Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2022, 10:01   #12881
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Sono simili agli Holy Panda
Sarebbero da provare senz'altro, sicuramente una miglioria rispetto ai Gateron Brown.
Dovrei cambiare pure il set di keycaps e montare quelli in PBT
La mia tastiera è un pò rumorosa non avendo gli strati che assorbono i rumori, inseriti nel nuovo modello.
L'upgrade sarebbe la K6 Pro.
Un po' di materiale riempitivo lo puoi sicuramente mettere anche nella tua, ci sono varie soluzioni: neoprene, dynamat, pluriball... puoi fare qualche prova.
Per gli switch si, diciamo che questi tattili sono un po' dei brown di lusso: più tattili, più fluidi, rumore più bello. Io i brown (cherry) li ho avuti tanti anni fa e non mi piacquero, questi sono decisamente più piacevoli
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2022, 16:11   #12882
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Io non trovo keycaps che mi soddisfano, pertanto ci rinuncio e restituisco la Glorious.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2022, 16:38   #12883
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Io non trovo keycaps che mi soddisfano, pertanto ci rinuncio e restituisco la Glorious.
Mi dispiace, peccato.
O cambi dimensione -valutando di prendere una 75% e comprare i keycaps che ho io se ti piacciono- o passi all'ANSI e tanti saluti. La scelta diventa over9000 volte superiore.
Old 08-10-2022, 15:55   #12884
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Mi dispiace, peccato.
O cambi dimensione -valutando di prendere una 75% e comprare i keycaps che ho io se ti piacciono- o passi all'ANSI e tanti saluti. La scelta diventa over9000 volte superiore.
No una 75% no assolutamente, sarò all'antica ma trovo molto comodo inserire numeri dal tastierino, sono abituato così da quando sono passato dal C64 all'Amiga nel lontano 1989... Spesso uso anche l'Enter

Ci sono Keycaps che proprio non si possono guardare, al di là del layout.

Mi prenderò una tastiera completa, Cooler Master o Corsair e via.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q

Ultima modifica di mtofa : 08-10-2022 alle 15:59.
Old 08-10-2022, 16:32   #12885
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
No una 75% no assolutamente, sarò all'antica ma trovo molto comodo inserire numeri dal tastierino, sono abituato così da quando sono passato dal C64 all'Amiga nel lontano 1989... Spesso uso anche l'Enter

Ci sono Keycaps che proprio non si possono guardare, al di là del layout.

Mi prenderò una tastiera completa, Cooler Master o Corsair e via.
Ci sta. Io a casa ne faccio a meno senza problemi, in ufficio per dire non potrei mai rinunciare al tastierino.
Un'alternativa se la vuoi ISO-IT può essere la Varmilo, esiste la 109 tasti (i 105 classici più 4 sopra al tastierino) che nascerebbe per Mac ma ovviamente è utilizzabilissima su Windows (nei tasti comuni ha le doppie legende). Secondo me è molto bella ma magari a te non piace.
Siamo comunque over 200 euro, non ricordo se avessi parlato di budget.
Old 09-10-2022, 15:37   #12886
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
Ci sta. Io a casa ne faccio a meno senza problemi, in ufficio per dire non potrei mai rinunciare al tastierino.
Un'alternativa se la vuoi ISO-IT può essere la Varmilo, esiste la 109 tasti (i 105 classici più 4 sopra al tastierino) che nascerebbe per Mac ma ovviamente è utilizzabilissima su Windows (nei tasti comuni ha le doppie legende). Secondo me è molto bella ma magari a te non piace.
Siamo comunque over 200 euro, non ricordo se avessi parlato di budget.
Si l'avevo vista ma oltre 200€ per una tastiera, non rientra nella mia filosofia oltre che nel budget
Old 12-10-2022, 21:37   #12887
ClusterIT
Member

L'Avatar di ClusterIT

Iscritto dal: Dec 2010
Ciao a tutti, premetto che ho cercato molto ma non ho trovato una risposta alla mia domanda, quindi spero che qualcuno possa darmi una dritta o aiutarmi a fare pace con il fatto che non troverò soddisfazione...

Dall'ormai lontano 2009 la mia tastiera è una Logitech G19, ma comincia a perdere colpi ed è da tanto che vorrei regalarmi una meccanica. Ci penso letteralmente da anni!

Quello che cerco è una tastiera di ottima qualità, 100% o tuttalpiù TKL, layout ITA, con controlli multimediali inclusi e retroilluminazione.
Quella che finora si avvicinava di più mi è sembrata la DREVO Blademaster Pro, ma non si trova da nessuna parte...

Mi sa che mi è sfuggito l'unicorno delle tastiere meccaniche?!
Old 13-10-2022, 10:49   #12888
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
no dai... probabilmente c'è qualcosa che fa al caso tuo ma dipende molto dal budget. quanto ci vuoi spendere al massimo?
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2022, 11:36   #12889
ClusterIT
Member

L'Avatar di ClusterIT

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
no dai... probabilmente c'è qualcosa che fa al caso tuo ma dipende molto dal budget. quanto ci vuoi spendere al massimo?
Non ho messo volutamente la cifra. diciamo che una spesa massima di 200 euro mi sembra congrua se rapportata alla qualità dell'oggetto. D'altronde la G19 la pagai una cifra simile, e le tastiere durano una quantità spropositata di tempo. Se poi ci sono tastiere più care che non conosco ma che hanno le caratteristiche che cerco, prendo sicuramente in considerazione l'idea..
Old 13-10-2022, 12:36   #12890
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ClusterIT Guarda i messaggi
Ciao a tutti, premetto che ho cercato molto ma non ho trovato una risposta alla mia domanda, quindi spero che qualcuno possa darmi una dritta o aiutarmi a fare pace con il fatto che non troverò soddisfazione...

Dall'ormai lontano 2009 la mia tastiera è una Logitech G19, ma comincia a perdere colpi ed è da tanto che vorrei regalarmi una meccanica. Ci penso letteralmente da anni!

Quello che cerco è una tastiera di ottima qualità, 100% o tuttalpiù TKL, layout ITA, con controlli multimediali inclusi e retroilluminazione.
Quella che finora si avvicinava di più mi è sembrata la DREVO Blademaster Pro, ma non si trova da nessuna parte...

Mi sa che mi è sfuggito l'unicorno delle tastiere meccaniche?!
Se invece che TKL valuti le 75% puoi valutare quella che ho da poco preso e di cui ho parlato nelle pagine precedenti, la Keychron Q1 v2.
Italiana è italiana, i tasti multimediali li puoi settare come ti pare credo tramite VIA, è fatta bene (molto), ha la retroilluminazione (che non uso ma c'è ed è RGB), è anche hot swap quindi scegli tu gli switch e volendo un domani li cambi.
Ti devono piacere i keycaps che fanno, compatibili con quella ce ne sono solo 3 set in italiano.
Sicuramente ce ne sono altre ma ISO-IT non così tante...ti consiglio quella perché sono di recenti ricerche e alla fine ho preso quella, non sono sponsor keychron
Old 14-10-2022, 09:23   #12891
ClusterIT
Member

L'Avatar di ClusterIT

Quote:
Se invece che TKL valuti le 75% puoi valutare quella che ho da poco preso e di cui ho parlato nelle pagine precedenti, la Keychron Q1 v2.
Italiana è italiana, i tasti multimediali li puoi settare come ti pare credo tramite VIA, è fatta bene (molto), ha la retroilluminazione (che non uso ma c'è ed è RGB), è anche hot swap quindi scegli tu gli switch e volendo un domani li cambi.
Ti devono piacere i keycaps che fanno, compatibili con quella ce ne sono solo 3 set in italiano.
Sicuramente ce ne sono altre ma ISO-IT non così tante...ti consiglio quella perché sono di recenti ricerche e alla fine ho preso quella, non sono sponsor keychron
è interessante, anche e soprattutto per rotella cliccabile... tra l'altro ho visto che hanno anche la TKL (Q3) e la 100% (Q6).
Quello che mi chiedo a questo punto:

1. Vorrei dei keycaps buoni con la legenda trasparente, in modo da averla luminosa al buio, che è poi l'unica ragione per cui voglio una tastiera retroilluminata. I colorini arcobaleno sono un più, carino ma non indispensabile. Quelli che fanno loro mi pare siano tutti normali, non trasparenti. Consigli sui keycaps?

