Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2004, 20:31   #101
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da aplo
Il pc nuovo ogni anno con 1500 te lo scordi proprio se invece parli di sostituire alcuni pezzi ogni anno ti do ragione .
Sono daccordissimo con quanto hai detto sopra,ognuno spende i soldi per le proprie passioni no?

Però io con 1500€ mi assemblo un signor PC all'anno,altrochè.
Escluso monitor e accessori chiaro,parlo del Case e del "contenuto"
Old 21-09-2004, 21:37   #102
h1jack3r
Senior Member

L'Avatar di h1jack3r

Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv

Se solo le case che producono viedogiochi si sbattessero per cominciare e sottolineo COMINCIARE a ottimizzare il software , ad oggi potremo giocare a doom3 ancora con un pc di fascia media di 4 anni fa ...

Infine pensiamo ai vari titoli di decenni fa ... parlo per esempio di un quake 2 che girava anche su macchine scandalose che si e no avevano una 3dfx e 64 mb di ram ... certo la differenza in termini grafici e' enorme , ma che capacita' di calcolo avevano quei personal rapportata alle capacita' di un pc odierno anche di fascia bassa ? 10 volte meno , 100 volte meno o forse e piu' veritiero 1000 volte meno ?

quoto in TOTO, se si progettassero un po' meglio i giochi renderebbero molto di + e questo vale anche per le console!
pensate ad un GRAN turismo per play1 (33mhz di cpu!)
e guardate i giochi di adesso non sono sicuramente a rapporto della potenza che hanno a disposizione
h1jack3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 22:02   #103
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Interessante sto punto di vista, se uno porta al polso un Rolex è ok perchè gli piacciono gli orologi se spende 20.000 euro su una Audi A3 è Ok perchè gli piacciono le macchine se compra un quadro tutto a posto è intenditore però se gli piace avere sempre un pc performante è un idiota....
No no per me sei liberissimo di farci gli areoplanini di carta, incendiarli e gettarli dal balcone di casa...!

Poi quello che io penso di te (inteso non come "tu" ma come "tipo che butta i suoi soldi) è una mia opinione che difficilmente potranno farmi cambiare...!
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 01:18   #104
aplo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Sono daccordissimo con quanto hai detto sopra,ognuno spende i soldi per le proprie passioni no?

Però io con 1500€ mi assemblo un signor PC all'anno,altrochè.
Escluso monitor e accessori chiaro,parlo del Case e del "contenuto"

Non so voi su quali listini vi basate io ho il pc "vecchio" di un anno e so che se voglio tirare fuori da Doom3 60Fps perchè visto che non spendo per altri vizi, non mi piacciono ne le auto ne i quadri e preferisco di gran lunga un paio di Jeans a un completo Armani il mio buget da spendere nei miei hobby lo stanzio per aggiornare il mio pc che deve essere SEMPRE al top mi sono guardato un po intorno e già prendendo un Amd 64 una scheda madre che abbia raid lan supporti memorie veloci e una nuova scheda video oltre alla ram ovviamente i 1500 euro li spendo tutti .
Poi il discorso delle "periferiche" non l'ho capito, scusa ma tu giochi senza casse monitor un buon mouse e una buona tastiera ?
Io so che solo per il Mouse ogni 6 mesi spendo sui 60 70 euro perchè ne escono in continuo di nuovi dall'MX 500 sono passato al 510 e ora sono tentato dal 1000 che usa una nuova tecnologia peccato che non esista col filo cmq vi assicuro per gli HardCore Gamers sono queste le cifre che spendono .
aplo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 08:20   #105
RoMZERO
Senior Member

L'Avatar di RoMZERO

Iscritto dal: May 2002
i discorsi che fai sono abbastanza estremi... siete in pochi a cambiare pc dopo 1 anno e cmq, se non ti butti su componenti dal prezzo/prestazioni nettamente svantaggioso (processori, schede video, ecc ecc appena usciti sul mercato) è molto difficile spendere più di 1500€

un buon pc, con una discreta longevità, lo si compra con meno di quella cifra

4 anni fa, questo pc lo assemblai con circa 800€ di spesa... certo, ho riciclato vecchi componenti come cdrom, ecc ecc, però cambiando anche quelli dubito sarei saltato sopra 1500€
RoMZERO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 10:13   #106
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Città: verona
45 euri l'xp 2400 , NF7-S2G + 2 banchi da 512MB 70 , case TT con ali da 450 W 60 euri , MAST. liteon 28 euri , ora cambio la scheda grafica ma non prevedo di spendere oltre le 60 euro al massimo , XBOX per giocare ... e faccio tutto e molto di piu' e per piu' tempo ...
Infatti quando i piu' testoni continueranno ad alimentare il mercato dell'hardware perchè una software house ha preso accordi con nvidia affinchè quest'ultima produca una nuova SV spacciandola per potentissima e mentre la prima stara' progettando doom4 appesantendolo appositamente , io continuero' ad usare il mio STESSO personal , ad usare la Stessa XBOX , e a tenerermi parecchi soldi nel portafogli ...
Eccerto poi se non si hanno altri hobby ... uhmmmm mi sa che allora c'è da pensare a qualche problema mentale perchè offrire una cena ad una bella donna potrebbe essere un gran bell'hobby visto che spesso dopo una cena si va ben oltre ... ma probabilmente meglio un PC nuovo ... .

Cari miei ... se volete mettiamo al banco anche la piu' potente delle schede video , la smontiamo pezzo per pezzo e ne analizziamo cio' che veramente puo' valere ... UN TUBO ... NIENTE DI NIENTE ... A voi parlano di CHIP SUPER PERFORMANTI , DI TECNOLOGIE 3-D e di stupidaggini vari , la gente che ne capisce parla di nuovo integrato ... semplice ... ma fa molta piu' scena parlare di chip 3-d invece di semplice integrato ... eccerto chi comprerebbe una scehda con integrato nvidia piuttosto che una con chip 3-d nvidia ... e sono la stessa cosa.
Il bello e' che il chip anche piu' spinto in commercio avrebbe un valore di qualche decina di euro A STARE LARGO !!!

Ultima modifica di tdi150cv : 22-09-2004 alle 10:21.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 10:50   #107
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Non so voi su quali listini vi basate io ho il pc "vecchio" di un anno e so che se voglio tirare fuori da Doom3 60Fps perchè visto che non spendo per altri vizi, non mi piacciono ne le auto ne i quadri e preferisco di gran lunga un paio di Jeans a un completo Armani il mio buget da spendere nei miei hobby lo stanzio per aggiornare il mio pc che deve essere SEMPRE al top mi sono guardato un po intorno e già prendendo un Amd 64 una scheda madre che abbia raid lan supporti memorie veloci e una nuova scheda video oltre alla ram ovviamente i 1500 euro li spendo tutti .
Poi il discorso delle "periferiche" non l'ho capito, scusa ma tu giochi senza casse monitor un buon mouse e una buona tastiera ?
Io so che solo per il Mouse ogni 6 mesi spendo sui 60 70 euro perchè ne escono in continuo di nuovi dall'MX 500 sono passato al 510 e ora sono tentato dal 1000 che usa una nuova tecnologia peccato che non esista col filo cmq vi assicuro per gli HardCore Gamers sono queste le cifre che spendono .
Un CRT 19" piatto (vaderetro Lcd) e un mouse Logitech (trackball...odio i mouse normali)mi durano il monitor 3 anni circa e il mouse 2.....se campiona bene,non lo sostituisco con l'ultimo modello finchè non si guasta.
E le casse?Idem,se ho un buon impianto 5.1 o 7.1 e va bene finchè non si rompe non lo cambio.

1500€ sono + che sufficienti per giocare a qualsiasi cosa a 60fps e mettere insieme un sistema al top...hai voglia.
Prlando di PC completi.

Io personalmente non sostituisco mai il PC in blocco...e molte volte i pezzi nemmeno li pago,figurati...
Rincorrere l'ultima tecnologia uscita non è necessario per giocare al top (60fps)un Xp3200 + 6800Gt + 1gb di ram bstano e avanzano.

Se poi compri le ultime novità uscite perchè ne hai piacere è un altra cosa,è bello se ne hai passione,non è necessario per giocare al top però.

Ultima modifica di R@nda : 22-09-2004 alle 10:52.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 10:55   #108
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Città: Roma
No no capiamoci... chi spende più di 1500€ per assemblare un pc personalmente rientra nella categoria citata da JediMburgo...

