Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2019, 16:45   #12281
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
mica devi portartelo in giro.

se stai dicendo che vuoi un 32 pollici allora è un prodotto che al momento non vendono
Non devi portartelo in giro, ma anche l'occhio vuole la sua parte.
Considerato anche il prezzo, non credo sia una richiesta assurda.
Sono d'accordo che è l'ultima cosa a cui pensare e prima va venduto un prodotto in linea con le prestazioni del mercato, vendere un imac con HDD meccanico oggi vuol dire vendere un prodotto già vecchio.
Un iMac del genere impiega 1 minuto solo per accendersi... e spendere tot € per questo è già sbagliato in partenza.
Non si accorge l'utente che lo manda in stop, e lo usa solo per la navigazione, a quel punto non so quanto senso abbia l'acquisto di un iMac.
Per ridurre le cornici credo si possa fare senza particolari problemi, dato il lavoro che fanno sul MBP dove riescono a far stare tutto in spazi piccolissimi.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2019, 17:48   #12282
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Non devi portartelo in giro, ma anche l'occhio vuole la sua parte.

Considerato anche il prezzo, non credo sia una richiesta assurda.

Sono d'accordo che è l'ultima cosa a cui pensare e prima va venduto un prodotto in linea con le prestazioni del mercato, vendere un imac con HDD meccanico oggi vuol dire vendere un prodotto già vecchio.

Un iMac del genere impiega 1 minuto solo per accendersi... e spendere tot € per questo è già sbagliato in partenza.

Non si accorge l'utente che lo manda in stop, e lo usa solo per la navigazione, a quel punto non so quanto senso abbia l'acquisto di un iMac.

Per ridurre le cornici credo si possa fare senza particolari problemi, dato il lavoro che fanno sul MBP dove riescono a far stare tutto in spazi piccolissimi.
Per un sistema desktop preferisco una buona areazione rispetto che un profilo sottilissimo.

Ho in casa un imac 2010 e non è brutto, ma essendo più grande è più funzionale al raffreddamento della macchina

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk
Old 28-03-2019, 12:58   #12283
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
Ciao a tutti!

Domanda: premetto che attualmente ho un Pc con uno schermo da 27" con il quale mi trovo molto bene, per un utilizzo domestico può andare bene un iMac 21,5"? Oppure siccome sono abituato da diversi anni ad uno schermo grande potrei pentirmene secondo voi?

Per utilizzo domestico intendo: Navigazione/Download internet, posta elettronica, cazzeggio e smanettamenti vari.
Un pò di Word/Excel (le controparti Apple vanno benissimo per quello che ci devo fare io) e ogni tanto guardo qualche video su youtube/serie Tv, ma la maggior parte delle volte, diciamo pure il 95%, uso la Tv per quest'ultima cosa.

Inoltre, sempre per l'utilizzo che farei io del Pc, un disco meccanico fusion drive, potrebbe andare bene, pur sapendo che ovviamente con un SSD andrebbe più veloce? Il fatto è che l' upgrade dell'SSD costa veramente una follia....
Bokka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2019, 13:05   #12284
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da Bokka Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Domanda: premetto che attualmente ho un Pc con uno schermo da 27" con il quale mi trovo molto bene, per un utilizzo domestico può andare bene un iMac 21,5"? Oppure siccome sono abituato da diversi anni ad uno schermo grande potrei pentirmene secondo voi?

Per utilizzo domestico intendo: Navigazione/Download internet, posta elettronica, cazzeggio e smanettamenti vari.
Un pò di Word/Excel (le controparti Apple vanno benissimo per quello che ci devo fare io) e ogni tanto guardo qualche video su youtube/serie Tv, ma la maggior parte delle volte, diciamo pure il 95%, uso la Tv per quest'ultima cosa.

Inoltre, sempre per l'utilizzo che farei io del Pc, un disco meccanico fusion drive, potrebbe andare bene, pur sapendo che ovviamente con un SSD andrebbe più veloce? Il fatto è che l' upgrade dell'SSD costa veramente una follia....
Per me non ti conviene tornare ad un 21 se sei abituato ad un 27, ti troveresti male.

Inoltre evita di comprare un disco meccanico nel 2019, se non ti puoi permettere l'upgrade fatti un favore e lascia stare mac, piuttosto spendi 30 euro e ti metti un SSD sul tuo PC se già non ce l'hai.

Con un disco meccanico dopo poco ti stuferesti.
Old 28-03-2019, 13:06   #12285
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Che sia una delusione vendere degli iMac del genere non c'è dubbio, il fatto che venga indicato cosi sul sito è normale, daltronde cosa si potrebbe dire di un iMac se non che è bello esteticamente?
Per il Macmini non è un controsenso, semplicemente un disco meccanico (come ormai il FusionDrive), non ha senso di esistere su nessun computer del 2019, e neanche del 2018
non intendevo quello. Intendevo dire che su tutta la linea Apple si fa tanta leva sulle prestazioni del disco, tranne che per l'iMAC dove di serie non c'è.

Se uno poco esperto guarda il sito non capisce se sto SSD serve o no, il messaggio che mandi ai clienti è contraddittorio.
Old 26-04-2019, 09:45   #12286
ciccio357p
Senior Member

L'Avatar di ciccio357p

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Rinnovata, o meglio rinfrescata, la linea iMac con CPU Core di ottava generazione.

Modelli da 21,5": solamente i modelli retina con CPU i3 quadcore da 3,6 Ghz ( senza turboboost ) per il base e Core i5 esacore da 3 Ghz ( 4,1 Ghz con turboboost ) per il modello più potente. Sembrerebbe che abbiano aggiornato anche le GPU con le Radeon Pro 555X ( ma con 2GB di GDDR5 ) e Radeon Pro 560X con 4GB di GDDR5 ( in opzione Radeon Pro Vega 20 con 4GB ).
Rimangono le unità HDD 1TB 5400 Rpm per il primo e la Fusion da 1TB ( 28GB SSD ) per il secondo.
Prezzi inalterati sia per gli iMac che per le opzioni di storage, l'opzione Radeon Vega 20 costa 420 Euro.

Modelli da 27": CPU core i5 esacore da 3,0 - 3,1 e 3,7 Ghz. In opzione ci sono i Core i9 octacore a 3,6 GHZ. Anche per i 27" retina sono state aggiornate le GPU alle versioni X conservando i tagli di Vram precedenti. Per il modello top è prevista l'opzione per la grafica Vega48 con 8GB di HBM2.
Rimangono le unità Fusion come base per lo storage.
Inalterati i prezzi di partenza, così come per le opzioni per memoria e storage... L'opzione per Core i9 costa 600 Euro a partire dal modello intermedio; la Radeon Vega48 è prezzata 540 Euro.

Delusione e amarezza...

Per quel che mi riguarda ho un iMac 5k con fusion drive , Intel i9 , Vega 48 , 40 GB di ram , il tutto pagato 3066 ( education) più 195 euro di ram ..
E non sono né deluso ne amareggiato...
Dipende come sempre dai punti di vista ...
ciccio357p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 11:31   #12287
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Bhè la delusione ci può stare tutta come l'amarezza... pagare tanto per ritrovarsi ancora dei dischi meccanici ( 5400 rpm per i 21,5" e 7200 per i 27" ) indipendentemente che siano usati come unità fusion o meno è fuori dal mondo.
Come sono fuori dal mondo i prezzi per le opzioni SSD che tra l'altro non beneficiano del chip T2 ( usato sul Mac Mini 2018 ) come controller.

Ma la delusione deriva anche dalla mancato rinnovamento del design che obbliga ancora chi acquista un modello da 21,5" a " sventrare " l'iMac per l'upgrade della ram ed eventualmente ( per chi ha una unità fusion ) l'unità SSD PCIe.
Altra delusione deriva poi dalla scelta della CPU ( i3 quad ) per il modello intermedio che senza il turbo boost rende il sistema ancora più prono al thermal throttling, visto che l'unico dissipatore ( piccolo ) deve smaltire anche il calore della GPU discreta.

Punti di vista, per l'appunto!!
Old 26-04-2019, 13:25   #12288
ciccio357p
Senior Member

L'Avatar di ciccio357p

Quote:
Bhè la delusione ci può stare tutta come l'amarezza... pagare tanto per ritrovarsi ancora dei dischi meccanici ( 5400 rpm per i 21,5" e 7200 per i 27" ) indipendentemente che siano usati come unità fusion o meno è fuori dal mondo.
Come sono fuori dal mondo i prezzi per le opzioni SSD che tra l'altro non beneficiano del chip T2 ( usato sul Mac Mini 2018 ) come controller.

Ma la delusione deriva anche dalla mancato rinnovamento del design che obbliga ancora chi acquista un modello da 21,5" a " sventrare " l'iMac per l'upgrade della ram ed eventualmente ( per chi ha una unità fusion ) l'unità SSD PCIe.
Altra delusione deriva poi dalla scelta della CPU ( i3 quad ) per il modello intermedio che senza il turbo boost rende il sistema ancora più prono al thermal throttling, visto che l'unico dissipatore ( piccolo ) deve smaltire anche il calore della GPU discreta.

Punti di vista, per l'appunto!!
Sono d’accordo con Alcune delle cose che hai scritto e con altre no...
A mio parere l’iMac da 21 pollici ha dei problemi non indifferenti , fusion drive con ssd con capacità ridicola , ram non sostituibili se non invalidando la garanzia .. , cpu e gpu con capacità inferiori ecc
Le versioni da 27 semplicemente di uguale hanno solo l’estetica...
il fusion drive unisce un disco ssd da 128 con un disco meccanico da 2 Tb .
Spendo 2 parole sul fusion drive con disco da 128 ... , io ho avuto negli ultimi anni sia iMac con fusion che con ssd da 1 Tb , e per quel che mi riguarda mai notate grandi differenze , utilizzo disco esterno ssd da 1 Tb usb c dove metto la mia libreria foto e per quel che faccio io mai e sottolineo mai avuto problemi di lag , altra cosa ho letto in un post che si accenderebbe in 1 minuto .... ma per favore..... si accende in un lampo ( visto che il sistema è su ssd ....) .
Per l’estetica invece ti do perfettamente ragione ci voleva un rinnovamento .
Per quanto riguarda il throtlling c’è poco da fare queste macchine con questo sistema ad una sola ventola ( prima o poi lo capiranno che le componenti vanno raffreddate in maniera adeguata..) scaldano e vale per i 21 come per i 27 , l’ultima versione soffre meno il problema con le nuove cpu ( secondo alcuni test lette in rete ) ma comunque scalda...,personalmente testando con Valley la gpu arriva al picco massimo di 93 gradi e la cpu una decina di gradi meno , immagino che con cpu i5 e gpu pro 580 le temperature siano mediamente più basse
Ciao buona giornata

Ultima modifica di ciccio357p : 26-04-2019 alle 13:46.
Old 26-04-2019, 13:51   #12289
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da ciccio357p Guarda i messaggi
Per quel che mi riguarda ho un iMac 5k con fusion drive , Intel i9 , Vega 48 , 40 GB di ram , il tutto pagato 3066 ( education) più 195 euro di ram ..

E non sono né deluso ne amareggiato...

Dipende come sempre dai punti di vista ...
Sbaglio o tu avevi un precedente Mac per cui lamentavi problemi di surriscaldamento?

Come mai ti sei fidato a prendere una versione "fornace" con i9 + Vega? Non è un potenziale suicidio ?

Old 26-04-2019, 13:58   #12290
Nhirlathothep
Senior Member

L'Avatar di Nhirlathothep

Iscritto dal: Dec 2012
il design era un punto di forza dell' imac e ora è invece un punto debole.

non parlo di estetica, è che quando verrà rinnovato (magari l' anno prox), ci si ritroverà con un oggetto che già a prima vista è vecchio.

