Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2003, 13:27   #121
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da nemorino

chi è privato si mantenga con le rette e non pretenda NULLA dallo Stato!

guarda che fino a prima dei bonus chi andava a una scuola privata pagava SIA la retta SIA le tasse per la scuola statale. Questo a te sembra giusto?
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 13:36   #122
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da nemorino
e chissà perchè negli ultimi tempi si preferisce il "bip" di chi ha redditi bassi e non può permettersi (o non vuole scegliere... a ragione imho) scuole private, sanità privata etc.

continuando su questa metafora si può osservare che:

si risparmia il fondoschiena di chi ha redditi alti e potrebbe permettersi vaselina, cremine lenitive o anestetizzanti e lo si butta allegramente nel didietro di chi già l'ha bello infiammato per i fatti suoi

Concordo.....
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 13:36   #123
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da kingv
guarda che fino a prima dei bonus chi andava a una scuola privata pagava SIA la retta SIA le tasse per la scuola statale. Questo a te sembra giusto?

la scuola privata è una libera scelta non un'imposizione: le tasse si pagano per mantenere una scuola pubblica il cui accesso è consentito a tutti, compresi quelli che optano per le scuole private (nota bene ho detto "libera scelta" e "optano").
Questo sia chiaro una volta per tutte, perchè c'è chi tende a dimenticarlo troppo spesso.
Inoltre chi mette su una scuola privata lo fa per lucro, non per scopi umanitari (e le confessioni religiose non fanno eccezione: non venitemi a raccontare che la Chiesa agisce solo ed esclusivamente per spirito missionario perchè sapete bene che è un'ipocrisia); la scuola privata è un'azienda che fornisce, come prodotto finale, un'educazione, così come una ditta edile è un'azienda che fornisce, come prodotto finale, abitazioni e un'indusria automobilistica è un'azienda che fornisce come prodotto finale autovetture.
Il prossimo passo quale sarà? finanziamenti pubblici alle cliniche private?
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 13:50   #124
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Originariamente inviato da yossarian
la scuola privata è una libera scelta non un'imposizione: le tasse si pagano per mantenere una scuola pubblica il cui accesso è consentito a tutti, compresi quelli che optano per le scuole private (nota bene ho detto "libera scelta" e "optano").
Questo sia chiaro una volta per tutte, perchè c'è chi tende a dimenticarlo troppo spesso.

e allora?
dire ho il diritto di scegliere la scuola per mio figlio (privata o statale) ma il dovere di pagare per tutte e due equivale a dire che il diritto lo ho solo se me lo posso permettere....
Old 10-11-2003, 13:53   #125
yossarian
Senior Member

Ultima modifica di yossarian : 10-11-2003 alle 13:55.
Old 10-11-2003, 13:55   #126
yossarian
Senior Member

Quote:
e allora?
dire ho il diritto di scegliere la scuola per mio figlio (privata o statale) ma il dovere di pagare per tutte e due equivale a dire che il diritto lo ho solo se me lo posso permettere....
allora non capisci o non vuoi capire: lo stato finanzia la scuola pubblica che non è una libera iniziativa a CARATTERE IMPRENDITORIALE. Se tu pretendi finanziamenti alle scuole private, allora io li pretendo per tutte le aziende a carattere privatistico che svolgono un servizio comunque utile alla collettività
Lo stato mette l'istruzione a disposizione di tutti, attraverso le scuole pubbliche. Se poi pinco pallino mette su una scuola privata (per guadagnarci su e, secondariamnete, per offrire un servizio), non vedo perchè lo stato dovrebbe finanziare il suddetto pinco pallino.
Vabbè che in regime di liberismo sfrenato si va tutti un po' a ruota libera, ma qui mi pare che si inizi ad esagerare

Ultima modifica di yossarian : 10-11-2003 alle 13:58.
Old 10-11-2003, 13:56   #127
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
...Se tu pretendi finanziamenti alle scuole private, allora io li pretendo per tutte le aziende a carattere privatistico che svolgono un servizio comunque utile alla collettività
infatti è proprio quello che avviene in alcuni settori
Old 10-11-2003, 13:57   #128
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bet
infatti è proprio quello che avviene in alcuni settori
non parlo di finanziamenti una tantum per inizio attività (quelli sono previsti anche dalla comunità europea); parlo di finanziamenti a scadenze regolari, i cui fondi sono raccolti attraverso il meccanismo della tassazione
Old 10-11-2003, 13:58   #129
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
non parlo di finanziamenti una tantum per inizio attività (quelli sono previsti anche dalla comunità europea); parlo di finanziamenti a scadenze regolari, i cui fondi sono raccolti attraverso il meccanismo della tassazione
anch'io non parlo di finanziamenti una tantum x inizio attività
Old 10-11-2003, 14:00   #130
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bet
anch'io non parlo di finanziamenti una tantum x inizio attività
a quali settori ti riferisci allora?
Old 10-11-2003, 14:02   #131
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

per esempio le ferrovie private che operano in concessione... vado a mangiare ora
Old 10-11-2003, 14:10   #132
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
a quali settori ti riferisci allora?
Le scuole statali acquistano gessi dai produttori di gessi, lavagne dai produttori di lavagne, banchi dai produttori di banchi.

Fanno fare le pulizie a personale delle imprese di pulizia.

Fanno fare la mensa a imprese di gestione delle mense.

Se sono in immobili in affitto, pagano l'affitto ai proprietari degli immobili.

Questi sono tutti beni e servizi che lo stato acquista dai privati per realizzare un servizio pubblico. Per te sono finanziamenti incostituzionali a imprese private?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 14:14   #133
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
allora non capisci o non vuoi capire: lo stato finanzia la scuola pubblica che non è una libera iniziativa a CARATTERE IMPRENDITORIALE. Se tu pretendi finanziamenti alle scuole private,

io pretendo solo di non pagare per un servizio se non ne voglio usufruire.
quando era al liceo mi ricordo di aver letto che ogni singolo studente di una secondaria costava allo stato circa 6,5 milioni di lire all'anno (si parla ormai di piu' di 10 anni fa, appena ho tempo cercherò di recuperare qualche documentzione).
Io di retta pagavo MOLTO meno....
Old 10-11-2003, 14:17   #134
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Le scuole statali acquistano gessi dai produttori di gessi, lavagne dai produttori di lavagne, banchi dai produttori di banchi.

Fanno fare le pulizie a personale delle imprese di pulizia.

Fanno fare la mensa a imprese di gestione delle mense.

Se sono in immobili in affitto, pagano l'affitto ai proprietari degli immobili.

Questi sono tutti beni e servizi che lo stato acquista dai privati per realizzare un servizio pubblico. Per te sono finanziamenti incostituzionali a imprese private?

no, se si tratta di far funzionare un servizio pubblico. Questo è il prezzo che si paga alla politica delle esternalizzazioni dei servizi. Si dice (è tutto da dimostrare) che consenta dei risparmi.
I soldi sono dati alla scuola che poi li gestisce come ritiene opportuno. Il finanziamento diretto è alla scuola pubblica, non alle società private di cui la scuola si serve. La scuola scegle, poi se sia più conveniente assumenre dei dipendenti oppure servirsi di mano d'opera esterna.
Pagare gli insegnanti delle scuole pubbliche con i soldi delle tasse è anticostituzionale?
Old 10-11-2003, 14:19   #135
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Questo solo parlando di scuola.

In realtà è difficile trovare esempi in cui lo stato produce interamente in proprio un servizio pubblico a cui è tenuto, praticamente tutti i servizi pubblici a cui è tenuto sono realizzati in parte o in toto da privati da cui lo stato acquista i servizi.

Tanto per fare un altro esempio, parlando di forze dell'ordine lo stato acquista tutti i beni necessari alla realizzazione del servizio da parte di imprese private.

Se invece vogliamo un servizio pubblico in cui i dipendenti stessi coinvolti nell'attività primaria non sono dipendenti statali, possiamo pensare al soccorso pubblico (ambulanze) che viene svolto praticamente al 100% da associazioni o imprese private, con operatori dipendenti di quelle associazioni o imprese, da cui lo stato acquista in toto il servizio pubblico a cui è tenuto.

Ripeto, non è difficile trovare esempi in cui lo stato acquista dai privati un bene/servizio che è tenuto a garantire come servizio pubblico. E' difficile trovare il contrario.
Old 10-11-2003, 14:20   #136
yossarian
Senior Member

Quote:
io pretendo solo di non pagare per un servizio se non ne voglio usufruire.
quando era al liceo mi ricordo di aver letto che ogni singolo studente di una secondaria costava allo stato circa 6,5 milioni di lire all'anno (si parla ormai di piu' di 10 anni fa, appena ho tempo cercherò di recuperare qualche documentzione).
Io di retta pagavo MOLTO meno....

allora se io non utilizzo l'ospedale, oppure il medico di base, oppure il trasporto pubblico, non vedo perchè dovrei pagare tasse per questi servizi. Perchè devo pagare un canone TV? Per vedere l'isola dei famosi di cui me ne frega una benemerita ceppa?
Anzi, ti dirò: poichè sono del tutto autosufficiente e non ho bisogno dei servizi statali e comunali, da domani smetto di pagare tasse, imposte e balzelli.
Old 10-11-2003, 14:27   #137
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
I soldi sono dati alla scuola che poi li gestisce come ritiene opportuno. Il finanziamento diretto è alla scuola pubblica, non alle società private di cui la scuola si serve. La scuola scegle, poi se sia più conveniente assumenre dei dipendenti oppure servirsi di mano d'opera esterna.
Ci siamo finalmente

Si tratta semplicemente di spostare la questione dalle singole scuole al ministero.

E' legittimo che le singole scuole ricevano i soldi dal ministero e poi scelgano come più opportuno spenderli acquistando beni e servizi forniti da privati (come già fanno per la maggior parte delle cose), mentre non è legittimo che il ministero decida di acquistare direttamente il servizio "istruzione" da un fornitore privato che lo produce "scuola paritaria"?
Old 10-11-2003, 14:29   #138
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
allora se io non utilizzo l'ospedale, oppure il medico di base, oppure il trasporto pubblico, non vedo perchè dovrei pagare tasse per questi servizi. Perchè devo pagare un canone TV? Per vedere l'isola dei famosi di cui me ne frega una benemerita ceppa?
Anzi, ti dirò: poichè sono del tutto autosufficiente e non ho bisogno dei servizi statali e comunali, da domani smetto di pagare tasse, imposte e balzelli.

non esiste obbligo di andare dal medico, all'ospedale, di usare il tram o la TV.

esiste un obbligo (legalmente perseguibile) di mandare i figli a scuola.

se non mi piace l'isola dei famosi posso buttare la TV nella discarica, se non mi piace la scuola statale devo poter iscrivere mio figlio a quella che mi pare.
Old 10-11-2003, 14:29   #139
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Questo solo parlando di scuola.

In realtà è difficile trovare esempi in cui lo stato produce interamente in proprio un servizio pubblico a cui è tenuto, praticamente tutti i servizi pubblici a cui è tenuto sono realizzati in parte o in toto da privati da cui lo stato acquista i servizi.

Tanto per fare un altro esempio, parlando di forze dell'ordine lo stato acquista tutti i beni necessari alla realizzazione del servizio da parte di imprese private.

Se invece vogliamo un servizio pubblico in cui i dipendenti stessi coinvolti nell'attività primaria non sono dipendenti statali, possiamo pensare al soccorso pubblico (ambulanze) che viene svolto praticamente al 100% da associazioni o imprese private, con operatori dipendenti di quelle associazioni o imprese, da cui lo stato acquista in toto il servizio pubblico a cui è tenuto.

Ripeto, non è difficile trovare esempi in cui lo stato acquista dai privati un bene/servizio che è tenuto a garantire come servizio pubblico. E' difficile trovare il contrario.
ripeto: se questo serve effettivamente a ridurre i costi non c'è nulla di scandaloso nel farlo. Si parla tanto di sprechi (e si sa anche bene dov'è che si sprechi il denaro pubblico, anche se, in quelle direzioni ci si guarda poco), perchè non tentare di contenerli quando possibile.
Se le scuole private dovessero essere utili per potenziare un servizio inefficiente per insufficienza di strutture (come alcuni casi, sporadici, per la verità di servizi di trasporto), sarebbe un discorso accettabile: però, in tal caso, ottenuti i finanziamenti, dovrebbero rinunciare al pagamento della retta. Le tariffe dei servizi di trasporto privati sono uguali a quelle del trasporto pubblico (a Roma abbiamo tutta una serie di bei bus nuovi, con l'aria condizionata, che non sono dell'ATAC, ma svolgono servizio di linea: il costo del biglietto è lo stesso dei bus ATAC; e non preoccuparti che conosco anche le ferrovie nord).
Siccome, nel caso delle scuole private, le cose non stanno così, il finanziamento pubblico è illegale e fuori discussione.
Old 10-11-2003, 14:32   #140
yossarian
Senior Member

Quote:
non esiste obbligo di andare dal medico, all'ospedale, di usare il tram o la TV.

esiste un obbligo (legalmente perseguibile) di mandare i figli a scuola.

se non mi piace l'isola dei famosi posso buttare la TV nella discarica, se non mi piace la scuola statale devo poter iscrivere mio figlio a quella che mi pare.
esiste un obbligo a cui puoi adempiere prtando tuo figlio alla scuola pubblica
Se lo stato mi passa la FIAT, ma io voglio la Mercedes, me la pago e non pretendo che qualcun altro lo faccia al posto mio.
Perchè io dovrei pagare le tasse per mandare tuo figlio alla scuola privata? A questo punto, ritengo opportuno nnon pagarle, visto che la frequentazione dell ascuola è un obbligo (fino a 15 anni) però non è obbligatorio frequentare le scuole private.
Anzi, ti dirò; questo è un ennesimo motivo per smettere di pagare le tasse
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
2 scope elettriche ai minimi: per spazi ...
Kindle e Kindle Paperwhite sono ancora i...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian