|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
- non usare scaldabagni elettrici - non usare forni elettrici ma a gas , cosi come le piastre dei fornelli delle cucine - usare lampade a basso consumo e non abusare dell'illuminazione - acquistare apparecchi a basso consumo - ricordarsi di spegnere la luce etc etc
![]() |
![]() |
#102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Pertanto, se l'idroelettrico rimane costante ed il fabbisogno aumenta non puoi che compensarlo con il termoelettrico, importato o prodotto in Italia. In questo modo la percentuale idroelettrica non può che diminuire. Non credo sia dovuto a centrali idroelettriche che si fermano; quelle grosse hanno comunque grossi bacini stagionali che possono fare fronte ad un anno di "magra". E il 2004 non lo è stato in particolare. ![]()
![]() |
![]() |
#103 | |
Senior Member
|
Quote:
forse è meglio che vada su grtn.it a leggere i apporti mensili ed annuali, almeno li le cifre saranno più chiare, una percentuale slegata dal contesto non dice nulla ![]()
![]() |
![]() |
#104 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
La cosa più stupida che sento proporre è di ridurre la tassazione sulla benzina/diesel.
Riducendo la tassazione il prezzo si rialzerebbe subito e i soldi se li mangerebbero al volo i gestori delle pompe, le società distributrici, i petrolieri. Bisogna ALZARLE le tasse sulla benzina/diesel e anche di molto! e mettere tutto quello che si guadagna in più come tasse nella ricerca e nella costruzioni di centrali basate su fonti rinnovabili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
|
Quote:
Io di petrolio non ne voglio sapere. Se ci sono combustibili "vegetali" come olio di colza, se si possono usare i pannelli solari, dobbiamo FARLO. E se ciò dovesse comportare tanti investimenti, bè tassiamo pesantemente petrolio e i suoi derivati e mettiamo tutti quei soldi sulle fonti alternative che possiamo farci noi in Italia senza andare all'estero a buttar i nostri soldi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() |
![]() |
#109 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
Col trasporto pubblico si ottimizzerebbro molto i consumi, e la domanda di combustibile diminuirebbe, un pullman con 50 persone a bordo consuma meno di 25 auto con 2 persone... Così come 1000 tonnellate trasportate da un solo treno richiedono molto meno carburante di 1000 tonnellate trasportate da 20 camion Quote:
Per soddisfare l'attuale consumo di carburante dovrestri sottrarre grosse risorse all'agricoltura alimentare, per quanto riguarda i pannelli solari, la loro produzione di energia è molto limitata rispetto alla superficie che occupano In sintesi: la sfida tecnologica è consumare MENO energia, non produrne di più....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 12-07-2005 alle 13:04. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#110 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
Non so che genere di gas sia però... In merito al prezzo del petrolio.... quando la Cina inizierà a motorizzarsi veramente saranno dolori.... Ultima modifica di Enel : 12-07-2005 alle 13:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
|
Quote:
Al momento attuale siamo petrolio dipendenti , e da questo punto di vista credo che tra i paesi più industrializzati siamo quelli messi peggio poiché senza di esso non avremmo abbastanza energia elettrioca disponibile nel breve periodo . Se chiudono i rubinetti del gregio l'italia ritorna agli anni 40 .
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#114 | |
Senior Member
|
Quote:
Costruire un'auto elettrica con un'autonomia equivalente a quella di un'auto a combustione interna è possibilissimo (non dimentichiamo che le auto elettriche oggi in commercio usano ancora pile al piombo o se va bene al Ni-cd)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() adesso come adesso non è ancora fattibile, ma in teoria non è impossibile ![]()
![]() |
![]() |
#116 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#117 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() ancora nel telefonino hai batterie al Ni-Cd??? già da anni si usano le Ni-Mh ke però hanno il problema dell'effetto memoria (anke se in misura MOLTO + ridotta rispetto alle Ni-Cd). Poi sono venute quelle agli ioni di litio, e infine oggi siamo arrivati a quelle coi polimeri di litio...
![]() |
![]() |
#118 |
Senior Member
|
Per chi mi diceva delle risorse all'agricoltura.. bè credo che 3/4 della produzione agricola italiana resta invenduta nei mercati e buttata via.
Ai tempi un mio professore ipercomunista delle superiori diceva che gli USA da soli se avessero fatto funzionare al massimo la loro capacità produttiva agricola per un anno, avrebbero potuto dar da mangiare all'intera umanità per due anni. In ogni caso so bene le cose che mi avete detto voi. La speranza per il futuro è la fusione nucleare. Però la Germania insegna che i pannelli solari possono fare grandi cose se rendono possibile immettere energia nella rete elettrica. Tanto per far uno stupido esempio, a casa mia con i pannelli solari andrei in attivo tra consumo/produzione. In ogni caso io sono contro l'abbassamento delle tasse sulla benzina/diesel perchè lo sconto se lo mangiano gestori pompe, distributori, produttori. (la cosa avviene proprio dove abito io che ho 10 cent di sconto al litro ma questo sconto viene mangiato dai gestori che aumentano i prezzi alla pompa ![]() Io sono per l'innalzamento delle tasse su benzina/diesel in modo da far usare di più i mezzi pubblici alle persone e per utilizzare le maggiori entrate per finanziare la ricerca su fusione nucleare e energia pulita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#119 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Campobasso
|
Quote:
il post è molto colorito, ma rende l'idea. In effetti è pazzesco, dove andremo a finire. Io mi sono già dato al metano (hanno aumentato anche quello ultimamente ![]() Vedremo di che morte moriremo ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120 |
Senior Member
|
Se il etrolio raggiungesse davvero i 100 dollari al barile ci sarebbe una crisi economica che non riesco nemmeno a immaginare
![]() ![]() ![]() Le borse perderebbero delle percentuali consistenti con tutte le varie conseguenze ![]() E' ora di trovare una fonte alternativa di energia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.