Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Chi usa antivirus?
si 96 78.69%
no 26 21.31%
Votanti: 122. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2007, 18:56   #121
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
mah stamattina mi sono fatto una bella navigata su siti poco raccomandabili con nell'ordine:

UAC RIGOROSAMENTE disabilitato
IE7
nod 32 attivo e aggirnato
Defender disattivato (ciuccia)

L'antivirus mi ha segnalato solo due trojan in REAL
Partendo da una configurazione diversa il risultato cambia.
Forse il trojan potrebbe anche entrare in esecuzione ma di danni di certo non ne può fare. Con un bel "trick" esposto qualche pagina fa si evitano anche eventuali danni ai file personali quindi il discorso non si pone neppure.

Poi dietro ad un router il problema si riduce anche di 1000 volte.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 19:14   #122
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Partendo da una configurazione diversa il risultato cambia.
Forse il trojan potrebbe anche entrare in esecuzione ma di danni di certo non ne può fare. Con un bel "trick" esposto qualche pagina fa si evitano anche eventuali danni ai file personali quindi il discorso non si pone neppure.

Poi dietro ad un router il problema si riduce anche di 1000 volte.
Sono trojan che riguardavano i cookie o file temp di connessione...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 19:21   #123
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Sono trojan che riguardavano i cookie o file temp di connessione...
Per i file temporanei non ci sono problemi, per i cookie, non salvo mai nessuna password quindi la cosa non mi tocca comunque.
Old 26-02-2007, 19:24   #124
takui
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Per il momento non esiste alcun virus che possa bucare una configurazione ben fatta a meno che l'utente non dia il consenso.
I test di Windows Defender, che comunque non è un anti-virus ma un anti-spyware sono stati fatti su Windows XP che non dispone del resto del corredo di Windows Vista in termini di sicurezza.

Ti ripeto, ora come ora, non sono ancora riuscito a trovare un singolo virus che mi abbia infettato il sistema eppure ho provato io stesso ad eseguirne... ma mi hanno chiesto la password di amministrazione.
Se vuoi facciamo la prova con un virus compresso.....solo che per toglierlo non ti basterà un semplice antivirus

La M$ deve solo ringraziare che questo tipo di mascheramento non è mai stato preso seriamente in considerazione, altrimenti poveri pc..
takui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 19:29   #125
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da takui Guarda i messaggi
Se vuoi facciamo la prova con un virus compresso.....solo che per toglierlo non ti basterà un semplice antivirus

La M$ deve solo ringraziare che questo tipo di mascheramento non è mai stato preso seriamente in considerazione, altrimenti poveri pc..
Tutti i virus sono impacchettati con differenti sistemi di compressione.
Ad ogni modo un virus deve entrare in esecuzione per fare danni, e per entrare in esecuzione deve in ogni caso chiedermi il permesso.
Old 26-02-2007, 21:37   #126
takui
Senior Member

Quote:
Tutti i virus sono impacchettati con differenti sistemi di compressione.
Ad ogni modo un virus deve entrare in esecuzione per fare danni, e per entrare in esecuzione deve in ogni caso chiedermi il permesso.
Evidentemente non sai di che parlo
Old 26-02-2007, 21:43   #127
sirus
Senior Member

Quote:
Evidentemente non sai di che parlo
Quale miracolo e fantomatico sistema di compressione conosci che non sia già conosciuto da tutti i produttori di anti-virus?
Old 26-02-2007, 21:53   #128
takui
Senior Member

Guarda che per virus compresso non si intende rar zip jar 7z o cose simili, ma un file che pur essendo compresso è eseguibile senza "l'azione di uno scompattatore", e ti assicuro che l'antivirus non lo considera di striscio, testato su norton e avp mesi fa
Old 26-02-2007, 22:12   #129
sirus
Senior Member

Quote:
Guarda che per virus compresso non si intende rar zip jar 7z o cose simili, ma un file che pur essendo compresso è eseguibile senza "l'azione di uno scompattatore", e ti assicuro che l'antivirus non lo considera di striscio, testato su norton e avp mesi fa
Dicesi: RUNTIMEPACKAGE, i tool per comprimere questi eseguibili si chiamano runtimepacker. So benissimo di quello che sto parlando e non faccio lo "pseudo" (giusto perché studio ancora) programmatore a caso.
L'anti-virus KAV è diventato famoso per la sua ottima capacità di scovare virus per una serie di motivi, per il rilascio di firme molto rapido ma soprattutto perché al suo interno contiene tutti i metodi conosciuti (o quasi) di "scompattare" questi pacchetti eseguibili e di effettuarne un controllo interno, è quindi in grado con una singola firma virale di riconoscere lo stesso malware impacchettato con differenti runtimepacker.

Supponiamo che questo pacchetto eseguibile vada in esecuzione, lo potrà fare con i permessi dell'utente in esecuzione oppure con dei permessi diversi in caso di escalation dei privilegi ma questo prevede una falla conosciuta del sistema operativo ma soprattutto una falla non patchata.
Ad ogni modo per poter effettuare qualsiasi operazione che rientra nella definizione di virus deve modificare file/directory di sistema, per farlo qualsiasi eseguibile (che viene eseguito con permessi diversi da SYSTEM/Administrator, impossibile a meno di falle che abbiamo escluso) vuole il permesso dell'UAC che permette di elevare i permessi. Nonostante il virus sia ben nascosto, per aprire un file e modificarlo oppure per rimpiazzarlo con una versione infetta deve passare per le API del sistema il che comporta il passaggio attraverso l'UAC, UAC che in ultima battuta mostra un avvertimento all'utente.
Se l'utente non è un idiota, il consenso per operazioni che non ha eseguito personalmente sarà negato ed il virus si bloccherà, se lo è la colpa non è del sistema operativi, va ricercata da altre parti che conosciamo benissimo.
Old 26-02-2007, 22:18   #130
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
chi è che diceva che il peggior virus di un pc sta tra il monitor e la sedia?

vabbè passo alle domande :P

1) il pc lo uso solo io e ci faccio di tutto quindi ho lasciato l'account di default da administrator...l'uac è attivo, visto che mi chiede sempre tutto vero?

2) io lascio attivo firewall, defender ecc di windows e in più uso la suite di kaspersky (antivirus, firewall e antispy)...va bene o si azzannano tra di loro??

3) sto usando pochissimo vista quindi non ho ancora notato se c'è, ma posso dare la risposta finale al programma? cioè posso certificarlo sicuro una volta e fargli smettere di chiedermi l'autorizzazione a usarlo?

con la stessa configurazione su xp non ho mai preso niente, tranne una volta che ho stupidamente aperto un exe senza nemmeno controllarlo probabilmente in quel caso l'uac mi avrebbe salvato
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 22:33   #131
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
1) il pc lo uso solo io e ci faccio di tutto quindi ho lasciato l'account di default da administrator...l'uac è attivo, visto che mi chiede sempre tutto vero?
Una eventuale falla in SecureDesktop (ambiente nel quale viene eseguita la finestra di UAC) con un account del gruppo Administrators loggato rende facilmente bypassabile UAC, con un del gruppo Users loggato c'è sempre una password di mezzo.

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death
2) io lascio attivo firewall, defender ecc di windows e in più uso la suite di kaspersky (antivirus, firewall e antispy)...va bene o si azzannano tra di loro??
No, stai tranquillo che a botte non fanno perché ognuno si occupa di compiti differenti.

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death
3) sto usando pochissimo vista quindi non ho ancora notato se c'è, ma posso dare la risposta finale al programma? cioè posso certificarlo sicuro una volta e fargli smettere di chiedermi l'autorizzazione a usarlo?
Per i programmi che sono stati installati (con uno dei tanti installer disponibili) UAC non interviene in alcun modo quando l'utente lo esegue, questo è valido a meno che il programma non si occupi di modifiche alle impostazioni di base del sistema (per esempio l'interfaccia di partizionamento di Windows Vista), in quel caso è corretto che intervenga.
Se invece il programma non è stato installato ma solo scompattato (l'utility cpu-z) puoi evitare che Windows Vista ti chieda: "sei sicuro di voler eseguire..." come si faceva con Windows XP service pack 2.
Ovvio che se il programma dovesse tentare di modificare il sistema UAC interverrebbe.
Old 26-02-2007, 22:41   #132
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
grazie
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 23:32   #133
NeoNum6
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
io non ho mai usato antivirus...nemmeno con xp
Old 23-03-2007, 00:21   #134
Prophet84
Senior Member

L'Avatar di Prophet84

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Pisa
Quote:
Premettendo che non ho mai preso un virus in tutta la mia vita, anche io ai tempi della Beta ho usato Live OneCare. Non mi ha fatto una cattiva impressione, molto semplice da configurare e poco invasivo.
Purtroppo ho visto dei test in cui non se ne parla molto bene in termini di percentuale di rilevamento dei virus, si attesterebbe ad uno scarso 85% diciamo ai livelli di Avast! e ben sotto soluzioni gratuite ed alle migliori soluzioni a pagamento disponibili sul mercato.
da quando ho installato il live onecare mi sono sparite le 3 icone dalla barra delle applicazioni, e dalle proprietà non le posso flaggare per riattivarle, qualcuno sa come mai?
help!!
Desktop: Core Duo 2 E6600 + Noctua NH-U9F Heatsink | 4x1GB CORSIAR XMS2 6400 | ASUS P5B Premium Vista | XFX GF8600 GTS 256MB 730MHZ | Samsung 940BW 19'' Wide | D-Link DSL-2640B | Philips DL LS | Microsoft Wireless Entertainment Desktop 7000 | Thermaltake Tsunami Silver | NoteBook: Macbook 2.4 C2D WHiTE | Console: Microsoft XBOX360 PRO | Mobile Phone: Nokia E66 TIM
Prophet84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 01:34   #135
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena/Verona
Quote:
In realtà non è vero neppure questo, o meglio è ancora un problema risolvibile senza antivirus.
Eventuali schifezze che cancellino i miei dati dovrebbero arrivare da Internet tramite browser o mailer. Però io ho creato anche 2 utenti aggiuntivi oltre al mio, il primo è sirus.web che esegue esclusivamente il browser con le limitazioni aggiuntive che impone Windows Vista (IE7 non ha diritto di accesso a nessuna cartella oltre alla cache e tutto quello che finisce nella cache non ha diritto di effettuare operazioni al suo esterno) ed ovviamente non ha accesso a nessun delle directory di sirus; poi c'è sirus.mail altro account limitato che non ha diritto di accedere alle directory di sirus ed esegue unicamente il mailer. Questo è fattibile eseguendo qualche piccola operazione preliminare di configurazione.
vedo che hai letto quell'interesantissimo articolo di joanna...
quindi avrai certamente letto il discorso degli integrity levels legati alla protected mode di IE....
bene, ora c'è il modo di bloccare le policy di NoReadUp e NoExecuteUp sui file tramite una piccola utility....
consiglio la lettura di quest'altrointeressante articolo sempre preso dallo stesso blog...
tonyhouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 10:30   #136
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyhouse Guarda i messaggi
vedo che hai letto quell'interesantissimo articolo di joanna...
quindi avrai certamente letto il discorso degli integrity levels legati alla protected mode di IE....
bene, ora c'è il modo di bloccare le policy di NoReadUp e NoExecuteUp sui file tramite una piccola utility....
consiglio la lettura di quest'altrointeressante articolo sempre preso dallo stesso blog...
Ho letto anche quello, particolarmente interessante come blog.
Old 31-03-2007, 10:35   #137
sirus
Senior Member

Direi che un bel no alla domanda, "Usi un antivirus?" è NO!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...5&postcount=95
UAC è più che sufficiente anche contro gli 0-day.
Old 31-03-2007, 14:53   #138
GhiaccioNero
Senior Member

L'Avatar di GhiaccioNero

Iscritto dal: Dec 2006
Usavo nod 32 e ora ho messo avast
Old 31-03-2007, 19:17   #139
raffree
Senior Member

L'Avatar di raffree

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Io uso l'ultima versione del NOD32
raffree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian