|
|
Risultati sondaggio: La padania | |||
esiste |
![]() ![]() ![]() |
82 | 30.71% |
è una fantasia dei leghisti |
![]() ![]() ![]() |
185 | 69.29% |
Votanti: 267. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Torino
|
Quote:
Senza contare che mezzo veneto, mezza lombardia, mezzo piemonte, tutto il friuli, liguria, Venezia-Giulia e Trentino con la padania non c'entrano una mazza ![]() cmq riferimenti storici per riferimenti storici, allora, voglio la capitale a TORINO!!! ![]()
In rebus dubis plurimum est audacia: Nelle situazioni incerte vale moltissimo l'audacia Se pensi che il tuo capo sia uno stupido, ricordati che se fosse stato più intelligente forse tu non lavoreresti per lui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
|
Quote:
![]() Sai com'è nella mia zona potremmo unirci con i greci, in memoria della Magna Grecia, e in Sicilia come scordarsi dei Normanni? ![]()
![]() |
![]() |
#123 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Ma ripeto, se son pronto ad accettare le critiche all'idea-padania di chi, coerentemente, parla di "natio" in senso stretto non le accetto da chi sostiene l'esistenza di un natio italica ![]()
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque ci sarebbero molte cose da dire, ma vorrei farti riflettere riguardo ad una cosa: come si misurano le identità storiche? Cioè voglio dire: è più importante l'"eredità" celtica o quella romana? La Lega dei Comuni o la dominazione austriaca? La verità è che come nessuno prima dell'unità d'Italia si sentiva italiano(tranne alcune persone appartenenti ad elites)è una bestialità storica sostenere che un contadino friulano o un commerciante veneziano o un artigiano genovese si sentissero "padani", è una cosa mai esistita ![]()
![]() |
![]() |
#125 | |
Member
|
Quote:
![]() Guarda che la tesi delle nazioni per consenso, almeno fino alla svolta etnica della lega (99), era una delle tesi che andava per la maggiore nel movimento padanista. La Padania come "idem sentire" delle varie etnie (veneta, friulana, insubre, piemontese, ligure ecc ecc). Sostanzialmente alla domana la padania esiste e' CORRETTO rispondere a seconda del proprio sentire...solo che questa considerazione non piace a chi nel '97, di fronte ad un 35-40% di veneti pro-secessione, le gambe tremarono dalla paura ![]() Non so se e' chiaro il non-sense: nessun "italiano" puo' screditare la Padania dal punto di vista "etnico" visto che se la Padania non ha "basi", in questo senso, l'italia ne ha molte meno...
![]() |
![]() |
#126 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#127 | |
Member
|
Quote:
Presupposto: nel 1997, per una serie di ragioni che non sto a spiegare, a detta dei maggiori osservatori politic, fu raggiunto dalla lega il massimo consenso della sua storia. Nel 1996 i dati eran questi: 30% al senato http://www.rassegna.it/elezioni/Sena...6/senato96.htm Tra il 30 e il 35 alla camera (scusa se non ti trovo i dati...ma il sistema di calcolo "misto" non rende facile la ricerca ![]() Chiuso ot direi, no?
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#129 | |
Member
|
Quote:
![]() In ogni caso e' cosa che tutti sanno, ma che pochi dicono, che IN REALTA' la lega ha sempre rappresentato solo un PARTE dei secessionisti....la frase "Bossi el ga' rason ma el xe' un pajasso" era la frase + frequente nei discorsi politici fra veneti ![]() 2- Assolutamente si, ma, la lega ha UFFICIALMENTE abbandonato il progetto secessionista ![]()
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
|
Quote:
Si può benissimo discutere di autonomie locali, senza invocare falsi etnicismi, e ricordandosi che se il modello di stato nazionale si è affermato in tutto il mondo, qualche ragione ci sarà.
![]() |
![]() |
#131 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Saluzzo CN
|
Re: La padania...
Quote:
Cosa ne penso ![]() Pensate ke l'altra sera a Saluzzo c'era la festa della Lega e fino a qui tutto bene. Poi ad un certo punto sale sul palco un onorevole non so bene ki ed inizia a parlare e parla ma male ma così male dei terroni(scusate il termine) ke mi è venuta voglia di andare sul palco e pikkiarlo a sangue!!!! ![]() ![]() Ma si può essere così intolleranti???
![]() |
![]() |
#132 | |
|
Re: Re: La padania...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#133 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Purtroppo non esiste... e credo che non esisterà mai
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#134 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Sta cosa del Nord indipendente la sento tirare fuori da molti come una certezza.
Ci sono TEORIE politiche, e io personalmente ne ho studiata una che dice tutto l'opposto. Con dei calcoli si può quantificare il livello percentuale di interscambio fra due aree del mondo: praticamente quanto aumentando il primario/secondario/terziario di un'area si aumenta/diminuisce il primario/secondario/terziario dell'altra. Il calcolo l'ho letto per il SUD, e si riferiva a un paio di annetti fa: la matrice di interscambio dice che se aumento le attività al nord, ho un influsso positivo nello stesso nord di circa lo 0,18%, al sud il beneficio che indirettamente occorre è dell 0,35% Se aumentiamo al sud le attività, abbiamo un +1,15% per il sud stesso e un +1,50% per il Nord. Come dire: il Nord ormai ha dato. Per svilupparsi ulteriormente ha bisogno di una ripresa al Sud che percentualmente vale molto di più di un aumento semplice al Nord. Quindi il discorso è molto più complesso di come si affronta generalemente (uno ha detto: "è stato DIMOSTRATO che la lombardia sarebbe meglio delle altre nazioni europee se si staccasse..."... DIMOSTRATO?? ![]() Io credo che il Sud sia una risorsa da valorizzare, pur ammettendo che a partire da Roma in giù le cose sono più difficili.... Non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma i problemi al Sud ci sono sia per la presenza di organizzazioni criminali, sia per la mentalità, sia per una gestione disastrosa della politica del Mezzogiorno, a partire dall'unità d'Italia fino ad oggi...
![]() |
#135 | |
|
Quote:
sono triste anch'io ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#136 | |
|
Quote:
quando leggo sti post rabbrividisco, davvero......... |
|
![]() |
![]() |
#137 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Re: Re: Re: Re: La padania...
Quote:
![]() Borghezio è un parlamentare: colui che andava a disinfettare i sedili in cui viaggiavano gli extracomunitari ![]() ![]() ![]() Cmq, io credo che su qusto forum non ci sia un grande razzismo nei confronti di noi terroni. Alla fine, anche in questo thread hanno quasi tutti espresso la loro opinione pacatamente. Come detto da molti, essendo l'italia il risultato dell'unione di tante culture diverse, è logico che ci siano dei "dissapori", luoghi comuni, sfottò anche pesantini fra etnie separate da km di distanza ![]()
![]() |
![]() |
#138 | |
|
Re: Re: Re: Re: La padania...
Quote:
lo posso capire benissimo. non è facile, per motivi di lavoro (ed altro, non so) trasferirsi in un'altra città e sentirsi dire "stupidaggini" quotidianamente. per molti anni sono andato a monza per il gp, e le vaccate che sentivo in 3 giorni erano talmente tante che non oso pensare a quante ne avrei ascoltate abitando là. |
|
![]() |
![]() |
#139 | |
|
Quote:
le emoticons significano poco o nulla quando il contenuto è quello. e poi non sono "sinistro", tutt'altro. |
|
![]() |
![]() |
#140 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Ma se staccano la Padania dal resto dell'Italia posso mangiare ancora le arance sicule?
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:42.