2. Tenendo conto del punto 1, conviene forse che la prendo barebone con knob? Visto che è hot-swap, posso installarci tutti gli switch che voglio oppure ci sono incompatibilità? In base alla questione illuminazione, ovviamente meglio quelli con case trasparente, immagino...

3. Sempre sugli switch, quali sono i migliori qualitativamente? I più famosi e gli unici che ho provato sono i Cherry, i Gateron come sono?
Old 14-10-2022, 10:42   #12892
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Non esistono "i migliori" perchè ci sono talmente tanti utilizzi e preferenze personali.
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2022, 11:25   #12893
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ClusterIT Guarda i messaggi
è interessante, anche e soprattutto per rotella cliccabile... tra l'altro ho visto che hanno anche la TKL (Q3) e la 100% (Q6).
Quello che mi chiedo a questo punto:

1. Vorrei dei keycaps buoni con la legenda trasparente, in modo da averla luminosa al buio, che è poi l'unica ragione per cui voglio una tastiera retroilluminata. I colorini arcobaleno sono un più, carino ma non indispensabile. Quelli che fanno loro mi pare siano tutti normali, non trasparenti. Consigli sui keycaps?

2. Tenendo conto del punto 1, conviene forse che la prendo barebone con knob? Visto che è hot-swap, posso installarci tutti gli switch che voglio oppure ci sono incompatibilità? In base alla questione illuminazione, ovviamente meglio quelli con case trasparente, immagino...

3. Sempre sugli switch, quali sono i migliori qualitativamente? I più famosi e gli unici che ho provato sono i Cherry, i Gateron come sono?
Si, fanno tutti i formati.

In merito alle tue domande, rispondo per quel che so ma può essere che faccia degli errori:

1. Dunque, i keycaps in PBT -quelli "migliori" e più duraturi nel tempo secondo me hanno sempre la stampa a sublimazione...ergo: non sono trasparenti come invece si può fare coi caps in ABS (più economici e che tendono a diventare lucidi negli anni). Il problema, come sempre, è che in formato ISO-IT la scelta è quella che è...purtroppo non so darti indicazioni precise, la retroilluminazione della Q1 è stata accesa per vedere se funzionasse poi spenta e così è rimasta. Non è importante per me quindi non mi sono mai informato.

2. I PCB Keychron sono compatibili sia coi 3 che coi 5 pin, penso che la totalità degli switch contemporanei possa essere montata. Senza dubbio prenderla barebone ti permette di scegliere tutto quello che vuoi ma come detto, per i keycaps la scelta è molto poca.

3. Più che migliori o peggiori c'è un attimo da capire che tipo di switch ti interessa, poi si vede. Comunque a livello puramente qualitativo le differenze sono poche, inoltre è tutto migliorabile dall'utente... per capirci, se metti un Cherry Blu o un Gateron Blu al 99% non ti accorgi della differenza se tutto il resto è uguale.
Old 14-10-2022, 12:02   #12894
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Circa la retroilluminazione, qualcuno mi saprebbe spiegare questa parte della descrizione di una Trust eLight modello 21295?

La versione italiana ha:
Elight Illuminated Keyboard IT
Numero di articolo 21298
Codice EAN 8713439212983

Backlight yes
Backlight colours Blue Green Turquoise
Key illumination no

Non capisco la terza riga: nelle immagini di brochure i tasti appaiono illuminati; perchè dunque quel 'no'?

Ultima modifica di giovanni69 : 14-10-2022 alle 12:07.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2022, 10:52   #12895
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
è intesa come "per key illumination" quindi scrivono no perchè puoi solamente scegliere quale colore avere tra "Blue Green Turquoise" ma non scegliere se avere un area (o tasto singolo) di un colore e un area di un altro colore.

edit: siamo parecchio lontani comunque dal definirla una tastiera meccanica
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2022, 08:52   #12896
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
potreste consigliarmi una tastiera compatta wireless 2.4 Ghz magari retroilluminata discreta
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2022, 17:52   #12897
bombolo_flint
Senior Member

L'Avatar di bombolo_flint

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Circa la retroilluminazione, qualcuno mi saprebbe spiegare questa parte della descrizione di una Trust eLight modello 21295?

La versione italiana ha:
Elight Illuminated Keyboard IT
Numero di articolo 21298
Codice EAN 8713439212983

Backlight yes
Backlight colours Blue Green Turquoise
Key illumination no

Non capisco la terza riga: nelle immagini di brochure i tasti appaiono illuminati; perchè dunque quel 'no'?

Si vede che dev'essere come la Varmilo VA108M Summit, che ha la retroilluminazione sotto i tasti e la luce avvolge il contorno appunto dei tasti, ma le lettere non sono illuminate.

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440

Ultima modifica di bombolo_flint : 22-10-2022 alle 17:55. Motivo: Aggiunta.
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2022, 17:53   #12898
bombolo_flint
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker Guarda i messaggi
potreste consigliarmi una tastiera compatta wireless 2.4 Ghz magari retroilluminata discreta

Tutto dipende dal tuo budget, da quanto vuoi spendere.

Vedi se questa Epomaker va bene, ha i keycaps in PBT Double-Shot: https://www.amazon.it/EPOMAKER-ABM08...ef_=ast_sto_dp

C'è anche questa EPOMAKER AKKO 5075B Plus: https://www.amazon.it/dp/B0B5KKD2RY/...T1zcF9kZXRhaWw

C'è anche della Varmilo, la VARMILO Series V2CMYK V2, non è però wireless, ha soltanto il cavo con connettore USB-C scollegabile per il trasporto della tastiera. Logicamente i keycaps sono sempre in PBT Double-Shot, la lavorazione di essi e del corpo della tastiera è ben fatta ed è robusta: https://en.varmilo.com/keyboardprosc...?subjectid=424

Vedi se soddisfano le tue esigenze, tutto dipende dal tuo budget fino a quanto sei disposto a spendere. Buona serata.

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440

Ultima modifica di bombolo_flint : 22-10-2022 alle 18:28. Motivo: Aggiunta.
Old 22-10-2022, 17:56   #12899
FrancoBit
Senior Member

L'Avatar di FrancoBit

Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint Guarda i messaggi
Si vede che dev'essere come le Varmilo che hanno la retroilluminazione sotto i tasti e la luce avvolge il contorno appunto dei tasti, ma le lettere non sono illuminate.
È l'unico difetto della mia varmilo che per il resto adoro

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
Old 22-10-2022, 18:42   #12900
bombolo_flint
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancoBit Guarda i messaggi
È l'unico difetto della mia varmilo che per il resto adoro

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Si infatti, anche se ha la retroilluminazione attorno ai keycaps, non la rendono proprio al 100% di facile lettura come lo sarebbe stato se fossero state retroilluminate le lettere. Per il resto è una più che ottima tastiera, sia lato keycaps e lato qualità costruttiva e materiali del corpo della tastiera che la rendono robusta, come anche la qualità del cavo e del connettore.

ps: Bello lo stile che hai scelto della tua Varmilo, è quello che preferisco di più se non si vuole andare sullo stile standard.

Buona serata.

Ultima modifica di bombolo_flint : 22-10-2022 alle 18:48. Motivo: Aggiunta.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Dalla tecnologia Molecular MagFresh ai n...
Tado X e valvole in super offerta: l'upg...
Lenovo accende il CES 2026 alla Sphere: ...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Corsair unisce tastiera meccanica e Stre...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
AMD entra nell'era dei 2 nanometri: EPYC...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Muffa addio spendendo poco: questo deumi...
Micron 3610: il primo SSD PCIe Gen5 QLC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian