| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  27-05-2008, 11:17 | #121 | |
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2005 
				 | Quote: 
  (e infatti non è certo una cosa che gli ingegneri ti chiedono di fare) ma secondo me saper scalare le marce è fondamentale. Boh, forse dipenderà dal mio stile di guida. 
				__________________ MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF | |
|   |   | 
|  27-05-2008, 11:23 | #122 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2004 Città: La regione del Triplete 
				 | 
				__________________ Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti. | 
|   |   | 
|  27-05-2008, 11:25 | #123 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2000 Città: Vicenza 
				 | 
		A scuola guida mi hanno insegnato ad arrivare gli stop o semafori in prima , scalando marcia per marcia rilansciando la frizione ogni volta e quindi sfruttando il freno motore affinchè alla fine la frenata sia la più leggera e dolce possibile. Poi ovvio le frenate di emergenza son tutt'altra cosa. C,òaòzò,.a 
				__________________  FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!! | 
|   |   | 
|  27-05-2008, 11:40 | #124 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2000 Città: Udine 
				 | 
		qui a udine le cose stanno così guidare va bene ...ma assoluta ignoranza da parte sopr delle donne riguardo l'uso degli indicatori di direz.( la freccia va azionata PRIMA DI SVOLTARE  non durante la svolta ) e norme di circolaz. : precedenze e parcheggi riguardo le moto poi per loro non esistono gli uomini invece ho notato che spesso guidano telefonando al cell. magari contemp. fumando...in acrobazie circensi... P.S.: la striscia centrale sulla carreggiata NON va "cavalcata"...   | 
|   |   | 
|  27-05-2008, 12:09 | #125 | 
| Member Iscritto dal: Nov 2003 Città: Carozzo(SP) - Monza(MB) 
				 | 
		mai fatto un incidente con colpa, mi ha tirato sotto un vecchio che faceva la cuirva nella mia corsia (5 gg di ospedale) mi hanno tamponato i vigili del fuoco (non in sirena ma ero ferma a un semaforo, non hanno frenato, mia sorella da dovuto portare 2 anni di apparecchio perchè le si era spostata la mandibola) in macchina con l'ex un 23enne imbecille straccia il rosso con il bmw del papy e ci ha portato via tutto il muso del golf(e per fortuna che era solo il muso e non al livello della portiera) sempre il mio ex un marocchino decide di fare inversione a u e gli taglia la strada.... ha diversi ferri nel corpo e probabilmente non riprenderà mai l'uso completo della mano se volete continuo.... anche con quelli visti in pubblica... 
				__________________ Sorridi, oggi è il primo giorno del resto della tua vita! ...Se sei incerto tieni aperto... L'ignoranza non ha mai limiti... chi molla è un boia | 
|   |   | 
|  27-05-2008, 12:30 | #126 | |
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2002 Città: Glemone - Friûl 
				 | Quote: 
 per quanto riguarda il detto "donne al volante pericolo costante" secondo la mia esperienza si può dire che sia sostanzialmente una verità. c'è qualche caso di donna abile alla guida, ma sul totale delle circolanti è poco più che una mosca bianca. poi ovviamente ci sono i vecchi col cappello, ugualmente pericolosi, ed i pilotini di turno che con macchinoni (chissà perchè sono quasi sempre suv o tedesche.....) ti si piazzano a 5 cm dal paraurti o ti sorpassano in curva etc...   
				__________________ AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 | |
|   |   | 
|  27-05-2008, 12:35 | #127 | |
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2005 Città: Prato... 
				 | Quote: 

__________________ La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa...    Powered by Pixel 3   | |
|   |   | 
|  27-05-2008, 12:37 | #128 | ||||
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2006 
				 | Quote: 
  ), evitava di far surriscaldare i freni e aiutava in caso d'inefficienza degli stessi. Tutti concetti ormai superati grazie all'elettronica e all'avanzamento della tecnologia. Ci si lamenta sempre che le istituzioni sono arretrate...ecco,questo è uno di quei casi. Nessuno è andato a spiegare agli "ingegneri" della motorizzazione e agli istruttori di squola guida che le cose son cambiate. Già il fatto che la maggior parte della gente che dovrebbe essere informata (leggi gl'istruttori) parla di freno motore (che è una cosa un tanticello diversa) ti fa capire quanta ignoranza ci sia nelle strutture stesse.  Poi io non condanno chi vuole usare il motore come freno,semplicemente mi da fastidio passare come un marziano quando la gente non mi vede usarlo.  La parola freno deriva da frenare (o viceversa).  Quote: 
 Il problema è che non si tiene conto dell'evoluzione tecnologica.  L'abs ormai è obbligatorio dal 2001 (o giù di li) su tutte le macchine di nuova immatricolazione,quindi nel giro di altri 5-10 anni ci sarà una quasi estinzione delle macchine non dotate di abs. Una volta che non c'era il servofreno si faceva 'na fatica della madonna a frenare, ma non per questo ora l'istruttore ti consiglia d'iscriverti in palestra nel caso tu ti trovassi a guidare una macchina senza servofreno.  Quote: 
 Se fai una frenata un po' più brusca non penso che ci possano essere gravi conseguenze,se ti ritrovi a dover fare una frenata d'emergenza per evitare un ostacolo è una cosa più grave. Quote: 
 Dato il tuo percorso di studi dovresti conoscerla,no? E sempre per parlare del contesto socio culturale, ti faccio notare come gli Indiani siano alcuni tra i peggiori guidatori del mondo, perché non hanno una cultura automobilistica. E non si tratta di razzismo. 
				__________________ Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! Ultima modifica di Burrocotto : 27-05-2008 alle 12:40. | ||||
|   |   | 
|  27-05-2008, 12:39 | #129 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2007 
				 | Quote: 
  Cosa c'entra l'abs? queste due curiose affermazioni per me sono più che sbagliate.. Il freno motore (e non intendo quello dei tir che serve a non far surriscaldare i freni) consente all'auto di fermarsi prima,ma soprattutto nelle frenate in curva consente un maggior controllo.. Hai notato che quando schiacci la frizione come l'auto vada liscia avanti e per inerzia? è una situazione molto pericolosa se si sta andando ad una andatura elevata e sopprattutto durante una curva.. Poi chiaramente se stai passeggiando in città e quindi vai ad una velocità ridotta te ne puoi anche fregare di questo discorso..ma se cominci a correre magari per strade piene di curve la scalata accompagnata dal rilascio della frizione è d'obbligo... 
				__________________ Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 | |
|   |   | 
|  27-05-2008, 12:44 | #130 | |
				 | Quote: 
  Era proprio quello che volevo dire io, solo che non ho la pazienza di scrivere troppi papiri. Quoto soprattutto la tenuta in curva con la marcia inserita   
				__________________ MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF | |
|   |   | 
|  27-05-2008, 12:44 | #131 | ||
				 | Quote: 
  Mentre per il discorso dell'utilità attuale...metti che una volta lo scalare incidesse al 10% (ad esagerare) sulla prestazione della frenata e che ora si sia abbassato allo 0.1% (numeri buttati a caso). Uno 0.1% lo reputeresti utile? In senso assoluto lo è (è sempre lo 0.1% e non lo 0%),ma il gioco vale la candela? E' il caso di obbligare la gente a farlo? Quote: 
 E usare il freno come motore è diverso da lasciare la marcia inserita. Il maggior controllo deriva appunto da avere la marcia inserita e non lasciare l'assale libero. Per far questo basta lasciare una marcia e non necessariamente passare per ognuna delle marce a disposizione. Puoi farti un 5->3->folle e usare semplicemente i freni senza aver usato il motore come freno (cosa che avresti fatto con un 5->4->3->2->folle),che è comunque diverso dal buttare in folle ai 150 all'ora e attaccarsi ai freni.  Solo che all'esame di squola guida se gli facevo un 5->3->folle col c@zzo che me la davan la patente.   
				__________________ Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! Ultima modifica di Burrocotto : 27-05-2008 alle 12:54. | ||
|   |   | 
|  27-05-2008, 13:06 | #132 | |
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2006 Città: Trento 
				 | Quote: 
 allora,intersezione a Y molto molto grande,io procedo a circa 75 orari in prima piena(ancora non ero in coppia,altrimenti li centravo in pieno),strada deserta..........fino a quando non mi si piazza questa coppia di cariatidi ESATTAMENTE di traverso sulla mia corsia,loro venivano di fronte a me,e dovevano svoltare alla loro sinistra,quindi AVEVANO LA DESTRA OCCUPATA dal sottoscritto......a parte il fatto che filavo spedito,cosa ho fatto di male per imbattermi in quei due stonati che mi si piazzano esattamente sulla corsia,in piena traiettoria per giunta  ????io potevo anche andare a 200,la precedenza resta mia,e loro non devono stare per 10 secondi sulla mia corsia ad aspettare che il rombo della moto si plachi,non ci sono santi  ....il problema è che si disconosce il codice della strada teorico,non sapere neanche le precedenze(la patente qui si prende con le merende mister day)....che poi non è vero che non c'era la visibilità,casomai il vecchio aveva cataratte stratosferiche da non vedere oltre 5 metri dall'auto,altro problema dei vecchi che guidano  ........ cmnq il punto è che chi non ha più i riflessi e l'abilità per guidare deve stare a casa,ed anche i medici che si occupano del rinnovo della patente dovrebbero fare il proprio lavoro senza essere compassionevoli  ....uno di questi tempo fa ha invaso la corsia dove viaggiava mio padre e lo stava centrando in pieno,frontalmente......non si è accorto nemmeno degli abbaglianti a 10 metri di distanza,si è accorto 3 metri prima dello schianto del clacson e del fatto che mio padre aveva il braccio fuori dal finestrino e si era fermato  ........... | |
|   |   | 
|  27-05-2008, 13:41 | #133 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2007 
				 | Quote: 
 E comunque non è necessario frenare sfruttando tutte le marce a disposizione (5-4-3-2-folle) che palle! ma è una regola elementere di sicurezza rallentare (soprattutto da certe velocità) con il motore che sta "attaccato" alle ruote e non che gira per conto suo..in certe situazioni è necessario perchè solo con i freni ci fai ben poco..vedi per esempio sull'asfalto bagnato! Un consiglio Burrocò..Vai piano   
				__________________ Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 | |
|   |   | 
|  27-05-2008, 13:54 | #134 | |||
				 | Quote: 
  Quote: 
 Sul bagnato non è pericoloso frenare, è pericolo frenare + di quanto l'attrito tra ruota e asfalto ti consenta di fare. Se sei su una superficie con coefficiente d'attrito pari a 0 (o prossimo allo 0,come il ghiaccio) anche solo lo scalar le marce provoca danni: http://it.cars.yahoo.com/050905/254/3dgrr.html Quote: 
 Dire che usare il motore come freno è pressoché ininfluente è diverso dal dire di lasciare libero l'asse. Prima di dar consigli agli altri sulle velocità da tenere,guarda come guidi tu. E meno male che avevo già specificato di non voler passare come un marziano solo xchè non passo la mia vita a frenare scalando ma freno coi freni... 
				__________________ Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! | |||
|   |   | 
|  27-05-2008, 13:55 | #135 | |
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2001 Città: Milano 
				 | Quote: 
   Altro discorso è magari se in una nazionale vedo la curva un po' tardi..a quel punto butto fiu una marcia per inserirmi meglio. insomma per me viva le scalate.. ma quando c'è solo da fermarsi in poco spazio, giu frizione a facciamo lavorare bene l'ABS.. 
				__________________ And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind | |
|   |   | 
|  27-05-2008, 13:56 | #136 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2000 Città: Vicenza 
				 | Quote: 
 C.;a.;'z.;'a 
				__________________  FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!! | |
|   |   | 
|  27-05-2008, 13:59 | #137 | |
| Bannato Iscritto dal: Nov 2003 
				 | Quote: 
 sono anacronistico allora  con la mia vecchia alfa romeo 75 ts se non scalo addirittura con doppietta(scalate serie intendo)mi ritrovo le ruote posteriori inchiodate asd! comunque sia freno motore rulez! eheh scender dal montezemolo usando solo i freni significa ovalizzar i dischi a metà strada....... oltre che cuocerli letteralmente!(hò visto cose da brivido!l'olio dei freni bollire!i dischi diventar blu ecc ecc) ecco se li non aiuti con il freno motore a metà strada ti devi fermare perchè non freni più. anacronistico non direi comunque anche su situazioni particolari hihhi vedi neve fanghiglia et similia dove l'abs al massimo ti serve per tirar dritto esperienza mia vissuta in autostrada 2 3 anni fà....... trovarsi a tirar il freno a mano,dato che la macchina con abs con piffero che frenava e col piffero che sterzava..... avevo davanti a me 3 4 macchine che si facevano un giretto di walzer.....causa neve.....ed io freno a mano di quà traversa di là son sopravvissuto passandoci immezzo | |
|   |   | 
|  27-05-2008, 14:02 | #138 | |
				 | Quote: 

|   |   | 
|  27-05-2008, 14:03 | #139 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2006 Città: Trento 
				 | 
		AHHHHHHHHHH,che bella la siccità   !!!! moto 365 giorni l'anno,no neve,no alluvioni,no frane,no poblemo amico e più tigno  .... | 
|   |   | 
|  27-05-2008, 14:05 | #140 | |
| Member Iscritto dal: Nov 2003 Città: Carozzo(SP) - Monza(MB) 
				 | Quote: 
 Quindi quelli che vedi maggiormente fare infrazioni etcetc.... 
				__________________ Sorridi, oggi è il primo giorno del resto della tua vita! ...Se sei incerto tieni aperto... L'ignoranza non ha mai limiti... chi molla è un boia | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.