è lo stesso discorso che facevo confrontandolo con il mac pro.

quando vedi un mac pro sai già che è un prodotto nuovo, preso da poco e di valore, invece guardando un imac 2019 maxato, potresti avere davanti un prodotto del 2012 (o 2014 se ci si avvicina a vedere i pixel).

a me fa anche piacere, così i miei imac "vecchi" sembrano ancora prodotti recenti, ma mi passa la voglia di upgrade.

vabè, si capisce che il mio è il punto di vista di uno che pur passando molto tempo davanti al computer, usa solo safari e anteprima. mi cambia poco quali siano i pezzi dentro, cerco solo un bel display e design

edit: vedo che qualcuno aveva il modello con M295x. ecco, quello era l' unico caso di reali problemi di temperatura secondo me, questi nuovi sono ok

Ultima modifica di Nhirlathothep : 26-04-2019 alle 14:00.
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 14:31   #12291
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Ma è un computer non un accessorio di moda.

Old 26-04-2019, 14:51   #12292
Nhirlathothep
Senior Member

L'Avatar di Nhirlathothep

Iscritto dal: Dec 2012
ogni cosa ha il suo peso, per alcuni conta poco-nulla, per altri di più.

sappiamo che il design verrà rinnovato e che questo è vecchio di 10 anni.

questo ha delle conseguenze per alcuni non trascurabili.
Old 26-04-2019, 14:56   #12293
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Ma è un computer non un accessorio di moda.

Appunto... ma vallo a spiegare a Mr. Ive e ai suoi designer
Old 26-04-2019, 15:18   #12294
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Sono d’accordo con Alcune delle cose che hai scritto e con altre no...
A mio parere l’iMac da 21 pollici ha dei problemi non indifferenti , fusion drive con ssd con capacità ridicola , ram non sostituibili se non invalidando la garanzia .. , cpu e gpu con capacità inferiori ecc
Le versioni da 27 semplicemente di uguale hanno solo l’estetica...
il fusion drive unisce un disco ssd da 128 con un disco meccanico da 2 Tb .
Spendo 2 parole sul fusion drive con disco da 128 ... , io ho avuto negli ultimi anni sia iMac con fusion che con ssd da 1 Tb , e per quel che mi riguarda mai notate grandi differenze , utilizzo disco esterno ssd da 1 Tb usb c dove metto la mia libreria foto e per quel che faccio io mai e sottolineo mai avuto problemi di lag , altra cosa ho letto in un post che si accenderebbe in 1 minuto .... ma per favore..... si accende in un lampo ( visto che il sistema è su ssd ....) .
Per l’estetica invece ti do perfettamente ragione ci voleva un rinnovamento .
Per quanto riguarda il throtlling c’è poco da fare queste macchine con questo sistema ad una sola ventola ( prima o poi lo capiranno che le componenti vanno raffreddate in maniera adeguata..) scaldano e vale per i 21 come per i 27 , l’ultima versione soffre meno il problema con le nuove cpu ( secondo alcuni test lette in rete ) ma comunque scalda...,personalmente testando con Valley la gpu arriva al picco massimo di 93 gradi e la cpu una decina di gradi meno , immagino che con cpu i5 e gpu pro 580 le temperature siano mediamente più basse
Ciao buona giornata
La capacità delle unità a stato solido nelle unità Fusion varia dalla grandezza di questa... I 128 GB sono riservati solamente alle unità pari o superiori a 2TB.
Le perplessità sulle unità sono Fusion ricadono principalmente su alcune cose:

- raddoppia i rischi di guasto del volume logico visto che si basa su due unità fisiche ( SSD + HDD ) di cui quella meccanica è portata a maggior rischio di rotture/errori.

- dimezza la velocità dell'unità SSD che deve " aspettare " l'HDD quando si cercano/caricano/scrivono dati su quest'ultima.

- è particolarmente stressante per l'unità SSD per quanto riguarda i cicli di scrittura/lettura delle celle di memoria ( a causa del continuo lavoro di caching/spostamento dei dati da/verso HHD ) e per l'esiguo spazio di overprovisioning per l'ottimizzazione dei dati memorizzati.

Tempi di avvio: le unità HDD dopo il lavoro di ottimizzazione di macOS costantemente eseguito in background riescono ad avviare un Mac in una 40 di secondi per le unità da 5400 Rpm, una manciata di secondi in meno per quelle da 7200 Rpm.
Old 26-04-2019, 15:35   #12295
ciccio357p
Senior Member

L'Avatar di ciccio357p

Quote:
Sbaglio o tu avevi un precedente Mac per cui lamentavi problemi di surriscaldamento?

Come mai ti sei fidato a prendere una versione "fornace" con i9 + Vega? Non è un potenziale suicidio ?

Allora so solo io quello che ho patito con il primo modello retina ( 2014) ...

Sostituita piastra dopo neanche 6 mesi ... ( per altro senza risolvere nulla ...)
Parliamo di un fallimento hardware completo con una GPU non idonea alla macchina , con temperature che toccavano i 106 gradi e stavano stabilmente sopra i 100 gradi sotto sforzo e con la cpu ( intel i7) perennemente decloccata ......
Ma da allora di acqua ne è passata .. già il modello successivo con la M395X aveva subito miglioramenti ( marginali ) nelle temperature ..
Con il modello del 2017 i miglioramenti lato GPU erano evidenti , mentre l'attuale modello ha CPU decisamente più fresche , ovviamente mi riferisco a prove che si possono tranquillamente trovare in rete .
Detto questo , sono miglioramenti di terze parti visto che la Apple continua ad utilizzare un sistema di dissipazione ad una ventola ...
ciao
Old 26-04-2019, 15:37   #12296
ciccio357p
Senior Member

L'Avatar di ciccio357p

Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
il design era un punto di forza dell' imac e ora è invece un punto debole.

non parlo di estetica, è che quando verrà rinnovato (magari l' anno prox), ci si ritroverà con un oggetto che già a prima vista è vecchio.

è lo stesso discorso che facevo confrontandolo con il mac pro.

quando vedi un mac pro sai già che è un prodotto nuovo, preso da poco e di valore, invece guardando un imac 2019 maxato, potresti avere davanti un prodotto del 2012 (o 2014 se ci si avvicina a vedere i pixel).

a me fa anche piacere, così i miei imac "vecchi" sembrano ancora prodotti recenti, ma mi passa la voglia di upgrade.

vabè, si capisce che il mio è il punto di vista di uno che pur passando molto tempo davanti al computer, usa solo safari e anteprima. mi cambia poco quali siano i pezzi dentro, cerco solo un bel display e design

edit: vedo che qualcuno aveva il modello con M295x. ecco, quello era l' unico caso di reali problemi di temperatura secondo me, questi nuovi sono ok
Non dirmi niente un incubo.....
Unica cosa positiva ? sono riuscito a venderlo perdendoci tutto sommato il giusto...
Old 26-04-2019, 16:01   #12297
ciccio357p
Senior Member

L'Avatar di ciccio357p

Quote:
La capacità delle unità a stato solido nelle unità Fusion varia dalla grandezza di questa... I 128 GB sono riservati solamente alle unità pari o superiori a 2TB.
Le perplessità sulle unità sono Fusion ricadono principalmente su alcune cose:

- raddoppia i rischi di guasto del volume logico visto che si basa su due unità fisiche ( SSD + HDD ) di cui quella meccanica è portata a maggior rischio di rotture/errori.

- dimezza la velocità dell'unità SSD che deve " aspettare " l'HDD quando si cercano/caricano/scrivono dati su quest'ultima.

- è particolarmente stressante per l'unità SSD per quanto riguarda i cicli di scrittura/lettura delle celle di memoria ( a causa del continuo lavoro di caching/spostamento dei dati da/verso HHD ) e per l'esiguo spazio di overprovisioning per l'ottimizzazione dei dati memorizzati.

Tempi di avvio: le unità HDD dopo il lavoro di ottimizzazione di macOS costantemente eseguito in background riescono ad avviare un Mac in una 40 di secondi per le unità da 5400 Rpm, una manciata di secondi in meno per quelle da 7200 Rpm.

Tutto già letto e scritto da altri.. il problema è quanti hanno provato la macchina ?
Rispondo io 0 ..
Aldilà dei problemi descritti Che ovviamente non ho mai riscontrato nei miei imac precedenti , con fusion drive..il mio imac si avvia in circa 24 sec ....( appena provato per pura curiosità)
A differenza di quello che gli smanettoni di turno vogliono far passare il fusion drive va più che bene , ovviamente a seconda dell'uso che se ne fa ...
Tempo di avvio a parte il resto sono mie opinioni personali dopo anni di utilizzo di questo sistema .
Old 26-04-2019, 16:18   #12298
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Tutto già letto e scritto da altri.. il problema è quanti hanno provato la macchina ?

Rispondo io 0 ..

Aldilà dei problemi descritti Che ovviamente non ho mai riscontrato nei miei imac precedenti , con fusion drive..il mio imac si avvia in circa 24 sec ....( appena provato per pura curiosità)

A differenza di quello che gli smanettoni di turno vogliono far passare il fusion drive va più che bene , ovviamente a seconda dell'uso che se ne fa ...

Tempo di avvio a parte il resto sono mie opinioni personali dopo anni di utilizzo di questo sistema .
Allora io ho il fusion da 1tera. Prima esperienza devo dire che non è male ma un ssd standard è più veloce, lo si vede ad esempio nel copiare grossi quantitativi di dati.

A me sta bene perché ho avuto fortuna ed ho comprato un imac 5k del 2017 nuovo a 1200 euro, a prezzo pieno non mi sento di consigliarlo visto quello che costa la macchina, meglio un ssd più piccolo a mio avviso.

Old 26-04-2019, 17:55   #12299
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Rispondo io 0 ..
Provato il fusion drive e non mi ha esaltato.... il mio iMac in firma con SSD su SATA è molto più reattivo e veloce ( avvio a freddo in 18 secondi netti ).
Inoltre le considerazioni tecniche sulla parte SSD non sono affatto da smanettoni, ma strettamente legate al funzionamento di questi. E ti posso assicurare che la tecnologia Fusion Drive mantiene sempre un alto livello di caching tra HDD e SSD amplificando di parecchio la velocità di cicli di lettura e scrittura delle celle, nonché la write amplification interna.
Fusion Drive è una soluzione di compromesso con i suoi pro e i suoi non trascurabili contro.
Old 26-04-2019, 17:58   #12300
ciccio357p
Senior Member

L'Avatar di ciccio357p

Quote:
Allora io ho il fusion da 1tera. Prima esperienza devo dire che non è male ma un ssd standard è più veloce, lo si vede ad esempio nel copiare grossi quantitativi di dati.

A me sta bene perché ho avuto fortuna ed ho comprato un imac 5k del 2017 nuovo a 1200 euro, a prezzo pieno non mi sento di consigliarlo visto quello che costa la macchina, meglio un ssd più piccolo a mio avviso.

Purtroppo il fusion drive da 1TB unisce un disco di soli 32 Gb SSD con un disco meccanico da 1TB , e ovviamente le prestazioni in alcune situazioni ne risentono.
In rete ci sono molti test interessanti fatti molto bene che dimostrano come il fusion drive tutto sommato fa bene il suo lavoro , ovviamente un ssd puro è meglio ma dipende dall’uso che se ne fa .
Lavorando su file di grandi dimensioni salvati direttamente sulla macchina le
differenze sono impietose ( visto che i file sono salvati sulla parte meccanica ) ma il problema lo si aggira con un buon ssd esterno ) .
Sul fatto di avere un ssd puro più piccolo a parità di prezzo dipende dal taglio e dal costo , nel mio caso ho preferito il fusion da 2 TB ( di serie ) e indirizzare la
Spesa su cpu,gpu, e ram .
ciao
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian