|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Son venuto a sapere che uno che conosco ha fatto, un anno fa oramai, un mutuo di 30.000 € per 20 anni per installare pannelli fotovoltaici per 4 KW.
Riceve e riceverà 2400 €/anno per 20 anni dalla Comunità Europea come contributo..... che mi dite?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
secondo me la notturna non conviene.
cerca di risparmiare qualcosa mettendo luci a basso consumo e facendo attenzione a limitare alcuni sprechi (tv sette ore al giorno è troppo)e vedi se la bolletta si alleggerisce. Bisognerebbe riuscire a concentrare i consumi la notte poichè fuori fascia ti costa più di quella normale. ok la lavatrice la stendi la mattina presto ma almeno a casa mia la mattina è un fuggi fuggi generale. Una nel mio palazzo credo la faccia perchè ogni sera c'è la lavatrice in azione ma è casalinga di fatto per stendere la mattina è già tutto occupato. Ultima modifica di limpid-sky : 13-09-2008 alle 12:48. |
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
cHe hai da ridere? solo il decoder sky consuma 18 watt in standby!! a casa mia, con TUTTO spento ho un consumo "di fondo" di 100 W!! Devo ancora scoprire di chi è la colpa, ma credo che sia la somma di:
-standby della torre-TV (7 apparecchi) -radiosveglia -cordless -spie degli interruttori (la cosa piu' inutile del mondo!!!) 100 x 24 x 365 x 0,22 fa 192 euro all'anno!!
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Il fotovoltaico è il futuro... prova ad informarti sulle norme per l'allacciamento in rete....
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- Risparmiare energia elettrica per la salvaguardia ambientale - Risparmiare soldi - Il problema del nostro amico Spegnere gli stand-by è utile per la salvaguardia ambientale ma non per risparmiare soldi, a parte il tuo caso, in cui mi sembra evidente che 100 watt non sono dovuti agli stand-by.... e sicuramente non sono gli stand by a fare avere quella bolletta al nostro amico....
|
|
|
|
#126 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Consiglio per cambio gestore elettricità
salve a tutti...sono nuovo della community...qualcuno di voi sa per caso come orientarsi nella giungla dei formitori di energia elettrica? volevo cambiare gestore e passare a Energit...qualcuno ha già avuto modo di provare questa compagnia? pregi o difetti? grazie a tutti...a presto,
fra |
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ok mi aggiungo alla lista.
Possibile bolletta: consumati 1300kw Calcolando che dall'ultima bolletta nn s'è aggiunto niente di elettronico in casa ( apparte il piccì ma lo avevo gia da 2 settimane ) com'è possibile na cosa del genere? Hanno calcolato che dovremmo pagare circa 500€ ...e pure se fosse il pc fisso mi pare un po strano. Quelli della luce hanno proposto di staccare tutto e vedere se alle cantine il contatatore gira cmq .. e se gira vuol dire che c'è dispersione .... idee? EDIT: il fisso apparte 1 oretta al giorno che ci gioco lo tengo col risparmio energetico attivo a cannone e la luminosità dello schermo bassissima. Ultima modifica di GnR : 15-09-2008 alle 11:41. |
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
|
consigli per gli acquisti:
ENERGY LOGGER 3500 della Conrad (www.conrad.de), memorizza i consumi per 6 mesi (incluso COS FI) su SD Card e li visualizza su PC. 64,98 euro spedizione inclusa (Dalla germania)
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
|
Ovviamente no.... ti pare?
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
|
Ok, buona solo per rodersi il fegato
Però le società per l'elettricità sono private quindi una bella class action la si può fare (se fregano, ma questo lo dò per scontato )
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
|
Però a mio avviso stiamo perdendo di vista il vero problema...
Il nostro amico lamenta consumi elevati anche di gas. Che ci sia un gestore che bara, potrebbe anche essere... ma due....
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo so perche' telefonai ad enel qualche anno fa per motivi analoghi ai tuoi: mi attribuivano 8-10 kWh al giorno di consumo medio!! Cosi' mi dissero che potevo avere, per 40-50 euro, la verifica. All'epoca non avevo ancora questo aggeggio. pero'... proprio ieri mi sono messo a ricontrollare le ultime bollette (non lo faccio quasi mai, ho la domiciliazione bancaria, quindi.... pago e via! ): adesso risulta che consumo 4-5 kWh al giorno! Buffo. Non mi risulta di aver buttato metà dei miei elettrodomestici. E non sto neanche piu' attento a come/quando li uso, da quanto mi hanno tolto la bioraria. E magicamente ho avuto un dimezzamento dei consumi... Dammi retta: telefona, digli che ti sembra strano avere consumi cosi' alti (quanto risulta che consumi al giorno?), chiedi se si puo' fare una verifica e avere un rimborso.... insomma, mettigli la pulce nell'orecchio....
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
cacchio 18w è illegale praticamente. |
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Almeno spero di non avere detto una puttanata.....
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 15-09-2008 alle 14:38. |
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no, non conviene piu', da quest'anno: per convenirti devi concentrare in fascia ridotta qualcosa come il 70% dei consumi, invece che il 30% com'era prima, hanno fatto una gran bastardata.
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Non so chi ti ha fatto l'impianto, ma un impianto a pavimento con resistenza elettrica per scaldare l'acqua è da criminale, 4 o 5 volte meglio una pompa di calore elettrica allora. Se la casa dici che è ben isolata ma non il tetto, può essere che sia le finestre non tengano bene l'aria e causino un po' troppo ricambio, oppure che effettibamente il tetto sia omlto influente in termini di dissipazione (il tetto è la parte più influente a pari superficie). A prima vista, non c'è spiegazione alle bollette energetiche se non a quella della corrente elettrica, come dicevo un impianto elettrico puro consuma tantissimo. |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
hai visto per caso la pubblicità su mtv "salviamo il mondo" ![]() quando parla di staccare i caricabatteria e spie tv dice....dopo un ora questo caricabatteria avra consumato il 90% della sua energia.... ma che MINCHIA vuol direeeeeeee! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.

): adesso risulta che consumo 4-5 kWh al giorno!