|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Quote:
Sapevo la cifra,...anche perchè è un Fondo che va sulla falsa righa di quello Cometa,,uguali ad altri...che stanno nascendo nel Settore privato Dipendente. E' stato appunto voluto da me ,..farti dire quello che ci si può permettere, se si hanno paghe normali,..(come quelle dei Chimici)!! Ecco, certamente si sarà notato che con quelle cifre non si fa la pensione integrativa,...è un inizio di Mentalità ,....ma resta un pagliativo sterile!! Comunque , Vanelder ti faccio i miei auguri !! P.s....Tra l'altro questi Fondi,..non hanno stabilito ancora ,..come sarà riparametrata la quota mensile di sussidio.... Bye......
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
|
Quote:
1) Se sapevi la cifra, perchè la chiedi? 2) Cosa vuol dire che è stato voluto da te? Il Fonchim è nato da molte volontà congiunte, non certo da una sola 3) Il contratto Chimico-Farmaceutico non è identico, ad es., a quello della Chimica Industriale, ergo è improprio dire il "contratto dei chimici" 4) Normale? Non direi, è tra i migliori CCNL esistenti 5) La mentalità con la maiuscola è un po' inquietante, orwelliana, non trovi? 6) Palliativo sterile? Boh, certo da solo non basta, però viva l'ottimismo...
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Top Secret...: ......... Bye....
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.filceacgil.it/SETTORI.HTM#'Industria%20Chimica Bye......
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
|
E ci mancherebbe pure che fosse un segreto! Bastava leggere sul sito che ho segnalato e la cifra era scritta con chiarezza, ho addirittura aperto un 3D apposito segnalando l'indirizzo del Fonchim un'altra volta ! Se proprio volessi tenere riservato un dato è la mia RML che tacerei, non quell'1.2...
|
|
|
#127 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Ho ben chiaro che le pensioni di invalidità fino ad oggi sono pagate con i contributi previdenziali. Proprio perchè è tutta la discussione che siamo daccordo a dire "non va bene" e che in futuro dovrebbero essere separate, chiedevo a parax "cosa centrano i soldi della mia pensione da lavoro con quelle di invalidità?". Se ti sforzassi di più per capire cosa dicono altri, eviteresti di correggere punti che non sono errori altrui, bensì tue incomprensioni degli altrui discorsi.. Quote:
Perchè è uno stato sociale INIQUO, dato che mischia i soldi di assistenza e previdenza.. la raccolta previdenziale (ricordiamolo ancora) è stipendio netto.. sono soldi dei lavoratori, che hanno già saldato con le tasse il loro rapporto con lo stato.. l'INPS ha finanziato politiche assistenziali e clientelari con soldi delle persone, senza nessun mandato esplicito e nel silenzio più totale.. col risultato che ora, i soldi versati da chi ha lavorato non ci sono più, e questi devono affidarsi per le loro pensioni ai contributi di chi lavora OGGI, e non a quanto hanno versato loro IERI. INIQUO anche perchè mischia assistenza e clientele, perchè sono invalidi secondo l'INPS lo 0,2% dei veneti e il 13% dei molisani. Tredici molisani su cento riscuotono una pensione di invalidità, a fronte di due veneti su mille, e chiunque dotato di ragione capisce che è stato fatto qualcosa di ingiusto e di iniquo, che nulla ha a che vedere con la solidarietà. INIQUO perchè un postino o una maestra elementare andati in pensione baby nel pubblico a 39 anni, dopo 18 anni di contributi, godranno per tutta la vita (lunga vita a loro) di assegni il cui ammontare complessivo supererà DI GRAN LUNGA quanto da loro versato durante i 18 anni di lavoro. E questo regalo, o clientela, o do ut des, viene pagato con i contributi di chi andrà in pensione a 65 anni dopo 40 anni di lavoro, e morirà a 70 avendo incassato forse il 20% di quanto versato durante la propria vita lavorativa.. senza nessun diritto di riscatto, ne' per lui ne' per i figli, del rimanenete 80%. Di questo dovrebbero essere arrabbiati i benestanti, o tutte le persone dotate di ragione? Forse un operaio che lavora fino a 65 anni dovrebbe sentirsi grato a questo stato sociale, che con i suoi contributi (che lui non vivrà abbastanza da riscuotere) paga la pensione alla moglie pensionata baby di un avvocato o notaio di provincia, utile a pagare lo stipendio della cameriera filippina o la scuola di equitazione per la figlia? Questo stato sociale si può e si deve rifiutare per la sua iniquità e per la sua inefficienza, e se a qualcuno sta a cuore davvero l'assistenza dovrebbe preoccuparsi di farla bene in maniera efficiente ed efficace, assistere chi ha bisogno, invece di mantenere le clientele e le inefficienze che si sono sedimentate in decenni di assistenzialismo. Quote:
Nessuna assicurazione privata a cui offri il 10% di quanto guadagni per 10 anni, ti restituirà l'80% per 40 anni.. e nemmeno nessun sistema pubblico che possa sostenersi da solo. Si tratta del "principio di conservazione della materia".. per cui se dai 100, non puoi ricevere 1000 a patto che qualcun altro non metta 900 per te.. e se l'INPS con certi pensionati ci è riuscito, non è per qualche straordinaria capacità gestionale o finanziaria.. ma per il semplice fatto che ha finanziato le prestazioni di alcuni con i contributi di altri che venivano dopo di loro, con il risultato che chi lavora oggi paga la pensione a chi lavorava ieri, dato che i soldi di chi lavorava ieri non sono bastati per pagare le loro pensioni.. sarebbe bello se bastasse fare così in eterno, purtroppo in assenza di ulteriori riforme tra 30 anni ci sarebbero 10 milioni di lavoratori a dover pagare 40 milioni di pensioni.. magari eliminando le ferie e lavorando anche a Natale e Ferragosto, potrebbero reggere. Se però questo che ti ho detto non ti convince, prova a girare la tua domanda all'INPS.. e chiedere: quale trattenuta serve all'INPS per garantirmi a vita l'80% della mia retribuzione? Ti prego di rispondere, a questa domande.. Quote:
Quote:
Il problema sorge quando tutti versano 100, e tutti vogliono ricevere 1000.. ti posso garantire che nessun sistema privato è in grado di soddisfare tutti, in questa situazione.. e sono curioso però di sapere da te, come un sistema pubblico o collettivo come ti piace chiamarlo, possa farcela.. Ultima modifica di SaMu : 21-08-2003 alle 23:27. |
|||||
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
|
Sto ricercando statistiche, su www.istat.it e su www.inps.it , per circostanziarie meglio..
|
|
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
|
I CONTRIBUTI
Il prelievo dei contributi avviene direttamente dalla busta paga: il datore di lavoro preleva una somma dalla retribuzione per poi versarla all'INPS. Il sistema di previdenza dei lavoratori dipendenti, iscritti nel regime generale dell'INPS, è infatti finanziato attraverso un prelievo contributivo rapportato, per la maggior parte delle categorie, alla reale retribuzione e, per le altre, a retribuzioni convenzionali. Il contributo è per definizione "obbligatorio", in quanto dovuto per legge, indipendentemente da eventuali accordi tra le parti. I contributi vengono calcolati in percentuale sulla retribuzione: una parte (i due terzi) è a carico dell'azienda e una parte (un terzo) a carico del lavoratore. La retribuzione è formata da tutto ciò che il lavoratore percepisce, in denaro o in natura, al lordo di qualsiasi ritenuta. Tuttavia alcune voci sono escluse dalla retribuzione e non sono soggette a contribuzione: gli assegni familiari, le somme spese per le borse di studio, gli asili nido e le colonie a favore dei familiari dei dipendenti, il trasporto collettivo del personale anche se affidato a terzi. I contributi devono essere versati ogni mese dalle aziende tramite un modello (F24) e sono dichiarati all'INPS con la denuncia mensile dei contributi (DM10). Il datore di lavoro, alle scadenze previste, trasmette poi al Ministero delle Finanze il modello 770 contenente i dati fiscali e previdenziali dei lavoratori. Dopo aver effettuato i controlli fiscali, il Ministero invia i dati all'INPS che provvede all'accreditamento delle contribuzioni sull'estratto conto di ogni lavoratore. QUANTO SI PAGA I contributi per la pensione sono calcolati sulla retribuzione lorda del lavoratore dipendente. Nella generalità dei casi la percentuale globale è pari al 32,70 %. |
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
cmq, se trovate la lista di tutte le tasse che paga un imprenditore per un suo dipendente, anche quelle nascoste (non in busta paga) postate
e ovviamente grazie |
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credimi SAMU,....ho riletto + volte il tuo Post,....ho "cercato" dentro un senso logico .....ho considerato che anch'io ho i miei limiti,...ma ti devo dire che ,..nonostante vi siano all'interno degli "spunti" di sviluppo ,...trovo disarmante e confusi i concetti. Ma guarda che te lo dico proprio con l'intenzione di capirti,...ci sono e si notano dei buoni intenti di natura Sociale,..ma riscusami sono svolti in maniera sbagliata IMVHO !!! Trovo alcuni spunti contradditori (rispetto ai tuoi primi interventi),..altri invece "Sbilenchi",..ovvero esplicati in modo superficiale!!! Non ti dar da fare a cercarci Link con dati,....questo è sinonimo che non hai letto TUTTO il 3D,...i link sono già sparsi nei meandri della discussione,...comunque lodevole il tuo impegno!! Quasi tutto quello che hai detto ,...è già "carne al fuoco",...anzi , probabile si è già abbrustolita,.....non vedo novità di analisi della discussione in corso,...continuiamo a dire di che malattia siamo colpiti,...ma non diciamo quale sia la cura,...hai x caso l'uovo di Colombo???.......Credimi,...sarebbe ora che qualcuno lo tirasse fuori!!! Samu ,....veramente ,...non è che non voglia risponderti ,...non ti capisco ,..è un mio limite!!!Provaci con maniere + "Semplici"...sarà la chiave di volta. Bye.....
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
complimenti SaMu x la chiarezza del post
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
Provo a sintetizzarti la mia posizione.. forse, in una sintesi, riuscirò a farti comprendere come la penso meglio che argomentando.. magari poi, se vuoi rispondi, oppure prova a fare altrettanto e cioè a sintetizzare la tua.. per facilitare il confronto.
Secondo me il sistema di previdenza pubblica italiana è stato ed è inefficiente, iniqua, ingiusta: -inefficiente perchè ha fatto rendere i capitali versati dai lavoratori meno di investimenti alternativi allo stesso livello di rischio (titoli di stato) -iniqua perchè riserva privilegi ingiustificati ad alcune categorie, in primo luogo i dipendenti pubblici -ingiusto perchè con i soldi del prelievo previdenziale paga anche trattamenti assistenziali che lo stato dovrebbe invece pagare con soldi provenienti da altre fonti, NON con i soldi che i lavoratori sono obbligati a versare in attesa di riaverli (poco) rivalutati al termine della vita lavorativa -ingiusto anche perchè non dà la possibilità al lavoratore di scegliere come investire il suo prelievo previdenziale, e lo obbliga a scegliere un gestore finanziario (INPS) rispetto alle centinaia presenti sul mercato, molti dei quali hanno offerto ed offrono rendimenti migliori con un livello di rischio simile o inferiore Infine (non è un'idea mia, è un dato presente nei bilanci) è insostenibile per come è organizzato attualmente, in quanto già oggi le pensioni vengono pagate non con i soldi versati a suo tempo dai pensionati, ma con i versamenti dei lavoratori odierni. Ed è un trend in peggioramento: la vita media si allunga, il numero di pensioni da pagare aumenta, mentre quello dei lavoratori che versano rimane stabile solo grazie ai flussi migratori. Questa (come dici tu) è la mia -diagnosi-.. me lo chiedi, quindi ti dico anche come immagino la cura: -per prima cosa separare assistenza e previdenza: le pensioni da lavoro sono parte del reddito, l'assistenza è un'altra cosa e va pagata con altri soldi, la confusione è servita solo a fare il gioco dei furbi -passare (non è un idea mia, è un processo già in atto dalle riforma Dini in poi) ad un sistema contributivo: ognuno riceve quanto ha versato, fine della stagione in cui alcuni privilegiati versano poco e ricevono molto a lungo, mentre altri versano fino a poco prima di morire e schiattano senza vedere un euro di quanto versato Quando il sistema pubblico sarà interamente contributivo e solo previdenziale, l'INPS non sarà diverso da qualsiasi altro fondo pensione privato o fondo chiuso di categoria.. casse in cui versi il capitale, e lo ricevi rivalutato secondo le modalità che hai scelto. A questo punto, non vedo il motivo per cui non si debba liberalizzare la concorrenza tra fondi privati, fondi aperti di categoria ed INPS.. ad esempio obbligando per legge il lavoratore a destinare a scopi pensionistici almeno una percentuale minima (la stessa attuale, perchè no) della sua busta paga.. un modello tipo "8 per mille" ad esempio, in cui il lavoratore trova nella dichiarazione dei redditi: "a chi vuoi affidare la gestione del tuo capitale previdenziale?" e sotto le possibili scelte, dove siano ammessi tutti i fondi che dimostrino determinati requisiti patrimoniali e di gestione. Questo sistema costituirebbe "la pensione" nel senso originale del termine, e cioè: il lavoratore mette da parte parte del suo reddito, per riscuoterlo rivalutato alla fine della sua vita lavorativa. Sarebbe un sistema efficiente, libero ed equo. Lo stato, con le entrate della tassazione, sarebbe libero (come fa già oggi) di organizzare assegni di invalidità, assegni di sostentamento per portare ad un minimo le pensioni sotto una certa cifra, e così via. In maniera del tutto autonoma dai contributi previdenziali dei lavoratori. Possibilimente con criteri equi e non clientelari. Mi piacerebbe sapere in cosa non concordi, e chiederei pure ad Ale Bordin cosa trova di cinico in un modello organizzativo come questo |
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
|
E rieccolo..
ma non aveva detto che "migrava " x 3D + democratici ???? Com'è sincero il suo intervento.... PICCOLO ma sincero ,..capitò mi hai!!. Bye......
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
mi raccomando, salvatelo anche da qualche altra parte... non vorrei che dovessi inveire nuovamente con i server del forum
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
ecco cosa non i ha fatto crescere in tema di investimenti, il fatto che lo stato mi ha viziato (obbligandomi) e facendomi credere che avrebbe pensato lui al mio futuro: ma quale futuro se calcola la durata della mia vita ??? quello che dallo stato viene chiamata trattenuta a fini pensionistici altro non è che ulteriori tasse per le quali ne beneficiano gli altri uhm.... inizio a pensare che lavorare in nero sia un toccasana per le mie tasche e le tasse facciamole pagare a chi ha i miliardi e non a chi vive di un misero stipendio o pensione che sia |
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
Quote:
Premetto la mia ignoranza in materia... ma se la compagnia assicuratrice fallisce, mettiamo, dopo 10 o 15 anni, cosa succede di bello? |
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
Hai presente i ponti del tevere? Sotto |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.