|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]() |
![]() |
#102 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Non è vero. O almeno non è vero per tutti. Un film mi deve raccontare una storia. Premetto che guardo quasi esclusivamente sci-fi ma il film deve essere coerente e realistico (anche se quest'ultima parola và interpretata in un contesto sci-fi). Si è disposti a passar sopra a talune cose non realistiche ma necessarie come "contorno" alla storia (es:spessissimo le astronavi sono descritte come capaci di superare la velocità della luce anche se sappiamo che non è possibile ma questo è accettabile ed accettato perchè funzionale al resto del film). Ma la storia di "2001" è leggibile imho in due modi, uno peggiore dell'altro: 1) "da sola": è ridicola e non si regge in piedi. 2) trovando tutti i significati teologici/new age/spirituali/psicologici/etc ... tali per cui lo spettatore deve concentrarsi su ciò che "interpreta" piuttosto che sulla storia raccontata.. il che è semplicemente da vomito per me. Quote:
![]() Ma definirlo "punto di svolta della cinematografia mondiale".... Quali altri film di sci-fi che conosci hanno più riusato la sua tecnica (tipo i lunghissimi silenzi, i dialoghi appena accennati..)? Pochi eh ? Quindi più che svolta direi che questa tecnica è caduta nel dimenticatoio... Quote:
che c'entra un film con il modo di vita ? E' solo un film... Mica deve insegnare a vivere.. Quote:
Lentissimo, privo di ritmo, dialoghi corti e una lunga, interminabile noiosissima sequenza visuale che non toglie nè aggiunge nulla alla storia.. La colonna sonora è un accessorio che dovrebbe sottolineare ed evidenziare i momenti che l'autore ritiene importanti. Il fatto di aver scelto musiche famose (e molto belle) non riesce a alimentare la curiosità dello spettatore.. Nota personale: nel pezzo in cui tu hai provato il brivido io ho dovuto mandare il vhs veloce perchè mi stavo addormentando. ![]() Quote:
Mica deve insegnarmi a vivere o a riflettere! E' la storia di una missione scientifico-esplorativa umana verso uno strano oggetto rilevato. Mica mi deve insegnare il senso della vita, non voglio "riflessioni spirituali" su dio o chi per lui dirette a me (spettatore). Se queste riflessioni sono tra i protagonisti ok, ma non deve "lanciare messaggi" a me...deve raccontarmi la storia....e lo deve fare bene.
![]() |
![]() |
#103 | ||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
![]() Quote:
La storia di 2001 no mi sembra meno ridicola di molti altri film di sci-fi (ma non sono un grande esperto di questo particolare genere e non ho difficoltà ad ammetterlo) Per favore mi citi quelli che ritieni essere i migliori film di sci-fi ![]() Quote:
mi sembrava evidente fosse un paragone paradossale ![]() Quote:
Quote:
il nostro stile di vita ci ha abituato a volre tutto e subito senza perdere tempo. per questo le scene senza dialoghi ci sembrano lente e pallose ed inutili. forse 40 anni fa la pensavano diversamente. ti faccio un altro esempio stupido: l'altro giorno mi riguardavo Pinocchio di Comencini e mi sono meravigliato di quanto fosse lunga la sigla di testa 8almeno 5 minuti direi) se oggi in tv fai partire una fiction, termine molto in voga, con 5 minuti di sigla e titoli di testa perdi immediatamente il 30% minimo degli spettatori. e poi non capisco perchè un film non potrebbe "insegnarti a vivere" E' pur sempre un'opera d'arte e se spesso si dice che una canzone possa spingerci a riflettere non vedo perchè mai non possa farlo un film ![]() Dire:"E' solo un film" mi sembra mooolto restrittivo, quasi a catalogarlo come un mero esercizio di stile che deve farci divertire per due ore (il fatto che questa è la piega che sta prendendo il cinema mondiale è purtroppo la triste verità... ma a questo punto siamo proprio noi a volere questo mi sa) Quote:
il Maestro metteva sempre moltissima cura nella scelta dei brani che dovevano accompagnare le sue immagini e sminuirli a "semplici accessori" è imho molto triste. Quote:
![]() Io sarò fissato con Kubrick, ma penso si fosse capito già ampiamente ![]() ![]() Quote:
Quote:
La trama è solamente uno spunto da cui partire non il punto di arrivo. E' un po' come dire che la divina commedia è il viaggio di un povero pazzo attraverso inferno, purgatorio e paradiso oppure che l'odissea è il diario di bordo di Ulisse ![]() Quote:
![]() ![]() cioè tu vai al cinema e vuoi capire tutto e subito? appena finito un film a te non viene naturale pensare a cosa il regista voleva esprimere? cosa voleva che pensassi? dire:" non deve lanciare messaggi, deve raccontarmi la storia" mi sembra davvero offensivo per l'intelligenza degli spettatori. Ovviamente il tutto imho e mi scuso se per caso la mia risposta dovesse sembrare in qualche modo offensiva, vi garantisco che non è certamente nei miei propositi ![]()
![]() |
![]() |
#104 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
"si certo ![]()
![]() |
![]() |
#105 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#106 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
E continuo ad esserlo, ammirando la vostra forza d'animo
![]()
![]() |
#107 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Quote:
Quote:
2) Non credi che un film che offre una tale quantità di spunti di riflessione sia preferibile ad uno che ti spiega TUTTO per filo e per segno? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#108 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Quote:
Tu ti definiresti un bidone di minestra ![]()
![]() |
![]() |
#109 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2003
|
per me 2001 odissea nello spazio è un grandissimo film
vorrei però una puntualizzazione della storia: quando appare per la prima volta agli umani il monolite nn ho ben capito : lo hanno trovato loro o è apparso? dopo aver emesso quei suoni la storia parte da 18 mesi dopo con la spedizione verso giove... ma il monolite con gli uomini che fine hanno fatto? e perchè bowman è stato mandato su giove? come facevano a sapere che c'era il monolite proprio lì? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#110 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
E' apparso sulla terra milleni fa' durante l'eta della pietra. E' lui alla origine della evoluzione della razza umana. Cmq non ci e' dato sapere chi l'ha messo li', si potrebbe dire che "e' un dono di dio". Il secondo monolite che trovano sottoterra sulla luna (in verita' non e' chiaro se sia un secondo monolite diverso da quello apparso sulla terra durante la preistoria della umanita' o se sia lo stesso) emette un segnale radio verso giove. Una spedizione con due astronauti (piu' una spedizione scientifica composta da 4 membri in ibernazione) e Hal viene approntata per essere inviata verso giove e scoprire perche' proprio li' e' indirizzato il segnale del monolite. Bowman e' semplicemente uno degli astronauti incaricato della spedizione. Non sapevano che c'era un monolite intorno a giove. E' stata una scoperta del discovery una volta arrivata li'.
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
2001 non aveva bisogno di un seguito, e' un film certamente difficile, non per le masse, con un finale aperto ma di senso compiuto. Non c'era bisogno di una rielaborazione, cosi' come non c'era bisogno di fare un sequel a Matrix. Matrix e' un capolavoro con un finale aperto ma di senso compiuto. I sequel non solo sono di gran lunga inferiori al originale ma sono stati prodotti per capitalizzare sul successo di Matrix. La stessa cosa e' stata fatta per 2001. Il finale di 2001 che molti criticano o perche' non lo capiscono o perche' si aspettavano un finale diverso, e' un finale simbolico che si ricollega in maniera precisa con l'inizio del film facendone un tutt'uno che non aveva bisogno di due sequel. Che poi 2010 sia un film interessante in se stesso senza fare riferimento a 2001 posso anche essere d'accordo ma siamo comunque lontani dalla maestosita' di 2001.
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
![]()
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
![]() ![]() ah, e cmq sì, è un punto di svolta della storia del cinema.. che ti piaccia o no, questo film è considerato un capolavoro... ovviamente, nn tutti sono geni come kubrick per fare un film con pochi dialoghi, quindi nn è che li hanno rifatti uguali.. anche perchè è decisamente unico nel suo genere, e la sua bellezza sta anche qui...
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. Ultima modifica di majino : 25-05-2004 alle 23:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: q3dm17
|
Evelon... quando vidi questo film rimasi, come dire.... pensieroso. E il giorno dopo mi colsi immerso a pensarci. E ci pensai molto per molti altri giorni dopo. E così per molti mesi dopo. E così per molti anni dopo. E così dopo ripetute visioni. Potrei "misurare" la bellezza di un film dalla quantità di sinapsi che mi procura. Quanti film mi fecero quest'effetto? NESSUN ALTRO.
![]() |
#117 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
ciao a tutti
ho visto per la prima volta il film in questione. Tutto gira intorno a questo monolite. Mentre è chiaro il "passo" che viene fatto dall'umanità durante la prima apparizione, mi è meno chiaro il secondo, e totalmente incomprensibile il terzo. Per il secondo, sulla luna, ritengo che potrebbe essere il passo dell'esplorazione dell'universo da parte dell'uomo ... ma il terzo? mi ha lasciato basito. Non riesco a trovare alcuna parvenza di spiegazione... anche nei siti postati nelle pagine iniziali, non si tenta mai la spiegazione dell'ultimo capitolo. Ma poi kubrick ha mai lasciato una propria interpretazione al tutto? O non glielo hanno mai chiesta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#118 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Quote:
Imho la grandezza del film sta proprio nel fatto che ogni persona lo può interpretare ad libitum.
![]() |
![]() |
#119 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
posso fare l'avvocato del diavolo?... 2001 odissea nello spazio e' una C****A PAZZESCA!!!!!
seguono applausi scroscianti ![]() tornando seri: 2001 e' un capolavoro? ok... ma qualcuno in grado di spiegarlo dovrebbe esserci... un po' come l'arte contemporanea... da domani anche io mi metto a fare il regista... prendo un po' di scene qua e la... ci metto una musica aggiungo dei colori psichedelici... condisco il tutto con un finale indecifrabile et VOILA' ecco a voi il capolavoro del 2007: la maledizione degli yak insanguinati e la tigre della concubina dei 7 samurai |
![]() |
![]() |
![]() |
#120 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Il film è diviso in quattro parti: l'alba dell'uomo, Amt-1, 18 mesi dopo, oltre l'infinito. All'inizio vedremo il passaggio dallo stato animale a quello umano-ipertecnologico: il cambiamento avviene grazie ad un monolito, che viene ritrovato sulla Luna nel cratere di Tycho e chiamato Amt-1 (anomalia magnetica di Tycho n°1); gli scienziati (tra cui il dr. Floyd) scoprono che emette un segnale verso Giove. Viene preparata una missione verso quel pianeta, per capire cosa produce questa situazione: a bordo della Discovery viaggiano Dave Bowman, Frank Poole, altri astronauti ibernati e Hal 9000 un computer evolutissimo, l'unico a conoscere il vero scopo della missione. Non riuscendo a gestire la menzogna, viene colto da una sorta di paranoia umana e uccide tutto l'equipaggio: solo Dave si salva e disattiva il computer. A questo punto inizia l'ultima fase del film: Dave vede il monolito, entra in un'altra dimensione spazio-temporale e giunge in una casa in stile Luigi XVI: davanti al monolito invecchia e muore come uomo ma rinasce come bimbo delle Stelle.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.