Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2018, 14:00   #13801
Stilgar.naib
Senior Member
 
L'Avatar di Stilgar.naib
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ravenna
Messaggi: 343
Salve, avrei una luce led che funziona con tre pile AAA, se mettessi 2 eneloop nere da 900mha e una bianca da 750 mha, ci sarebbe il rischio di rovinarle? rovinerei quella che si scarica prima oppure quelle che si scaricano per ultime?

Saluti
__________________
CPU:AMD Ryzen 5800X DISSI:Coguage true spirit
MB:gigabyte AUROS PRO AC RAM:32gb ADATA 3600 Mhz vGA: gigabyte 2080ti PSU:Cooler Master 700w Modular 80 plus CASE:CM690
Stilgar.naib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 14:16   #13802
Iron67
Senior Member
 
L'Avatar di Iron67
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 467
Quote:
Originariamente inviato da Stilgar.naib Guarda i messaggi
Salve, avrei una luce led che funziona con tre pile AAA, se mettessi 2 eneloop nere da 900mha e una bianca da 750 mha, ci sarebbe il rischio di rovinarle? rovinerei quella che si scarica prima oppure quelle che si scaricano per ultime?

Saluti
Rischi di mandare in sovrascarica quella con capacità effettiva (non necessariamente nominale) minore.
Le batterie in serie devono essere il più possibile bilanciate e per farlo bisogna misurarne la capacità con strumentazione adeguata.
Non basta neppure che siano dello stesso lotto, tipo o marca.
Iron67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 22:33   #13803
pincorossi
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 374
Mi servirebbero delle pile ricaricabili sia al litio 18650 (per un PowerBank) che nimh .Vorrei sfruttare alcuni buoni eBay da 5 euro ciascuno che ho ricevuto in omaggio su diversi account di familiari e coinquilini.Sapete suggerirmi cosa cercare su eBay per non incorrere in prodotti pessimi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
pincorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2018, 10:48   #13804
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Batterie tipo 18650 marca Samsung o Sony
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2018, 15:20   #13805
The Plex
Senior Member
 
L'Avatar di The Plex
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 656
Ciao a tutti,

ho bisogno di una mano a capire.
Ieri mi è arrivato il mio primo caricabatterie ed è questo: InLife Golisi S2.

Ho notato che se rimetto in carica delle pile Panasonic Eneloop nuove appena caricate al 100%, la ricarica riparte sempre da una percentuale più bassa e ci mette molto (anche 45 min.) per arrivare nuovamente al 100%.

Come mai?
__________________
Vendo: cavo di sicurezza Targus PA410E per portatili. Ho concluso bene affari con: indelebile, dsagra, southerntrendkiller, Alef_0, Solidus, Pajarito, spn, bmw320d150cv, randose, vitux, geolite30, yankeeone, Prodeguerriero, m4dmax, schumyFast, TheInvisible, felix86 ed altri.

Ultima modifica di The Plex : 15-12-2018 alle 15:22.
The Plex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2018, 15:35   #13806
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Ricarica perché deve capire se la batteria è carica o no.

6 minuti è un buon tempo breve per capire se la batteria è carica.

40 minuti è nella media.
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2018, 15:31   #13807
The Plex
Senior Member
 
L'Avatar di The Plex
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 656
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Ricarica perché deve capire se la batteria è carica o no.

6 minuti è un buon tempo breve per capire se la batteria è carica.

40 minuti è nella media.
Grazie!
__________________
Vendo: cavo di sicurezza Targus PA410E per portatili. Ho concluso bene affari con: indelebile, dsagra, southerntrendkiller, Alef_0, Solidus, Pajarito, spn, bmw320d150cv, randose, vitux, geolite30, yankeeone, Prodeguerriero, m4dmax, schumyFast, TheInvisible, felix86 ed altri.
The Plex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2018, 17:50   #13808
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Quote:
Originariamente inviato da The Plex Guarda i messaggi
Grazie!
Fai attenzione che: cucinando la batteria già ben carica per 45 minuti ... non gli fai un grande bene, anzi ... la rovini.
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 10:54   #13809
The Plex
Senior Member
 
L'Avatar di The Plex
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 656
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Fai attenzione che: cucinando la batteria già ben carica per 45 minuti ... non gli fai un grande bene, anzi ... la rovini.
Certo, grazie! Potevano farli più precisi questi così però (i caricabatterie).
45 minuti per controllare una pila già ben carica mi sembra un'eternità.
__________________
Vendo: cavo di sicurezza Targus PA410E per portatili. Ho concluso bene affari con: indelebile, dsagra, southerntrendkiller, Alef_0, Solidus, Pajarito, spn, bmw320d150cv, randose, vitux, geolite30, yankeeone, Prodeguerriero, m4dmax, schumyFast, TheInvisible, felix86 ed altri.
The Plex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 18:51   #13810
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Quote:
Originariamente inviato da The Plex Guarda i messaggi
Certo, grazie! Potevano farli più precisi questi così però (i caricabatterie).
45 minuti per controllare una pila già ben carica mi sembra un'eternità.
La cosa dipende troppo dalle soluzioni hardware, molto più che quelle del firmware, un caricatore serio può fare un bel lavoro, ma solo se ha i voltmetri tanto affidabili (se ne parla a volte nella sezione del forum dei caricabatterie)
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 15:14   #13811
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 838
Ciao rack43 in un telecomando infrarossi (tranne che abbia schermo lcd o altre tecnologie inserite all'interno) le pile non si scaricano mai, anche scadute funzionano per molto tempo ancora. Il problema è sperare che non perdano liquido anche prima della scadenza. Questo non te lo garantisce nessuno. Di solito sono le pile alcaline che hanno questo problema. Non quelle ricaricabili, quelle zinco-carbone o litio per quello che so io.

Poi se l'apparecchio è molto costoso (es cronotermostato o macchina fotografica) meglio mettere pile che hanno una tecnologia diversa da quelle alcaline ossia il litio. Per evitare perdite di liquidi. Spendi qualche € in più ma hai la sicurezza che non avrai problemi in futuro.

Sulle pile no-leaks non ho informazioni precise, ma non ci scommetterei. Al loro posto meglio le ricaricabili LSD. Fai la spesa una volta e poi non hai problemi per molti anni, se non ricaricarle ogni tanto, ma meglio che pulire il liquido disperso.

Altro suggerimento lascia perdere i nomi delle pile a volte cambia veramente poco tra una alkalina ed un'altra. Tempo fa lessi su un sito autorevole che le più capienti erano quelle del lidl che poi sono rimarchiate da qualche altro produttore mondiale.
L'unica vera innovazione che c'e' stata è nelle ricaricabili con l'arrivo della tecnologia LSD o a bassa autoscarica.
Se vuoi farti un'idea delle pile alcaline prova a consultare il sito
https://lygte-info.dk/review/batteri...Test%20UK.html

Quote:
Ad esempio in un orologio o in un telecomando Tv, se utilizzo una Energizer Lithium, durerà 6-7 volte di più di un'alcalina?
Sul telecomando la pila al litio durera' fino a che non si esaurisce la chimica del litio. Sull'orologio durera' molto (ma dipende dal tipo di orologio). Non so darti indicazioni precise dato che orologi hanno consumi veramente bassi e fare una stima è quasi impossibile.
Sul sito sopraindicato trovi anche il grafico di scarica delle pile AA e AAA al litio
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose

Ultima modifica di luigimitico : 20-12-2018 alle 15:18.
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 17:15   #13812
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 838
Quote:
Grazie, tu dalla tua esperienza per il problema della perdita di liquido fra Energizer, Varta , Duracell, ecc... quali ritieni più sicure?
Io ho avuto problemi di perdita con duracel e IKea; non uso quasi più pile usa e getta. Solo in qualche orologio di poco valore.


Per i telecomandi usa quelle che più ti piacciono o ti danno sicurezza e controllale spesso. Non c'e' sicurezza secondo me. Se devi usarle in apparecchi costosi valuta l'acquisto di pile al litio usa e getta ma per i telecomandi sono sprecate secondo me.
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 18:39   #13813
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
Io ho avuto problemi di perdita con duracel e IKea; non uso quasi più pile usa e getta. Solo in qualche orologio di poco valore.


Per i telecomandi usa quelle che più ti piacciono o ti danno sicurezza e controllale spesso. Non c'e' sicurezza secondo me. Se devi usarle in apparecchi costosi valuta l'acquisto di pile al litio usa e getta ma per i telecomandi sono sprecate secondo me.
Approvo tutto "per danno ricevuto", Duracell è stata una piaga infinita, anche le Simply Duracell sono quanto di peggio ho provato, il fabbricante fa le orecchie da mercante, nel senso che ho inviato delle foto con i danni, ma la risposta è stata di una elusione totale al "problema Leaks" ed evitati eventuali consigli sui modelli da comprare per evitare di comprare il peggio da Duracell.

Alcune alcaline Varta di un anno fa non hanno perso mai acidi, ma appaiono chiazze di ruggine sul polo negativo .... roba terribile che si vedeva in giro forse 40 anni fa ... e adesso ritorna in commercio una simile porcheria?

Per le Litio AAA non ricaricabili, te le consiglio per i telecomandi dotati di display LCD, siccome hanno circa 1,8Volt il contrasto del display può migliorare parecchio.
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 22:02   #13814
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
Noo , mi fate cadere un mito

Quindi non mi posso fidare manco più di duracell?
proprio una settimana fa ho comperato (incuriosito) una litio per smartphone



ciofeca pure questa?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 08:25   #13815
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
Noo , mi fate cadere un mito

Quindi non mi posso fidare manco più di duracell?
proprio una settimana fa ho comperato (incuriosito) una litio per smartphone



ciofeca pure questa?
Un poco difficile accostare le batterie alcaline e ricaricabili prodotte in molte tonnellate per lotto a queste litio speciali per telefonia, non c'è alcun nesso a livello produttivo.

Finora queste batterie andavano bene senza eccellere, ma va capito che sono prodotti al litio che devono costare meno dei prodotti originali.

Per il mito realizzato dalla Mallory, il cui prodotto di punta si chiamava Duracell per via delle innovazioni tecnologiche ... è trascorso quasi mezzo secolo, e forse che non c'è più nulla di genuino dei bei tempi che furono.
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 09:41   #13816
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Vedi tutti i dettagli e le cobinazioni sul comparatore di HKJ:
https://lygte-info.dk/review/batteri...comparator.php

Ad esempio qui le Duracell AA top di gamma


Qui Energizer AA al litio


Queste prove ad 1 Ampere danno l'idea di quanto bene vada il litio per la bassa resistenza interna, però a bassa corrente rendono più delle alcaline "solo circa il triplo", ma:
la scadenza è lunghissima
non perdono liquidi
pesano parecchio di meno.

Costano.
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 09:45   #13817
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
La scelta di differenziare le batterie in base all'impiego è una pratica commerciale, oppure le batterie sono diverse come composizione chimica?
Poco ci è dato di sapere, ma indicativamente le migliori batterie alcaline pesano di più (almeno per le materie prime di qualità), contengono guarnizioni di tenuta di alta qualità
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 10:10   #13818
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
In linea di massima le litio di marca sono migliori, vedi il comparatore.

Per la tenuta alle perdite delle alcaline, solo il tempo sarà giudice: servono anni per dare un responso.
Oppure l'alternativa per comprendere la tenuta sono delle prove di caldo freddo, tipo da temperatura ambiente scendere a zero gradi Celsius e poi risalire a 70 gradi Celsius, questi cicli lenti di diverse ore ciascuno sono in grado di mettere in evidenza i punti deboli della costruzione della batteria.
Non è un caso quello delle torce lasciate in automobile nel bagagliaio per 2 anni senza mai accenderle, poi ritrovate corrose dai liquidi fuoriusciti dalle potenti Duracell D Ultra ... la potenza del riscaldamento globale o una colossale presa per i fondelli?
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 18:07   #13819
bunglegrind
Senior Member
 
L'Avatar di bunglegrind
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 610
Io per i dispositivi a bassissimo consumo (telecomandi, orologi, batterie tampone per radio sveglia) sto utilizzando da un po' le zinco carbone, vi farò sapere quanto mi durano...
bunglegrind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 19:21   #13820
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 838
@bunglegrind
Posso dirti che a casa ho quasi tutti i telecomandi con pile scadute ma funzionanti al 100%
Quelle piu nuove scadute nel 2016 quelle più vecchie nel 2010

Non so se è mai successo anche a voi di buttare la vecchia tv e riutilizzare le pile per il nuovo telecomando. A me capita.
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose

Ultima modifica di luigimitico : 21-12-2018 alle 19:24.
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Tutte le offerte Amazon del weekend: iPh...
GoPro Hero 12 Black crolla a soli 291€ c...
Speciale TV Amazon: 65" a 499€, 55" a 34...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Resident Evil IX Revenant Shadows appare...
Roborock, nuovi prodotti e strategia per...
YouTube e i problemi di riproduzione vid...
Meta inizierà a breve a usare i post pub...
Concord: il nuovo sparatutto PvP di Sony...
Astro Bot, la nuova esclusiva PS5 arrive...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v