Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2010, 11:12   #121
rorex_one
Member

L'Avatar di rorex_one

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Latina
Buongiorno a tutti, ritorno attivo alla fine di una estenuante sessione estiva all'università finita ieri
Benvenuti ai nuovi membri della famiglia e complimenti per l'acquisto

Correggo quanto detto in un mio post precedente, la lunghezza del portatile è 32 centimetri (non 34 come scritto sul sito dell), quindi la maggior parte delle custodie per i 13.3" dovrebbe andare bene.

Spitfire84, per istallare i Mobility Catalyst 10.7 bisogna seguire qualche procedure particolare? io sapevo che i driver video sul portatile non potevano essere aggiornati ufficialmente.

Fizcaraldo, per disattivare i flash luminosi hai guardato anche nel bios? oppure potresti provare una distro linux live per vedere se magari è una opzione di windows 7 che non riesci a trovare.

Infine chiudo con una domanda per tutti i possessori:
Quando avete preso questo notebook, eravate a conoscenza che le finiture erano in "plastica simil-alluminio"? dalla descrizione sul sito io credevo si trattasse proprio di alluminio ed è stato anche un motivo che me lo ha fatto preferire ad altri modelli/marche.
Sono soddisfatto dell'acquisto, però mi sento un po' preso in giro...
Old 29-07-2010, 11:19   #122
Fizcaraldo
Member

Iscritto dal: Sep 2001
si ho guardato anche nel bios ma nulla...
ho windows 7 su altri pc e nessuno fa questa cosa, se poi solo in due abbiamo rilevato questa cosa puo essere un difetto "comune" ma non la normalita

non mi ero posto la domanda dell'alluminio, la plastica ma va bene per quel prezzo...
Fizcaraldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 21:49   #123
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da rorex_one Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, ritorno attivo alla fine di una estenuante sessione estiva all'università finita ieri
Benvenuti ai nuovi membri della famiglia e complimenti per l'acquisto

Correggo quanto detto in un mio post precedente, la lunghezza del portatile è 32 centimetri (non 34 come scritto sul sito dell), quindi la maggior parte delle custodie per i 13.3" dovrebbe andare bene.

Spitfire84, per istallare i Mobility Catalyst 10.7 bisogna seguire qualche procedure particolare? io sapevo che i driver video sul portatile non potevano essere aggiornati ufficialmente.

Fizcaraldo, per disattivare i flash luminosi hai guardato anche nel bios? oppure potresti provare una distro linux live per vedere se magari è una opzione di windows 7 che non riesci a trovare.

Infine chiudo con una domanda per tutti i possessori:
Quando avete preso questo notebook, eravate a conoscenza che le finiture erano in "plastica simil-alluminio"? dalla descrizione sul sito io credevo si trattasse proprio di alluminio ed è stato anche un motivo che me lo ha fatto preferire ad altri modelli/marche.
Sono soddisfatto dell'acquisto, però mi sento un po' preso in giro...
per aggiornarli non ho fatto altro che scaricarli dal sito ufficiale di Ati, ma non saprei dirti se sia concesso o no farlo. Quello che posso dirti è che in tutti i pc che ho avuto non ho mai mantenuto i driver installati di fabbrica per più di 1 ora, quindi mi sembrava scortese cambiare proprio adesso.

sinceramente immaginavo che potesse essere in plastica simil alluminio..fosse stato in quest'ultimo l'avremmo pagato ben di più. Comunque esteticamente e a livello di rapporto prezzo/qualità sono stra soddisfatto..l'unica pecca è l'autonomia: con wi fi o qualcosa di usb attaccato non penso riesca a fare 3:30 ore, anche usando k10stat per ridurre la tensione di alimentazione e in massimo risparmio energetico ("Durata della batteria prolungata Dell" -> Abilitata).

PS: se interessa a qualcuno posso fornire il dettaglio su come procedere con k10stat per ridurre la tensione e quindi aumentare l'autonomia.
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 29-07-2010 alle 22:25.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2010, 08:27   #124
rorex_one
Member

L'Avatar di rorex_one

Grazie Spitfire, proverò anch'io a istallare i catalyst.

