|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Re: Re: Re: Re: Re: sinceramente....
Quote:
![]() nessun diesel avrà mai gli stessi cv di un pari cilindrata a benzina, questo spero sia ovvio.. l'efficienza del carburante è quella che è. ai dubbiosi consiglio di dare un'occhiata ai dati dei 1800 o ai 2000 aspirati della honda. Quando vedrò un diesel aspirato con quei cavalli forse cambierò idea. A prestazioni minori però corrispondono consumi minori, quindi entrano in gioco altre considerazioni (di tipo economico). sul numero di giri e sportività... se in pista faccio una staccata di sicuro non mi trovo il motore nelle condizioni ideali per spingere, se ho un diesel. Se guido in autostrada e non ho voglia di cambiare in sorpasso perchè sto mangiando un panino con la mortazza, allora le considerazioni sono un poco diverse.. ovvio che un diesel è meglio ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: sinceramente....
Quote:
![]() ![]() Scusa -kurgan- ma hai visto la Polo TDI e la Polo 1.4 benza quanti cavalli hanno (solo per farti un esempio)? Le Honda hanno motori fuori portata!!! Finchè mi parli di girare in pista o comprare la 5a macchina posso anche pensare a comprare un'honda, ma se devo andarci a lavoro o mandarci mia moglie a fare la spesa non la prenderei mai, neanche al posto di un Mercedes! Quote:
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: sinceramente....
Quote:
E che un motore Diesel abbia un rendimento migliore di un analogo benzina lo dicono chiaramente i consumi. E non capisco perché insisti con i Diesel aspirati: se nessuno li fa più un qualche motivo ci sarà! Forse che il turbo in un motore Diesel dà solo vantaggi? Dà più potenza, come in un benzina, ma fa anche consumare meno perché velocizza la combustione e non crea problemi di detonazione. E non ne stravolge la dolcezza. In un benzina turbo cos'hai? Un sacco di problemi: devi abbassare il rapporto di compressione perché sennò detoni a go-go, ottieni rendimenti infimi che si traducono in consumi stratosferici ed emissioni che è difficile tenere al di sotto dei limiti. Il paragone tra un motore di un tipo e uno di un altro va fatto, secondo me, tra gli standard di mercato. Che sono il Turbo Diesel Common Rail (o inn. pompa) e il benzina aspirato. Quando avremo dei motori benzina ad iniezione diretta completamente sviluppati e sarà possibile affiancare loro il turbo in maniera indolore e intelligente, allora il discorso cambierà. Si parlerà di motori piccolissimi, da 1400-1600 cc con prestazioni da benzina e rendimenti e consumi da diesel moderno. Ma adesso il motore turbo benzina iniezione indiretta è un oggetto che ha un senso solo dove serve tanta potenza e nient'altro (e non mi pare che per strada serve questo).
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: sinceramente....
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | ||
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: sinceramente....
Quote:
se il diesel avesse maggior efficenza del benzina le macchine ultrasportive userebbero quel carburante.. non mi pare che questo succeda. Come mai? sono tutti stupidi? Quote:
il turbo cmq aumenta parecchio i cv di un motore, se vogliamo parlare di tecnica e basta bisogna tenerne conto. ho detto piu' volte che le considerazioni di prezzo, consumi e emissioni inquinanti non c'entrano NULLA con le prestazioni sportive di un motore. competizioni, cavalli, potenza e niente altro: di questo parlo. ferrari, formula uno, campionati vari: non so se sono io a scrivere male o se sono gli altri a non capire di che parlo. non sminuisco i diesel, ma neanche li esalto per cose che non possono fare: dipende solo dall'utilizzo che si fa di un'auto. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: sinceramente....
Quote:
![]() Hai portato un paragone un po' estremo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: sinceramente....
Quote:
![]() da un determinato carburante è piu' facile tirar fuori potenza, altri invece consumano meno. sono scelte, ma non mi si dica che un carburante con un rendimento -in termini di potenza pura- minore è piu' sportivo. tutto qui. consuma meno, con alcuni accorgimenti diventa anche divertente, ma se si cerca la macchina sportiva, senza altre considerazioni di prezzo o consumi, si compra altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
La Vm motori di Cento (gruppo Daimler-Chrysler) stà sviluppando dei v6 e dei v8 diesel che nelle versioni con testata sviluppata da Alfa Romeo saranno disponibili nelle varianti a 250 Cv e 290 Cv per quanto riguarda il V6, 330 Cv e 375 Cv per quanto riguarda il V8. Il V6 debutterà tra più di un anno sulla 158 mentre il V8 tra più di due anni sulle Maserati, tra il 2007 e il 2008 e'previsto un ulteriore sviluppo con l'adozione della tecnologia uniair che porterà a potenze superiore di almeno un 10%. Mentre Alfa sperimenta anche l'abbinamento della sovralimentazione turbo al compressore portando la potenza specifica a sfiorare i 115cv/lt nelle versioni senza Uniair e con una potenza stimata su 130cv/lt per la Uniair ma decisione per queste versioni non e' stata presa alfa comunque tiene questa carta per la possibilita' di fare se i tempi saranno maturi di una GTA o Autodelta diesel con potenza ai livelli delle benzina sovralimentate...
![]() |
#129 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Anche secondo me
![]()
![]() |
#130 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Bellissimi motori quelli descritti sopra, ma la F1 la MotoGp correranno ancora con la vecchia benzina e i dragster con il nitrometano ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#131 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Quote:
Quote:
Parli di competizioni di cavalli e cocchieri, ma qui stiamo parlando di un motore per una grossa berlina stradale. Nessuno qui sta dicendo di fare vetture da formula 1 diesel. Stiamo solo dicendo che al momento attuale il diesel è più interessante del benzina nelle vetture stradali, che devono unire sportività, comodità, economia ed ecologia.
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi anche io sono d'accordo sul fatto che i turbodiesel siano ad oggi i motori più interessanti per le autovetture che devono circolare sulle strade dove non si dovrebbero fare le corse ![]()
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
![]() |
#134 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alma Mater Tergeste (son un mulo de Trieste)
|
sui motori diesel, l'utilizzo del turbo non comporta alcun problema, anzi migliora decisamente il rendimento. Sui motri benzina l'utilizzo delle sovralimentazioni comporta parecchie complicazioni, prima fra tutte il rischio di battito in testa, oltre ad voer ingrassare la miscela per l'avvenuto aumento dell'aria e quindi dei consumi.
E' inutile parlare di motri diesel dalla potenza sepcifica elevata senza turbo, perchè non ha senso complicarisi tanto la vita.
![]() |
#135 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alma Mater Tergeste (son un mulo de Trieste)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#137 | ||
Senior Member
|
Quote:
e spiegami pure perchè secondo te una ferrari non ha motore diesel se non per motivi di potere detonante del carburante.. sempre a proposito di esempi calzanti. scusa il tono, ma cerco anche di essere educato ma a forza di sentirmi aggredito reagisco pure io.. Quote:
mi sento un attimo aggredito per aver detto cose ovvie, che qualsiasi persona abbia un minimo di conoscenze di meccanica può confermare. considerazioni su "migliore" o "peggiore" non hanno molto senso (qui lo scrivo per la dodicimilionesima volta), dipende da cosa si cerca. Se si parla di cavalli e basta, il diesel è peggio. scusa se la cosa ti urta. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#138 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#139 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: sinceramente....
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè qui mi parlate di F1, razzi da sparare in orbita e drugster! Diamine ma sono cose che fate quotidianamente?!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.