|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
|
Quote:
Sul resto il mercato vero sono le console, guadagna un delirio amd dalla apu delle console. Sll'aumento fatturato conta poco, vedi sony che con ps5 (proprio perchè guadagna molto amd e la vende cara) vende tanto con alti fatturati ma deve fare ormai multipiattaforma perchè i ricavi sono pochi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quote:
![]() Ultima modifica di fabius21 : 11-04-2024 alle 00:17. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
l'ultima che mi viene in mente era la GTX 690 che era dual gpu (quindi fake serie 90 a dirla tutta), poi buco fino alla 3090. nel mezzo abbiamo avuto le Titan, nomenclate a questo modo per distinzione, e il corrispettivo non "Pro" delle stesse, che però erano serie 80Ti.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
comunque sì, come detto già prima l'aumento di fatturato di per sè significa tutto e niente
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
In ogni caso non è neanche vero: il mondo PC è molto vario. C'è chi fa valutazioni continue su quello che conviene acquistare, il rapporto prezzo/prestazioni e via dicendo. Ma c'è anche chi prende sempre il meglio che offre il mercato senza troppi fronzoli. Oltre ovviamente a tutte le situazioni intermedie. Quote:
![]() Quello che dico, semplicemente, è che pure i sassi sanno che Nvidia alzerà i prezzi con la prossima generazione; o ad andare di estremo lusso li lascerà più o meno inalterati. È come discutere se l'acqua a 100 °C ti ustiona la mano se ce la immergi. Puoi scriverci anche un'enciclopedia tra ipotesi, supposizioni e considerazioni personali, ma si sa già quale sarà il risultato. Poi può sempre succedere l'impensabile, ma a questo punto è più improbabile che non faccia 6 al superenalotto ![]() Quote:
Ma evito di parlarne qui. Quote:
![]() ![]() Quello che dici tu semmai è un punto di vista sbagliato. Non perchè tu non abbia ragione su quello che hai scritto, ma perchè banalmente non hai colto quello che intendevo dire in quel paragrafo. Tra l'altro io stesso anche in questa discussione, seppur indirettamente, ho fatto notare che i prezzi delle varie fasce sono scalati tutti verso l'altro (cosa tra l'altro nota e che ho detto io stesso più volte in passato in altre discussioni) e che alcune fasce di prezzo sono proprio scomparse. Nello specifico quando ho scritto che ora come ora i prezzi sono tali che acquistare AMD ha poco senso. Perchè appunto oggi tutte le GPU discrete costano un botto. Io ricordo che quando presi la 970 GTX spesi intorno ai 300 euro (non ricordo la cifra precisa), la 4070 liscia oggi la vedo con un prezzo minimo che sfiora i 600 euro. Giusto per fare un esempio, ma se ne potrebbero fare altri su tutte le fasce. I prezzi sono in alcuni casi più che raddoppiati. Resta il fatto che tutto ciò non cambia quello che ho detto, e non perchè ne capisca più degli altri, ma perchè fin troppo ovvio. Nvidia, nel bene e nel male, oggi vive come sotto un regime di monopolio (e poi ci limitiamo a parlare delle GPU per giocare. Vai a vedere le situazioni in ambito professionale, le percentuali di compenetrazione del mercato sono ancor più sbilanciate), in una situazione dove da una parte si è disposti a spendere qualunque cifra, dall'altra propone comunque il meglio sul mercato a qualunque livello tu la voglia mettere. A questo aggiungici che oramai buona parte della clientela è fidelizzata col suo marchio, tale per cui comprerebbe le loro GPU anche nell'ipotetica possibilità che AMD riesca a produrre GPU migliori a prezzi inferiori. Solo un folle in Nvidia non alzerebbe ANCORA i prezzi nella prossima generazioni di GPU.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |||||
Senior Member
|
Quote:
