Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-09-2004, 10:20   #1241
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Grazie per le risposte.La scelta è difficile e sono contento che ci sia qualcuno che ci capisce ad aiutarmi.

Allora il tubo del Samsung è migliore di quello dell'Lg.
Ma perchè ha una resa grafica migliore oppure perchè è meno soggetto a distorsioni e difetti di fabbrica?
Perchè cmq questi due modelli in particolare ce li hanno da amic-e,quindi facendoli controllare da loro non dovrei avere problemi di difetti.

Per quanto riguarda la banda passante è vero che il samsung è migliore.
290mhz contro i 235 dell'Lg.

Però la risoluzione max è per il samsung 1920x1440 @73Hz.
Per Lg invece 2048 x 1536 @85 Hz!!!
Quindi,almeno per quanto riguarda la risoluzione,dovrebbe essere meglio l'Lg...almeno se le specifiche tecniche del sito LG corrispondono a realtà,e non sono "pompate"....è possibile che lo siano?

Il prezzo invece è a favore del Samsung,che viene 30 euro in meno.

Quindi per farla breve sono più indeciso di prima...
Old 23-09-2004, 10:37   #1242
Bomber81
Senior Member

L'Avatar di Bomber81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da mantes

Però la risoluzione max è per il samsung 1920x1440 @73Hz.
Per Lg invece 2048 x 1536 @85 Hz!!!
Quindi,almeno per quanto riguarda la risoluzione,dovrebbe essere meglio l'Lg...almeno se le specifiche tecniche del sito LG corrispondono a realtà,e non sono "pompate"....è possibile che lo siano?

Attenzione,LG arriva a 2048 x 1536 / 69Hz E cmq,secondo me,arriviamo a risoluzioni quasi superflue,già 1920x1440 sinceramente non saprei perchè e dove usarla!Soprattutto con un 19"....

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima" - Albert Einstein
Bomber81 è offline  
Old 23-09-2004, 10:52   #1243
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Prali per esperienza diretta?

Cmq sicuramente a 1920x1440 non lo userò mai,però io (da ignorantone) deduco che più è alta la frequenza massima,più il monitor regerà con hz alti le frequenze "umane",cioè 1280x1024-1600x1200....sbaglio a fare questo rapporto?
Old 23-09-2004, 13:45   #1244
Bomber81
Senior Member

L'Avatar di Bomber81

Anche io devo farmi un 19" ed è un mese ormai che studio!
Con un 19" la risoluzione migliore è 1280x1024,aumentadola non so quanto distingueresti i caratteri,diventano belli piccoli!
Quello che dovresti guardare per capire quanto rendono alle diverse soluzioni è la banda passante,più ce n'è meglio è!
Il mio è certamente un discorso terra terra,chi è più esperto di me saprà descriverti meglio la cosa!
Cmq girando fra newsgriup,forum,google,etc.. il giudizio è quasi universalmente a favore del samsung fra i due,soprattutto per la sua alta banda passante!

Se ti può interessare fra le mie scelte ho escluso i monitor LG ed ora sto valutando tra il Nec990 shadowmask(se lo trovassi lo comprerei subito!),il Nec 991 aperture grill e proprio il samsung 959 sempre aperture grill!

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima" - Albert Einstein
Bomber81 è offline  
Old 23-09-2004, 14:25   #1245
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Qual'è l'importanza dell'apertur grill?
Cmq io ti chiedevo se avevi provato Lg F900p di persona,perchè avevi detto che la ris.max era 2048 x 1536 /69Hz,invece nelle specifiche tecniche sul sito Lg (vedi link che ho postato prima)dice che è 2048x1536/85hz....
Old 23-09-2004, 14:37   #1246
Bomber81
Senior Member

L'Avatar di Bomber81

Aperture Grill è un altro tipo di tubo catodico diciamo,cosi come ne è un altro ancora lo Shadow Mask e un altro ancora quello LG.

L'Aperture Grill ha colori più saturi,maggior luminosità,ideale per videogiochi e video.

Lo Shadow Mask è più riposante,ha caratteri più nitidi, è consigliato per chi lavora col testo diciamo
Cmq ti consiglio di farti una bella ricerca per il forum che ci sono molti thread che spiegano bene le differenze,molto meglio di quanto possa fare io!

Riguardo le specifiche del LG 900P.
No,non ce l'ho,anche io ho visto le specifiche sul sito LG,ma sul sito inglese:
Specifiche LG900P
e li riporta 2048 x 1536/69Hz; e poi un refresh di 85Hz a quella risoluzione avrebbe dell'incredibile!

Bomber81 è offline  
Old 23-09-2004, 14:39   #1247
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Quote:
Originariamente inviato da M@arco_000
ps: il samsung ha le righine di tensionamento che si vedono su sfondo chiaro.
Scusa ma puoi chiarire questa cosa?
E' un difetto propio di tutti i monitor di quel modello?
Old 23-09-2004, 14:44   #1248
M@arco_000
Bannato

Quote:
non è propriamente un difetto, è una caratteristica corstruttiva di TUTTI i monitor apertur grille. sono due finissime righine che si notano solo su sfondi chiari, dopo una settimana che ce l'hai non ci fai più caso (di solito è così), è il prezzo da pagare per la bella immagine che hanno gli aperture. io ho il sam 959nf e posso dirti che ne vale la pena, però deve essere assolutamente controllato (come tutti i crt) prima di portarselo a casa.

ciao
M@arco_000 è offline  
Old 23-09-2004, 14:46   #1249
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Quote:
Originariamente inviato da Bomber81
Aperture Grill è un altro tipo di tubo catodico diciamo,cosi come ne è un altro ancora lo Shadow Mask e un altro ancora quello LG.

L'Aperture Grill ha colori più saturi,maggior luminosità,ideale per videogiochi e video.

Lo Shadow Mask è più riposante,ha caratteri più nitidi, è consigliato per chi lavora col testo diciamo
Cmq ti consiglio di farti una bella ricerca per il forum che ci sono molti thread che spiegano bene le differenze,molto meglio di quanto possa fare io!

Riguardo le specifiche del LG 900P.
No,non ce l'ho,anche io ho visto le specifiche sul sito LG,ma sul sito inglese:
Specifiche LG900P
e li riporta 2048 x 1536/69Hz; e poi un refresh di 85Hz a quella risoluzione avrebbe dell'incredibile!
Ah ho capito,grazie per la spiegazione
Adesso cerco qualche info sul diamondtron,che è quello del Samsung.
Non è che hai un link del Nec 991 di cui parlavi prima?

Riguardo alle specifche dell'Lg......che dire,ci sono cascato...certo che potrebbero fare un po più d'attenzione a quello che scrivono
Old 23-09-2004, 14:47   #1250
Bomber81
Senior Member

L'Avatar di Bomber81

Quote:
Chiamarlo difetto è improprio,è una caratteristica del tubo catodico.
Più precisamente tutti i monitor Aperture Grill(il samsung è fra questi per l'appunto) ha due righine orizzontali,una in alto ed una in basso.
E' una caratteristica tecnica sempre presente in quel tipo di tubo catodico.
La maggior parte delle persone le trova ininfluenti,io sto cercando qualche amico che abbia un monitor simile per capire quanto veramente si notino!

Bomber81 è offline  
Old 23-09-2004, 14:52   #1251
Bomber81
Senior Member

L'Avatar di Bomber81

Quote:

Non è che hai un link del Nec 991 di cui parlavi prima?
Ho trovato le info sul mitsubishi 93sb,è lo stesso monitor,nec e mitsubishi si sono fuse e ora il 991 non è più nel loro listino ma c'è questo che ha le stesse caratteristiche ed in più mi hanno proprio detto che è lo stesso monitor.
Specifiche Mitubish 93SB

Bomber81 è offline  
Old 23-09-2004, 14:54   #1252
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

mmmm..certo però che se le righe si notano propio....
far cry per es. è praticamente tutto a sfondo chiaro
Old 23-09-2004, 14:55   #1253
M@arco_000
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bomber81
Ho trovato le info sul mitsubishi 93sb,è lo stesso monitor,nec e mitsubishi si sono fuse e ora il 991 non è più nel loro listino ma c'è questo che ha le stesse caratteristiche ed in più mi hanno proprio detto che è lo stesso monitor.
Specifiche Mitubish 93SB
se lo trovi metti un link con le caratteristiche tecniche. in italia si trova? a quanto?
M@arco_000 è offline  
Old 23-09-2004, 15:01   #1254
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

In quel link ci sono le caratteristiche tecniche:
Ris.max:1792x1344@68HZ
Ris. consigliata:1280x1024@85Hz
Banda passante 235mhz

Quindi sembrerebbe essere leggermente meno performante del Samsung 959...
Old 23-09-2004, 15:16   #1255
M@arco_000
Bannato

Quote:
In quel link ci sono le caratteristiche tecniche:
Ris.max:1792x1344@68HZ
Ris. consigliata:1280x1024@85Hz
Banda passante 235mhz

Quindi sembrerebbe essere leggermente meno performante del Samsung 959...
non le avevo notate scusa. si è meglio il sam.
M@arco_000 è offline  
Old 23-09-2004, 15:27   #1256
Bomber81
Senior Member

L'Avatar di Bomber81

Beh,io ho sentito molti pareri che danno il Nec-Mitsubishi migliore rispetto al samsung.

Io più delle caratteristiche tecniche(1792x1344@68HZ la ritengo una risoluzione che basta e avanza,almeno secondo me) mi baso sui pareri di chi ha questi monitor,e,come al solito,c'è chi dice meglio Samsung chi meglio Nec!
Io ho da tanto tempo un Nec e mi trovo benissimo,per questo,preferirei sostituirlo con uno dello stessa marca.

Se ti danno tanto fastidio le righine pensa ad uno Shadow Mask,però se giocare è la tua attività principale è meglio puntare su un Aperture Grill.

P.S. Quello che molti dichiarano essere uno dei migliori Aperture Grill è il Mitsubishi 930,ecco le sue specifiche ,però costa un pò di più rispetto ai monitor che abbiamo citato fino ad adesso!

Ultima modifica di Bomber81 : 23-09-2004 alle 15:29.
Bomber81 è offline  
Old 23-09-2004, 15:29   #1257
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
La leggera differenza di banda passante (addetta al refresh) è assolutamente ininfluente perchè al max si lavora a 1280x1024 in un 19 ed a quella risoluzione entrambi si mettono a 85-90 hz; a 1600x1200 si usano rarissimamente e comunque i 76hz previsti assicurano in quei pochi casi una stabilità sufficiente dell'immagine; i 2 crt si equivalgono a buonissimo livello; forse il Mitsu Diamndo plus 93SB si fa preferire per un osd più completo (Super Bright a più posizioni e software Naviset per
per regolare i parametri anche via tastiera/mouse). Altissimo il giudizio sulla qualità in un sito accreditato come questo:

http://www.moniteurs.com/fiche_detai...id_produit=701

Bye
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline  
Old 23-09-2004, 15:36   #1258
M@arco_000
Bannato

ma si sa quanto costa? (in italia)
M@arco_000 è offline  
Old 23-09-2004, 15:43   #1259
Bomber81
Senior Member

L'Avatar di Bomber81

Quote:
Originariamente inviato da M@arco_000
ma si sa quanto costa? (in italia)
Il 93sb o Nec 991 sta circa sui 300€ e qualcosina di più in italia.
Da Amico-e gli dovrebbe arrivare il 28/09,non è in listino ma je l'ho chiesto personalmente!(gli arriva il Nec per precisione)

Bomber81 è offline  
Old 24-09-2004, 10:46   #1260
Bomber81
Senior Member

L'Avatar di Bomber81

Per chi può interessare:

Ieri pomeriggio sono stato da un amico che ha un Sony Triniton di 2-3 anni fà....ero molto incuriosito da queste righine orizzontali e volevo vedere quanto veramente si notano.
Beh,durante i giochi,o cmq a sfondo colorato praticamente non si vedono,le ho dovute cercare su un fermo immagine per vederle!

Però...a sfondo chiaro....mmm....ho provato vedendo una pagina web a sfondo bianco e una pagina blocconote a tutto schermo.
Beh,sul browser quando scrolli in verticale soprattutto si notano....non daranno proprio fastidio ma non fanno un bell'effetto.
Sulla pagina bloccoNote sono rimasto molto deluso...per me questo è un aspetto importante,sto molto tempo con un editore testi aperto a tutto schermo e ritrovarmi quelle due righe non mi piace molto.

So che i nuovi tubi AG hanno le righe meno visibili(sul Sony che ho visto erano nere nere!) però ,dato che gioco il 25/30% del tempo ed il resto leggo e scrivo(codice,pagine web,etc..),penso prenderò proprio uno Shadow Mask!

Ora devo vedere quale e soprattutto quale trovo!
Il Nec990 non si vede più,a questo punto mi sa che penserò al Samsung 957mb oppure al 997df,mi incuriosisce anche lo Hyndai q995!

Spero di non aver spaventato nessuno con miei giudizii sull'AG,è tutto soggettivo ovviamente,se giocate molto andate tranquilli,facendo editor testi pensateci un attimo però....

Bomber81 è offline  
 Discussione Chiusa

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Hai sbagliato se hai dato lo smartphone ...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
ASUS: la potenza dei supercomputer NVIDI...
Aspirazione estrema per un low cost e ma...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian