Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display
Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display
Il display da 14,2 pollici di diagonale, dotato di tecnologia OLED e rapporto di 3:2 tra i lati, è il punto di forza di questo notebook votato alla produttività personale. Sottile, robusto e caratterizzato da una elevata autonomia con batteria MateBook 14 svolge al meglio tutte le necessità d'uso di chi deve lavorare e intrattenersi lontano da una presa di corrente
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone
Dare nuova linfa ad un comparto fotografico di uno smartphone medio gamma non è facile. HONOR però ci è riuscita con i nuovi HONOR 200 e 200 Pro trovando nello Studio Harcourt di Parigi un alleato capace di co-ingegnerizzare i due smartphone in modo da renderli unici proprio sulle foto ritratto. Ecco cosa significa
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
realme GT 6 fa il suo ingresso nel mercato degli smartphone anche in Italia, volendosi distinguere per le prestazioni e un comparto fotografico molto versatile con un prezzo abbondantemente sotto i 1000€. Fra le sue caratteristiche peculiari un SoC potente e la ricarica da ben 120W, senza dimenticare il display che nei nostri test ha mostrato valori eccezionali. Con queste doti, il nuovo device realme può essere considerato fra i flagship killer del 2024.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2014, 11:45   #1221
omega726
Senior Member
 
L'Avatar di omega726
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 8082
Quote:
Originariamente inviato da MorrisOBrian Guarda i messaggi
Sì chiaramente il file-system deve essere MacOsX journaled, ma ci sono altre due flag: Encrypted e Case Sensitive.
Attualmente è ritenuto valida la regola generale di NON settare il file-system Case-Sensitive a meno di motivi particolari. La modalità Case-sensitive crea problemi sia con famose applicazioni esterne che con alcune di casa Apple.
La decisione più importante riguarda la flag Encrypted. Se per esigenze di lavoro o personali hai necessità di criptare i tuoi dati (essendo un portatile, il rischio di perdere/venir sottratti i dati è più alto, furti d'identità etc.), ti conviene settare Encrypted fin da subito.

Io uso la risoluzione consigliata, settando un font di grandezza minore di volta in volta in base all'applicazione.

Complimenti per l'acquisto, io ho la versione con 256gb
Confermo che è una bomba, non certo per la velocità di avvio, ma per le cose che contano di più
Grazie per la risposta!
Adottare il journaled crittografato porta a qualche calo di prestazioni oppure a qualche problema con applicazioni?
Di default la crittografia è attiva su un sistema appena acquistato?
Se qualcuno mi ruba il mac e non ho la crittografia attiva, è sufficiente collegare il disco a una macchina per recuperarne i dati? (intendo, di default OSX non applica nessun blocco dei dati?)

Scusate le domande ma vorrei capire ed eventualmente formattare di nuovo visto che non ho ancora iniziato a trasferire i miei dati e a installare programmi...
Grazie

Comunque so che non è importante (il mio fisso è una bella macchina e ci mette un sacco a partire) ma il boot è veramente spaventoso...
__________________
La mia VGA --- Ho concluso positivamente con SUPERALEX, NIOBLU , EBJ e Heavydog70
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 13:11   #1222
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9231
Forse ti può essere utile:
http://osxpro.it/blog/osx/come-fatto...l-file-system/
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 13:39   #1223
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14869
Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta!
Adottare il journaled crittografato porta a qualche calo di prestazioni oppure a qualche problema con applicazioni?
Di default la crittografia è attiva su un sistema appena acquistato?
Se qualcuno mi ruba il mac e non ho la crittografia attiva, è sufficiente collegare il disco a una macchina per recuperarne i dati? (intendo, di default OSX non applica nessun blocco dei dati?)

Scusate le domande ma vorrei capire ed eventualmente formattare di nuovo visto che non ho ancora iniziato a trasferire i miei dati e a installare programmi...
Grazie

Comunque so che non è importante (il mio fisso è una bella macchina e ci mette un sacco a partire) ma il boot è veramente spaventoso...
Lascia perdere la criptatura del file system: formatta sempre il disco in "Mac OS esteso (journaled)", nulla di più.

Se vuoi criptare i dati, piuttosto usa FileVault, ovviamente stando ben attento a non perdere la password, sennò i dati non li recuperi
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 13:52   #1224
MorrisOBrian
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 536
Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta!
Adottare il journaled crittografato porta a qualche calo di prestazioni oppure a qualche problema con applicazioni?
Di default la crittografia è attiva su un sistema appena acquistato?
Se qualcuno mi ruba il mac e non ho la crittografia attiva, è sufficiente collegare il disco a una macchina per recuperarne i dati? (intendo, di default OSX non applica nessun blocco dei dati?)

Scusate le domande ma vorrei capire ed eventualmente formattare di nuovo visto che non ho ancora iniziato a trasferire i miei dati e a installare programmi...
Grazie

Comunque so che non è importante (il mio fisso è una bella macchina e ci mette un sacco a partire) ma il boot è veramente spaventoso...
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Lascia perdere la criptatura del file system: formatta sempre il disco in "Mac OS esteso (journaled)", nulla di più.

Se vuoi criptare i dati, piuttosto usa FileVault, ovviamente stando ben attento a non perdere la password, sennò i dati non li recuperi
Io sono entrato nel discorso di cifratura dei dati in quanto la domanda originale chiedeva riguardo le varie modalità di formattazione del filesystem MacOsX prima dell'installazione, non è che volevo aprire un dibattito sulle varie possibilità e i software esistenti per cifrare i dati.
E' chiaro che colui che non ha la necessità non si pone nemmeno il problema, mentre invece chi ha questa esigenza (vuoi per motivi di lavoro, personali, perchè viaggia molto, perchè ha dati sensibili o vuol prevenire il furto d'identità) probabilmente sa già tutto sull'argomento e non è questo il topic per parlarne.
Sul discorso FileVault che, ripeto, non è una modalità di formattazione, va benissimo per cifrare parte o tutto il volume, la differenza più grossa è semplicemente che settando il filesystem a Encrypted si deve inserire soltanto la password al momento dello startup della macchina.

Sul discorso delle prestazioni, no, non cambia niente da quel punto di vista. La crittografia non è attiva su un sistema appena acquistato, quindi i dati sono salvati in chiaro sul disco (come è giusto che sia, la maggior parte delle persone non ha questa esigenza).
MorrisOBrian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 13:58   #1225
omega726
Senior Member
 
L'Avatar di omega726
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 8082
Ok ragazzi, grazie dei chiarimenti...
Ho optato per il file system OSX journaled standard NON case insensitive.
Per la cifratura preferisco cifrare con tre cazzotti sui denti chiunque tenti di rubarmi il mac...

Piuttosto ho notato che tutte le app tipo face time, itunes, mac app store, ecc mi hanno chiesto singolarmente user e psw per accedere all'account apple....ma non potevano fare in modo che si mettesse all'inizio della configurazione del mac e poi ci pensava lui?
__________________
La mia VGA --- Ho concluso positivamente con SUPERALEX, NIOBLU , EBJ e Heavydog70
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 14:05   #1226
MorrisOBrian
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 536
Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
Ok ragazzi, grazie dei chiarimenti...
Ho optato per il file system OSX journaled standard NON case insensitive.
Per la cifratura preferisco cifrare con tre cazzotti sui denti chiunque tenti di rubarmi il mac...

Piuttosto ho notato che tutte le app tipo face time, itunes, mac app store, ecc mi hanno chiesto singolarmente user e psw per accedere all'account apple....ma non potevano fare in modo che si mettesse all'inizio della configurazione del mac e poi ci pensava lui?
Spero che intendi NON Case Sensitive
Ahahahah ottimo metodo anche quello...
MorrisOBrian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 14:06   #1227
damirk
Senior Member
 
L'Avatar di damirk
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1049
Domanda: ho letto dal sito apple che le porte usb 3.0 del mac si configurano automaticamente al primo dispositivo che viene collegato, se è una penna usb 2.0 si regolano su quella velocità e da quel momento in avanti la porta usb 3.0 funzionerà come una usb 2.0, sapete se c'è un modo per ripristinare la velocità corretta della porta?
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 14:11   #1228
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14869
Mmm, non mi risulta questa cosa: quello che viene dato come precedenza alla prima periferica attaccata è l'alimentazione "potenziata", la velocità non c'entra.
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 14:18   #1229
damirk
Senior Member
 
L'Avatar di damirk
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1049
http://support.apple.com/kb/HT5172?viewlocale=it_IT#2

Quote:
Come posso ottenere le migliori prestazioni dalle porte USB 3?
Il primo dispositivo che colleghi configurerà la porta, quindi devi sempre collegare prima gli hub o i dispositivi compatibili con l'USB 3.
Ora sul mio macbook - per inciso ho un Air late 2013 - quando collego la mia pendrive usb 3 alla porta usb questa va alla velocità dell'usb 2 e non dell'usb 3.
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 14:40   #1230
Sp3ranza
Member
 
L'Avatar di Sp3ranza
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Palermo
Messaggi: 181
Quote:
Originariamente inviato da damirk Guarda i messaggi
http://support.apple.com/kb/HT5172?viewlocale=it_IT#2



Ora sul mio macbook - per inciso ho un Air late 2013 - quando collego la mia pendrive usb 3 alla porta usb questa va alla velocità dell'usb 2 e non dell'usb 3.
Si hai ragione ho letto questa cosa anch'io e almeno che non abbia problemi nell'interpretare ciò che è scritto , dice effettivamente che se si collega prima una usb 2 su una porta usb3, e successivamente la usb 3, quest'ultima andrà alla velocità della vacchia.
Non ho mai sentito ciò da nessuna parte.
Sp3ranza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 14:43   #1231
damirk
Senior Member
 
L'Avatar di damirk
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1049
Ho appena risolto contattando il supporto tecnico della Apple.
Mi ha fatto effettuare una reimpostazione hardware, premendo una combinazione di tasti a pc spento, in due passaggi, a portatile alimentato alla presa di corrente. Ora le porte usb del mio macbook son tornate a funzionare alla velocità 3.0.
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

Ultima modifica di damirk : 26-03-2014 alle 14:47.
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 14:51   #1232
Sp3ranza
Member
 
L'Avatar di Sp3ranza
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Palermo
Messaggi: 181
Quote:
Originariamente inviato da damirk Guarda i messaggi
Ho appena risolto contattando il supporto tecnico della Apple.
Mi ha fatto effettuare una reimpostazione hardware, premendo una combinazione di tasti a pc spento, in due passaggi, a portatile alimentato alla presa di corrente. Ora le porte usb del mio macbook son tornate a funzionare alla velocità 3.0.
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT
Interessante, thank you!
Non si finisce mai di imparare!
Sp3ranza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 14:55   #1233
damirk
Senior Member
 
L'Avatar di damirk
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1049
Sì, la reimpostazione hardware riguardava l'SMC (il controller di gestione del sistema) e la NVRam/PRam. Riepilogando quindi, nell'ordine l'assistente mi ha fatto effettuare:
  1. Reimpostazione SMC: http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT
  2. Reimpostazione NVRAM: http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 14:57   #1234
elettromix
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 115
Come posso ottenere le migliori prestazioni dalle porte USB 3?
Il primo dispositivo che colleghi configurerà la porta, quindi devi sempre collegare prima gli hub o i dispositivi compatibili con l'USB 3.

Che cosa accade se collego prima un dispositivo USB 2 a una porta USB 3?
Se colleghi per primo un hub USB 2, tutti i dispositivi collegati o connessi a cascata a quell'hub funzioneranno alla velocità di trasferimento massima dell'USB 2 (480 Mbps).


A me sembra di capire siccome il mac a più di una presa usb3 come prima periferica devo inserire prima la usb3 e poi la usb2 e poi se collego una multi usb2 alla usb3 del mac tutto quello che collego alla multi andrà a usb2 anche se ci metto una pen usb3

Mi sembra una cosa assurda che la prima periferica che inserisco da nuovo e una usb2 e poi le porte usb3 del mac vanno a usb2 per sempre...