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
PS: se interessa a qualcuno posso fornire il dettaglio su come procedere con k10stat per ridurre la tensione e quindi aumentare l'autonomia.
Sarebbe una cosa molto gradita

Parlando invece di segnale wireless:
Ho notato qualche volta che il pc perde il segnale e lo riprende dopo qualche minuto anche se si trova vicino al router e non ci sono altri segnali di disturbo. Ho provato ad aggiornare driver sia del notebook sia del router ma il problema continua a presentarsi, soprattutto quando alimentato a batteria e/o appoggiato sulle gambe e indipendentemente dal profilo di risparmio energetico in uso.

Vi è capitato qualcosa del genere? se continua a farlo chiamerò l'assistenza...
Old 31-07-2010, 14:25   #125
AlienGray
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
ragazzi su che temperature si aggirano le CPU dual core ?
AlienGray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2010, 13:52   #126
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
Originariamente inviato da AlienGray Guarda i messaggi
ragazzi su che temperature si aggirano le CPU dual core ?
la temperatura della cpu sta normalmente su 53° circa..sotto stress arriva attorno ai 60°.
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 01-08-2010 alle 13:55.
Old 01-08-2010, 14:12   #127
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
Grazie Spitfire, proverò anch'io a istallare i catalyst.

Sarebbe una cosa molto gradita

Parlando invece di segnale wireless:
Ho notato qualche volta che il pc perde il segnale e lo riprende dopo qualche minuto anche se si trova vicino al router e non ci sono altri segnali di disturbo. Ho provato ad aggiornare driver sia del notebook sia del router ma il problema continua a presentarsi, soprattutto quando alimentato a batteria e/o appoggiato sulle gambe e indipendentemente dal profilo di risparmio energetico in uso.

Vi è capitato qualcosa del genere? se continua a farlo chiamerò l'assistenza...
allora..configurare k10stat è semplicissimo, ma partiamo dallo screen sotto che rappresenta la mia attuale configurazione:

P0, P1 e P2 rappresentano i 3 p-state ovvero i 3 livelli tra cui la cpu passa a seconda del carico di lavoro a cui è soggetta. P0 è il livello più performante e quello con più consumo, P2 quello con cpu più lenta e consumo minimo in cui la cpu passa quando il carico è molto basso.
Ad ogni P-state è associata una frequenza della cpu ed un livello di tensione (di CPU e di CPU-NB, i due componenti che sono controllabili dal software in questione).
Per impostarlo bisogna procedere nel seguente modo:
  1. Determinare il P-state Massimo: diminuiamo la tensione del P0 e ad ogni riduzione lanciamo un cinebench 11.5 x64. Se lo completiamo senza errori riduciamo ancora la tensione e rilanciamo cinbench. Questo finchè non ci viene segnalato un errore e non concludiamo il test. A quel punto, aumentiamo la tensione di due gradini (ovvero 0,025V);
  2. Determiniamo il P-state minimo: fissiamo la cpu alla minima frequenza e iniziamo come prima a ridurre la tensione e a testare con cinebench fino a che non avremo trovato una tensione troppo bassa per completare il test. A quel punto alziamo di due step la tensione;
  3. P-state intermedio: è un p-state di transizione, impostiamolo quindi con una tensione leggermente superiore rispetto alla metà tra le due frequenze dei p-state massimo e minimo.
Determinati i p-state seguiamo la procedura indicata in questo post per eseguire k10stat in modo automatico ad ogni avvio del computer. Consiglio di impostare la seguente stringa nelle opzioni per il caricamento: -loadprofile:1 -StayOnTray -NoWindow -nw, senza aggiungere "-ClkCtrl:2" così da lasciare il controllo del clock al C&Q anzichè a k10stat.

PS: consiglio infine di verificare con CPU-Z l'effettiva applicazione della tensione impostata su K10stat.

Ultima modifica di Spitfire84 : 01-08-2010 alle 14:15.
Old 01-08-2010, 14:16   #128
AlienGray
Bannato

Ultima domanda , la tastiera flette?
Old 01-08-2010, 15:06   #129
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
Originariamente inviato da AlienGray Guarda i messaggi
Ultima domanda , la tastiera flette?
no no, la tastiera è solida e non flette.
Gli unici difetti per me sono:
1) Autonomia buona, ma non ottima;
2) l'effetto luminosità anomala dello schermo l'ho notato anch'io, ma non lo trovo così fastidioso.
Old 01-08-2010, 16:29   #130
AlienGray
Bannato

Grazie di tutto!!!Ero indeciso tra questo Dell e il Lenovo 13.3" Edge , ma vedendo le temp a confronto scelgo Dell.
Old 03-08-2010, 13:46   #131
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

che morto sto thread ragazzi..
nessuno che posta bench, esperienza d'uso..niente di niente..
Old 05-08-2010, 10:10   #132
renard
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
che morto sto thread ragazzi..
sarà l'estate

Io ho aggiornato la prima pagina mettendo anche la tua guida per configurare K10stat by Spitfire84
Non l'ho ancora provato.

Ultimamente con uso ufficio un pò più gravoso del solito (con anche qualche app in 3d) come batteria sono sulle 3ore e45 / 4 al massimo

Stò tenendo d'occhio il sito dell per vedere se escono aggiornamenti bios / driver, per ora nulla.

Quote:
nessuno che posta bench, esperienza d'uso..niente di niente..
dai qualcuno dei nuovi arrivati anche poche righe, non è necessario fare un tema
renard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2010, 16:24   #133
rorex_one
Member

L'Avatar di rorex_one

Sicuramente è colpa del caldo

Io continuo ad avere qualche problemino di perdita del segnale wifi nonostante lo usi in posti dove il vecchio portatile non ha mai avuto problemi. La cosa bizzarra è che questo si verifica soprattutto quando lo uso nella stanza del router o in quella affianco, mentre al piano di sotto funziona bene (abito in campagna e non ci sono fonti di interferenza). Mah, voi avete qualche idea? Se la cosa diventerà più frequente gli farò fare un viaggetto in assistenza.

Parlando di qualcosa che magari interesserà pure qualcun altro, ho provato sul nostro bel computerino qualche gioco.
Da Steam ho installato il demo di Torchlight e c'ho giocato un po' a dettagli bassi (ma non in netbook mode). Tutto abbastanza fluido e divertente. Stessa cosa anche per Alien Swarm, anche se l'ho provato per non più di 5 minuti.
Volendo è quindi possibile giocare a qualche gioco non troppo recente e con dettagli sufficientemente bassi (considerando che questo portatile non viene scelto per questo motivo, è comunque un pregio, no?)
La cosa più importante è che Nethack funziona bene anche volendo usare le tiles al posto dei caratteri ascii
Old 09-08-2010, 08:53   #134
renard
Senior Member

guarda io problemi nella ricezione wireless non ne ho riscontrati.

Il mio router è ancora in standard g e aggancio il segnale in tutti i locali sia al piano di sopra e di sotto, che si trovano anche a livelli diversi rispetto il router.
Anche stando nella stessa stanza del router non mi è mai caduto il segnale.

Come ricezione è uguale a quella che ho sul vecchio portatile, ne più ne meno.

Chiama l'assistenza e prova a sentire, tanto l'abbiamo pagata

Ultima modifica di renard : 09-08-2010 alle 08:56.
Old 10-08-2010, 08:01   #135
Giroscopio
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Visto che sto pensando seriamente di acquistarlo anche io -- non subito, aspetto settembre e magari qualche offerta diversa dall'aggiornamento dell'antivirus -- ecco qualche domanda che mi pare non sia stata ancora posta:
  • si può avere una foto dall'alto della tastiera, simile a quella che c'è sul sito dell (visto che lì il layout è inglese)?
  • nel caso, anche una foto di lato con il display completamente aperto (e/o misura dell'angolo)?
  • il "jack" di alimentazione è di quelli col led che si accende come in altri modelli Dell?
  • la wifi è N o draft-N? e quale è con precisione il chipset usato?
  • il BIOS permette di commutare il comportamento dei tasti funzione? scegliere, cioè, se la pressione in combinazione con "fn" attiva F1~F12 oppure le funzioni aggiunte (audio, luminosità, riproduzione multimediale...)
  • qualcuno l'ha infine provato con una distribuzione GNU/Linux?
Un grazie in anticipo a chiunque risponderà.
Giroscopio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 08:32   #136
rorex_one
Member

L'Avatar di rorex_one

Ciao posso risponderti a qualche punto:

Foto dall'alto della tastiera (un po' mossa...)

Massimo angolo di apertura

Il jack di alimentazione non ha led ed è di quelli classici a spinotto

Il comportamento dei tasti funzioni può essere modificato sia da BIOS che direttamente da windows 7

In futuro, non so quanto remoto, ho intenzione di mettere Ubuntu, finora ho provato solo puppylinux per vedere se funzionava l'avvio da usb e per modificare le partizioni

Sul wifi al momento non so risponderti

Ciao!
Old 11-08-2010, 10:32   #137
renard
Senior Member

alla risposta di rorex_one aggiungo che il modulo wireless è il Dell Wireless 1501 802.11b/g/n Half Mini Card
E' N ma di più non so
Old 11-08-2010, 11:23   #138
Giroscopio
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Grazie

Quote:
Ciao posso risponderti a qualche punto:

Foto dall'alto della tastiera (un po' mossa...)
hmmm... che tasto è quello a sinistra di Insert? Ad occhio comunque direi che, pur con le lettere accentate che tolgono spazio rispetto al layout americano, i tasti continuano ad essere comodi e spaziosi.

Quote:
Il comportamento dei tasti funzioni può essere modificato sia da BIOS che direttamente da windows 7
Perfetto, buono a sapersi

Quote:
In futuro, non so quanto remoto, ho intenzione di mettere Ubuntu, finora ho provato solo puppylinux per vedere se funzionava l'avvio da usb e per modificare le partizioni
Ah, ecco l'altra domanda che mi ero dimenticato: quante partizioni ci sono al momento della consegna? Se ne hanno fatte quattro primarie (come ho visto nel HP Mini di mia sorella) diventa estremamente fastidioso

Quote:
Sul wifi al momento non so risponderti
Se hai ancora la pendrive con puppy, prova il comando `lspci` in una finestra di terminale
Giroscopio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2010, 12:30   #139
rorex_one
Member

L'Avatar di rorex_one

Quote:
Originariamente inviato da Giroscopio Guarda i messaggi

hmmm... che tasto è quello a sinistra di Insert? Ad occhio comunque direi che, pur con le lettere accentate che tolgono spazio rispetto al layout americano, i tasti continuano ad essere comodi e spaziosi.
è il tasto per disattivare il touchpad, è molto comodo averlo come tasto singolo e non come tasto funzione.
si si, la tastiera è molto comoda e spaziosa e ci si abitua in un lampo

Quote:
Ah, ecco l'altra domanda che mi ero dimenticato: quante partizioni ci sono al momento della consegna? Se ne hanno fatte quattro primarie (come ho visto nel HP Mini di mia sorella) diventa estremamente fastidioso
il disco è partizionato in modo diverso a seconda della taglia di hard disk che scegli. Ne abbiamo parlato in una delle prime pagine, comunque oltre a quella del sistema operativo ci sono altre 2 partizioni primarie di ripristino: una con il ripristino vero e proprio del sitema operativo e l'altra con i driver. Per lasciare un po' di spazio alla partizione dei dati e a una futura distro linux ho dovuto creare una partizione estesa.[/quote]

Quote:
Se hai ancora la pendrive con puppy, prova il comando `lspci` in una finestra di terminale
Non sono sicuro che puppy sia ancora nella pendrive (in verità non so nemmeno dove sia la pendrive , ho fatto un po' di cambiamenti e devo fare al più presto un inventario informatico )
Appena la trovo ti rispondo, altrimenti se esiste un modo di farlo da windows basta che me lo dici

Una gentilissima operatrice dell'assistenza tecnica Dell si è impossessata del controllo del mio notebook per una mezz'oretta e smanettando con delle impostazioni super avanzatissime della scheda wireless "dovrebbe" (lo scrivo incrociando le dita) avere risolto il problema.
Old 18-08-2010, 09:28   #140
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
Una gentilissima operatrice dell'assistenza tecnica Dell si è impossessata del controllo del mio notebook per una mezz'oretta e smanettando con delle impostazioni super avanzatissime della scheda wireless "dovrebbe" (lo scrivo incrociando le dita) avere risolto il problema.
ciao rorex,
allora il wi fi adesso funziona come si deve? Se si, potrebbe essere utile che tu postassi la procedura con cui l'operatrice ha risolto la tua problematica..
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP