Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2007, 01:42   #121
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
qualcuno mi consiglia la bibbia dell'elettrotecnica?

martinelli salerno

fondamenti di elettrotecnica

edito da siderea...

immagino sia questo no?!
Old 21-07-2007, 12:52   #122
verde_acqua
Senior Member

L'Avatar di verde_acqua

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
OT Dico una cavolata se azzardo che fai ingegneria a Tor Vergata? /OT
verde_acqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2007, 18:35   #123
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
qualcuno mi consiglia la bibbia dell'elettrotecnica?
che ambito ti interessa?
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 02:24   #124
squall01
Senior Member

L'Avatar di squall01

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Quahog (RM)
Ciao,
io sono al secondo anno di Ingegneria e mi sarebbero utili dei testi di Geometria e Analisi I e II. Mi servirebbero più che altro come propedeutici agli esami che dovrò affrontare, come Teoria dei Sistemi, Calcolo, Fisica II... Quindi che abbiano una impostazione più pratica che teorica. Mi servirebbero per saper svolgere integrali a livelli non troppo impegnativi, derivate prime e seconde, derivate spaziali, gradienti, divergenze, rotori, serie e sommatorie, ed equazioni differenziali per quanto concerne l'analisi e prodotti fra matrici e/o vettori, calcolo degli autovalori, autovettori, ranghi e determinanti nella geometria...
Cosa mi consigliate? Vorrei dei testi non troppo impegnativi, visto che comunque in futuro dovrò riprepararli ad un livello più alto e, fortunatamente, con l'ausilio dei prof.
Ah, una cosa che ritengo imprescindibile sono esercizi ed esempi svolti (e non sempre sono presenti nei testi da me visionati).
Grazie

Vendo giochi per PC, NES, MD, PSX, PS2, WII: http://search.ebay.it/_W0QQsassZxenotars

Ultima modifica di squall01 : 23-07-2007 alle 02:28.
squall01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 16:52   #125
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Vorrei segnalare questo libro

[ENERGIA] Domenico Coiante: Le nuove fonti di energia rinnovabile (Franco Angeli) 33€
Argomento: energie rinnovabili
Difficoltà: medio-facile

E' un'opera completa che analizza le varie fonti di energia rinnovabile (eolico, solare nelle sue varianti, biomasse, idrogeno) fornendo dimostrazioni, formule e indicazioni tecniche approfondite, per tanto non lo classificherei come testo divulgativo in quanto sono richieste troppe conoscenze di base di fisica, chimica, matematica per seguire il testo. Quello che mi sta piacendo di più di questo testo (non l'ho ancora finito) è la completezza e l'aggiornatezza (è stato finito nel 2003/2004), oltre che la sostanziale assenza di prese di posizione politico-ideologiche dovuta anche all'approccio scientifico e non divulgativo. Consigliato.

Ultima modifica di Pancho Villa : 26-07-2007 alle 16:54.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 11:17   #126
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Da studente di Chimica ho sempre avuto un deficit di conoscenze di Meccanica Quantistica, complice il fatto che nel mio ateneo manchi un corso di Chimica Quantistica in cui le cose vengano fatte capire e non date come ricettine.

Avendo spulciato vari libri sull'argomento, trovo che
R. Shankar - "Principles of Quantum Mechanics"
sia un ottimo testo introduttivo, pensato per uno studente che voglia imparare da sè con solo le basi di Analisi 1&2.

Ovviamente è carente dal punto di vista del rigore matematico (ma, va anche detto, se un matematico ci si vuol mettere può fare le scarpe a quasi ogni testo di MQ per fisici, Messiah, Landau e Sakurai inclusi), ma riesce a trasmettere la piacevole sensazione di aver capito i meccanismi essenziali della disciplina e di saperli mettere in pratica.

A differenza del Sakurai, non parte dando per scontato che lo studente abbia già una infarinatura di Meccanica Ondulatoria.

Sempre di MQ introduttiva non posso non citare le dispense del professor K. Konishi, ora raccolte in un testo:
K. Konishi, G. Paffuti - "Meccanica Quantistica, Nuova Introduzione"

Ad un livello teorico molto maggiore rispetto al testo di Shankar, con un occhio di riguardo al rigore matematico come da tradizione dei testi italiani sull'argomento (all'opposto di quelli anglosassoni).
Se lo Shankar è ottimo per capire le cose senza addentrarsi troppo in profondità nell'apparato matematico, questo testo fa l'opposto, ed a mio avviso i due si completano più che bene.

Non posso non citarlo anche perché l'autore è stato così gentile da ringraziarmi in una nota a più di pagina per il mio pur lillipuziano apporto .

Un altro testo che mi rammarico di aver scoperto solo al quarto anno è
Drago - "Physical methods in Chemistry"
Tratta praticamente di tutti i tipi di spettroscopie in uso in Chimica (con un occhio di riguardo a quelle di maggior interesse per i complessi metallici), ad un livello teorico elementare ma anche completo e non approssimativo.
Le dimostrazioni non prendono mai il sopravvento sulle spiegazioni, ed è utilissimo a quei chimici di indole pratica che però vogliono sapere cosa stanno facendo quando pigiano un bottone.

Se lo avessi "scoperto" prima oggi sarei un chimico molto migliore.
Contiene una ottima introduzione alla teoria dei gruppi in chimica e alla teoria del campo cristallino per i complessi.

Per Termodinamica e Termodinamica Chimica ho travato davvero ottimo il pur datato
Simonetta - "Chimica Fisica I"
che a mio avviso è più approfondito e rigoroso di ogni altro testo per chimici sull'argomento.
Più che pregevole la (breve) parte di Termodinamica Statistica.

Ultima modifica di Gargoyle : 02-08-2007 alle 11:26.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 13:13   #127
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da 8310 Guarda i messaggi
che ambito ti interessa?
diciamo un pò tutto...dalle basi dell'elettrotecnica per finire ai quadri elettrici e loro componenti, nonchè media e alta tensione
il tutto che sia più pratico che teorico ecco
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 21:09   #128
gir88
Member

L'Avatar di gir88

Iscritto dal: Sep 2004
Città: verona
[FISICA]A.Einstein, Relatività. Esposizione divulgativa
Difficoltà:media
La teoria della relatività(ristretta e generale) spiegata dallo stesso Einstein tramite esperimenti concettuali. Semplicemente fenomenale per chi è interessato alla materia
gir88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 22:36   #129
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Per fisica (termodinamica esclusa) consigliereste l'Halliday?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 14:40   #130
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Da studente di Chimica ho sempre avuto un deficit di conoscenze di Meccanica Quantistica, complice il fatto che nel mio ateneo manchi un corso di Chimica Quantistica in cui le cose vengano fatte capire e non date come ricettine.

Avendo spulciato vari libri sull'argomento, trovo che
R. Shankar - "Principles of Quantum Mechanics"
sia un ottimo testo introduttivo, pensato per uno studente che voglia imparare da sè con solo le basi di Analisi 1&2.

Ovviamente è carente dal punto di vista del rigore matematico (ma, va anche detto, se un matematico ci si vuol mettere può fare le scarpe a quasi ogni testo di MQ per fisici, Messiah, Landau e Sakurai inclusi), ma riesce a trasmettere la piacevole sensazione di aver capito i meccanismi essenziali della disciplina e di saperli mettere in pratica.

A differenza del Sakurai, non parte dando per scontato che lo studente abbia già una infarinatura di Meccanica Ondulatoria.

Sempre di MQ introduttiva non posso non citare le dispense del professor K. Konishi, ora raccolte in un testo:
K. Konishi, G. Paffuti - "Meccanica Quantistica, Nuova Introduzione"

Ad un livello teorico molto maggiore rispetto al testo di Shankar, con un occhio di riguardo al rigore matematico come da tradizione dei testi italiani sull'argomento (all'opposto di quelli anglosassoni).
Se lo Shankar è ottimo per capire le cose senza addentrarsi troppo in profondità nell'apparato matematico, questo testo fa l'opposto, ed a mio avviso i due si completano più che bene.

Non posso non citarlo anche perché l'autore è stato così gentile da ringraziarmi in una nota a più di pagina per il mio pur lillipuziano apporto .

Un altro testo che mi rammarico di aver scoperto solo al quarto anno è
Drago - "Physical methods in Chemistry"
Tratta praticamente di tutti i tipi di spettroscopie in uso in Chimica (con un occhio di riguardo a quelle di maggior interesse per i complessi metallici), ad un livello teorico elementare ma anche completo e non approssimativo.
Le dimostrazioni non prendono mai il sopravvento sulle spiegazioni, ed è utilissimo a quei chimici di indole pratica che però vogliono sapere cosa stanno facendo quando pigiano un bottone.

Se lo avessi "scoperto" prima oggi sarei un chimico molto migliore.
Contiene una ottima introduzione alla teoria dei gruppi in chimica e alla teoria del campo cristallino per i complessi.

Per Termodinamica e Termodinamica Chimica ho travato davvero ottimo il pur datato
Simonetta - "Chimica Fisica I"
che a mio avviso è più approfondito e rigoroso di ogni altro testo per chimici sull'argomento.
Più che pregevole la (breve) parte di Termodinamica Statistica.

Scusa, ma studi a Pisa?
No perché le dispense di Konishi le ho viste anch'io, mi sembrano fatte bene... e il dipartimento di chimica è effettivamente carente nei corsi di meccanica quantistica (tranne, forse, il corso di Tomasi... che l'anno prossimo verrà preso da un altro professore, didatticamente davvero bravissimo!).
Old 22-08-2007, 14:41   #131
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Sinceramente... no.
A me non piace per nulla.
Di elettrodinamica ti consiglierei un testo un po' più rigoroso, come il Jackson (che però è molto difficile) o il Feynman, di meccanica ho usato un po' il Bernardini - vecchissimo ma efficace - e il Goldstein, che però tratta più la meccanica razionale...
Old 22-08-2007, 15:41   #132
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Sinceramente... no.
A me non piace per nulla.
Di elettrodinamica ti consiglierei un testo un po' più rigoroso, come il Jackson (che però è molto difficile) o il Feynman, di meccanica ho usato un po' il Bernardini - vecchissimo ma efficace - e il Goldstein, che però tratta più la meccanica razionale...

Credo che ti manderò un PVT
Old 22-08-2007, 19:20   #133
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Quote:
Scusa, ma studi a Pisa?
No, studio a Firenze.
Mandai una mail al prof perché trovai una piccola imprecisione nelle sue dispense su internet, che all'epoca stava già riordinando per crearne un testo vero e proprio, e gli suggerii un paio di testi in cui la sottigliezza era spiegata meglio.
Quote:
No perché le dispense di Konishi le ho viste anch'io, mi sembrano fatte bene... e il dipartimento di chimica è effettivamente carente nei corsi di meccanica quantistica (tranne, forse, il corso di Tomasi... che l'anno prossimo verrà preso da un altro professore, didatticamente davvero bravissimo!).
Se voi a Chimica a Pisa vi sentite carenti per la MQ, figurarsi noi chimici a Firenze.
Di corso vero di MQ ce n'è solo uno, al PRIMO ANNO. Il livello della presentazione te lo puoi immaginare
Per fare qualcosa in modo un po' più serio mi è toccato mettere come opzionale la MQ che si fa a Fisica ...però che palle...
Old 22-08-2007, 19:24   #134
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Quote:
Io mi sono trovato bene con il Mazzoldi-Nigro-Voci (Fisica I&II).

Anche il Rosati (Fisica Generale I&II) è veramente un bellissimo testo: il volume due contiene una introduzione alla meccanica quantistica elementare ma più completa di quella presente in molti testi per chimici.
Purtroppo è un testo scritto su due colonne per pagina, e per me leggerlo è una tortura.

Il Feynman, nella sua edizione italiana, è praticamente illeggibile: ha il testo italiano su una colonna, quello inglese sull'altra, ma le equazioni sono solo sulla colonna in inglese, su quella italiana ci sono commenti scemi come "sen=sin", "tan=tg" e amenità di questo tipo... una vera tortura da leggere.
Old 22-08-2007, 20:02   #135
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Sto leggendo Feynman (in inglese). Piacevole da leggere ( Dennis the Menace ) . Ma alcuni capitoli sono pesantucci, per chi è alla prima lettura di un testo di fisica
Old 22-08-2007, 20:03   #136
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
No, studio a Firenze.
Mandai una mail al prof perché trovai una piccola imprecisione nelle sue dispense su internet, che all'epoca stava già riordinando per crearne un testo vero e proprio, e gli suggerii un paio di testi in cui la sottigliezza era spiegata meglio.

Se voi a Chimica a Pisa vi sentite carenti per la MQ, figurarsi noi chimici a Firenze.
Di corso vero di MQ ce n'è solo uno, al PRIMO ANNO. Il livello della presentazione te lo puoi immaginare
Per fare qualcosa in modo un po' più serio mi è toccato mettere come opzionale la MQ che si fa a Fisica ...però che palle...
Noi abbiamo un introduzione di 12 ore alla chimica fisica, un opzionale introduttivo al secondo anno - in cui si vede un pochino di quantistica, ma in modo del tutto qualitativo - una sottospecie di infarinatura di scarsa qualità al terzo (chimica fisica II - si fa spettroscopia, più che altro) ed infine SOLO coloro che scelgono come indirizzo chimica fisica fanno un corso serio di quantum chemistry al quarto anno

Anch'io ho studiato molto per conto mio, oppure ho frequentato dei corsi non a chimica

Posti che vai maltrattamenti alla chimica teorica che trovi!
Old 22-08-2007, 20:12   #137
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Noi abbiamo un introduzione di 12 ore alla chimica fisica, un opzionale introduttivo al secondo anno - in cui si vede un pochino di quantistica, ma in modo del tutto qualitativo - una sottospecie di infarinatura di scarsa qualità al terzo (chimica fisica II - si fa spettroscopia, più che altro) ed infine SOLO coloro che scelgono come indirizzo chimica fisica fanno un corso serio di quantum chemistry al quarto anno

Anch'io ho studiato molto per conto mio, oppure ho frequentato dei corsi non a chimica

Posti che vai maltrattamenti alla chimica teorica che trovi!

vabbe dai.. sono fisici ( alla peggio dei matematici )
Old 22-08-2007, 21:21   #138
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Io mi sono trovato bene con il Mazzoldi-Nigro-Voci (Fisica I&II).

Anche il Rosati (Fisica Generale I&II) è veramente un bellissimo testo: il volume due contiene una introduzione alla meccanica quantistica elementare ma più completa di quella presente in molti testi per chimici.
Purtroppo è un testo scritto su due colonne per pagina, e per me leggerlo è una tortura.

Il Feynman, nella sua edizione italiana, è praticamente illeggibile: ha il testo italiano su una colonna, quello inglese sull'altra, ma le equazioni sono solo sulla colonna in inglese, su quella italiana ci sono commenti scemi come "sen=sin", "tan=tg" e amenità di questo tipo... una vera tortura da leggere.
Anch'io sto studiando sul Mazzoldi-Nigro-Voci: per Fisica I il volume sulla meccanica e la termodinamica (esame già dato). Noi si è studiata solo la meccanica (a ingegneria non si fa la termodinamica ), e posso dare una valutazione più che positiva su questa parte del testo.
Per fisica II poi sto studiando il volume sull'elettromagnetismo, la nuova edizione del 2005 finalmente a colori e con le figure . Comprensibile ma non proprio completissimo; penso che tra qualche anno mi dedicherò alla lettura di qualche testo più specialistico e rigoroso.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 21:39   #139
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
vabbe dai.. sono fisici ( alla peggio dei matematici )
Fisico a chi?

Sei sospeso 37 giorni per offese aggravate a un chimico teorico
Old 22-08-2007, 22:56   #140
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Fisico a chi?

Sei sospeso 37 giorni per offese aggravate a un chimico teorico

ma era riferito a quelli dei corsi esterni a chimica
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Vuoi rivedere una scena specifica di un ...
Windows 11, attenzione: la lista delle C...
Tutti i robot aspirapolvere rimasti ai p...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Gaming ultra-fluido a 200 Hz a 80€: ques...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
POCO anticipa l'arrivo di un nuovo smart...
Ecco la lista delle migliori 32 offerte ...
Intel cambia strategia: cancellato lo sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian