|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
martinelli salerno fondamenti di elettrotecnica edito da siderea... immagino sia questo no?! |
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
|
OT Dico una cavolata se azzardo che fai ingegneria a Tor Vergata? /OT
|
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
che ambito ti interessa?
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Quahog (RM)
|
Ciao,
io sono al secondo anno di Ingegneria e mi sarebbero utili dei testi di Geometria e Analisi I e II. Mi servirebbero più che altro come propedeutici agli esami che dovrò affrontare, come Teoria dei Sistemi, Calcolo, Fisica II... Quindi che abbiano una impostazione più pratica che teorica. Mi servirebbero per saper svolgere integrali a livelli non troppo impegnativi, derivate prime e seconde, derivate spaziali, gradienti, divergenze, rotori, serie e sommatorie, ed equazioni differenziali per quanto concerne l'analisi e prodotti fra matrici e/o vettori, calcolo degli autovalori, autovettori, ranghi e determinanti nella geometria... Cosa mi consigliate? Vorrei dei testi non troppo impegnativi, visto che comunque in futuro dovrò riprepararli ad un livello più alto e, fortunatamente, con l'ausilio dei prof. Ah, una cosa che ritengo imprescindibile sono esercizi ed esempi svolti (e non sempre sono presenti nei testi da me visionati). Grazie
Codice WII: 6535-3910-9711-4153 XenoTars Vendo giochi per PC, NES, MD, PSX, PS2, WII: http://search.ebay.it/_W0QQsassZxenotars Ultima modifica di squall01 : 23-07-2007 alle 02:28. |
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Vorrei segnalare questo libro
[ENERGIA] Domenico Coiante: Le nuove fonti di energia rinnovabile (Franco Angeli) 33€ Argomento: energie rinnovabili Difficoltà: medio-facile E' un'opera completa che analizza le varie fonti di energia rinnovabile (eolico, solare nelle sue varianti, biomasse, idrogeno) fornendo dimostrazioni, formule e indicazioni tecniche approfondite, per tanto non lo classificherei come testo divulgativo in quanto sono richieste troppe conoscenze di base di fisica, chimica, matematica per seguire il testo. Quello che mi sta piacendo di più di questo testo (non l'ho ancora finito) è la completezza e l'aggiornatezza (è stato finito nel 2003/2004), oltre che la sostanziale assenza di prese di posizione politico-ideologiche dovuta anche all'approccio scientifico e non divulgativo. Consigliato.
2 x WD Blue 4 Tb RAID 1 - Asus Xonar DSX - LiteOn iHBS112 - Seasonic S12II-620 Bronze - LG 32GK850G GSync Ultima modifica di Pancho Villa : 26-07-2007 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
#126 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Da studente di Chimica ho sempre avuto un deficit di conoscenze di Meccanica Quantistica, complice il fatto che nel mio ateneo manchi un corso di Chimica Quantistica in cui le cose vengano fatte capire e non date come ricettine.
Avendo spulciato vari libri sull'argomento, trovo che R. Shankar - "Principles of Quantum Mechanics" sia un ottimo testo introduttivo, pensato per uno studente che voglia imparare da sè con solo le basi di Analisi 1&2. Ovviamente è carente dal punto di vista del rigore matematico (ma, va anche detto, se un matematico ci si vuol mettere può fare le scarpe a quasi ogni testo di MQ per fisici, Messiah, Landau e Sakurai inclusi), ma riesce a trasmettere la piacevole sensazione di aver capito i meccanismi essenziali della disciplina e di saperli mettere in pratica. A differenza del Sakurai, non parte dando per scontato che lo studente abbia già una infarinatura di Meccanica Ondulatoria. **************************************************** Sempre di MQ introduttiva non posso non citare le dispense del professor K. Konishi, ora raccolte in un testo: K. Konishi, G. Paffuti - "Meccanica Quantistica, Nuova Introduzione" Ad un livello teorico molto maggiore rispetto al testo di Shankar, con un occhio di riguardo al rigore matematico come da tradizione dei testi italiani sull'argomento (all'opposto di quelli anglosassoni). Se lo Shankar è ottimo per capire le cose senza addentrarsi troppo in profondità nell'apparato matematico, questo testo fa l'opposto, ed a mio avviso i due si completano più che bene. Non posso non citarlo anche perché l'autore è stato così gentile da ringraziarmi in una nota a più di pagina per il mio pur lillipuziano apporto **************************************************** Un altro testo che mi rammarico di aver scoperto solo al quarto anno è Drago - "Physical methods in Chemistry" Tratta praticamente di tutti i tipi di spettroscopie in uso in Chimica (con un occhio di riguardo a quelle di maggior interesse per i complessi metallici), ad un livello teorico elementare ma anche completo e non approssimativo. Le dimostrazioni non prendono mai il sopravvento sulle spiegazioni, ed è utilissimo a quei chimici di indole pratica che però vogliono sapere cosa stanno facendo quando pigiano un bottone. Se lo avessi "scoperto" prima oggi sarei un chimico molto migliore. Contiene una ottima introduzione alla teoria dei gruppi in chimica e alla teoria del campo cristallino per i complessi. **************************************************** Per Termodinamica e Termodinamica Chimica ho travato davvero ottimo il pur datato Simonetta - "Chimica Fisica I" che a mio avviso è più approfondito e rigoroso di ogni altro testo per chimici sull'argomento. Più che pregevole la (breve) parte di Termodinamica Statistica. Ultima modifica di Gargoyle : 02-08-2007 alle 11:26. |
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
diciamo un pò tutto...dalle basi dell'elettrotecnica per finire ai quadri elettrici e loro componenti, nonchè media e alta tensione
il tutto che sia più pratico che teorico ecco |
|
|
|
|
|
#128 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: verona
|
[FISICA]A.Einstein, Relatività. Esposizione divulgativa
Difficoltà:media La teoria della relatività(ristretta e generale) spiegata dallo stesso Einstein tramite esperimenti concettuali. Semplicemente fenomenale per chi è interessato alla materia |
|
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Per fisica (termodinamica esclusa) consigliereste l'Halliday?
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Scusa, ma studi a Pisa? No perché le dispense di Konishi le ho viste anch'io, mi sembrano fatte bene... e il dipartimento di chimica è effettivamente carente nei corsi di meccanica quantistica (tranne, forse, il corso di Tomasi... che l'anno prossimo verrà preso da un altro professore, didatticamente davvero bravissimo!).
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me non piace per nulla. Di elettrodinamica ti consiglierei un testo un po' più rigoroso, come il Jackson (che però è molto difficile) o il Feynman, di meccanica ho usato un po' il Bernardini - vecchissimo ma efficace - e il Goldstein, che però tratta più la meccanica razionale...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che ti manderò un PVT |
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Junior Member
|
No, studio a Firenze.
Mandai una mail al prof perché trovai una piccola imprecisione nelle sue dispense su internet, che all'epoca stava già riordinando per crearne un testo vero e proprio, e gli suggerii un paio di testi in cui la sottigliezza era spiegata meglio. Quote:
Di corso vero di MQ ce n'è solo uno, al PRIMO ANNO. Il livello della presentazione te lo puoi immaginare ![]() Per fare qualcosa in modo un po' più serio mi è toccato mettere come opzionale la MQ che si fa a Fisica |
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Anche il Rosati (Fisica Generale I&II) è veramente un bellissimo testo: il volume due contiene una introduzione alla meccanica quantistica elementare ma più completa di quella presente in molti testi per chimici. Purtroppo è un testo scritto su due colonne per pagina, e per me leggerlo è una tortura. Il Feynman, nella sua edizione italiana, è praticamente illeggibile: ha il testo italiano su una colonna, quello inglese sull'altra, ma le equazioni sono solo sulla colonna in inglese, su quella italiana ci sono commenti scemi come "sen=sin", "tan=tg" e amenità di questo tipo... una vera tortura da leggere. |
|
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
|
Sto leggendo Feynman (in inglese). Piacevole da leggere ( Dennis the Menace
) . Ma alcuni capitoli sono pesantucci, per chi è alla prima lettura di un testo di fisica |
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anch'io ho studiato molto per conto mio, oppure ho frequentato dei corsi non a chimica Posti che vai maltrattamenti alla chimica teorica che trovi!
|
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vabbe dai.. sono fisici ( alla peggio dei matematici ) |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
), e posso dare una valutazione più che positiva su questa parte del testo.Per fisica II poi sto studiando il volume sull'elettromagnetismo, la nuova edizione del 2005 finalmente a colori e con le figure
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
|
Fisico a chi?
![]() Sei sospeso 37 giorni per offese aggravate a un chimico teorico
|
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.

), e posso dare una valutazione più che positiva su questa parte del testo.