Se così fosse ci sono tutte le circostanze per chiedere una sostituzione del mac con uno nuovo..
__________________
Macbook pro retina 13 (late 2013)
iPhone 6s 64gb space gray
elettromix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 15:04   #1235
elettromix
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 115
Quote:
Originariamente inviato da damirk Guarda i messaggi
Sì, la reimpostazione hardware riguardava l'SMC (il controller di gestione del sistema) e la NVRam/PRam. Riepilogando quindi, nell'ordine l'assistente mi ha fatto effettuare:
  1. Reimpostazione SMC: http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT
  2. Reimpostazione NVRAM: http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

Ok quindi un possibile bug...

Grazie
__________________
Macbook pro retina 13 (late 2013)
iPhone 6s 64gb space gray
elettromix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 18:23   #1236
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14869
Scusate, ma avete testato la cosa? Perché mi pare assurda... purtroppo non ho macchine USB3 sotto mano per provare...

In inglese a leggerlo sembra che dica semplicemente che (ovviamente) se colleghi un hub usb2 alla porta usb3, le periferiche collegate andranno come la usb2.
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX

Ultima modifica di patanfrana : 26-03-2014 alle 18:39.
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 18:51   #1237
arenavsore
Senior Member
 
L'Avatar di arenavsore
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
Messaggi: 1704
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Scusate, ma avete testato la cosa? Perché mi pare assurda... purtroppo non ho macchine USB3 sotto mano per provare...

In inglese a leggerlo sembra che dica semplicemente che (ovviamente) se colleghi un hub usb2 alla porta usb3, le periferiche collegate andranno come la usb2.
Quoto, anche a me pare assurdo. Io al contrario ho la macchina con usb 3, ma non ho la chiavetta usb 3 per provare
arenavsore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 19:05   #1238
damirk
Senior Member
 
L'Avatar di damirk
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1049
Per esperienza personale posso dire che la mia penna usb 3.0 sul mac andava come fosse una usb 2.0, prima di effettuare il "reset" di oggi. Non riuscivo a capire il perchè fin quando non ho letto il trafiletto, sull'area supporto tecnico del sito apple.
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 19:17   #1239
Fabryzius
Senior Member
 
L'Avatar di Fabryzius
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
Messaggi: 3542
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Lascia perdere la criptatura del file system: formatta sempre il disco in "Mac OS esteso (journaled)", nulla di più.

Se vuoi criptare i dati, piuttosto usa FileVault, ovviamente stando ben attento a non perdere la password, sennò i dati non li recuperi
anch'io sono nuovo col mac, che vuol dire utilizza FileVault ? La criptatura del file system in fase di installazione dell'os non è FileVault2 ? E' na cosa diversa ?
grazie
__________________
lol
Fabryzius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 19:48   #1240
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14869
Quote:
Originariamente inviato da damirk Guarda i messaggi
Per esperienza personale posso dire che la mia penna usb 3.0 sul mac andava come fosse una usb 2.0, prima di effettuare il "reset" di oggi. Non riuscivo a capire il perchè fin quando non ho letto il trafiletto, sull'area supporto tecnico del sito apple.
Quello può essere un bug della macchina, del SO o del firmware, ma a livello pratico non ha senso come comportamento previsto...
Quote:
Originariamente inviato da Fabryzius Guarda i messaggi
anch'io sono nuovo col mac, che vuol dire utilizza FileVault ? La criptatura del file system in fase di installazione dell'os non è FileVault2 ? E' na cosa diversa ?
grazie
http://support.apple.com/kb/HT4790?v...T&locale=it_IT
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gr...
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ri...
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer...
OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di ...
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte el...
SwitchBot S10: un robot aspirapolvere da...
Quanto è importante il comparto f...
Ecco il meglio delle offerte su GeForce ...
Valore a portata di mano: gli smartphone...
Valanga di sconti Apple per il weekend: ...
Ora che cinema e videogiochi sono morti,...
I nuovissimi realme GT 6 e realme GT 6T ...
Terminata la battaglia del gigahertz ini...
Torna a 399€ Xiaomi X20+, robot da 6.000...
Tutte le offerte Amazon weekend: 365 Fam...
Secret Lab: arrivano le promozioni estiv...
Aveva 596 CPU nascoste nell'auto: uomo a...
Dell: metà dei dipendenti rinunci...
Diablo IV è il miglior lancio di ...
DJI Power 500: ce n'era veramente bisogn...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v