Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2013, 23:08   #121
aleksej92
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da belsi Guarda i messaggi
Poi dipende sempre da se i giochi richiedono più CPU o GPU, in ogni caso a ognuno la sua scelta.
comunque da una foto sopra ho visto che hai anche il dissipatore stock della amd ,io quello con quello con riesco a stare al pc 5 minuti,anche in indie ricordo faceva un rumore assurdo,spero che non abbiamo limiti di sopportazione così diversi,si che io gioco con le cuffie ,al limite basta che la scheda sta in silenzio quando non si sta giocando e non importa se fa rumore,la mia 4850 avevo scordato di cambiare la pasta termica per ..credo che non l'avevo mai cambiata in 4 anni,faceva rumore quando giocavo,nulla di grave ,ora sta in silenzio grazie alla pasta termica,la cosa importante e che un pc sia più silenzioso possibile,tipo nel momento in cui scrivo,sento quasi solo il cucchiaino che gira la cioccolata,il pc è silenzioso,ma avere molto rumore in una piccola stanza quadrata è fastioso ,se la 7870 vtx sta silenziosa quando uno non gioca e non ha gravi problemi di stabilità,tipo avevo letto che molti hanno dovuto abbassare le frequenze e togliere l'overclok di frabrica,è una scheda molto buona,l 7870 supera di tipo 20 fotogrammi nei giochi la 260x che mi costerebbe sempre 130 euro
aleksej92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 11:28   #122
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
puoi anche valutare la Sapphire 7850, ha due ventole ed è silenziosa (parlo per esperienza, ce l'avevo)

http://www.trovaprezzi.it/categoria....n=&prezzomax=x

in OC sale parecchio e arriva senza sforzo da 860 a 1050 mhz, dove raggiunge la 7870

e costa meno della 260x (la 7850 a default va circa un 18% in più della 260x, neanche poco)
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 12:07   #123
aleksej92
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker Guarda i messaggi
puoi anche valutare la Sapphire 7850, ha due ventole ed è silenziosa (parlo per esperienza, ce l'avevo)

http://www.trovaprezzi.it/categoria....n=&prezzomax=x

in OC sale parecchio e arriva senza sforzo da 860 a 1050 mhz, dove raggiunge la 7870

e costa meno della 260x (la 7850 a default va circa un 18% in più della 260x, neanche poco)
il problema è il solo gb di memoria,non fanno più schede da un gb,comprerei qualcosa al tramonto ,già gta iv a fine 2008 richiedeva 2 gb di memoria video per il massimo
Old 02-12-2013, 12:24   #124
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

con il 1gb di memoria, devi rinunciare ai filtri in full hd e poco altro

in compenso con la 260X con 2gb non potresti comunque mettere i filtri perché non ce la farebbe la GPU a dare un frame rate sufficiente

non è la fine del mondo

poi vabbe GTA V sicuramente per giocare a pallettone vuole i 2gb, ma GTA IV nel 2008 bhe lol... fosse anche scritto così sulla scatola, bhe era palesemente fuffa

sono arrivati nel 2011 i primi giochi in grado di saturare 1gb di vram e solo in casi particolari (ES: Skyrim con AA8x a 1920x1080 e mod Texture Pack)
Old 02-12-2013, 12:45   #125
aleksej92
Bannato

Quote:
con il 1gb di memoria, devi rinunciare ai filtri in full hd e poco altro

in compenso con la 260X con 2gb non potresti comunque mettere i filtri perché non ce la farebbe la GPU a dare un frame rate sufficiente

non è la fine del mondo

poi vabbe GTA V sicuramente per giocare a pallettone vuole i 2gb, ma GTA IV nel 2008 bhe lol... fosse anche scritto così sulla scatola, bhe era palesemente fuffa

sono arrivati nel 2011 i primi giochi in grado di saturare 1gb di vram e solo in casi particolari (ES: Skyrim con AA8x a 1920x1080 e mod Texture Pack)
ma con bioschiok infinite ho letto i Benchmark e i modelli con solo 1 gb di ram video presentavano molta più instabilità di frame rate,,e poi vorrei giocare witch dogs decentemente,però vero è che il modello di 7850 che si trova a 11 euro su amazon spedizioni comprese è la versione dual x e in overclock potrebbe salire,invece la 7870 della vtx con quel dissipatore non sarebbe il caso,però c'è da dire che ho provato ad aumentare le frequenze della mia 4850 toxic quando giocavo a bioschiok infinite e il gioco finiva per andare in crash piuttosto spesso e non ottenevo molti vantaggi..,se overclock = crash ,non mi conviene,ma se quella 7850 da 1 gb potesse arrivare più o meno al livello della 7870 che comprerei venti euro in più,potrebbe andare bene
vedendo i Benchmark fra 260x e 7850 ci stanno pochissime differenze,tipo 1-2 fps o poco più,davvero c'è tutta questa differenza di prestazioni fra le due?
Old 02-12-2013, 13:38   #126
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

no bhe ho capito ma se ti dico che l'ho avuta e la tenevo in OC stabile, ti devi fidare e che cavolo

la tenevo a 1050 mhz (il massimo consentito dai Catalyst) in daily e girava pulita, se la tiravo con TriXX arrivava a 1150 mhz sul core

cmq questa è la differenza: http://tpucdn.com/reviews/HIS/R9_260...es/perfrel.gif

se no scusa se vuoi risparmiare vai direttamente sulla Sapphire 7790 Dual che è sileziosa e lascia perderela 7850 e la 260x (che tanto va neanche il 5% più della 7790)

oppure vai sulla 270 non x, che va comunque più di una 7870 e si trova a 150€
Old 02-12-2013, 13:59   #127
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Sorrento(NA) - "Fast + Cheap = Not Good"
Quote:
no bhe ho capito ma se ti dico che l'ho avuta e la tenevo in OC stabile, ti devi fidare e che cavolo

la tenevo a 1050 mhz (il massimo consentito dai Catalyst) in daily e girava pulita, se la tiravo con TriXX arrivava a 1150 mhz sul core

cmq questa è la differenza: http://tpucdn.com/reviews/HIS/R9_260...es/perfrel.gif

se no scusa se vuoi risparmiare vai direttamente sulla Sapphire 7790 Dual che è sileziosa e lascia perderela 7850 e la 260x (che tanto va neanche il 5% più della 7790)

oppure vai sulla 270 non x, che va comunque più di una 7870 e si trova a 150€

Alla fine sei arrivato alla mia stessa conclusione: 7790.
belsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 14:19   #128
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

No ti sbagli: la 7790 solo se vuole risparmiare a tutti i costi, se no andrei sinceramente su una 270

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
Old 02-12-2013, 15:22   #129
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Quote:
No ti sbagli: la 7790 solo se vuole risparmiare a tutti i costi, se no andrei sinceramente su una 270

Ok, ma a questo punto, se ha disponibilità economica gli consiglierei pure di cambiare CPU, e eventualmente, se necessario (se ha una AM2/AM2+) anche MB e RAM...

Io ipotizzavo per la spesa sensata minore possibile, poi è chiaro che se c'è disponibilità illimitata il discorso cambia...
Old 02-12-2013, 15:50   #130
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

ma no, può tenersi il Phenom e prendersi la 270

se quanto dici fosse vero, non sarei riuscito a giocarmi Crysis 3 col mio pc invece ci sono riuscito con un frame rate decente (40-50 a medio, che il medio d Crysis 3 è un medio bello carico di effetti)

e poi c'è mica cosi tanto stacco tra Phenom 955 e FX 6300

http://www.pcgameshardware.de/screen...Us-VH-720p.png

http://static.techspot.com/articles-...nch/CPU_03.png

Ultima modifica di NightStalker : 02-12-2013 alle 15:52.
Old 02-12-2013, 16:30   #131
aleksej92
Bannato

Quote:
ma no, può tenersi il Phenom e prendersi la 270

se quanto dici fosse vero, non sarei riuscito a giocarmi Crysis 3 col mio pc invece ci sono riuscito con un frame rate decente (40-50 a medio, che il medio d Crysis 3 è un medio bello carico di effetti)

e poi c'è mica cosi tanto stacco tra Phenom 955 e FX 6300

http://www.pcgameshardware.de/screen...Us-VH-720p.png

http://static.techspot.com/articles-...nch/CPU_03.png
non credo cambierei ora processore,è veloce,non crea problemi con nulla,portato a 3.5 ghz è migliorato il frame rate nel primo the witcher che usa assai poco la gpu e tanto la cpu ,si puà giocare a 60 fps di media,la maggior parte dei giochi attuali riescono a girare sulla ps3 e l'x360 e quelli nuovi useranno un 8 core a frequenze molto basse,credo di essere in linea o superiore alle nuove console come cpu,per qualche fotogramma in più dovrei spendere 70 euro di una nuova scheda madre e 120 di un nuovo processore ,sarebbe un'immane spreco,photoshop e i giochi vanno benissimo così,in futuro si vedrà ,invece la nuova scheda che supporta le dx 11 mi sembra più interessante ,con la mia attauale giocai bene a skyrim a fine 2011 (mi pare fosse uscito in quel periodo) e anche crysis 2 ricordo che andava benissimo,gli unici giochi che hanno fatto sembrare la 4850 molto lenta sono stati,il primo crysis,che abbandonai a causa dei rallentamenti e del frame rate instabile,gta iv,ma quello per i crash più che altro ,e bioschiok infinite,dato che è quasi natale,volendo in settimana prossima potrei comprare la scheda nuova,probabilmente deciderò in base al rapporto qualità prezzo/sito/costo spedizione non vorrei spendere più di 130 euro ma arriverò a 150 consolandomi col pensiero che la nuova scheda potrebbe andar bene per anni ,dopotutto mi sembra accettabile ,ricordo che già nel 2012 volevo cambiare con una 7850 che era appena uscita,ma il prezzo mi fede cambiare idea,circa 250 euro all'epoca ,ho cambiato alimentatore ,uno cinese con l'xfx 550 ,67 euro spedizione compresa per non aver problemi con la scheda nuova,se non fosse per questa maledetta iva del 22% tutto costerebbe di meno,ma dato che ho chiesto in un negozio di informatica che schede video avessero e il venditore ha uscito fuori una vecchia hd 6770 e voleva 147 euro,diciamo che comprare online mi conviene
Old 02-12-2013, 16:34   #132
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

allora beninteso: se cambi processore e passi ALMENO a un I5 tosto (3330 o 4330) avresti un bel guadagno in prestazioni

ovviamente costa, perché anche a risparmiare con mobo+cpu andiamo almeno a 220€ se ci aggiungi la ram nel caso tu abbia ancora le ddr2 sfioriamo i 300€

detto questo, secondo me se prendi la 270 non è che sarai così cpu limited, anzi

non stiamo mica parlando di una 780ti
Old 02-12-2013, 16:41   #133
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Io ho detto la mia, per quanto riguarda Crysis 3 io riuscivo a giocarlo, quasi tutto al max, col mio vecchio Phenom, 6750 2GB, sull'LCD 16:10 1440x900 (tutto in firma nella sezione "Vendo:" ), quindi secondo me la 7790 basta e avanza per la "next gen", poi ripeto ognuno è libero di far quel che vuole.

Il 6300 è in media il 33% più potente del 955

http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?...-6300+Six-Core

http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?...enom+II+X4+955

Ultima modifica di belsi : 02-12-2013 alle 16:47.
Old 02-12-2013, 16:52   #134
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

ma è inutile che guardi il Passmark che è un benchmark sintetico, se tanto poi in game le differenze son quelle

cioè se guardi il Passmark, un FX-6300 è più veloce di un 2500k

ma lo sappiamo tutti che in game, anche a default un 2500k da la pista anche un FX 8350
Old 02-12-2013, 17:07   #135
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Quote:
ma è inutile che guardi il Passmark che è un benchmark sintetico, se tanto poi in game le differenze son quelle

cioè se guardi il Passmark, un FX-6300 è più veloce di un 2500k

ma lo sappiamo tutti che in game, anche a default un 2500k da la pista anche un FX 8350
[OFF TOPIC/ Nel primo Fast & Furious, nella traduzione italiana, dicevano "da una pista (1/4 di miglio)" se dici "da la pista" e come se lo facessi " superare" xD http://vimeo.com/26419913 R.I.P. Paul. /OFF TOPIC END ]

In realtà "in game" non significa niente, perchè c'è "game" e "game", e i giochi sono fatti per le esigenze dei produttori non per confrontare CPU ecc, ora se la Intel allunga una mazzetta in più di AMD a EA non ci si può fare niente...

Poi lasciam perdere il fatto che Intel è oggettivamente 3 passi avanti, visto che nel contempo ha una politica dei prezzi tutta sua...

Se vuole spendere 150€ di GPU su una macchina dove il costo medio delle componenti non è neanche la metà è libero di farlo, solo che secondo me ha poco senso.

Ultima modifica di belsi : 02-12-2013 alle 17:33.
Old 02-12-2013, 17:32   #136
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
In realtà "in game" non significa niente, perchè c'è "game" e "game", e i giochi sono fatti per le esigenze dei produttori non per confrontare CPU ecc, ora se la Intel allunga una mazzetta in più di AMD a EA non ci si può fare niente...

Poi lasciam perdere il fatto che Intel è oggettivamente 3 passi avanti, visto che nel contempo ha una politica dei prezzi tutta sua...
1) lascia stare i complotti, semplicemente gli Intel dal Sandy in poi sono più veloci del 50% per core rispetto a FX e Phenom e questo fa la differenza

2) alla fine volendo ben dire un Haswell come il 4440 te lo porti a casa a 150€ e non è che sia molto di più di un FX 8320 che su trova a 130.
Certo in applicazioni puramente multithreading vincono 8 core, ma nei giochi mediamente vince Haswell e pure di un certo margine. E consumando pure un 30% meno di corrente.

3) ripeto: dai per scontato che tra il tuo FX 6300 e il suo Phenom 955 ci sia un abisso, ma non è così

Old 02-12-2013, 17:38   #137
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Quote:
1) lascia stare i complotti, semplicemente gli Intel dal Sandy in poi sono più veloci del 50% per core rispetto a FX e Phenom e questo fa la differenza

2) alla fine volendo ben dire un Haswell come il 4440 te lo porti a casa a 150€ e non è che sia molto di più di un FX 8320 che su trova a 130.
Certo in applicazioni puramente multithreading vincono 8 core, ma nei giochi mediamente vince Haswell e pure di un certo margine. E consumando pure un 30% meno di corrente.

3) ripeto: dai per scontato che tra il tuo FX 6300 e il suo Phenom 955 ci sia un abisso, ma non è così

Non c'è un abbisso, semplicemente va il 30% in più e consuma 95W invece che 125W.
Ora è chiaro che in single threading è un altro discorso, ma lì il problema è nell'ottimizzazione dei giochi...
Old 02-12-2013, 19:08   #138
aleksej92
Bannato

Quote:
[OFF TOPIC/ Nel primo Fast & Furious, nella traduzione italiana, dicevano "da una pista (1/4 di miglio)" se dici "da la pista" e come se lo facessi " superare" xD http://vimeo.com/26419913 R.I.P. Paul. /OFF TOPIC END ]

Se vuole spendere 150€ di GPU su una macchina dove il costo medio delle componenti non è neanche la metà è libero di farlo, solo che secondo me ha poco senso.
Non capisco il fatto del costo medio, i componenti sono tutti di buona qualità è performance, devo prendere una scheda video che duri anni, quindi deve essere di buona qualità e adatta al futuro, ho speso 90 euro di ssd che non era del tutto indispensabile, anche se ora non ne potrei fare a meno, ho comprato un alimentatore buono, tanto vale metterci una scheda decente, la 270 r9 si trova a 147 euro + spedizione, il modello Sapphire, non mi sembra eccessivo, magari fra una settimana costerà pure meno, magari in futuro con with dogs sarò felice di non aver preso una scheda con un solo gb, immaginate se fosse ottimizzato tipo gta iv, già i requisiti che hanno detto fanno impressione, cpu a 8 core, 64 bit, 6 gb di ram, appartenente gli otto core dovrei starci nei requisiti, poi se mi dite che fra una 7850 da 1 gb che costa 111 euro spedita e una 270 r9 che mi verrebbe circa 155-160 spedita non vale la pena di pena spendere di più per la differenza,allora potrei prendere la 7850,la 260x ha un bus a 128 bit, potrebbe essere un collo di bottiglia
Old 02-12-2013, 19:24   #139
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Quote:
Originariamente inviato da aleksej92 Guarda i messaggi
Non capisco il fatto del costo medio, i componenti sono tutti di buona qualità è performance, devo prendere una scheda video che duri anni, quindi deve essere di buona qualità e adatta al futuro, ho speso 90 euro di ssd che non era del tutto indispensabile, anche se ora non ne potrei fare a meno, ho comprato un alimentatore buono, tanto vale metterci una scheda decente, la 270 r9 si trova a 147 euro + spedizione, il modello Sapphire, non mi sembra eccessivo, magari fra una settimana costerà pure meno, magari in futuro con with dogs sarò felice di non aver preso una scheda con un solo gb, immaginate se fosse ottimizzato tipo gta iv, già i requisiti che hanno detto fanno impressione, cpu a 8 core, 64 bit, 6 gb di ram, appartenente gli otto core dovrei starci nei requisiti, poi se mi dite che fra una 7850 da 1 gb che costa 111 euro spedita e una 270 r9 che mi verrebbe circa 155-160 spedita non vale la pena di pena spendere di più per la differenza,allora potrei prendere la 7850,la 260x ha un bus a 128 bit, potrebbe essere un collo di bottiglia
"qualità è performance" ? Non è detto, ma sopratutto: è italiano? Non mi pare.

Comunque dalla tua CPU il tuo sistema mi era sembrato perfetto per accogliere una 7790, magari se posti tutte le componenti, marca e modello, mi faccio un' idea più precisa.
Comunque a questo punto, se vuoi una GPU che sia in grado di far girare giochi in modo decente anche tra 5 anni (in modo simile alla tua scelta della 4850, che è una scheda del 2008):
vai di R9 270X e dormi tranquillo.
(non: è dormi tranquillo) xD

Ultima modifica di belsi : 02-12-2013 alle 19:35.
Old 02-12-2013, 20:06   #140
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Secondo me è perfetto per accogliere una 270... poi, a ognuno la sua

Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian