|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Pero' non hai risposto alla mia domanda: perche' uno dovrebbe perdere tempo e, seppur poco, denaro, per una procedura che non ti esenta dal pagare il canone? Quote:
Primo perche' sono inutili, non sto dicendo che sia corretto evadere il canone ne' tantoemno sto cercando di sdoganarne il non pagamento come disobbedienza civile. Secondo perche' per mantenere i giornalisti di raitre basterebbe la pubblicità. Ma non quella esondante attuale, quella tra le 8,50 e le 9 del carosello. Il grosso delle entrate che percepisce la rai se ne vanno in vaccate, da Sanremo in giu. La sistemassero modello bbc (ma mi accontenterei anche di una piu' modesta rtsi) sarei felice pur io d pagarlo. Finche' non lo fanno, beh... buttare nel cesso 100erotti euri mi da notevole fastidio. E col tuo permesso, ma anche senza, ho il diritto di lamentarmente.
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
|
|
|
|
|
#103 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Qui il canone non ha nessuna colpa, anzi direi il contrario. Se san remo fosse più economico potrebbe bastare il canone. Inoltre se il fisco si prendesse la briga di far pagare tutti gli evasori probabilmente si dovrebbe ricorrere a molta meno pubblicità(al limite anche nulla) per far fronte alle spese. Ma più furbetti ci sono che vogliono guardare la tv aggratis e più pubblicità ci sarà per mantenere le spese, inutile poi che quelli che non pagano dicano "è giusto che non paghi perchè c'è troppa pubblicità": è semplicemente una conseguenza diretta della loro evasione. Basta confrontare mediaset con la rai: le tv del cavaliere hanno inaugurato i popup del televideo e poi hanno inventato diversi modi per mandare pubblicità pur continuando a far vedere il programma....tra un pò manderanno una pubblicità in continua; permettimi ma grazie a dio la rai non è ancora a questi livelli. Quote:
quindi per lo stato italiano resti un evasore, inutile che cerchi scappatoie perchè violi una legge.
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi pare sia superfluo che ti rammenti l'art 3 della costituzione, la legge se non ha motivo d'essere va abolita secondo prassi. Poichè invece esistono due sentenze che lo rendono valido (Sentenza costituzionale 12/5/1988 n. 535 - Sentenza cassazione 3/8/1993 n.8549) qui lo stralcio della corte costituzionale http://www.giurcost.org/decisioni/1988/0535s-88.html come ho detto se si vuol cambiare la legge lo deve fare il parlamento o il popolo tramite referendum.
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) che c'entra l'art 3 della costituzione? 2) ipotizziamo che io faccia sigillare (SECONDO LA LEGGE) il mio televisore e che poi continui ad usare il pc.... come fa lo Stato a punirmi per cio'? come fa ad accorgersi che possiedo un pc? |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è che uno può alzarsi una mattina e dire questa legge per me non vale.... ![]() 2) Il come fa è un discorso relativo...non si rispettano mica le leggi nella misura in cui lo stato ha potere coercitivo. Si suppone che il contratto tra i cittadini preveda l'osservanza delle leggi nella consapevolezza del bene comune e, per chi non ha questa consapevolezza, l'applicazione delle opportune sanzioni. A sposare la tua idea visto che a Palermo il rispetto delle norme di circolazione è un'utopia io dovrei adeguarmi e fare infrazioni come gli altri ![]() Se c'è una legge, indipendentemente da quali misure vengano prese per farla rispettare, e tu la violi, sei un trasgressore. Accorgersi che possiedi un pc è facilissimo se ci si connette ad un isp. Cmq devi ringraziare il fatto che lo stato non abbia imposto dei vincoli di registrazione per chi acquisti un computer o parti di esso anche all'atto dell'acquisto. Inoltre c'è da dire riguardo al canone che si paga anche nel resto d'europa, in germania si paga il canone anche su internet e videocellulari, quindi mi pare che non ci sia un "caso italiano". Al limite si prendono le normative di un altro paese europeo e si adeguano quelle italiane per farlo diventare meno illogico come dici tu.
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo stato ad esempio non puo' promulgare una legge che vieti a tutti gli italiani di scaccolarsi nel bagno di casa in quanto non ha potere coercitivo in tal senso...a meno che non si preveda l'utilizzo di una videocamera di sorveglianza per ogni individuo..... accorgersi del pc e' impossibile...io posso connettermi dalla piazza della mia citta', dal mio condominio, oppure col pc di mio zio.... |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Quote:
Facessero meno monnezza e piu` cultura, ora fanno perlopiu` brutte copie di mediaset... pure i reality hanno copiato ![]() Se avessi una casa di mia proprieta` sarei ben lieto di NON pagare il canone nemmeno io. |
|
|
|
|
|
|
#110 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo tale pensiero il divieto di fumare nei locali pubblici non dovrebbe essere nemmeno rispettato e così mille altre cose solo perchè lo stato non ci arriva. A questo punto perfino Berlusconi è legittimato a compiere tutti i reati che lo stato non riesce a perseguire...ma và. Quote:
tu puoi connetterti dalla piazza della tua città e la cellula di zona indica chiaramente la tua posizione, idem per il condominio. Col pc di tuo zio pescano comunque il tuo parente, perchè l'isp sa quale pc si collega. Cmq i tuoi sono solo discorsi pretestuosi, ma nessuno potrà dire che non sei un trasgressore.
|
|
|
|
#111 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
secondo il mio pensiero la legge antifumo e' applicabilissima in quanto all'interno dei locali si vigila tranquillamente...se non erro mi sembra che viene eletto pure un civile con qualita' di vigilante pubblico...dovrebbe essere successa una cosa del genere nella mia universita'... Quote:
riuscire potere Quote:
idem qui |
|||
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
ad oggi i modi per vedere la tv sono anche:
pc cellulare psp e sicuramente altri dispositivi che non mi vengono in mente. quasi quasi mi faccio mettere un telo di juta sopra a me cosi' sono sicuri che la tv non la guardo
|
|
|
#113 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
e' stata postata la procedura per sganciarsi dal canone, procedura che ovviamente presuppone il non utilizzo di tv and so on. Tu sei partito col solito pippone pseudo moralistico, al che io ti ho fatto notare che quel modo e' perfettamente legale. Risposta tua: "e' legale se nn guardi la tv, ma cosi' non e'". Al che ti ho chiesto perche' uno che non paga il canone ma guarda la tv dovrebbe imbegolarsi in quella procedura, che costa tempo e denaro, senza ottenerne nulla visto che non rende piu' facile evadere il canone (cosa gia molto semplice) e non ti mette comunque in regola. Attendo la tua risposta, che non puo' essere quella qui sopra. Quote:
Piacerebbe sapere da cosa l'hai dedotto. Si, ok. Volevo dire che la spesa dei giornalisti di raitre e' una cazzabubola nel bilancio rai. Quote:
Comunque il dilagare della pubblicità e' avvenuto quando e' iniziata la concorrenza con mediaset. Perche' poi un'azienda pubblica debba fare a gara con una commerciale rimane un mistero doloroso. Si fa una tv di servizio coi soldi che si hanno (canone), e chi se ne frega se l'audience e' bassa. Inizi a diventare noioso ed anche al pelo dell'offensivo: e' a me che stai rispondendo. Ho mai detto che non pago il canone o che sia giusto non pagarlo?
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#115 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Giannola quando hai fatto l'ultimo tagliando?
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
|
Che e', n'altro modo di cambiare discorso? Nada que hacer, giannola.
Quello che intendevo (e mi pareva pure piuttosto chiaro, vista la frase che seguiva) e' che non stavi rispondendo alla generica massa di cui buona parte puo' (o non puo') evadere il canone. Stavi rispondendo a me in prima persona. E con una risposta di quel tipo, rivolta a me (ma potrebbe essere chiunque altro non abbia detto di evadere il canone, of course) continui a sottindere che io sia un evasore.
|
|
|
#117 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Che poi la legge prevede controlli da parte dei soggetti autorizzati quindi nessuno può impedire al finanziere di fare un controllo fiscale. si ma un isp ha i dati della persona con cui ha stipulato il contratto di accesso a internet e quidi risalire alla persona non è difficile.
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A cosa vuoi che risponda ? Al fatto che se c'è una legge e se c'è un cittadino che vuole essere onesto pur avendo facilità di evaderla ritiene suo dovere morale cmq non trasgredirla ? Ebbene la penso esattamente così. Nessuna legge è e sarà mai perfetta, forse quella che regola il nostro canone è tra le più imperfette, ma vorrei sapere anche gli altri paesi europei quali strani controlli fanno per far pagare il canone ai propri cittadini eppure gli altri lo pagano. Io ho solo affermato generalmente due cose: 1) l'italia è (e lo è di fatto) la patria dei furbetti e degli evasori, e la stragrande maggioranza di coloro che fanno la disdetta alla fine continuerà a guardare la tv trasgredendo la legge e che vieta ogni possibilità di fruizione dell'etere senza pagare il canone. 2) Che se uno si lamenta della rai può farlo in funzione del fatto che paghi un canone, se non lo paga non ha alcuna credibilità. Se poi hai ritenuto che questi discorsi erano esclusivamente riferiti a te hai capito male. In generale però posso risponderti con una frase latina dura lex, sed lex; anche la tua obiezione sulla demolizione della rai non può essere una giustificazione al non pagare il canone: c'è una legge tutti quelli che non la rispettano sono dei trasgressori, non è che ci sia tanto da girarci attorno.
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
|
giannola non è l'argomento del 3d
|
|
|
#120 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Bum. Ma transeat... Al perche' uno dovrebbe intraprendere quella procedura pur avendo intenzione di continuare ad evadere. Quote:
Quote:
Quote:
BTW (e non aver paura, non ti sospendero' certo per questo) non e' che non siano riferiti esclusivamente a me. Non lo sono proprio in toto. Io il canone lo pago. E, con buona pace tua, me ne lamento. Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.