Il motivo è presto detto. Se una persona spende 100 per un processore al top, quando il processore immediatamente inferiore (e con prestazioni praticamente identiche) costa 50 per me è un idiota. Poi, come scrivevo sopra, può fare quello che vuole, il mio giudizio resta.

E badate che lo applico in qualunque campo... non solo sui pc....

Detto questo adesso vado a prendere qualche negozio online, escludendo il monitor con 1500€ ci assemblo un pc che neanche alla Nasa....
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 13:27   #109
Fiero
Senior Member

L'Avatar di Fiero

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Mi permetto di ricordare a chi dice: con questo PC ci gioco da x anni che il PC non gliel'hanno regalato quando ha iniziato

In pratica spesso per fare il confronto tra quanto spendete col PC e con la console sommate gli upgrade e non le spese iniziali (molto sostanziose). tra l'altro c'è da ricordare che il monitor per un PC è necessario (ne più ne meno che la Cpu ) mentre per le console basta la TV che comunque TUTTI già abbiamo in casa.

Tanto per vedere butto giù due numeri: negli ultimi 4 anni ho speso più di 4 milioni per il PC e non ho MAI avuto i pezzi migliori (per capirci sono partito con Duron700 e Geffo2mx) e per parecchio tempo ho giocato a giochi vecchi perchè il PC non mi permetteva di giocare a quelli più recenti.

Per fare un confronto ho preso la PS2 il 6 settembre 2001: appena ho trovato GT3 usato. A neanche un anno dal lancio europeo tra console, GT3, memory card ho pagato 848000£.

Penso sia evidente che dal punto di vista economico proprio non ci sia storia
Fiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 14:04   #110
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Fiero
Mi permetto di ricordare a chi dice: con questo PC ci gioco da x anni che il PC non gliel'hanno regalato quando ha iniziato

In pratica spesso per fare il confronto tra quanto spendete col PC e con la console sommate gli upgrade e non le spese iniziali (molto sostanziose). tra l'altro c'è da ricordare che il monitor per un PC è necessario (ne più ne meno che la Cpu ) mentre per le console basta la TV che comunque TUTTI già abbiamo in casa.

Tanto per vedere butto giù due numeri: negli ultimi 4 anni ho speso più di 4 milioni per il PC e non ho MAI avuto i pezzi migliori (per capirci sono partito con Duron700 e Geffo2mx) e per parecchio tempo ho giocato a giochi vecchi perchè il PC non mi permetteva di giocare a quelli più recenti.

Per fare un confronto ho preso la PS2 il 6 settembre 2001: appena ho trovato GT3 usato. A neanche un anno dal lancio europeo tra console, GT3, memory card ho pagato 848000£.

per non parlare , appunto , del monitor ... io mi tengo il mio bel 17 sony trinitron schermo piatto che ho da taaaaaaaaanti anni mi pare infatti ne abbia gia 6 ... e lo terro' fino a quando non arrivera' sul mercato un monitor sia tft o lcd che almeno si avvicini alle sua qualita' ...
E SIAMO ANCORA BEN DISTANTI ... POI SE VOGLIAMO CAMBIARE PER CAMBIARE ... CAMBIAMOOOOOOOOOOO
Old 22-09-2004, 15:26   #111
Caedium
Senior Member

L'Avatar di Caedium

Città: MN
Quote:

Quoto in pieno. Anch'io ho sempre comprato ciò che proponeva la fascia media del mercato ed ho sempre tentato di far durare i miei pezzi il più possibile senza quindi cambi inutili, e devo dire che i soldi volano lo stesso.

Sul fatto che il software non sia molto ottimizzato non calcherei troppo. Ottimizzare il software vorrebbe dire lavorarci sopra molto di più, nel tentativo di alleggerire il programma (eliminando le parti ridondanti, etc.), ma questo a volte non è possibile o necessiterebbe troppo tempo per essere messo in atto. Qualunque programmatore, se lo sapesse fare, scriverebbe giochi che possano andare su qualsiasi macchina, poiché questo non farebbe altro che ampliare il suo target commerciale, aumentando di conseguenza i suoi incassi. Se poteste scegliere tra due giochi della stessa qualità, la cui unica differenza stesse nei requisiti di sistema, non scegliereste forse il più leggero? E così va il mercato: concorrenza, rapporto qualità/prezzo migliore viene premiato.
Forse voi vi riferite a possibili cartelli e/o accordi commerciali tra case di software e produttori hardware, ma sono convinto che anche se così fosse non sarebbe questo il limite principale, ma piuttosto la necessità di fare ancora molta strada per ottenere i risultati a cui voi aspirate.
Forse invece state considerando l'ottimizzazione del software come una cosa completamente astratta e di conseguenza di cui gli sviluppatori non dovrebbero fare altro che desiderarne l'arrivo per farla "apparire". Ma, come ogni altro pensiero, ha bisogno di un certo tempo materiale per essere sviluppato. Perché escono le patch? Perché tutti i software non escono perfetti ma sono seguiti da nuove periodiche versioni? Credete che se li potessero sfornare già perfetti non lo farebbero? E se no per quale motivo?
Caedium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 15:57   #112
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Caedium
Quoto in pieno. Anch'io ho sempre comprato ciò che proponeva la fascia media del mercato ed ho sempre tentato di far durare i miei pezzi il più possibile senza quindi cambi inutili, e devo dire che i soldi volano lo stesso.

Sul fatto che il software non sia molto ottimizzato non calcherei troppo. Ottimizzare il software vorrebbe dire lavorarci sopra molto di più, nel tentativo di alleggerire il programma (eliminando le parti ridondanti, etc.), ma questo a volte non è possibile o necessiterebbe troppo tempo per essere messo in atto. Qualunque programmatore, se lo sapesse fare, scriverebbe giochi che possano andare su qualsiasi macchina, poiché questo non farebbe altro che ampliare il suo target commerciale, aumentando di conseguenza i suoi incassi. Se poteste scegliere tra due giochi della stessa qualità, la cui unica differenza stesse nei requisiti di sistema, non scegliereste forse il più leggero? E così va il mercato: concorrenza, rapporto qualità/prezzo migliore viene premiato.
Forse voi vi riferite a possibili cartelli e/o accordi commerciali tra case di software e produttori hardware, ma sono convinto che anche se così fosse non sarebbe questo il limite principale, ma piuttosto la necessità di fare ancora molta strada per ottenere i risultati a cui voi aspirate.
Forse invece state considerando l'ottimizzazione del software come una cosa completamente astratta e di conseguenza di cui gli sviluppatori non dovrebbero fare altro che desiderarne l'arrivo per farla "apparire". Ma, come ogni altro pensiero, ha bisogno di un certo tempo materiale per essere sviluppato. Perché escono le patch? Perché tutti i software non escono perfetti ma sono seguiti da nuove periodiche versioni? Credete che se li potessero sfornare già perfetti non lo farebbero? E se no per quale motivo?

guarda sinceramente io sono un programmatore che oramai ha 11 anni di lavoro alle spalle e ti posso garantire che concorrenza o non concorrenza di roba pesante e non ottimizzata venduta in giro ne ho vista a tonnellate.
Per farti un esempio molto stupido e relativo al mio campo per accedere in lettura ad un database ci sono decine di modi per poterlo fare e per ottenere lo stesso medesimo risultato ... ebbene sai quante volte ho messo mano a programmi che per fare una lettura ci mettevano l'ira di dio ? E l'ho fatto perchè ? Be perchè i clienti , banche , non avevano le macchine necessarie per fare girare fino in fondo tali elaborazioni Batch e tp ... insomma da questa esperienza che cosa capisci ? Io capisco che per le mani abbiamo prodotti che appunto per questione sia di concorrenza che di accordi commerciali si cerca di mandarli fuori prima possibile e fatalita' che girino con determinato HW ... (noi nel frattempo fatalita' siamo diventati partner siemens e microsoft) poi questa e' la mia esperienza e la mia opinione. Sta di fatto che le potenzialita' delle macchine odierne sono impressionanti in confronto a quelle di una volta e i giochi odierni non hanno certamente fatto passi analoghi nei confronti dei propri predecessori di 3 o 4 anni fa ...
p.s. con quello che poi costano i giochi E' IL MINIMO CHE VENGANO TESTATI E OTTIMIZZATI AL MEGLIO ... ALTROCHE' PATCH E CAXXATE VARIE'
Poi si lamentano della pirateria ? ma manco quelli prenderei se poi devo spendere 500 euro per cambiare tutto quando con una console gioco meglio e per anni ... questo dovrebbe far riflettere sulla possibilita' di ottimizare TUTTI i titoli in commercio ...
Ahoooo guarda che e' semplice ... come mai un qualsiasi titolo che esce per console e per pc da una parte gira su una macchina quasi ridicola e dall'altra su una macchina con capacita' di calcolo nemmeno paragonabili alla precedente ???
Forse mancheranno le ombre , le luci e caxxate varie ... bene se sei convinto che questi effetti portino via cosi tanto ... mi spiace per te' ... continua a crederlo e a rimpinzare le casse delle case HW.

Ultima modifica di tdi150cv : 22-09-2004 alle 16:03.
Old 22-09-2004, 16:15   #113
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Forse mancheranno le ombre , le luci e caxxate varie ... bene se sei convinto che questi effetti portino via cosi tanto ... mi spiace per te' ... continua a crederlo e a rimpinzare le casse delle case HW
Hai detto niente....
Non è che sia questione di crederlo,evidentemente programmi da tanto ma non programmi giochi e grafica 3d.
Altrimenti sapresti che x calcolare una luce in tempo reale e una superfice che abbia soft shadow,bump mapping,usi pixel e vertex shader e quant'altro costa,in calcoli da parte della Cpu,della sk video e della ram.
Oggi in un gioco si fanno cose che 4 anni fa erano impensabili.

Invece siamo d'accordo sul resto,si può fare di più e meglio?
Si,in parte si senz'altro,anche se costerebbe magari un pò più di tempo a chi sviluppa.
Ma calcola che ci sono migliaia di configurazioni diverse e un sistema operativo in mezzo,imparagonabile ad una console il PC dal punto di vista della programmazione.
Old 22-09-2004, 16:53   #114
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Hai detto niente....
Non è che sia questione di crederlo,evidentemente programmi da tanto ma non programmi giochi e grafica 3d.
Altrimenti sapresti che x calcolare una luce in tempo reale e una superfice che abbia soft shadow,bump mapping,usi pixel e vertex shader e quant'altro costa,in calcoli da parte della Cpu,della sk video e della ram.

Si,in parte si senz'altro,anche se costerebbe magari un pò più di tempo a chi sviluppa.
Ma calcola che ci sono migliaia di configurazioni diverse e un sistema operativo in mezzo,imparagonabile ad una console il PC dal punto di vista della programmazione.

Forse non consideri che la capacita' di calcolo di un pc odierno e' impressionante e personalmente trovo che se il software venisse ottimizzato un pc dovrebbe mangiarseli i dettagli sopra citati ...
Calcoliamo poi che in mezzo c'è un OS , configurazione diverse , certo quello che vuoi , tu calcola che una console in termini prestazionali non vale NULLLAAAAAAAA !!! Eppure i giochi ce li fanno stare e non mi sembra che i titoli della xbox facciano cosi' angoscia in termini grafici ... ma ce li fanno stare perchè ? Be perchè le maggiori case di produzione delle varie console ti danno quello e quello deve essere. Se ci fai girare il gioco bene altrimenti cavoli tuoi ... in poche parole OTTIMIZZATE GENTE ...
Old 22-09-2004, 17:01   #115
Caedium
Senior Member

L'Avatar di Caedium

Città: MN
Quote:
Hai detto niente....

Quoto appieno. Ho visto molti giochi su PS2 e molti hanno un livello grafico piuttosto scadente (senza contare poi la risoluzione che devi tenere su tv). Un mio amico ha Spiderman2 su PS2 e devo dire che come dettagli è veramente orrendo: quasi assenti varietà di texture e dettagli realistici e poi (davvero inconcepibile per uno come me ormai abituato, anche se da solo un paio di mesi, a tenere l'antialiasing attivo) la ragnatela più che un filo sembrava una delle mie vecchie costruzioni LEGO

Per quanto riguarda le patch non penso nemmeno ci sia da discutere. I giochi per pc, si è vero si pagano molto, ma è vero anche che devono andare sulle configurazioni hardware più diverse e in mezzo ad un parco software e driver estremamente diversificato: è quasi impossibile sfornare un gioco esente da problemi con qualsiasi pc ed inoltre mi sembra che le fasi di beta-testing (durante la quale spesso danno una versione beta del programma a molte persone per tentare di risolvere più problemi possibile) durino un tempo abbastanza considerevole o comunque sufficente a rimediare al più dei bug.

Le console invece logicamente non hanno questi problemi: gli sviluppatori devono scrivere i giochi per un'unica macchina per cui i test o sono positivi o sono negativi, non c'è un "a volte si e a volte no", se non ti vanno i giochi è la tua console che ha dei problemi, non i giochi stessi.

Per ora comunque rimango dell'idea che se esistesse una console con mouse e tastiera l'avrei già comprata: mi sono rotto di spendere soldi e risolvere problemi per giocare. O meglio, mi piace risolvere i problemi del mio pc, ma mi secca doverlo fare proprio quando mi voglio concedere un attimo di pausa e relax
Caedium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 17:05   #116
Trabant

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
Forse non consideri che la capacita' di calcolo di un pc odierno e' impressionante e personalmente trovo che se il software venisse ottimizzato un pc dovrebbe mangiarseli i dettagli sopra citati ...
Calcoliamo poi che in mezzo c'è un OS , configurazione diverse , certo quello che vuoi , tu calcola che una console in termini prestazionali non vale NULLLAAAAAAAA !!! Eppure i giochi ce li fanno stare e non mi sembra che i titoli della xbox facciano cosi' angoscia in termini grafici ... ma ce li fanno stare perchè ? Be perchè le maggiori case di produzione delle varie console ti danno quello e quello deve essere. Se ci fai girare il gioco bene altrimenti cavoli tuoi ... in poche parole OTTIMIZZATE GENTE ...
Quoto in pieno, secondo me le sw house che programmano i giochi per PC se ne fregano delle ottimizzazioni del codice, che invece sono indispensabili sulle console per via delle risorse chiuse e finite. Invece sono usciti giochi per PC (vedi quello che va per la maggiore senza fare nomi) che per i quali addirittura sono richieste schede video che non sono nemmeno in produzione! Sono dell'idea che se ci lavorassero un pò più seriamente oggi con l'hardware in giro vedremmo cose di gran lunga superiori, e invece vai di codice disottimizzato, tanto poi uno si compra il P7 8Ghz la 10.000XT turbo intercooler che macina tutto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 17:07   #117
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Non è così semplice,avere migliaia di configurazioni diverse e le sole Directx,Direct3d e Opengl a interfacciarsi con tutto l'hardware esistente vuol dire dover far andare daccordo un sacco
di impostazioni diverse...quindi bisogna appiattire il linguaggio(anzi diciamo che avviene in modo automatico....) in modo che sia comprensibile a tutte le periferche diverse tra loro.(e anche così le più vecchie vengono tagliate fuori).
Facendo così hai da una parte la compatibilità con tutti i PC esistenti o quasi,dall'altra non puoi sfruttare completamente le caratteristiche di determinata scheda video,cpu,scheda madre,scheda audio ecc...
Inoltre tra l'hardware del Pc e le Directx,D3d,Opengl ci sono la bellezza di 2,6gb di installazione standard di Windows Xp che gira con tutti i suoi servizi e l'interfaccia grafica in piedi a succhiare risorse.

Nella Console tutto questo non esiste,il sistema operativo è composto da pochi mb (2mb 4mb?) e non vine caricato niente di inutile mentre giochi ma solo quello che serve al gioco per funzionare l'hardware è fisso e chi programma può spremere fino all'osso la macchina che ha sottomano e sfruttarne ogni caratteristica perchè sarà sempre quella per almeno 5 anni.

Insomma chi programma giochi (io no...)non è propriamente un somaro (ci sono di sicuro anche quelli )e con il tempo a disposizione devono fare il massimo possibile tenendo a mente quanto detto sopra.
Se avessero più tempo...e magari si dessero un pochino più da fare qualcosa in più si potrebbe fare.

I giochi per PC programmati col culetto invece esisteranno sempre (grazie EA )ma basta non comprarli...

Ultima modifica di R@nda : 22-09-2004 alle 17:11.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 18:01   #118
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Trabant
Quoto in pieno, secondo me le sw house che programmano i giochi per PC se ne fregano delle ottimizzazioni del codice, che invece sono indispensabili sulle console per via delle risorse chiuse e finite. Invece sono usciti giochi per PC (vedi quello che va per la maggiore senza fare nomi) che per i quali addirittura sono richieste schede video che non sono nemmeno in produzione! Sono dell'idea che se ci lavorassero un pò più seriamente oggi con l'hardware in giro vedremmo cose di gran lunga superiori, e invece vai di codice disottimizzato, tanto poi uno si compra il P7 8Ghz la 10.000XT turbo intercooler che macina tutto.

Ma per favore, la capacita' di ottimizzare un gioco non e' condizionato dal svilupparlo su console.
Certo in ambito pc e' piu' difficile e occorre piu' tempo ma ci sono.
Nello stesso modo giochi non ottimizzati per console ce ne sono e non solo titoli di terza categoria.
Basti pensare a Rogue Squadron 2 per gamecube.
Rallentamenti a iosa e framerate inconstanti durante tutto il gioco.
Old 22-09-2004, 18:23   #119
Fiero
Senior Member

L'Avatar di Fiero

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Secondo me avete ragione ragione da entrambe le parti.

R@nda ha ragione quando dice che ottimizzare un codice per hardware così diversi è veramente difficile. Considerate, poi, che l'hardware cambia così in fretta che se le software house dovessero ottimizzarlo per tutto il parco macchine che c'è in giro il gioco non uscirebbe MAI.
Pensate solo alla differenza che c'è nelle cpu (e dici poco ).
Ottimizzare per Xp, A64 o P4 di per sè richiederebbe un sacco di tempo. Non consideriamo neanche il fatto che all'interno di ogni famiglia di processori troviamo pezzi con frequenze (e quindi prestazioni) molto diverse tra loro. E vogliamo parlare del mercato schede video? Un delirio di configurazioni, frequenze, ampiezze di bus, pipeline e chi più ne ha più ne metta... Impossibile affinare il codice a questo livello.
Nel caso delle console, al contrario, tutti i componenti sono uguali per anni: è chiaro che un buon programmatore ha la possibilità di sviluppare codici che sfruttano a dovere l'hardware.

Faccio un piccolo esempio:
Nella storia delle console è ben risaputo che la qualità dei titoli in commercio è, spesso, fortemente legata alla quantità di 'esperienza' che i programmatori hanno su quella macchina.
Si parla, addirittura, di titoli di 'generazioni' diverse (prima, seconda..Etc etc).
Questo a riprova del fatto che anche i migliori professionisti del campo hanno bisogno di tempo per imparare a sfruttare a dovere gli hardware.
Nel mercato PC questo è infattibile. Lo sviluppo hardware è troppo veloce ed i programmatori devono mediare tra infinite configurazioni possibili.

D'altro canto è anche vero che ai programmatori PC non interessa neanche 'sbattersi' per migliorare le cose più di tanto: comunque nel giro di poco tempo usciranno hardware così potenti da digerire tutto... Sono i videogiocatori che dovranno adeguare le proprie macchine. Con buona pace del portafoglio
Fiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 18:31   #120
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
D'altro canto è anche vero che ai programmatori PC non interessa neanche 'sbattersi' per migliorare le cose più di tanto: comunque nel giro di poco tempo usciranno hardware così potenti da digerire tutto... Sono i videogiocatori che dovranno adeguare le proprie macchine. Con buona pace del portafoglio

Non e' vera questa affermazione.
La responsabilita' nella maggior parte dei casi per le mancate ottimizzazioni o bug presenti nel codice sono dovute quasi sempre ai publisher che impongono per motivi di marketing delle deadlines impossibili da rispettare.
Certo poi ci sono degli studios che se ne sbattono di ottimizzare ma ce ne sono altri che ottimizzano a dovere.
Uno su tutti : I Monolith.

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Tado X e valvole in super offerta: l'upg...
Lenovo accende il CES 2026 alla Sphere: ...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Corsair unisce tastiera meccanica e Stre...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
AMD entra nell'era dei 2 nanometri: EPYC...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Muffa addio spendendo poco: questo deumi...
Micron 3610: il primo SSD PCIe Gen5 QLC ...
Roborock annuncia la nuova gamma Saros 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian