|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
|
Sapete percaso se telecom lavora anche d'estate?
#122 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Sono arrivati a circa 5 km dal mio comune: ho mandato una mail per chiedere se avanzeranno...
![]() |
#123 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Oggi stavo cercando il tombino metroweb vicino a casa mia e l'ho trovato a pochi metri.. La cosa curiosa è che a fianco c'è pure un tombino Wind.
Possibile che sia la fibra o si tratta di un tombino delle adsl? |
![]() |
![]() |
#124 |
Senior Member
|
non saprei, ho visto tanti tombini wind e infostrada in giro.. secondo me è adsl.. vicino a casa mia è pieno di tombini telecom.. sicuramente sono adsl.. oppure fibra passiva
#125 |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
una notizia buona e una cattiva
![]() l'offerta infostrada/wind dovrebbe partire dall'estate: ... anche Wind, pronta a partire a inizio estate... ... “Abbiamo cominciato ad attivare offerte commerciali in fibra ottica per i primi clienti nella zona di Corso Vercelli a Milano in business simulation. L’offerta si basa su architettura fiber to home, connessioni di 100 Megabit in download e 10 Megabit in upload”, spiegano dall’operatore. “Attivazione e canoni sono in promozione gratuita fino al 30 giugno. Dopo, il costo sarà di 44,95 euro al mese. L’offerta include anche le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e 30 minuti verso i mobili”. ... fonte: http://www.corrierecomunicazioni.it/...i-metroweb.htm quella cattiva proprio di questi giorni... non tutti sono contenti delle minitrincee (è ovviamente una cosa che riguarda non solo la ftth di metroweb, anzi...)... ![]() da una parte abbiamo il ministero per lo sviluppo economico e dall'altra quello delle infrastrutture e dei trasporti... http://www.webnews.it/2013/04/30/sca...teri/?ref=post http://www.ilsole24ore.com/art/tecno...?uuid=AbbnatrH http://www.repubblica.it/tecnologia/...arga-57777305/ insomma secondo Assotelecomunicazioni-Asstel l'anas vuole/sogna che le aziende di tlc si mettano a rifare completamente le strade interessate dai lavori... ![]() |
![]() |
![]() |
#126 |
Senior Member
|
Ne ero a conoscenza..
#127 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Non capisco quale sia il problema con le mini-trincee, sono interventi davvero poco invasivi e nella maggior parte dei casi non si vede nemmeno che sono stati fatti se non per i tombini nuovi. Mi sembra che si stia un attimo esagerando.
#128 |
Senior Member
|
Il primo pensiero è che fossero pericolose, come qualcuno ha detto anche in altre discussioni (vdsl) ma poi leggendo meglio e guardando in tv, il motivo più probabile è che con le minitrincee il lavoro è dimuinuito, sia per cosi che per grandezza, quindi la strada non viene rovinata, che sia nuova o malandata..
se le minitrincee fossero abolite, bisognerebbe scavare fino in fondo.. spaccando bene la strada per poi ricostruirla = manutenzione gratuita per il ministero dei trasporti / ANAS ma i fondi (10miliardi) che verrebbero stanziati, sono proprio tutti, o solo una parte? perchè ho letto "verranno stanziati fondi fino a 10 miliardi" ad ogni modo guardando una puntata di superquark la stima del prezzo dei lavori, per portare la fibra ottica come sostituto dove adesso c'è il rame è proprio di quella cifra
FTTH | Vodafone 1000/200 4G Backup | Huawei AR502 Router IT Systems Engineer Ultima modifica di luponata : 05-05-2013 alle 16:44. |
![]() |
![]() |
#129 |
Senior Member
|
L'unico riferimento nell'articolo a quei 10 miliardi sono gli investimenti delle società di tlc che non verrebbero fatti a causa di questo stop dell'ANAS. O almeno così sembra, ma potrei essermi perso qualcosa.
Comunque è tutto surreale: con le minitrincee si risparmia, e parecchio. È chiaro che rifare una strada da capo sia la soluzione migliore, ma se già posare così costa un bel po' e vengono cablate solo le città più grandi figuriamoci rifacendo tutto. Quando leggo queste cose penso veramente che l'Italia non abbia voglia di migliorare ma piuttosto trascinarsi in avanti fino al declino.
#130 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#131 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#132 |
Senior Member
|
Ragazzi, ma una curiosità.. ma la fibra FTTH, deve arrivare comunque all'armadio ripartilinea? o passa dai tombini?, perchè sotto casa mia hanno riservato dei morsetti con scritto "FTTCab".. da quanto ne so qui non la mettono la VDSL2
#133 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano Sud (Rozzano)
|
Quote:
Purtroppo credo che quelli come me (hinterland Milano) la fibra neanche tra dieci anni arrivera'....
![]() |
#134 |
Senior Member
|
allora le zone milanesi coperte sono quelle del comune.. se sei in provincia allora niente, suppongo fino al 2015.. c'era una tabella con l'elengo delle aree bianche
#135 |
Senior Member
|
Bhe Milano ormai e' messa abbastanza bene speriamo che in due/tre anni si attivino per avanzare anche per i comuni adiacenti.
![]() |
#136 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
http://adsl.vodafone.it/fibra/
Hanno aggiornato la pagina aggiungendo la possibilità di verificare la copertura. PS: scusate pensavo di aver postato sul thread "Vodafone 100/20" Ultima modifica di Iux : 20-05-2013 alle 00:20. |
![]() |
![]() |
#137 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#138 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
lo riporto anche nell'altra discussione... |
|
![]() |
![]() |
#139 |
Senior Member
|
Oggi ho parlato con una persona molto disponibile di Metrobit che mi ha spiegato un po' le dinamiche di sviluppo del progetto. Scrivo qui ma potrebbe anche essere riportato nella discussione di Vodafone.
A parte le cose che già sappiamo, sono i gestori che adesso devono interessarsi all'attivazione delle centrali per la distribuzione del servizio a coloro che hanno già ottenuto i cablaggi verticale/orizzontale. Le attivazioni delle centrali vengono fatte per zone (Milano è divisa in 10 aree mi pare) e sono privilegiate quelle ad alta densità abitativa o comunque a grande visibilità (vedi c.so Vercelli). Milano dovrebbe essere cablata totalmente entro metà 2015, però il punto dolente rimane che non c'è garanzia che laddove l'impianto sia OK ci sia anche il servizio o venga attivato a breve. Lo sviluppo delle centrali dovrebbe partire da subito, ma il piano di roll-out non è definito quindi sulle tempistiche c'è parecchia incertezza. Mi ha confermato poi che è in piano lo sviluppo anche nelle zone in cui la fibra orizzontale arriverà in seguito (vedi S. Giulia) perchè di particolare interesse commerciale di Vodafone/Wind visto che sono "vergini" di altri operatori come Fastweb. Non so, da un lato sono contento perchè ho avuto conferma che, nel mio caso, il mio impianto supporterebbe la vendibilità del servizio senza bisogno di altri interventi se non minimi da parte dell'operatore stesso. Dall'altro, ho ancora la sensazione di essere in balia dell'eventualità. Però le cose si muovono e va dato atto a questi signori di Metrobit/Metroweb che la loro parte la stiano facendo e anche bene. Spero di potermi liberare presto da questa penosa (e costosissima per quello che offre) adsl... |
![]() |
![]() |
#140 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
|
ma il progetto metroweb non doveva estendersi ad altre 30 citta compresa roma??? se continuano cosi ci vorrano 20 anni x cablare 30 citta... dovrebebro partire in massa no?
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.