Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2003, 18:09   #1361
union-jack
Senior Member

L'Avatar di union-jack

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da emiliotot
X UNION JACK
Le Mushkin vanno bene, sono oneste per quello che costano,ma anche se ho preso le Blue Line per ragioni economiche, non mi lamento affatto perche comunque con il P4 2600 non ho bisogno di raggiungere FSB stratosferici....

Se hai qualche soldino più di me e sei interessato all'overclock però ti consiglio le level 1 almeno....Salgono mooolto di più delle Blue Line e con timing più spinti.

In linea generale direi che le Mushkin sono comunque OTTIME per compatibilità e stabilità con buona pace di Corsair e compagni che, a quanto sto vedendo in giro, pare soffrano di alcuni problemi che ram di un certo prezzo non dovrebbero avere...

CIAOZ....
grazie della risposta......sicuro non sia un rischio ?
almeno 2 utenti riescono a far funzionare le corsair con la P4P800
io NO.....ora con delle grezzissime ddr266 senza dissipatore e di marca ignota......VAAAAAAAAA !!!
non ho ancora installato i vari programmi ma solo winXP....cosa che prima mi era impossibile...le corsair in 2channel poi manco a parlarne, dopo vari tentativi.....ci ero riuscito con un banco solo.....ma poi non era stabile e riavviava da solo.
fatta cambiare la mobo....stessa storia.....schermate blu cielo.

la muskin so che vanno bene in generale.....ma non sono nella liste delle RAM approvate da ASUS.....

d'altra parte anche le twinmos che sono nella lista danno problemi.

CHE CABALA.......

non è che ne devo comprare un sacco prima di trovare quelle giuste????

tenete d'occhio il mercatino...2 banche di corsair pc3200LL platinum verranno messe a breve in vendita.

ringrazio tutti per i sugg. e mi scuso con Spank, se lo ho offeso non era mi intenzione

mi tocco ( sgratt ) e per ora tengo le ram ignote.
Old 27-11-2003, 21:03   #1362
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
Re: Re: Re: Re: Senza parole...

Quote:
Originariamente inviato da TechnoPhil
X me è la ram....
Ciao,
penso anch'io che sia la memoria...però a questo punto quale devo comprare??? Io volevo 2 banchi da 512 Mb Pc 3200 o più, ma con tutti sti casini ora non so più quale prendere...
Ho visto un kit Corsair Twix Pc 3500 sui 300 euro...possono andar bene o c'è di meglio?

Grazie

Dimenticavo una cosa, sono affidabili le temperature misurate con ASUS Probe? Mi dice CPU a 29°!!! Boh?

Ciao
connex

Ultima modifica di connex : 27-11-2003 alle 21:06.
connex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2003, 07:22   #1363
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Re: Re: Re: Re: Re: Senza parole...

Quote:
Originariamente inviato da connex
Ciao,
penso anch'io che sia la memoria...però a questo punto quale devo comprare??? Io volevo 2 banchi da 512 Mb Pc 3200 o più, ma con tutti sti casini ora non so più quale prendere...
Ho visto un kit Corsair Twix Pc 3500 sui 300 euro...possono andar bene o c'è di meglio?

Grazie

Dimenticavo una cosa, sono affidabili le temperature misurate con ASUS Probe? Mi dice CPU a 29°!!! Boh?

Ciao
connex
Le memorie di cui parli sicuramente sono buone,riguardo la temperatura non credo....anche a me probe fa così!!!!

o nel nostro case soffia un uragano,oppure probe non la dice giusta!!
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2003, 18:24   #1364
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Iscritto dal: Dec 2001
Ieri ho installato il nuovo procio (un p4c 3.2) e 2 banchi da 256 di twinmos , avevo dei forti dubbi che questa ram potesse andare in dual channel cosi sono andato in negozio direttamente con il pc per fare delle prove. Appena montate in dual channel le twinmos non hanno dato nessun tipo di problema e dopo un'ora di test approfonditi senza mai un problema, le ho prese. Torno a casa e provo ad abilitare l'hyper threading e qui nascono i problemi. Dopo un po' che navigo su internet il pc si pianta ne' un errore ne' un avviso, semplicemente tutto rimane congelato. Al successivo riavvio poi succede una cosa ancora piu' strana...windows rivela il controller raid (e chiede i driver) malgrado io l'abbia disabilitato da bios! Tutto cio' si ripete puntualmente ogni volta che abilito l'h.t.
La storiella del controller raid mi ha fatto pensare che il problema fosse il nuovo bios 1012 allora ho rimesso il 1010 ma niente il problema si ripete, anche mettendo la ram in single il sistema si e' piantato ugualmente, a questo punto non so piu' a chi dare la colpa. Voi avete mai avuto problemi con l'hyper threading attivato?
PSYCOMANTIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2003, 20:00   #1365
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
Quote:
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Ieri ho installato il nuovo procio (un p4c 3.2) e 2 banchi da 256 di twinmos , avevo dei forti dubbi che questa ram potesse andare in dual channel cosi sono andato in negozio direttamente con il pc per fare delle prove. Appena montate in dual channel le twinmos non hanno dato nessun tipo di problema e dopo un'ora di test approfonditi senza mai un problema, le ho prese. Torno a casa e provo ad abilitare l'hyper threading e qui nascono i problemi. Dopo un po' che navigo su internet il pc si pianta ne' un errore ne' un avviso, semplicemente tutto rimane congelato. Al successivo riavvio poi succede una cosa ancora piu' strana...windows rivela il controller raid (e chiede i driver) malgrado io l'abbia disabilitato da bios! Tutto cio' si ripete puntualmente ogni volta che abilito l'h.t.
La storiella del controller raid mi ha fatto pensare che il problema fosse il nuovo bios 1012 allora ho rimesso il 1010 ma niente il problema si ripete, anche mettendo la ram in single il sistema si e' piantato ugualmente, a questo punto non so piu' a chi dare la colpa. Voi avete mai avuto problemi con l'hyper threading attivato?
Ciao,
io come già detto ho avuto problemi con le TwinMos in dual channel, però l'hyper threading l'ho sempre lasciato attivato.
Ho aggiornato anche il BIOS (o almeno credo di esserci riuscito...) ma non mi cambia nulla. In compenso disattivando la scrittura fast dell'AGP, ora il pc non si inchioda più...forse anche la Radeon 9600 Pro non è il massimo per questa MB!

connex
connex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2003, 20:13   #1366
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Ciao, io se disabilito l'hyper threading il sistema funziona alla grande, ho provato a fare un paio di memtest ma non vengono rilevati errori. Che problemi hai avuto tu? si "congelava" il pc anche a te? Hai provato con l'h.t. disabilitato?

Ultima modifica di PSYCOMANTIS : 29-11-2003 alle 20:23.
Old 30-11-2003, 01:39   #1367
Molly
Member

L'Avatar di Molly

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
Ciao, sono entrata in possesso da poco di una p4p800 rev.2.0 "liscia", il processore è un 2.6-c fsb 800.
Il mio dubbio è il seguente: essendo il Vcore del processore di default 1,525 è normale che da bios oscilli tra 1,575 e 1,625?
Premetto che da Bios è impostato su auto e fa lo stesso se imposto a 1,525.

Qualcuno di voi ha notato la stessa stranezza?
secondo voi è normale o la scheda madre ha qualcosa che non và?
Molly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 09:20   #1368
totti240282
Senior Member

L'Avatar di totti240282

Iscritto dal: Feb 2002
io se ti interessa ho un athlon xp dovrevve andare il vcore a 1.6 e mi va a 1.7 1.72
totti240282 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 09:52   #1369
mazzy
Senior Member

L'Avatar di mazzy

Iscritto dal: Jun 2001
Recentemente volevo espandere la RAM da 2x256 a 2x512.
avevo montato delle RAM Twinmos singola faccia con chip twinmos, processo produttivo "vecchio" sigla B finale, mi pare 0.15, contro lo 0.13 con la D finale.
Ebbene, vista l'esperienza passata con le twinmos ho acquistato 2 banchi della stessa, per di piu' certificati dalla Asus.
Ho avuto modo di provare ben 4 banchi, ma nessuno di questi ne ha voluto sapere di funzionare anche da solo a settaggi di default, anche impostati a mano.
Non terminavano nemmeno una passata di Memtest.

Fortunatamente il negozio mi ha permesso di restituirli in cambio di un buono.

Ma la qualita' deve essere scesa oppure ci sono partite balorde in giro...
Certo il prezzo oramai e' da OEM, e forse questo deve fungere da allarme, inoltre sono vendute sciolte, non piu' come prima nella confezione trasparente.
Questa P4P800 e' veramente un terno al lotto con le RAM.
Del resto anche spendendo cifra notevoli per stick di marca non ci si mette al ripato da brutte sorprese... Non sono poche le lamentele anche verso le marche top tipo corsair, ocz, geil.
Le Mushkin sembra comunque andarem anche se a volte non ai timing previsti... ma almeno funzionano.
Old 30-11-2003, 10:53   #1370
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
x Molly

si è normale...i valori indicati non sono mai attendibili..vale lo stesso discorso fatto per le temperature
Alberello69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 10:56   #1371
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Quote:
Originariamente inviato da Molly
Il mio dubbio è il seguente: essendo il Vcore del processore di default 1,525 è normale che da bios oscilli tra 1,575 e 1,625?
Premetto che da Bios è impostato su auto e fa lo stesso se imposto a 1,525.
Qualcuno di voi ha notato la stessa stranezza?
secondo voi è normale o la scheda madre ha qualcosa che non và?
ciao e benvenuta
è normale, ma dipende anche in parte dall'alimentatore..
se provi ad installare motherboard monitor e monitorare il log dei voltaggi vedrai che oscilla abbastanza il vcore..

a me ad es. sotto stress scende fino a 1,48V (mettendo AUTO) e nell'utilizzo normale (programmi windows, navigazione..) aumenta fino a 1,575-1,58 circa

x mazzy: penso che un po' tutte le mobo con dual channel vadano bene con alcune ram e male con altre.. certo è un po' strano che magari a persone, con la stessa marca di ram e stesso chip, il dual funzioni bene mentre altri hanno problemi (ovviamente ogni mobo e banco di ram fa storia a sè)

Cmq, da quel che ho visto, i chip winbond sembrano essere i + compatibili (BH-5 in primis) quindi se trovi ram che monta questi chip non dovresti aver problemi (personalmente ho provato a-data bh5, mushkin e un modulo PC2700 con bh6)
Anche le samsung (TCB3/TCC4/TCB0) dovrebbero andar bene, sulla P4P800

byez!

Ultima modifica di Spank : 30-11-2003 alle 10:58.
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 11:00   #1372
gup133
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
Quote:
[b]Anche le samsung (TCB3/TCC4/TCB0) dovrebbero andar bene, sulla P4P800
confermo,ho venduto un banco ieri di samsung pc2700 tcb3 ke traqnuillamente andavano a 225...
gup133 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 12:42   #1373
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Aggiornamento: Credo che il mio problema non sia da imputare ne alle twinmos (che mi stanno in dual channel a 2-3-3-5) ne alla mobo. Ho notato che il pc si pianta sempre quando navigo con hyper threading attivato e dopo aver letto questo http://www.techimo.com/forum/t84811.html inizio a pensare che il problema sia il modem.
Old 30-11-2003, 13:20   #1374
piercarlo
Member

Città: Milano
Possiedo la P4P800 da una settimana, ma una cosa non mi è chiara:
in uno dei mesaggi inviati da Spank c'era la domanda, a cui nessuno ha risposto, sul PAT (MAM) che risulta sopra i 200Mhz di bus disabilitato secondo il programma ctiaw (il messaggio è 6 disabled). Io sono a 210 di bus e mi dice la stessa cosa cioè "6 disabled" pur mantenendo attivo da bios il MAM.
Voi che riscontri avete?
Sapete se il bios 1012 risolve questo "problema"?
piercarlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 14:06   #1375
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Quote:
Originariamente inviato da piercarlo
in uno dei mesaggi inviati da Spank c'era la domanda, a cui nessuno ha risposto, sul PAT (MAM) che risulta sopra i 200Mhz di bus disabilitato secondo il programma ctiaw (il messaggio è 6 disabled). Io sono a 210 di bus e mi dice la stessa cosa cioè "6 disabled" pur mantenendo attivo da bios il MAM.
Voi che riscontri avete?
Sapete se il bios 1012 risolve questo "problema"?
ho fatto dei test, tempo addietro, guarda QUI

in pratica è full enable solo a 200 di fsb, da 201 in su è disabilitato o solo parzialmente abilitato

Per averlo parzialmente abilitato dovresti settare
MAM: Enable
performance: STANDARD o TURBO
sempre che le tue memorie reggano

byez!
Old 30-11-2003, 14:31   #1376
piercarlo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Spank
ho fatto dei test, tempo addietro, guarda QUI

in pratica è full enable solo a 200 di fsb, da 201 in su è disabilitato o solo parzialmente abilitato

Per averlo parzialmente abilitato dovresti settare
MAM: Enable
performance: STANDARD o TURBO
sempre che le tue memorie reggano

byez!
Una curiosità ma tu sopra 200 hai messo performance mode su turbo? E in overclok cosa ti dice ctiaw?
Se abilito anche il turbo mode se non dovessero reggere le ram devo resettare il bios?
Old 30-11-2003, 15:35   #1377
xpiuma
Senior Member

L'Avatar di xpiuma

Iscritto dal: Jul 2003
Niente... Non riesco ad installare il bios 1012...
L'ho scaricato 6-7 volte per paura che ci fossero stati errori di download ma niente.

Con ASUS update mi dice che il bios non è giusto per la rom, con alt+F2 all'avvio si pianta il PC (lo ha sempre fatto) e con afudos non va!!!

La scheda è una P4P800 dlx rev1.2; ho messo il 1008 e il 1009 e vanno, ma il 1012 no!

Consigli???
Old 30-11-2003, 15:41   #1378
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Quote:
Una curiosità ma tu sopra 200 hai messo performance mode su turbo? E in overclok cosa ti dice ctiaw?
Se abilito anche il turbo mode se non dovessero reggere le ram devo resettare il bios?
turbo e mam enable
performance parzialmente abilitato

se non boota resetta il bios, anche se dovrebbe darti un errore la sk madre di "failed overclock" e si riavvia da sola ripristinando i valori di default

byez!
Old 30-11-2003, 18:05   #1379
piercarlo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Spank
turbo e mam enable
performance parzialmente abilitato

se non boota resetta il bios, anche se dovrebbe darti un errore la sk madre di "failed overclock" e si riavvia da sola ripristinando i valori di default

byez!
Molte grazie adesso sono in turbo + MAM enable.
Testato abbastanza, il sistema risulta stabile, anche perchè le ram sono all'altezza (Corsair 3500 XSM rev. 1.1)

Ciao e grazie ancora

P.S. finalmente un sistema stabile e veloce come Dio comanda, la configurazione che avevo prima mi ha fatto dannare (A7N8X deluxe + XP 2600+ il resto è uguale vedi signature)

P.P.S. ho letto anche la tua guida e parli di un bios modificato, secondo te mi conviene o resto con il 1009? Sai per caso come si comporta il 1012?

Ultima modifica di piercarlo : 30-11-2003 alle 18:20.
Old 30-11-2003, 22:30   #1380
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Quote:
P.S. finalmente un sistema stabile e veloce come Dio comanda, la configurazione che avevo prima mi ha fatto dannare

P.P.S. ho letto anche la tua guida e parli di un bios modificato, secondo te mi conviene o resto con il 1009? Sai per caso come si comporta il 1012?
si cmq ho visto che hai un 350W, anche se di marca, xò ci hai messo un bel po' di periferiche in quel pc ( ), come stai messo con i voltaggi?
sotto stress è stabile?

x il bios moddato (io l'ho fatto con il 1010 beta6, che poi è il 1010 official) poi xò puoi impostare solo i divisori 1:1 sulla ram quindi non puoi salire troppo di fsb (a meno che la ram non regga ad alte frequenze)
cmq tieniti l'1009, se non hai nessun problema..
io ho la mania di aggiornare sempre i bios e firmware, anche se i precedenti mi funzionano bene ^_^

byez!

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian