)

Inibitori della fusione

Fuzeon (T20 - enfuvirtide)

Inibitori nucleotidici della trascrittasi inversa

Viread (tenofovir)

Inibitori nucleosidici della trascrittasi inversa

Retrovir (zidovudina o AZT)
Una compressa da 250 o 300 mg a seconda del peso corporeo ogni 12 ore (due al giorno) senza alcuna restrizione alimentare.
Effetti collaterali: si possono osservare anemia e neutropenia, solitamente dopo alcune settimane di trattamento. Tali effetti sono più evidenti in caso di malattia avanzata. Durante la terapia è necessario controllare periodicamente i valori delle transaminasi (AST e ALT), poiché il farmaco può provocare danno epatico. Si possono inoltre osservare nausea, vomito, dolori addominali, calo d'appetito, dispepsia.
L'AZT non va mai associato con Zerit poiché è stato dimostrato un effetto di antagonismo tra i due farmaci

Videx (didanosina o DDI)
La nuova formulazione gastroresistente (gastroprotetta) si somministra in monodose giornaliera (una compressa da 250 o 400 mg a seconda del peso corporeo ogni 24 ore). Il farmaco va assunto a digiuno: un'ora prima o due ore dopo i pasti. Se associato a Viread, deve essere assunto a stomaco pieno e sempre al dosaggio di 250 mg.
Effetti collaterali: l'abuso di alcolici aumenta il rischio di tossicità pancreatica, è stata riportata neuropatia periferica che si risolve dopo alcune settimane dalla sospensione della terapia, diarrea, nausea e stomatite.
DDI non va associato a Hivid e a Rebetol o Copegus (ribavirina - un farmaco che si usa per la cura dell'epatite cronica da HCV -) poiché aumenta il rischio di tossicità pancreatica e di neuropatia periferica.

Hivid (zalcitabina o ddC)
Una compressa ogni otto ore (tre al giorno), senza alcuna restrizione alimentare. Effetti collaterali: neuropatia periferica, rari casi di pancreatite, tossicità epatica, stomatite, esantema.
Non va associato a Videx.

Epivir (lamivudina o 3TC)
Una compressa da 150 mg ogni 12 ore (due al giorno), o una da 300 mg ogni 24 ore (una al giorno) preferibilmente a stomaco vuoto.
Solitamente è un farmaco ben tollerato. Sono stati riportati rari casi di neuropatia periferica e pancreatite.

Zerit (stavudina o d4T)
Una compressa da 30 mg o 40 mg a seconda del peso corporeo ogni 12 ore (due al giorno). Va assunto preferibilmente a digiuno: un'ora prima o due ore dopo i pasti.
Effetti collaterali: è stata riportata neuropatia periferica, più facilmente in caso di malattia avanzata; nausea, dolori muscolari, cefalea, astenia; lipodistrofia.
Non va utilizzato in associazione con Zidovudina (AZT) per l'effetto antagonista dei due farmaci. L'associazione d4T-3TC ha la stessa efficacia della combinazione AZT-3TC (studio ACTG 306).

Combivir
Questo farmaco è l'associazione di AZT + 3TC.
Una compressa ogni 12 ore (due al giorno). Nessuna restrizione alimentare.

Ziagen (Abacavir o ABC)
Una compressa ogni 12 ore (due al giorno), senza restrizioni alimentari.
Effetti collaterali: il 3-5% dei pazienti trattati riporta la comparsa di reazioni di ipersensibilità, con sintomi sistemici quali febbre, malessere, nausea, diarrea, dolori addominali, rash. I sintomi si risolvono dopo la sospensione del farmaco che, però, non va mai ripreso una seconda volta, poiché vi è il rischio di reazioni potenzialmente fatali.

Trizivir (AZT + 3TC+ Abacavir)
Una compressa ogni 12 ore (due al giorno) senza restrizioni alimentari.

Inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa

Viramune (Nevirapina o NVP)
Una compressa ogni 12 ore (due al giorno) senza restrizioni alimentari. Durante i primi 14 giorni di terapia la dose è di una sola pastiglia al giorno.
Effetti collaterali: sono state riportate reazioni allergiche durante il primo mese di trattamento, alterazioni degli indici epatici.

Rescriptor (Delavirdina)
Sei compresse ogni 12 ore (12 al giorno) senza restrizioni alimentari.
Effetti collaterali: reazioni allergiche, cefalea, alterazioni della funzionalità epatica, disturbi gastrointestinali.

Sustiva (Efavirenz o EFV)
Tre compresse da 200 mg una volta al giorno (unica somministrazione) oppure una compressa da 600 mg preferibilmente prima di andare a dormire. Non mangiare cibi ad alto contenuti di grassi prima di assumere il farmaco.
Effetti collaterali: sono stati descritti disturbi quali senso di stordimento, vertigine, difficoltà di concentrazione, comparsa di incubi notturni, insonnia, agitazione, allucinazioni. Questi disturbi si osservano prevalentemente nelle prime 2/3 settimane di terapia.

Inibitori della proteasi

Invirase (Saquinavir hard gel capsule o SQV)
Otto compresse ogni 12 ore (16 compresse al giorno) da assumere vicino a pasti che includono grassi. Il succo di pompelmo aumenta l'assorbimento del Saquinavir. Si può associare a Norvir; in questo caso si assumono 4 compresse di Invirase e una compressa di Norvir ogni 12 ore (10 compresse al giorno). L'efficacia del farmaco è la stessa.
Effetti collaterali: sono riportati sintomi come nausea, diarrea, dolori addominali, alterazione dei valori epatici.
E' disponibile anche in compresse soft gel il cui nome è Fortovase.

Crixivan (Indinavir o IDV)
Due compresse ogni otto ore (6 compresse al giorno). Da assumere a digiuno: un'ora prima o due ore dopo i pasti. E' necessario bere 1,5-2 litri di acqua al giorno per prevenire la calcolosi renale. Si può associare a Norvir; in questo caso si assumono 2 compresse di Crixivan e una compressa di Norvir ogni 12 ore (6 compresse al giorno), anche vicino ai pasti. L'efficacia del farmaco è la stessa.
Effetti collaterali: calcolosi renale, disturbi gastrointestinali, tossicità epatica.

Norvir (Ritonavir o RTV)
Sei compresse ogni 12 ore (12 compresse al giorno). Da assumere a stomaco pieno per minimizzare gli effetti collaterali.
Effetti collaterali: nausea, vomito, diarrea, dolori addominali.

Viracept (Nelfinavir o NFV)
Cinque compresse ogni 12 ore (10 compresse al giorno). Da assumere a stomaco pieno o con un pasto leggero.
Effetti collaterali: diarrea, meteorismo, nausea, dolori addominali.

Agenerase (Amprenavir o APV)
Otto compresse ogni 12 ore (16 compresse al giorno). Si può associare a Norvir; in questo caso si assumono 4 compresse di Agenerase e una compressa di Norvir ogni 12 ore (10 compresse al giorno). Da non assumere con cibo ad alto contenuto di grassi.
Effetti collaterali: diarrea, nausea di lieve entità.

Kaletra ( Lopinavir)
Tre compresse ogni 12 ore (6 compresse al giorno). Da assumere con i pasti.

Fortovase (Saquinavir)
Sei capsule da 200mg 3 volte/die,per essere ben assorbito il farmaco deve essere assunto a stomaco pieno ed è meglio evitare uno scarto troppo ampio tra l'assunzione della sera e quella del mattino:è quindi consigliabile cenare tardi e fare colazione presto. Si può associare a Norvir; in questo caso si assumono 4 compresse di Fortovase e una compressa di Norvir ogni 12 ore (10 compresse al giorno).
Come effetti collaterali si possono verificare disturbi della digestione (soprattutto diarrea) oltre a lipodistrofia e disturbi metabolici,tipici di questa classe di farmaci.

Reyataz (Atazanavir)
Due compresse da 150 mg associate a 1 compressa di Norvir (3 compresse in un'unica somministrazione) dopo mangiato. Effetti collaterali: aumento della bilirubina con possibile colorito giallo di occhi e pelle, urine scure (ittero).

Sono da segnalare effetti collaterali comuni a tutti gli inibitori della proteasi:
lipodistrofia (cattiva ridistribuzione del grasso corporeo)
aumento dei livelli dei trigliceridi e del colesterolo nel sangue
iperglicemia (peggioramento dei valori glicemici)
Quasi tutti gli inibitori delle proteasi possono essere assunti in associazione col Norvir; l'efficacia è la stessa ed il numero di compresse minore.

Inibitori della fusione

Fuzeon (T-20 - enfuvirtide)
Un iniezione sottocutanea 2 volte/die. Il farmaco sembra agire sulla maggior parte degli HIV resistenti. Farmaco di complessa gestione per il paziente, soprattutto per la formazione di noduli in sede di iniezione nella maggior parte dei pazienti.

Inibitori nucleotidici della trascrittasi inversa

Viread (tenofovir)
Una compressa una volta/die,sempre alla stessa ora,durante un pasto o subito dopo. Effetti collaterali: diarrea,vomito,nausea e riduzione del fosfato nel sangue che può causare anormalità a carico delle ossa. Se associato a Videx, prestare attenzione alle amilasi nel sangue.
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 00:45   #139
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
50 anni fa evidentemente c'erano piu' uomini come sabin.
che ora sono estinti.

Ciaozzz

forse invece più semplicemente al giorno d'oggi per fare nuove scoperte occorrono specializzazioni, tecnologie e conoscenze impensabili al tempo di Sabin
Old 27-06-2005, 00:47   #140
von Clausewitz
Bannato

cmq quando si trattano questi discorsi sembra inevitabile cadere nella demagogia, da una parte o dall'altra
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian