|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() Adesso non ho voglia di far conti, ma se vuoi ti do lo spunto per farli da solo: 1) Ipotizza di comprimere l'aria ad esempio a 1.4 bar, e calcola nella stessa cilindrata, quanta aria in più ci sta dentro. In prima approssimazione io direi un 20% in più. 2) Nell'ipotesi di rapporto stechiometrico (per carità, non parliamo di carica stratificata che qualcuno è rimasto all'età della pietra), puoi calcolare quanto combustibile bruci in più rispetto all'aria che stai iniettando. In prima approssimazione io direi 18 . 3) la somma di aria e combustibile ti da la quantità di miscela elaborata. Io butterei giù un 20% 4) la maggior portata di miscela è direttamente proporzionale all'aumento di potenza che puoi quindi calcolare. 5) fai il rapporto delle potenze e ti si aprirà un mondo nuovo ![]() Ultima modifica di pacasa : 27-02-2010 alle 22:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 |
Junior Member
|
Non sarà autorevole come elaborare
![]() http://www.scuderie-rbc.it/sovralimentazione.html A fine pagina c'è un grafico con confrontati due motori uguali, uno aspirato e uno turbo. Il riassunto del confronto è: Nella figura si notano i maggiori valori di Coppia e Potenza in un motore a combustione interna sovralimentato (curva continua) e lo stesso motore i versione aspirata (curva tratteggiata). Oltre agli effetti positivi riscontrabili immediatamente: a. Combustione piu’graduale che comporta più silenziosità b. Maggiore rendimento c. Riduzioni di ingombro e peso rispetto ad aspirati di stessa potenza Il rovescio della medaglia è però: a. Pericolo di detonazione nei motori ad accensione comandata b. Aumento di sollecitazioni meccaniche e termiche sugli organi |
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Quote:
![]() Quote:
*) e senza tenere conto del fatto che, mantenendo fisso il rapporto aria/benza, con più aria e più benza si avrebbe un incremento della pressione in camera di combustione che è vietato (dal battito in testa, dalle normative, da quello che ci pare, visto che se fosse possibile lo farebbero pure nel motore aspirato...), e quindi va ridotto il rapporto di compressione, che riduce il rendimento del motore, che non ci permette più di dire che +20% di benza uguale a qualcosa meno del +20% di potenza... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi però scrivono "pericolo di detonazione" ma va? E come lo scongiurano, questo pericolo, mica c'è scritto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Energia gas = maggiore aria maggiore aria = maggiore potenza Energia gas = maggiore potenza io ci rinuncio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#126 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | ||
Junior Member
|
Quote:
Col ricircolo dei gas? Con l'anticipo? cominciamo a digerire le cose facili, poi a quelle difficili ci pensiamo Quote:
per dire che è esattamente così: l'energia dei gas aumenta direttamente la potenza!!! Ultima modifica di pacasa : 27-02-2010 alle 23:02. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
ragazzi ma basta guardare le tabelle del Bsfc che calcolano il consumo per unità di cavallo vapore, piu facile di cosi,
e in un motore turbo é maggiore, inutile girarci intorno. il rendimento é quello, stop. poi tutti quello che vuoi sui motori turbo, anch'io li amo, piu coppia piu potenza, meno cilindrata, consumo minore di un aspirato di pari potenza ad andatura costante okei. ma il rendimento (potenza/consumo) é inferiore su questo non ci piove ![]() per semplici motivi quale l'rdc più basso, la contropressione maggiore dovuta alla presenza dell'elemento turbina, ecc cioe é fisica eh ![]() la storiella sui rapporti stechio non é molto sensata poi, cioé se aumenti la quantita d'aria immessa per ottenere più potenza dovrai pure aumentare il carburante immesso, come se fosse una macchina di cubatura maggiore Ps: io non parlavo del sito elaborare, ma del suo forum in cui c'e gente davvero che ne sa a pacchi eh Ultima modifica di Franky 86 : 27-02-2010 alle 23:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Junior Member
|
Quote:
Già nei vecchi motori il battito in testa veniva contrastato regolando l'anticipo. Oggi, oltre a regolare l'anticipo, il fatto che la carica sia stratificata, fa si che la detonazione anticipata non avvenga. Inoltre nei motori moderni maggiore attenzione è data al fatto di evitare punti caldi, cosa di cui 20 anni fa nessuno si curava. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 |
Senior Member
|
Comunque, tanto per rimanere in ambito Fiat, e qui chiudo perché, anche se la discussione è piacevole (sul serio eh) c'ho un esamino lunedì che grida vendetta
![]() Motore Fire 1.4 (quello della Bravo), rapporto di compressione: Aspirato 11:1 T-Jet 150cv 9.8:1 Altro che carica stratificata, questi qui hanno aggiunto una turbina e ridotto il rapporto di compressione. Io direi che, per questo motivo, il rendimento del T-Jet alla potenza massima è minore. Poi il fatto che ai carichi parziali questa differenza non si noti e magari riesce pure a consumare meno della sanguisuga aspirata, è tutto un altro paio di maniche molto più complicato e mai messo in discussione in queste pagine. imho ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#132 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro Auto: Alfa 159
|
Faccio un esempio:
Passat 2.0 FSI 150cv @ 6000giri 0-100 in 9.4 Max 213km/h 200Nm @ 3500giri. urbano 11.3 Misto 8.2 Extra 6.4 l/100 sempre. 1389kg Passat TSI 1.4 150cv @ 5500 0-100 in 9.8 210 km/h 220Nm urbano 9.6 misto 7.2 Extra 5.7 1527kg. Pesa di più, va di meno, consuma un po meno. ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
E sicuramente fra una 1.4T ed una 2.0 aspirata non ci sono 140kg di differenza... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Mi butto anche io nell'OT totale:
In realtà con il compressore volumetrico la potenza che viene presa dall'albero non è del tutto persa, ma viene in parte recuperata come lavoro di pompaggio positivo sui pistoni (il motore aspira a pressione più alta di quella atmosferica dello scarico). Allo stesso modo anche il turbo stesso influisce sulla potenza all'albero. Nei motori dell'era turbo di formula 1, l'accordatura del gruppo turbocompressore era molto estrema e riusciva a sfruttare in maniera migliore l'entalpia dei gas di scarico e la contropressione allo scarico era minore della pressione di mandata del compressore. Il risultato era un lavoro di pompaggio positivo e quindi il turbocompressore contribuiva all'aumento del rendimento termodinamico. Sulle auto stradali il gruppo turbocompressore è accordato per garantire un ampio arco di utlilizzo. A causa di ciò, la sovrapressione che il motore vede allo scarico è maggiore della pressione di aspirazione e questo mi rende il ciclo di pompaggio con lavoro negativo (come avviene nell'aspirato) . Quindi di fatto è come se il gruppo turbocompressore sottraesse una parte dell'energia dall'albero motore
![]() |
#135 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
aceto876: impeccabile ![]()
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
B) Una Passat non può comunque pesare meno di 14quintali in ordine di marcia, minimo è 2 in più... Se ci mettiamo a fare confronti fra metano e benzina non ha alcun senso, confrontiamo auto davvero confrontabili... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 | |
Senior Member
|
Quote:
Per farla breve si tratta di un confronto farlocco.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#138 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro Auto: Alfa 159
|
La passat 1.4 turbo è solo bifuel, i dati comunque sono riferiti alla benzina.
http://www.quattroruote.it/tutte_le_...&aa=2008&mm=11 2.0: http://www.quattroruote.it/tutte_le_...9&aa=2005&mm=2 e si, son 13q.li. ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Li pesano quasi le segmento B... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#140 |
Senior Member
|
In effetti un motore aspirato e' semplice, tra turbo, intercooler, compressore, tubazioni e bombole la bifuel ha un sacco di roba in piu'. Pero' la massa comporta anche consumi, andrebbero confrontate auto di massa simile, qui balla piu' del 10%, mica bruscoli.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.