|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ma no ragazzi è tutto più semplice:
la macchina di google passa davanti a casa mia prende il mio mac e lo associa al mio indirizzo !! questo è quello che stanno facendo. per gli aparecchi mobili basta fare un semplice programmino che analizza la posizione dell' apparecchio e verifica dove rimane fermo più a lungo nell' arco di un tempo ampio. Il gioco è fatto quel telefonino è associato ad un indirizzo numero civico e probabilmente il proprietario abita li !!
Asus P8P67 DLX, I7-2600K @ 4.00 Ghz, Thermalright True120, 8Gb Corsair Vengeance 1600 Mhz; gtx 760 DCII 2gb, Corsiar 520W, Cooler Master Cosmos 1000, SSD Corsair GT sata3 120Gb, 2 x WD 2TB + WD 500Gb+400Gb+ ..+ ..~ƒ☺
Ultima modifica di bertani8 : 27-07-2011 alle 13:50. |
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Quote:
Al limite è il modo di collezionare questi dati che può lasciargli margine di manovra. Modo di collezionare dati che non ci è ben spiegato, e quando scopriamo incidentalmente che fan qualcosa che non potrebbero fare la risposta è "Oops, errore nostro, scusate, eccovi i 35€ di multa". Il MAC è ottimo per georeferenziare con precisione più che buona, ed è per questo che li collezionano, disposti a spendere MILIONI di dollari all'anno per farlo. Non per sapere se hai un pc moddato in lan o chi ti ha venduto il router. Non dicono il tuo nome e cognome direttamente, ma chi se ne importa? So dove vivi, quanto e quando ti muovi (apple si invia info ogni 12h, quindi se ogni notte agganci un MAC che si sa essere in via costantini 5 a Modena con tanto di cella telefonica a corredo, dove dormirai mai? Parigi?), cosa vedi su youtube, cosa scrivi su gmail, cosa cerchi su google. Che me ne faccio del tuo nome? (che teoricamente avrei, se la tua mail gmail fosse intestata al tuo vero nominativo) La pubblicità te la mando direttamente dove la vedi (tv-pc-cell-tab), mica nella cassetta postale di casa tua. Hai notato, si, che sei invitato caldamente a loggarti in gmail quando usi google motore di ricerca (settings, customization), android cell e tab (market, collezione apps, settings) e youtube (rate, mailbox, comments, playlist)? E sto citando una sola compagnia. Tralasciando Picasa, ovviamente. Una volta, scherzando con un amico, ho scritto in una mail (gmail) la parola "defecare". Leggendo la risposta del mio amico, mi sono accorto che la pubblicità di google mi proponeva dei lassativi in vendita vicino a casa mia. Niente orwell, è semplicemente il marketing multimilionario del 2011, ed è solo un aspetto della geolocalizzazione. 100/200mt di copertura wifi?! Che dispositivi hai? Se ne copri 30 di raggio è già grasso che cola. Per non parlare di tablet e cellulari. Non dimenticate che anche la potenza della copertura è stata mappata. Sia da apple che da google. Ed ogni giorno viene refreshata, usando milioni di dispositivi sparsi in tutto il mondo. Quando la Germania si è preoccupata, Google ha risposto "Non lo facciamo più, giurella". E non han spiegato alla Francia, che li ha multati, quale fosse il sorgente "montato" sulle car. Meglio pagare che spiegare. Fino a poco tempo fa grazie ad uno script disponibile su QUESTA pagina, era possibile "ingannare" google, e di fatto interrogare il suo database di MAC. Chi lo ha provato, si è trovato. Non tutti, ovvio, ma molti, e con ottima approsimazione (tra l'altro indicata) ![]() Quindi, di preciso, che cosa non è come dico io?
Ho concluso felicemente con Tabbozzo87, Xylorth, jonnino2004, CH1CC0, riccio, sixio77, parroco, superdigi [x2], SAN_DR, Karandas, Lakitu, Azazhell, aristotele, CiAoRaGa1, cionci, riosaeba, erick81, sigei, Rollor, devilmanx, falkon_, luchino san, corra, Thomas Budicin, kinezu, Layenn,Vishnu,andw7, Gerardo Emanuele Giorgio, Thefallenangelx, sonoio2, verolenny, evl, xyzfra, simo.cava88 & altri che dimentico.. -= Fletto i Muscoli e Sono Nel Vuoto=- Ultima modifica di iozizou : 27-07-2011 alle 14:18. |
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
La rete wireless non resta nelle mura domestiche ma invade anche lo spazio pubblico, le chiavi di rete non garantiranno mai al 100% l' inviolabilita' delle medesime e resta all' utenza la possibilita' di cambiare MAC, cambiare router, usare o meno SSID pubblico o addirittura di rinunciare al wireless qualora abbiano paura di vedere violati i propri dati sensibili, l' utente non è inerme se non per sua poca volonta' o conoscenza del mezzo. Tra l'altro il problema dii Google nasce nel momento in cui i MAC vengano resi pubblici perchè se dovessero restare nei database Google non sarebbero diversi da quelli che passando davanti al vostro citofono sulla via pubblica tirassero giù i nomi (come fanno a volte gli agenti immobiliari per poi chiedere se ci sono appartamenti in vendita..), o dal database delle vendite mediaworld ecc..ecc.. A prescindere quindi dalla liceità dell' operazione non posso pero' non evidenziare che spesso si fa una questione di lana caprina (ovvero i 100€ rubati) quando ci sono di mezzo i big di internet quando poi ogni giorno la nostra privacy viene violata in modo molto piu' invasivo e lesivo (i tuoi 10.000€) con il nostro bene placido. Viviamo in un paese dove andando in un ospedale non è raro l' imbattersi in cartelle cliniche abbandonate in giro, in tribunali con faldoni di documenti nei corridoi ecc..ecc.. in rapporto l' eventuale "furto" di un codice del router è una bazzecola, e sopratutto dubito che serva per mandarti la pubblicita' del postalmarket a casa quanto piuttosto a localizzare qualcuno che passa nella mia zona. Dall' altra parte poi sarebbe anche il caso che la gente si renda davvero conto delle potenzialità delle moderne tecnologie, oggi tutti i telefono hanno fotocamera, ci sono videocamere ormai ovunque, i telefoni sono tracciabili e spesso hanno il GPS e quando scatti una fatto registrano anche dove è stata scattata, davvero qualcuno pensa di poter uscire di casa senza che nessuno lo veda,lo filmi, lo fotografi, sappia che strada ha fatto e quando ecc..ecc.. ?
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 27-07-2011 alle 14:08. |
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
|
Quoto in tutto iozizou. Finalemnte ci siamo.
Ma rilancio pure con un paio di considerazioni: 1. visto il grande potere che google ha acquisito con queste informazioni molto probabilmente è in grado di "furtare" informazioni ben più preziose da enti/istituti/aziende ecc.... 2. tutto viene indicizzato sui loro database tramite l' indirizzo civico (via, citta ecc) perchè è l' unico indice possibile a livello globale (cioè l' indice è la posizione geografica 3. essendo a questo punto tutto indicizzato su data base vi lascio immaginare quali software di incrocio per questi dati possono essere sviluppati. Alla luce di ciò credo che il fine non sia più solo quello pubblicitario, ma qualcosa di ancora più oscuro e sinistro.... senza essere paranoico, guardiamo in faccia alla realtà: in fondo ci siamo scandalizzati per facebook quando oramai tutti eravamo iscritti. (io no
Asus P8P67 DLX, I7-2600K @ 4.00 Ghz, Thermalright True120, 8Gb Corsair Vengeance 1600 Mhz; gtx 760 DCII 2gb, Corsiar 520W, Cooler Master Cosmos 1000, SSD Corsair GT sata3 120Gb, 2 x WD 2TB + WD 500Gb+400Gb+ ..+ ..~ƒ☺
Ultima modifica di bertani8 : 27-07-2011 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
#125 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Fa prima a darti una Gmail da 40 giga in cui passa tutta la tua vita ed i tuoi interessi, i tuoi acquisti, i tuoi amici, le tue password ecc..ecc.. registrare cosa digiti in google.it per sapere cosa cerchi, che filmati guardi su youtube ecc..ecc.. Gia ti controlla quanto e quando gli pare senza commettere reati sulle reti di terzi e sopratutto, se non ci pensi, senza farsi accorgere. Quote:
Quote:
Quote:
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 27-07-2011 alle 14:20. |
||||
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
|
1. beh io intendevo dati digitalizzati in genere..... dati anagrafici, catastali, cartelle cliniche, conti correnti ...
certo fantasie, ma ci possiamo fidare al 100% che tutti quanti custodiscano con cura e senza cattive intenzione questi dati ? che gooole furti altre o hackeri questo genere di informazioni non lo credo neppure io ....però, già un paio di cose le ha noscoste in passato. 2. è proprio quello che dico io. Google heart altro non è che un indice di un enorme database con sofwtare che incrociano dati e raggruppano e ordina tuttoquanto. (il civico associato al mac associata alla latitudine..... già con questi ti lascio immaginare, ma se poi aggiungiamo la navigaziojne o qualche altro parametro che sicuramente già sono in grado di conoscere ti lascio immaginare cosa possono fare) 3. infatti per la pubblicità basta e avanza quello che già c' è. E' quello che verrà a preoccupare
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
|
Concordo infatti la cosa più preoccupante del tracciamento dei mac non è certo il dato di per se stesso (su cui si sono focalizzati il 90% degli interventi) quanto piuttosto il trovare una risposta verosimile alla domanda:
Una volta che sanno esattamente i nostri gusti (gmail,google search engine,youtube ecc..ecc..) e sapranno anche esattamente dove siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando (anche senza il segnale GPS) per cosa useranno questa mole di dati ? Se è solo per guadagnare con la pubblicita' offrendo a noi un servizio gratis ed utile e facendolo pagare alle aziende la cosa potrebbe anche starmi bene, se c'è dell' altro (che non riesco ad immaginare) la cosa potrebbe invece farmi diventare davvero paranoico...
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mac address cosi' come l' SSID quando è lasciato visibile sono dati alla portata di tutti, non c'è violazione della proprieta' privata perchè sono disponibili anche sul suolo pubblico e non servono operazioni di pirateria informatica per venirne a conoscenza.Fare il geotagging non è reato. E' come se ascoltando i pink floyd a manetta con le finestre aperte qualcuno da in mezzo alla strada scriva in una database che a latitudine XY danno i pink floyd. Bisogna capire poi se questo una volta pubblicato possa violare la privacy ma non essendo il mac un dato sensibile (non credo che qualcuno gridi oddio hanno scoperto il mio mac address!!!) la cosa imho puo' solo far girare le balle ma non costituisce reato.
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
|
ancora ?
Ma scusa se pure su questo stesso sito alcune pubblicità propongono articoli visionati in certi shop on-line, vuoi che google non sappia quando, dove e come naviga il tuo pc ? Beh ora con buona probabilità sanno pure dove stai e chi sei.
Ultima modifica di bertani8 : 27-07-2011 alle 16:25. |
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#132 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
sai dove abita il mio MAC ADDRESS e non IO Oltretutto se domani compro un altro router, il mio mac address muore, e con quei dati non sai più come associarli NO NO NO Quote:
sai che UN INSIEME DI 48 bit risiede in una approssimazione di 100mt dalla tua rilevazione. Null'altro. Quote:
Se non sapete come funziona lo stack iso/osi lasciate stare questi discorsi, per l'amor di Dio. Quote:
2)cosa vedono? ti ripeto che l'interfaccia WIFI ha un mac diverso dell'interfaccia ADSL del router. Non risaliranno MAI a te salvo un esplicita TUA condivisione di dati personali. Quote:
Quote:
Quote:
un parsing del contenuto html che contiene la parola "defecare" e propone una ricerca contestualizzata (come nel 100% di adwords) ed ecco che interviene George Orwell. Ragazzi, non per essere polemico ma manca solo il cappello di alluminio in testa, ok? Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wi-Fi come vedi il range è di circa 100mt, che comunque sono limitati per via delle normative sull'irradiamento elettromagnetico (max 100mW). Con antenne direzionali arrivi anche ad 1km. Quote:
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
no, ma se tu metti su una strada pubblica un televisore che trasmette l'immagine di casa tua, perchè ti fa comodo che tua zia veda che stai preparando i bignè, dopo non ti lamentare che la vedano tutti.
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
Città: Cagliari
|
Quote:
A me non sembra che con questa azione si manchi di rispetto a queste 2 cose. È come se pretendessi che gli altri non mi guardassero in faccia o non si ricordassero di me quando mi vedono in giro.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
|
ok, visto che non se ne fanno nulla di questi mac è ragionevole che li abbiano mappati.
Ultima modifica di bertani8 : 27-07-2011 alle 16:41. |
|
|
|
|
|
#137 | ||
|
Senior Member
Città: Cagliari
|
Quote:
Credevo che quella fosse la tua azienda Tra l'altro le aziende non dovrebbero avere problemi ad essere registrate e mappate. Quote:
A loro sono utili a fini statistici. Le statistiche per un'azienda come google sono MOLTO importanti, non è per forza una scusa. Inoltre per noi, a mio avviso non c'è nulla da temere, anzi chissà potremmo pure guadagnarci in un servizio migliore da parte di google.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 27-07-2011 alle 16:41. |
||
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La privacy serve per tutelare la pubblicazione/diffusione dei dati sensibili , per cui da suolo pubblico potrei anche scattare 50 foto a casa tua senza aver bisogno del tuo permesso, il dato sensibile da proteggere è il tuo volto non è che tutto quello che è tuo o che non ti fa piacere si sappia in giro sia un dato sensibile e in quanto tale sia protetto dalla legge sulla privacy. La questione ruota attorno al fatto che il MAC address sia o meno un dato sensibile, e secondo me non lo è perchè non è univocamente legato ad un soggetto e non lo rende riconoscibile.
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 27-07-2011 alle 16:45. |
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Io azienda ti vendo un cellulare con interfaccia wifi (e ricordiamo che di quel dispositivo conosco praticamente tutto, dal seriale della batteria al fornitore della pellicola protettiva) in modalità diretta. Se interrogo il database di google sui mac indirizzati comparandoli con quelli del mio database posso o non posso associare un determinato mac alla persona fisica che ha acquistato quel dispositivo? Senza tanti giri di parole rispondi semplicemente si o no. |
|
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
E ti sembra un caso paragonabile a quello del mac address? Qui la serieta' si spreca.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.

mi spiace ma non è proprio come dici tu.