|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Modificare l'implementazione di IP da 4 a 6 è già uno sforzo incredibile, e si hanno anche dubbi sulla sua ffattibilità. Figurati un Palladium IP! Sui contenuti multimediali e i software venduti, concordo, ma ricorda che software e hardware sono sostanzialmente la stessa cosa, quindi puoi emulare l'uno con l'altro.
![]() |
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#123 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Ma se uno si tiene Windows XP?
Io sto Palladium mi sa che non lo metterò nè quando uscirà nè mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
per quanto riguarda il fatto che l'utonto medio non comprerà palladium io non ci conterei troppo. vi faccio degli esempi: prendiamo le fotocamere digitali. Non sapete quante persone si comprano una reflex digitale perchè "è figa" e poi si lamentano perchè non si riesce a scattare le foto guardando l'lcd ma si deve per forza inquadrare guardando nel mirino. Oppure ho un amico che voleva comprare un cellulare che costava un botto perchè la fotocamera integrata nel cellulare aveva una lente della Zeiss! ma avete presente com'è fatta una lente di un cellulare e com'è fatto il sensore della fotocamera di un cellulare? anche se la lente fosse fatta da Gesù in persona farebbe comunque schifo. quanta gente conoscete che quando deve comprare un PC guarda solamente la frequenza della CPU ( senza sapere neanche che cpu è ) e lo spazio sull'hard disk? io un sacco. quando all'utonto medio verrà presentato palladium gli verrà detto: "è per il tuo bene, così non ti becchi più i virus" e l'utonto dirà "FIGATA!" e si comprerà palladium. il consumatore "medio" è stupido a prescindere, altrimenti non esisterebbero le pubblicità come le fanno adesso perchè non avrebbero successo, non esisterebbe che la stessa maglietta, identica per fattura e materiali, marchiata adidas costi 20 euro di più che non una marchiata "gennaro". A scuola dovrebbero introdurre una materia chiamata "educazione all'acquisto" perchè sarebbe l'unico modo per difendere la gente da queste continue prevaricazioni e prese in giro. Ultima modifica di momo-racing : 11-09-2005 alle 13:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Esattamente come ora ci saranno delle scuole con copie licenziate. Se lo vuoi imparare fai un corso. ![]() Quote:
O qualcosa di free che lo usa (ma se è per lavoro non puoi rischiare che il prodotto free non faccia un buon lavoro) Quote:
Detto questo aggiungo che il consumatore che "scarica" perchè non "vuole pagare il prezzo del prodotto" passa dalla parte del torto in quanto il suo crimine (usufruire del prodotto senza pagarlo) lo pone al di fuori delle armi legittime che ha nel mercato (non usare il prodotto e lasciarlo sugli scaffali a prendere polvere) Quote:
E non sai quanto mi fà schifo questa cosa Però non confoindiamo malaffare italiano con il principio corretto ![]()
![]() |
![]() |
#126 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Una copia di un file E' il file; non si può adattare il discorso di un'opera materiale (ad es. un dipinto) la cui copia è necessariamente un'altra opera diversa fisicamente e con differenze fisiche. Se tu usi una copia di un prodotto software non puoi riscontrare differenze rispetto all'utilizzo dell'originale di quel prodotto. In questo senso le cose sono diverse e quindi i meccanismi di protezione di chi detiene i diritti legittimi sull'opera devono essere adeguati a questo. Proprio per la non-differenza tra originale e copia si può parlare di furto (o di mancato guadagno ma nella sua forma più estesa, ovvero attiva "invece di.." )
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
no mi spiace, parlerei di furto per le aziende che usano programmi non regolarmente licenziati e che li avrebbero utilizzati egualmente, in ambito home parlare di furto è abuso di linguaggio bello e buono, a meno che tu non sia in grado di dimostrare che chi pirata autocad per fare la piantina di casa avrebbe pagato la licenza full |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
|
Quote:
certo certo, e io pago ![]() come no ![]() ma sticazzi, le aziende si faranno carico di formare le persone su word ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Le software house non hanno MAI consentito di copiare i loro prodotti a costo zero visto che non sono società di beneficenza ma società a scopo di lucro.. Se le varie tecniche di protezione adottate sono state bypassate in tempi più o meno brevi è un discorso ma pensare che le swh ti abbiano "imboccato" è una amenità.. Posso pensare che abbiano "fidelizzato" il cliente (tipico il caso Microsoft) con interfacce sempre più semplici ed a prova di idiota (o quasi ![]() Che questa fidelizzazione si sia giovata suo malgrado anche della pirateria ci può stare ma se si inverte il rapporto causa effetto è un'enormità... Davvero pensiamo che alla MS rinuncino volentieri ai soldi (legittimi peraltro visto che la maggioranza di quelli che craccano i suoi prodotti ricadono in pieno negli accordi di licenza)? Quote:
![]() E' sempre bello sapere che certe idee vengono o sono linkate lì ![]()
![]() |
![]() |
#130 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se Mozart ha lasciato una casa agli eredi perchè questi non possono usufruirne? Se Mozart ha lasciato i diritti agli eredi perchè questi non possono usufruirne? Sul confronto Mozart-Spears non posso darti torto.....ma qui il problema è culturale e non legale ![]() Quote:
Questo è un punto importante: chi decide il "prezzo giusto" ? Tu? La Spears? Una commissione ad hoc? Lo decide il mercato....se la maggioranza delle persone vanno in delirio quando sentono la Spears allora il suo prezzo è alto Evito considerazioni su una società che paga di più la Spears che un'ingegnere ma vabbè... ![]()
![]() |
![]() |
#131 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
|
Quote:
Se costa troppo non lo compri e non lo usi. Se la maggiornanza la pensa come te (cosa di cui sei sicuro) non lo compra ed i prezzi si abbasseranno. Se la maggioranza lo scarica craccato la softwarehouse non avrà MAI la spinta ad abbassare i prezzi (cosa c'è meno di gratis?) ed invece di combattere con le regole del mercato (l'abbassamento di prezzo) combatterà con le regole tecniche (ed ecco i sistemi palladium etc..) e legali: si associerà con altre softwarehouse per fare pressioni sui governi facendosi forte dei numeri della pirateria (ed ecco i vari decreti urbani etc...)
![]() |
![]() |
#133 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Non capisco cosa mi vuoi dire. Peraltro rispondo anche a heinlein chiarendo che la mia risposta non era sarcastica ma di reale stupore. Per risparmiare sui DVD acquistandoli all'estero presumo se ne debbano acquistare in quantità notevoli (altrimenti il risparmio sarebbe irrisorio). Ma a che pro? Io acquisto ogni tanto dei dvd per il back up o per trasportare il mio lavoro da clienti. Acquistarne così tanti lo ritengo sconveniente rispetto ad acquistare un altro HD da utilizzare all'uopo... Quote:
Non ho idea di come verrà implementato palladium nè se prenderà piede in modo massivo (non ho la sfera di cristallo ![]() Ma su questo il Bordin è sicuramente più informato ![]() Quote:
Bell'esempio ![]() In pratica dal danno della copia si "salva" solo chi si scrive i programmi per sè e non gli interessa se qualcuno se li prende a gratis ![]() Se tu sei un costruttore d'auto e qualcuno ti ruba i progetti per poi dare via auto come le tue al solo costo di produzione (ovvero: linea adsl e corrente per il pc) forse qualcosa cambia no? ![]() Ti ricordo che le softwarehouse sono i soggetti che subiscono il danno... Quote:
Quote:
E secondo te è giusto che il prezzo di un prodotto sia deciso da illegali piuttosto che dalla concorrenza? C'è, in altre parole, la PRETESA di utilizzare dei software senza pagarli e ci si incazza se le industrie corrono ai ripari con sistemi tecnici e legali...boh...
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
|
Quote:
ma dato che non siamo nel 1800 certi beni non primari sono molto meno futili di un tempo. certo potremmo dire che finchè c'è la pagnotta a tavola c'è tutto, ma non è così, non siamo più a quei livelli. quindi il discorso del "costa troppo fanne a meno" vale fino a un certo punto, oppure sarebbe lecito dire "la benzina costa troppo vai a piedi" e "il pane costa troppo fatti un orto e coltivaci il grano" e "il telefono è caro passa alla lettera" o " la corrente costa troppo fa incetta di steariche".... e che fine facciamo? certi beni sono diventati così consuetudinari che le pretese del prezzo assolutamente libero non stanno in piedi. senza contare che se i prezzi fossero realmente liberi saremmo su un altro pianeta. e allra torniamo al punto di prima, chi sono i pirati e chi i corsari? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#137 | |
Senior Member
|
Quote:
è un dei mali peggiori dell'italia e uno dei motivi per cui maggiormente disprezzo questo paese |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#138 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() A Roma città non trovi praticamente nulla a livello "stradale", ma se vai in un'altra metropoli trovi addirittura bancarelle dedicate alla masterizzazione: cd, dvd, bustine, custodie. E persino nei negozi agli stessi prezzi. Che da soli bastano a far capire tutto: i DVD Verbatim, venduti a 48 c. l'uno, quasi la metà della sola tassa SIAE... E non parliamo della vendita di supporti registrati; si vedono ambulanti specializzati in software, in mp3, in film, in Playstation... a volte, il materiale offerto è tanto, che l'ambulante mette in esposizione solo i cataloghi... a colori... Per quanto riguarda i film e la Playstation, in una certa provincia si vendono anche nei negozi... mica tanto sottobanco, proprio sul bancone, cataloghi a colori... in zone in cui Alice è solo un pesce azzurro (come nel mio quartiere... ![]() ![]() Beninteso, a scanso di rogne: sono cose che riferisco solo per sentito dire da ignoti... NON sono assolutamente "persona informata sui fatti"! ![]() Non ho detto queste cose con compiacimento, ma solo per evidenziare che "Paese che vai, usanze che trovi"... è sconcertante; come vedere le volanti della Finanza che bloccano tutti gli accessi con gli sportelli aperti e aspettano a piè fermo fino ad una certa ora (qualcuno, in verità sulla porta del bar e con una bella tazzina di Kimbo...), la gente tutto intorno che girella facendo finta di niente, poi appena andate via si alzano i teloni e voilà aprono le bancarelle... la commedia dell'arte è nulla, al confronto... ![]() Funiculì, funicolà a tutti!!!! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Il problema sta nella percezione di valore. Discutevo con un collega, audiofilo esigente... nel senso che insieme alla musica va a cercare anche ogni possibile contenuto collaterale, testi, foto, a volte fa della vera ricerca filologica sull'autore e le opere. Per lui, copiare un cd rinunciando alla copertina e al libretto coi testi, è inconcepibile... beh, questo collega rilevava che la percezione di valore è molto legata alla fisicità del prodotto. Ricordo con nostalgìa le copertine degli LP... molte di loro erano interessanti e significative quanto il contenuto musicale. Indubbiamente, il cd ha comportato una notevole perdita di valore percepito, al quale si è rimediato con libretti, bonus track video, contenuti interattivi, ma non è la stessa cosa. E' come per i libri; non so se avete notato, ma pubblicano certe ristampe con copertine e coste impreziosite da fregi... e dentro, una pessima stampa anastatica da perderci la vista. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
L'avvento dei sistemi di "protezione" Palladium & Soci rappresenta una pietra miliare dell'informatica di oggi e di quella del futuro. Questo non perchè produrrà effetti positivi sul mondo dell'IT, ma perchè con tutta probabilità cambierà il quadro dell'Informatica futura. Con tutta probabilità tra qualche anno i nostri figli useranno computer con all'interno chip TCPA e sistemi con integrato Palladium & C. Questo sancirà la fine dell'informatica libera, per lasciare strada al controllo da parte delle lobby di quello che noi facciamo con il nostro computer e alla limitazione di quello che il computer ci permetterrebbe di fare.
Per fortuna il gruppo del Trusched Computing si sta sciogliendo, con IBM e HP sempre più votate a Linux e all'Open Source. Oltre a campagne stampa contro questi piani che si stanno diffondendo sempre con più forza. Queste cose dovrebbero fermarli, o quantomeno rallentarli, per dare tempo di trovare soluzioni che permettano la Libertà personale, garantita in toto. Con una corretta informazione credo che la gente si mobiliterebbe in massa contro tali provvedimenti. Ognuno deve fare la propria parte. Comunque un bel thread davvero.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.