secondo me, adesso come adesso, c'è la probabilità elevata che chiunque faccia un minimo di valutazione su cosa comprare (e io ci infilo tutte le situazioni intermedie qui, perchè le valutazioni le fa chiunque non compri sempre e comunque il top), finisca per abbandonare progressivamente questo settore, perlomeno se si parla di videogiochi fruiti su pc e non di altro. e, banalmente, lasciano non tanto per l'impossibilità a inseguire le ultime tendenze, di cui un appassionato di giochi può fare tranquillamente a meno (se gli interessano i giochi e non l'hardware/fuffagraphicsss), ma per tutti i casi in cui l'esborso di hardware diventa una necessità per accedere al servizio... come un guasto o requisito di compatibilità tecnica. non penso sia una fantasia anomala, è come se un domani l'entry point per una console da gioco fosse il triplo dell'attuale a parità di servizio fruito (i videogiochi sono sempre quelli, non è che abbiamo avuto stravolgimenti in questi ultimi anni), l'utenza potenziale attuale sarebbe ridimensionata e non di poco. la parte interessante è vedere di quanto. Quote:
ora che avremo le 5050 colla vinilica edition vendute a prezzo delle serie 80, forse qualcuno smetterà di ridere. ![]() Quote:
ma invece hai colto la conseguenza basic di questo? lo scostamento e traslazione continua verso l'alto di tutto ciò che è hardware in fascia scheda video da gioco ha come altrettanto ovvia conseguenza il proliferare dei discorsi da parte di chi, normalmente interessato all'acquisto, ora sta iniziando a tirare in remi in barca. e non ne parla, ovviamente, in maniera entusiastica. mi ci metto anche io, nel gruppo ![]() che sia utile parlarne o meno, penso sia definibilmente utile come tanti altri discorsi su "ok il prezzo è giusto". e bazzicando io nel mondo "hi-fi" audio (mi vien da ridere ormai a usare quel termine) da un po' di anni, ti posso assicurare che quelli dei prezzi su schede video da gaming sono discorsi da principianti assoluti nel parlare di fuffapricing e simili ![]() in tal ambito, però, l'appassionato ha molte più vie alternative da percorrere senza dover abbandonare tutto il settore. qui invece vedo le possibilità molto assotigliarsi. Quote:
![]() a sto punto il tuo pensiero si traduce in un "non ha senso comprare alcuna GPU" ![]() Quote:
un esempio recente che mi viene in mente sono gli anni di monopolio di Intel. non si sono mai visti costi di accesso minimo fuori dal mercato nemmeno quando la controparte AMD la trovavi solo in computer preassemblati perchè nessuno che assemblava voleva averci a che fare neppure per sbaglio (salvo irriducibili di vario tipo). i discorsi del CEO nvidia fatti tra serie 2 e 3 sono divenuti già leggenda, ad oggi, dato che ciarlava continuamente su come all'aumentare delle prestazioni sarebbe aumentato il prezzo, ma "tranquilli tutti", tanto continuiamo a vendervi le schede vecchie più lente per spendere meno. certo, come no, i magheggi sugli stock hanno dimostrato ampliamente cosa volesse dire con quelle parole: potrete solo comprare le nuove gpu sempre più costose negli anni perchè non ci sarà più niente in vendita di prestazionalmente inferiore da poter vedere a meno. e di questo ringraziano gli speculatori del mercato usato.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
quindi abbiamo concluso che 1500€ è una spesa che in questo forum si potrebbero permettere tutti, ma che è una spesa che non vogliono fare tutti, chi per un motivo chi per un altro? io sono convinto che questa discussione sarebbe uscita uguale para para se gli aumenti fossero stati da 300€ a 600€, dove 600€ è appunto meno della metà
|
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
![]()
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
E non intende neanche che è povero e quindi non se lo può permettere. Molto più probabilmente intende che lui non è disposto a spendere quei soldi per quel prodotto, cioè semplicemente un'opinione. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
|
Quote:
ossia quale è diventato oggi il prezzo entry level di una scheda video per poter videogiocare su pc. e videogiocare non intendo avviare fortnite o roblox eh... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Quote:
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
si chiama sindrome di stoccolma ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.